FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nasce Su Second Life L'isola Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
Nital inaugura su SL la prima realtà interamente dedicata alla fotografia


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1917-2007: novant'anni di storia Nikon. Novant'anni di qualità e tecnologia sempre all'avanguardia. Un anniversario da festeggiare e possibilmente da ricordare a lungo. E perché ciò possa avvenire, Nital, distributore ufficiale Nikon in Italia, ha voluto creare inSecond Lifel'isola Nikon, la prima realtà di questo mondo virtuale interamente dedicata alla fotografia (per chi ha già un avatar ecco il link: http://slurl.com/secondlife/Nikon/196/70/25 ).


Il mondo virtuale di Second Life, creato da Linden Lab nel 2003, è diventato un "sistema globale" in cui ciascuno può far nascere un altro se stesso, per poi farlo vivere, lavorare, viaggiare, conoscere altre persone, divertirsi e fare affari. La comunità di questi "altri noi stessi", definiti "avatar" annovera oggi più di 9 milioni di "primi iscritti". La possibilità di costruire, manipolare liberamente e gratuitamente gli oggetti contenuti in questo mondo virtuale e di conversare con gli altri avatar provenienti da differenti nazioni, fa della creatività e dell'interattività le leve primarie per il coinvolgimento dei partecipanti.

In questi ultimi tempi si è molto parlato di Second Life, anche in relazione alla sempre più massiccia presenza di realtà multinazionali che hanno deciso di investire in questo nuovo mezzo per "fare comunicazione".

Anche Nital ha deciso di credere in questo media non ancora perfettamente comprensibile a tutti, ma che appare divertente, giovane e che permette un'interazione non solo nazionale ma anche internazionale. L'azienda torinese, da sempre sensibile ai mezzi di comunicazione innovativi, ha deciso di investire in questa nuova avventura virtuale, realizzando per Nikon un'isola dedicata interamente alla fotografia.

Un'isola pensata e realizzata come un vero e proprio "set fotografico virtuale" in cui vengono messi a disposizione una varietà di ambienti che permetteranno a ciascun avatar di esprimere tutte le capacità e qualità creative e fotografiche nelle più svariate situazioni, dall'alta montagna al chiaroscuro bosco, dagli interni all'ambiente subacqueo, senza dimenticare lo still-life ed il ritratto.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tutto è stato sottoposto ad un'attenta analisi stilistica: l'orientamento degli elementi sfrutta i colori cangianti del sole durante il giorno virtuale, la vegetazione realistica crea quinte suggestive, i panorami subacquei rendono magico lo scatto in profondità e gli effetti luminosi che filtrano in punti particolari dell'ambientazione, stupiranno i visitatori.

Nell'isola Nikon sarà inoltre possibile ammirare mostre fotografiche, sfilate di moda, partecipare a corsi di fotografia, condividere le informazioni tecniche, confrontarsi con i professionisti dell'immagine ed eseguire molte altre attività.

Il Nikon Building, dal design in perfetto stile hi-tech, sarà il fulcro dove poter vivere e condividere l'informazione e la cultura fotografica: nei due piani che compongono l'edificio sarà possibile ritrovare zone dedicate alle mostre fotografiche, aree per seminari e proiezioni video ma anche diversi spazi "relax" dove gli avatar potranno accomodarsi su comodi divanetti per discorrere di tecnologia, qualità fotografica, più in generale di imaging.

All'esterno dell'edificio si può ammirare un porticciolo dal quale ci si potrà imbarcare utilizzando moto d'acqua per far foto "dal largo", un piacevole lungomare ed altri incantevoli luoghi per realizzare scatti mozzafiato, dall'alba al tramonto, senza dimenticare gli scatti romantici della mezzanotte.


Ma il vero punto d'incontro dei visitatori dell'isola è il "Nikon meeting point", dove, oltre a poter ricevere consulenza sull'isola stessa, sarà possibile ottenere informazioni sulle ultime novità relative a prodotti Nikon e, novità unica in assoluto in Second Life, ricevere assistenza tecnica! Gli avatar con un qualsivoglia problema di questo genere potranno interagire con un avatar dedicato ed ottenere informazioni sia sul loro problema tecnico che sullo stato di avanzamento della loro eventuale riparazione fatta eseguire presso L.T.R. Service, il centro di assistenza ufficiale Nikon in Italia.

Nital ha osservato con attenzione in questi mesi il fenomeno "Second Life" ed ha voluto progettare e programmare un piano di azione su questa nuova piattaforma, la cui caratteristica principale – ovvero la tridimensionalità - potrebbe essere la stessa del web del futuro.


Le ambientazioni scenografiche ad alto realismo, i più svariati set fotografici, la possibilità di incontro per chi è già possessore di Nikon e per chi non lo è ancora, l'assistenza tecnica virtuale, l'opportunità di ottenere informazioni sui nuovi prodotti, sono solo alcune delle peculiarità che rendono l'isola Nikon unica nel suo genere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo luogo virtuale, che parte ufficialmente da martedì 2 ottobre 2007 e verrà definitivamente completato nei primi mesi del 2008, è stato concepito dal noto progettista "virtuale", l'architetto Davide Borra (Davide Forcella in Second Life, sviluppatore di molte isole su SL per medie e grandi aziende) che con il NoReal Team ed alcune collaborazioni internazionali, sta dando vita a quella che potrebbe risultare tra le più suggestive isole italiane in SL.

"Ritengo che aver ideato e realizzato per primi l'isola Nikon, e più in generale la prima isola dedicata interamente alla fotografia nel nuovo mondo di SL, – dichiara Aldo Winkler, CEO di Nital S.p.A. - sia motivo di grande orgoglio ma soprattutto un "dono virtuale" alquanto originale per festeggiare in maniera adeguata il novantesimo compleanno di Nikon. Ma ancor più ci piace pensare che essa sia un omaggio alla capacità del brand che da più di 15 anni rappresentiamo in Italia, di stare sempre al passo con i tempi ed a volte di saperli addirittura anticipare. Oggi portiamo tutto quello che è il brand Nikon in un'altra dimensione, in un altro pianeta, in una vita parallela.
Oggi più che mai possiamo davvero dire che Nikon è ovunque sinonimo di fotografia".


Comunicato Stampa:
http://www.nital.it/press/2007/sl.php


Come accedere?
http://www.nital.it/secondlife/istruzioni.php


a presto,
MD
mdj
Messaggio: #2
Indubbiamente notevole come iniziativa, e sicuramente in largo anticipo rispetto ad altri.
Mi chiedo solo chi ha tutto il tempo da dedicare alle "cose" virtuali. Io no di certo!

E poi, se devo fotografare preferisco farlo dal vero smile.gif come tutte le azioni che finiscono con "are" laugh.gif
Marco Vegni
Messaggio: #3
Second Life...ne avevo sentito parlare ed avevo letto qualcosa ma non ho mai avuto modo di approfondire l'argomento.
Visto che adesso c'è una cosa interessante durante il tempo da perdere (speriamo di averlo) mi diletterò nella mia seconda vita.

Ciao
Marco
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
posso solo dire un lavoraccio, con tanto tempo e risorse impiegate e vedo poca gente a goderlo e lo noto con profonda amarezza
stella.degli.angeli
Messaggio: #5
stasera ci provo da casa, secondo me è un'idea molto simpatica visto che SL è ormai una "realtà" molto diffusa.... non potevamo mancare wink.gif

grazie Admin !
ezio ferrero
Messaggio: #6
non posso che applaudire a tanto lavoro.
poi che serva o non serva.
che sia bello o brutto
che il mondo virtuale sia un "refugium peccatorum"o no
non spetta a me deciderlo, posso solo dire che su SL ci sono intere societa' e colossi mondiali che ci svolgono le ricerche di mercato, giovani talenti vengono presi da SL e pare che in Giappone ci siano societa' che chiedano sul curriculum di specificare l'eventuale cv di SecondLife.
quindi se Nital si è buttata su SL ben venga magari discordanze del forum vengono sedate o ne nascono di nuove.......è il bello e brutto del virtuale.

hmmm.gif
GianfryMarty
Messaggio: #7
Ho già fatto tre tentativi per creare un'account, ma ogni volta che arrivo al termine della fase di Sign-Up mi compare questa videata...
...che bisogna fare? Premetto che non sono mai acceduto a SL.

OOpppss, dimenticavo, sono molto curioso di vedere come funziona, ne ho sentito molto parlare ed altrettanto ne ho letto... ...non vorrei rimanerne deluso come per tutte le cose per cui si hanno grandi aspettative.

bye

Messaggio modificato da GianfryMarty il Oct 2 2007, 09:30 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #8
Che bello!!!!...I vip litigano per andare nell'isola dei famosi..... rolleyes.gif
Noi andiamo nella nostra isola Nikon!!!!!!!!!!
Domani ci provo........ rolleyes.gif
Francesco Martini
marcelus
Messaggio: #9
QUOTE(gciavarella @ Oct 2 2007, 05:19 PM) *
posso solo dire un lavoraccio, con tanto tempo e risorse impiegate e vedo poca gente a goderlo e lo noto con profonda amarezza



corro a godermelo
Francesco Martini
Messaggio: #10
Ma....se poi....in seguito facessero un'isola Canon...che si fa'?????
Costruiamo un galeone virtuale ad andiamo a bombardarla???????? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Francesco Martini
Manuela Innocenti
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 2 2007, 10:34 PM) *
Ma....se poi....in seguito facessero un'isola Canon...che si fa'?????
Costruiamo un galeone virtuale ad andiamo a bombardarla???????? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Francesco Martini


Tanto te il cannone ce l'hai già smile.gif
GianfryMarty
Messaggio: #12
Per chi utilizza Fastweb, per la connessione ad internet, ci sono problemi nella creazione dell'account.

Consiglio di seguire questo tutorial per aggirare il problema

bye
gian

Messaggio modificato da GianfryMarty il Oct 2 2007, 10:09 PM
Gianni5
Messaggio: #13
Ho visitato l'isola peccato ke siamo in pochi forza ragazzi rolleyes.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #14
Mah....sono basito...nel profondo!!!!!!! E pensare che ci sono grandissimi fotografi visionari che la loro realtà virtuale se la creano con la fantasia (Arthur Tress, Witkin e una montagna di altri).
Abbiamo un mezzo (la fotografia) per crearci mondi fantastici, se vogliamo. Gran perdita di tempo andar dietro ad ogni "£$=??=" che sputa fuori la rete.
Ma non sappiamo più far volare la nostra mente nel mondo reale?? Abbiamo bisogno di "&&%/($$=", di alter ego fatti di bit?? Tristezza profonda....
Cos'è ...vogliamo attirare, invogliare, istruire giovani alla fotografia presso "l'isola Nikon"?? Mi scappa da ridere per non piangere.
E cosa dovremo poi fare?? Attaccarci ancora più al PC per vivere in Second Life?? Ma viviamo, amiamo, litighiamo, ridiamo, piangiamo, soffriamo, ci estasiamo, odiamo, fotografiamo...e mille più mille altre cose nella vita reale, per favore.
Scusate la durezza ma sono veramente incredulo, per usare un eufemismo pulito pulito. Sono tornato sul forum Nital dopo un bel po' di tempo e mi trovo questa bella sorpresa....

MAH!!!!!!

Roomby
Francesco Martini
Messaggio: #15
sono stato nell'isola ..ma non c'era nessuno.....Bhoo?????..Poi non ho capito bene che si fa' quando siamo li'..... hmmm.gif ..Ho provato a volare ma ho battuto un sacco di musate e son caduto in acqua...... rolleyes.gif
Poi ci riprovo...
Francesco Martini

QUOTE(Roomby @ Oct 2 2007, 11:24 PM) *
Mah....sono basito...nel profondo!!!!!!! E pensare che ci sono grandissimi fotografi visionari che la loro realtà virtuale se la creano con la fantasia (Arthur Tress, Witkin e una montagna di altri).
Abbiamo un mezzo (la fotografia) per crearci mondi fantastici, se vogliamo. Gran perdita di tempo andar dietro ad ogni "£$=??=" che sputa fuori la rete.
Ma non sappiamo più far volare la nostra mente nel mondo reale?? Abbiamo bisogno di "&&%/($$=", di alter ego fatti di bit?? Tristezza profonda....
Cos'è ...vogliamo attirare, invogliare, istruire giovani alla fotografia presso "l'isola Nikon"?? Mi scappa da ridere per non piangere.
E cosa dovremo poi fare?? Attaccarci ancora più al PC per vivere in Second Life?? Ma viviamo, amiamo, litighiamo, ridiamo, piangiamo, soffriamo, ci estasiamo, odiamo, fotografiamo...e mille più mille altre cose nella vita reale, per favore.
Scusate la durezza ma sono veramente incredulo, per usare un eufemismo pulito pulito. Sono tornato sul forum Nital dopo un bel po' di tempo e mi trovo questa bella sorpresa....

MAH!!!!!!

Roomby

...Scusa....per me e' un'iniziativa carina....Poi nessuno ti obbliga ad andarci.....!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Gianni5
Messaggio: #16
Francesco ci sono stato anche io ed effettivamente non c'è nessuno penso che siano in pochi quelli che abbiano un account su SL cmq col tempo aumenteranno. hai ragione neanche io ho capito bene cosa si fa magari la cosa è ancora working in progress e tra un po' ci saranno novità....
roberto cristaudo
Messaggio: #17
QUOTE(Roomby @ Oct 2 2007, 11:24 PM) *
Mah....sono basito...nel profondo!!!!!!! E pensare che ci sono grandissimi fotografi visionari che la loro realtà virtuale se la creano con la fantasia (Arthur Tress, Witkin e una montagna di altri).
Abbiamo un mezzo (la fotografia) per crearci mondi fantastici, se vogliamo. Gran perdita di tempo andar dietro ad ogni "£$=??=" che sputa fuori la rete.
Ma non sappiamo più far volare la nostra mente nel mondo reale?? Abbiamo bisogno di "&&%/($$=", di alter ego fatti di bit?? Tristezza profonda....
Cos'è ...vogliamo attirare, invogliare, istruire giovani alla fotografia presso "l'isola Nikon"?? Mi scappa da ridere per non piangere.
E cosa dovremo poi fare?? Attaccarci ancora più al PC per vivere in Second Life?? Ma viviamo, amiamo, litighiamo, ridiamo, piangiamo, soffriamo, ci estasiamo, odiamo, fotografiamo...e mille più mille altre cose nella vita reale, per favore.
Scusate la durezza ma sono veramente incredulo, per usare un eufemismo pulito pulito. Sono tornato sul forum Nital dopo un bel po' di tempo e mi trovo questa bella sorpresa....

MAH!!!!!!

Roomby


Sono d'accordo con te ma,
è una guerra persa in partenza,
se non ti piace non ci andare e basta (come faccio io).

Roberto
max16vj
Messaggio: #18
già abbiamo persone che sul forum credono di vivere la vita reale.....su second-life li vedremo tirarsi dietro i 300 2,8...........

io corro con il retino a pigliare i primi che volano..

biggrin.gif:D:D

p.s. solo una battuta please... biggrin.gif
max16vj
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(max16vj @ Oct 3 2007, 06:12 PM) *
già abbiamo persone che sul forum credono di vivere la vita reale.....su second-life li vedremo tirarsi dietro i 300 2,8...........

io corro con il retino a pigliare i primi che volano..

biggrin.gif:D:D

p.s. solo una battuta please... biggrin.gif
max16vj

...hi...hi.....io tirero' il mio 80-400vr..... messicano.gif
Francesco Martini
cratty
Messaggio: #20
Stasera, figli permettendo, provero'.
Ho sentito dire che le D3 sull'isola crescono come i funghi! messicano.gif
Saluti
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(cratty @ Oct 3 2007, 06:19 PM) *
Stasera, figli permettendo, provero'.
Ho sentito dire che le D3 sull'isola crescono come i funghi! messicano.gif
Saluti

...i 14-24...Nooo?????....sai..quell'ottica un po' al fungo li somglia...... laugh.gif
Francesco Martini
icoff
Messaggio: #22
Un'altra novità....... beh non sono un navigatore assiduo su SL, ma un giro sull'isola Nital l'ho fatto (i funghi della varietà 14-24 non li ho ancora trovati..... laugh.gif )

Molto bella e curata la grafica.... Pollice.gif Aspetto domani che gli sportelli siano aperti per vedere all'opera le commesse......

Intanto, visto che questo è un forum di fotografia...... una panoramica del palazzo Nital.... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CLAEFRA
Messaggio: #23
Penso che sia una bellissima idea, per chi lo conosce poco non è così triste, è solo un ambiente virtuale dove potersi incontrare e fare due chiacchiere tutti insiem, diciamo un forum in tempo reale con l'aggiunta di supporto voice e grafica 3d, all'interno ... come già fanno molte aziende è possibile organizzare corsi e presentazioni prodotti.

...... ebbene si lo conosco benone SL anche perchè per con alcuni manager virtuali effettuavo servizi di sicurezza, antispam ed altre cose del genere .... hehehe di fotografia ne so poko o niente ma con l'informatica me la cavo :-)

Se vi serve una guida di SL o consigli chiedete pure .... costo solamente un 300 F 2.8 in real life rolleyes.gif rolleyes.gif

Claudio
ZILA
Messaggio: #24
Mi sono registrata ora..
stò scaricando l'pplicazione.. poi corro a visitare l'isola.

Volete sapere il mio nome?

Ciaooo

Zila
giannicarioni
Messaggio: #25
La fase di creazione dell'utente, a parte il rischio di omonimia, in questo momento mi pare senza intoppi; purtroppo il sistema forza a scaricare prima il kit di installazione e subito dopo una sua versione più recente (il che non aiuta certo chi ha poca banda), ma per il resto mi pare procedere agilmente.

A presto su SL,
Gianguido Reinard rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »