FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riproduttore Per Negativi E Dia Autocostruito
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #1
Ne avevo già costruito un altro, con vetro diffusore orizzontale e macchina su stativo per ingranditore.
Un po' per la posizione scomoda cui mi costringeva durante il cambio dei negativi, un po' perché temevo per la sollecitazione sulla madrevite della macchina dovuta alla posizione della stessa, ne ho costruito uno nuovo. In pratica, una scatola di compensato con un vetro diffusore di 20 x 20 cm inclinato di 60° rispetto all'orizzontale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il vetro è situato all'interno di una cornice di compensato e bloccato posteriormente da 4 squadrette pure in compensato ed anteriormente da altra cornice di cartone da 1 mm con fazzoletti di blocco agli angoli. Un bordo anteriore protegge da eventuali riflessi laterali (vi si può, volendo, applicare una cornice più profonda in cartoncino nero). Sia questo bordo che la parte interna è rivestita da cartoncino nero, ad evitare riflessi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho poi costruito tre mascherine con cartone da 2 e da 1 mm, per lastre (quelle che utilizzo per le mie prove di cui nella discussione: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=53279), per diapositive e per pellicole 35 mm:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tali mascherine vanno applicate sul vetro diffusore (adatto a negativi fino al formato 20 x 18 cm), schermato nelle parti laterali scoperte, da altra mascherina in cartoncino nero. Vengono bloccate in posizione da un elemento che le preme in basso, fissato a sua volta da una clip:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La ripresa avviene mediante macchina su cavalletto, inclinata di 30° verso il basso (questo assicura il parallelismo fra il piano del riproduttore ed il piano della pellicola/sensore.
Uso l'ottimo 60 micro nikkor e la D 200. Il vetro diffusore è illuminato dal retro da un flash SB 800 o SB 600.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Enrico
stb-5000
Messaggio: #2
complimenti, interessante la soluzione

la resa complessiva come è? (mi riferisco al 35 mm) e l'esposizione lasci tutto in automatico, SB compreso o lavori in manuale

Messaggio modificato da stb-5000 il Sep 11 2007, 06:05 PM
enrico
Messaggio: #3
QUOTE(stb-5000 @ Sep 11 2007, 07:05 PM) *
complimenti, interessante la soluzione

la resa complessiva come è? (mi riferisco al 35 mm) e l'esposizione lasci tutto in automatico, SB compreso o lavori in manuale


La resa è ottima, anche per il 35 mm, grazie al 60 micro.
Per l'esposizione, generalmente in automatico va bene. Per qualche negativo ho avuto difficoltà con la messa a fuoco automatica e sono andato in manuale. L'uniformità dellìilluminazione è eccellente.
Sull'SB imposto il diffusore.
Ciao
Enrico.
stb-5000
Messaggio: #4
grazie enrico, molto gentile, voglio provare a costruirne uno anch'io, magari più piccolo perchè mi serve solo per il 6x6 e per il 35mm, forse si potrebbero mettere 2 lampade dietro, di quelle a basso consumo, per facilitare la messa a fuoco ed il flash per l'esposizione
enrico
Messaggio: #5
QUOTE(stb-5000 @ Sep 11 2007, 10:45 PM) *
grazie enrico, molto gentile, voglio provare a costruirne uno anch'io, magari più piccolo perchè mi serve solo per il 6x6 e per il 35mm, forse si potrebbero mettere 2 lampade dietro, di quelle a basso consumo, per facilitare la messa a fuoco ed il flash per l'esposizione

Credo che le lampade, pur se a basso consumo, inciderebbero in maniera negativa sull'uniformità dell'illuminazione. Anche con il vecchio dispositivo le cose sono andate bene col solo SB.
Non mi aspettavo, specie col formato 35 mm, i risultati che ho avuto.
Devo comprare un nuovo scanner piano ma, a questo punto, mi interessa solo per i documenti.
Una cosa, il flash è bene sia diretto perpendicolarmente al vetro e posizionato sul suo asse, proprio per l'uniformità dell'illuminazione anche se, utilizzando il diffusore sulla parabola, la cosa non è tanto critica.

Saet
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(enrico @ Sep 11 2007, 05:29 PM) *
La ripresa avviene mediante macchina su cavalletto, inclinata di 30° verso il basso (questo assicura il parallelismo fra il piano del riproduttore ed il piano della pellicola/sensore.
Uso l'ottimo 60 micro nikkor e la D 200. Il vetro diffusore è illuminato dal retro da un flash SB 800 o SB 600.
Saluti
Enrico


Ciao Enrico
che settaggi usi per i tuoi scatti (e successiva inversione?)

Ti premetto che ho provato ad effettuare la scansione dei miei vecchi negativo con uno scanner HP 5590 con apposito accessorio e sw in dotazione ma i risultati non mi hanno soddisfatto quindi, senza saperlo, ho provato a fare la tua stessa esperienza. Ho usato una scatola di cartone con due fori uno superore coperto con un foglio di polietilene bianco opaco su cui ho appoggiato il porta negativi dello scanner HP 5590 ed uno laterale dove ho inserito il mio SB800. Ho poi posizionato la mia D90 con 60micro sul cavalletto e girato la testa a 90° in modo da avere l'inquadratura e connesso il flash con cavo a spirale.

Purtroppo ho provato numerosi scatti ma non sono riuscito a trovare la giusta combinazione del bilanciamento del bianco (o di filtraggio corretto) e tutti gli scatti mi risultano con una dominante azzurra !?!?!

Considera che apro i NEF con CS4 e dopo averli salvati in JPG li inverto con la funzione "Inverti" (non ho infatti trovato la funzione inverti direttamente sul RAW).

Grazie per tutti i consigli
Saluti
Ettore
enrico
Messaggio: #7
Di che colore è la scatola al suo interno? Se è marroncina, quando la inverti ottieni un blu. Fodera l'interno della scatola con un qualcosa di nero opaco.
Il mio accessorio atuocostruito l'ho appunto dipinto di nero per evitare interriflessioni ed il frontalino è inclinato e non verticale (mi cadrebbero i negativi) nè orizzontale (avrei dovuto mettere uno specchio o tenere il flash troppo vicino).
Se la dominante non è eccessiva, il raw ti risolve i problemi, visto che puoi regolare in maniera fine il bilanciamento. Ma se non ci sono interriflessioni colorate, il bilanciamento non dovrebbe essere un problema.
Ciao
Enrico
Saet
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(enrico @ Nov 21 2010, 07:38 PM) *
Di che colore è la scatola al suo interno? Se è marroncina, quando la inverti ottieni un blu. Fodera l'interno della scatola con un qualcosa di nero opaco.
Il mio accessorio atuocostruito l'ho appunto dipinto di nero per evitare interriflessioni ed il frontalino è inclinato e non verticale (mi cadrebbero i negativi) nè orizzontale (avrei dovuto mettere uno specchio o tenere il flash troppo vicino).
Se la dominante non è eccessiva, il raw ti risolve i problemi, visto che puoi regolare in maniera fine il bilanciamento. Ma se non ci sono interriflessioni colorate, il bilanciamento non dovrebbe essere un problema.
Ciao
Enrico


Grazie Mille ENrico !
ti ho risposto via mail appena arrivata ma rispondo anche sul forum per confermare che in effetti ho utilizzato una scatola di cartone e quindi di colore marrone......
Appena mi attrezzo con cartone nero opaco vi informo sui risultati ottenuti

Qualcuno mi sa dire se esiste la funzione inverti negativo lavorando direttamente il file NEF (io uso Camera Raw) o devo necessariamente passare per il JPEG per poter fare l'inversione e verificare il risultato finale ?
Grazie
Ciao
Ettore
enrico
Messaggio: #9
C'è sempre una possibilità se un programma dovesse mancare della funzione "inverti" (mi sembra improbabile però). Vai sull'istogramma ed inverti l'inclinazione della diagonale che rappresenta il rapporto fra inpit ed output ed il gioco è fatto ;-)
Enrico
Saet
Iscritto
Messaggio: #10
@ENrico : non sono riuscito a trovare una scatola con interno nero e prima di costruirne una apposita ho provato a verniciare con la bomboletta di nero opaco l'interno della scatola di cartone originaria.
Malgrado una mano di colore nero uniforme a tutto l'interno il problema della dominante azzurra permane sempre mad.gif mad.gif

Cosa sto sbagliando ?
Grazie
Ettore
enrico
Messaggio: #11
Fammi vedere una foto del tu sistema ed una foto blu...
Proprio stamattina ho usato il mio accessorio per riprodurre delle dia che sono venute perfette.
il vetro opalino è proprio neutro?
Enrico
Saet
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(enrico @ Nov 25 2010, 06:21 PM) *
Fammi vedere una foto del tu sistema ed una foto blu...
Proprio stamattina ho usato il mio accessorio per riprodurre delle dia che sono venute perfette.
il vetro opalino è proprio neutro?
Enrico


come "vetro" ho usato un plexiglass opalino di 3mm
allego le foto della scatola (interno ed esterno + vetro) ed un esempio
grazie
scatola ext
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 895.5 KB
scatola int
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

scatola + vetro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 487.6 KB

esempioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.4 KB

enrico
Messaggio: #13
Vista la disposizione, la luce non colpisce direttamente la diapositiva. A questo punto, inserisci uno specchio o fodera di carta bianca. La forte dominante blu però non me la spiego. prova a sostituire il plexiglas con un vetro smerigliato (va da un vetraio) e poni la superficie smerigliata non a contatto con la dia ma rivolta verso l'interno della scatola. Prova anche per il momento a scattare senza la lastra di plexiglass. Se la dominante sparisce, allora è colpa sua ;-)
Fammi sapere

Messaggio modificato da enrico il Nov 25 2010, 07:36 PM
Saet
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(enrico @ Nov 25 2010, 07:35 PM) *
Vista la disposizione, la luce non colpisce direttamente la diapositiva. A questo punto, inserisci uno specchio o fodera di carta bianca. La forte dominante blu però non me la spiego. prova a sostituire il plexiglas con un vetro smerigliato (va da un vetraio) e poni la superficie smerigliata non a contatto con la dia ma rivolta verso l'interno della scatola. Prova anche per il momento a scattare senza la lastra di plexiglass. Se la dominante sparisce, allora è colpa sua ;-)
Fammi sapere


dopo l'esito neativo avevo comunque pensato di provare con una scatola con interno bianco (una scatola da scapre) posizionando il flash in modo da avere la parabola in piano con il vetro ponendolo su di un lato verticale. Aggiungo la prova anche senza plexiglas
Ti aggiorno a seguito delle prove
grazie
Saet
Iscritto
Messaggio: #15
Ho effettuato nuove prove ed ho trovato che sia eliminando il plexiglass opalino sia usando scatole con colori interni diversi (grigio e bianco) permane la dominante azzurra mad.gif in compenso lavorado MOLTO in PP, ossia invertendo tramite inversione della diagonale dell'istogramma suggerita da ENrico grazie.gif e partendo dalla funzione esposizione automatica per passarre a successive correzzioni si riesce a rimediare a tale dominante......

Nel seguito posto qualche esempio ma continuo a non capire se il motivo di tale dominante blu sia dovuto al tipo di negtivi che usavo (Kodak Ektar) o se è dovuto a qualche errore di settaggi (ho settato il bilanciamento del bianco sia su auto sia bilanciato su un scatto di un fotogramma bianco di inzio rullo)

tutti i suggerimenti sono bene accolti e chiedo anche se mi potete indicare come automatizzare in PS (e Camera Raw) tutti i passaggi senza doverli ripetere per ciascun negativo.
Grazie
Ettore

P.S. nella nuova configurazione il flash è appoggiato tutto dentro la scatola con la parabola parallela a pochi cm dal plexiglas e con il diffusore montato

inversione JPG prima di PP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

inversione in raw e PP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.7 MB

configurazione
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio