FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
Capture Nx 1.3.2 It Disponibile
Sul Supporto Europeo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Boscacci
Messaggio: #201
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 01:46 PM) *
NX è un programma giovane e specialmente su piattaforma windows soffre sì, di problemi di gioventù, ma anche dei normali problemi di compatibilità a cui ormai tutti gli utenti microsoft sono abituati (loro malgrado).



Buzz, sono d'accordo con te che sparare a zero è inutile e poco costruttivo, ma permettimi di dissentire sulla tua affermazione che ho quotato: NX NON è più un programma giovane da un bel pezzo! La prima versione, se non erro, è uscita a inizio estate del 2006. A Natale 2007 mi aspetterei non solo un programma perfettamente funzionante, ma se possibile anche un pò più ottimizzato. Invece col tempo si è appesantito e ora presenta (con la D3!! ) bachi che, almeno nel mio caso, ne compromettono in buona parte l'uso. Il mio PC ? Un Quad-Core con 2 giga di Ram: sempre troppo poco per avere un workflow snello e gestibile... Fate vobis.... smilinodigitale.gif

Io l'ho acquistato al momento dell'uscita, ma rimpiango ancora amaramente il buon vecchio Capture 4.

Auguri!
Alex
andreotti1960
Messaggio: #202
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 01:46 PM) *
NX è un programma giovane e specialmente su piattaforma windows soffre sì, di problemi di gioventù, ma anche dei normali problemi di compatibilità a cui ormai tutti gli utenti microsoft sono abituati (loro malgrado).
I difetti esistono, ma vanno superati ad uno ad uno con cognizione. Lamentarsi genericamente non giova certo ai sistemisti.

Si poteva dire "giovane" alla release 1.0, ma adesso dopo innumerevoli rilasci ci si aspetta che i bachi siano stati risolti. Inoltre stiamo parlando di un programma commerciale che costa 150 Euro, e non di un Freeware.
Purtroppo sembra che gli utenti di Leopard non stiano molto meglio, speriamo nella nuova patch.
Sono d'accordo che non sia produttivo fare del sarcasmo, a prescindere che sia Natale o meno, ma ciò non toglie che gli utenti insoddisfatti siano molto di più di quanto si possa pensare.
Provate anche a guardare il forum Nikon su DPReview in merito.
Attenzione la maggior parte delle critiche su NX non sono dovute all sua bontà, sono convinto che il 99,9 % degli utilizzatori ritiene la qualità delle conversioni ottime, ma sui molteplici problemi funzionali che incontrano nell'uso. Quanto poi all'interfaccia è sempre una questione personale, quindi non entro nel merito.
Io continuerò ad usare NX perchè produce ottimi risultati, ma ciò non toglie che un prodotto commerciale che costa 150 Euro non dovrebbe andare sul mercato con tanti bachi da risolvere.
Io lavoro nel modo del SW da 25 anni e so che spesso si difende un prodotto dicendo la successiva versione risolverà tuti i problemi, ma purtroppo spesso non è cosi mad.gif
Incrocio le dita per la R 2.0 rolleyes.gif
Auguri a tutti, anche a chi ha opinioni diverse (sarebbe brutto se fossimo tutti cloni!).
Maurizio

Messaggio modificato da andreotti1960 il Dec 24 2007, 02:32 PM
Boscacci
Messaggio: #203
"Incrocio le dita per la R 2.0 "

Dubito che sarà un upgrade gratuito, se mai uscirà..... rolleyes.gif

Ciao
Alex
andreotti1960
Messaggio: #204
QUOTE(Boscacci @ Dec 24 2007, 02:35 PM) *
"Incrocio le dita per la R 2.0 "

Dubito che sarà un upgrade gratuito, se mai uscirà..... rolleyes.gif

Ciao
Alex


Non voglio neanche immaginare che l'aggiornamento alla R2.0 sarà a pagamento, ma se lo fosse credo che ci sarebbero una gran quantità di persone tremendamente inc....te mad.gif mad.gif
Ciao.
Maurrizio

Messaggio modificato da andreotti1960 il Dec 24 2007, 02:44 PM
MassiC
Messaggio: #205
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 01:46 PM) *
....... I programmi di conversione non fanno miracoli se la foto è fatta male. Le varie funzioni servono a migliorare uno scatto non a inventarlo. La velocità di esecuzione dipende soprattutto dalla potenza del PC, quindi è ovvio che ogniuno di noi ha dei valori differenti.

Come fa notare Xaci, chi non ha problemi non scrive sul forum. Il forum serve (servirebbe) ad aiuitare coloro che i problemi li riscontrano, ma la preghiera di tutti coloro che hanno la buona volontà di risolverli è una:

Aiutateci ad aiutarvi.

Con l'ostruzionismo e il sarcasmo non si ottiene nulla.


Beh... Allora non ci capiamo!
Lato qualità e capacità di gestire i NEF, NX non si discute è nettamente il migliore, è il software da usare!
Il problema con NX 1.3 non è legato alla sua capacità di elaborazione dell'immagine, nemmeno alla sua interfaccia utente(tra l'altro veramente poco ottimizzata).
I problemi di NX sono legati alla lentezza nell'elaborazione dell'immagine.
La velocità in questo caso non dipende dalla potenza del PC perchè i tempi sono lunghissimi anche su dei quad core con 4 giga di ram..... E' inaccattabile che l'aggiornamento di un immagine avvenga in più di 30 secondi.
Il vecchio 1.2 era anni luce più veloce.

Allora, come ho già detto, se il problema sta nel fatto che è cambiato l'algoritmo di elaborazione dei NEF D300 e D3 allora il problema verrà risolto prima o poi ottimizzando tale algoritmo.

Sarebbe bello che Nikon ammettesse il problema e annunciasse che stanno lavorando per rendere la nuova versione di NX più fruibile. Ma invece ci si ostina, arrampicandosi sulli specchi a difendere NX attuale quando è indifendibile. E' totalmente inutilizzabile da un professionista che necessita di uno Work Flow veloce.

Saluti e Buon Natale.
Falcon58
Messaggio: #206
QUOTE(Boscacci @ Dec 24 2007, 02:07 PM) *
........ Il mio PC ? Un Quad-Core con 2 giga di Ram: sempre troppo poco per avere un workflow snello e gestibile... Fate vobis.... smilinodigitale.gif


blink.gif E io che speravo upgradando il computer di risolvere il problema......attualmente uso Athlon Xp3200+ 2Gb di ram con WinXp Sp2


QUOTE(andreotti1960 @ Dec 24 2007, 02:43 PM) *
Non voglio neanche immaginare che l'aggiornamento alla R2.0 sarà a pagamento, ma se lo fosse credo che ci sarebbero una gran quantità di persone tremendamente inc....te mad.gif mad.gif
Ciao.
Maurrizio


Se l'upgrade fosse gratuito (ammesso che ciò sia nei programmi) non sarebbe male, ma onestamente anche se fosse da pagare e il problema venisse risolto, la cosa non mi creerebbe troppi problemi, visto la cifra che ho gia speso in software vari.

Ciao

Luciano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #207
QUOTE(andreotti1960 @ Dec 24 2007, 02:28 PM) *
...cut...
Auguri a tutti, anche a chi ha opinioni diverse (sarebbe brutto se fossimo tutti cloni!).
Maurizio

Non è solo avere opinioni diverse, il fatto è che, fortunatamente per me, l'unico baco che riscontro è il mancato funzionamento della cache: Apro il file, lo elaboro, lo salvo e, fin qui tutto bene. al riavvio di NX, aprendo lo stesso file, riappare il triangolino giallo (il che, non dovrebbe accadere).
Quindi, verificarne altri che non si presentano, è alquanto difficile. smile.gif

Pensavo poi che il mio NX su PC (portatile HP Dual Core 1.83GHz con 2GB di RAM) fosse veloce per il semplice fatto di avere una D70s (quindi con NEF relativamente piccoli rispetto, ad esempio, alla D200), ma poi ho scaricato qualche NEF della D3 messo gentilmente a disposizione dal buon Fabrizio e, quasi quasi, mi risulta ancora più veloce! blink.gif

E', comunque, inutile nasconderci dietro un dito: NX potrebbe essere più veloce e con meno difetti e non si vuole difendere a tutti i costi solo perchè è Nikon (e lo dice uno che utilizza anche Lightroom: assolutamente imparagonabile in quanto a velocità!), si cerca sempre di non perdere l'obbiettività, ma quando uno come me non riscontra problemi seri, è difficile non difendere comunque un SW in grado di essere facile da usare e che produce files di buonissima qualità!
QUOTE(andreotti1960 @ Dec 24 2007, 02:43 PM) *
Non voglio neanche immaginare che l'aggiornamento alla R2.0 sarà a pagamento, ma se lo fosse credo che ci sarebbero una gran quantità di persone tremendamente inc....te mad.gif mad.gif
Ciao.
Maurrizio

Per questa parte, non vorrei essere pessimista, ma tutti i programmi che sono passati, ad esempio, da una versione 1.x ad una 2.x, erano tutti a pagamento!
C'è solo da augurarsi che venga previsto un upgrade ad un prezzo notevolmente inferiore e magari on-line!

Ciao,
Alessandro.
Falcon58
Messaggio: #208
QUOTE(xaci @ Dec 24 2007, 03:05 PM) *
Pensavo poi che il mio NX su PC (portatile HP Dual Core 1.83GHz con 2GB di RAM) fosse veloce per il semplice fatto di avere una D70s (quindi con NEF relativamente piccoli rispetto, ad esempio, alla D200), ma poi ho scaricato qualche NEF della D3 messo gentilmente a disposizione dal buon Fabrizio e, quasi quasi, mi risulta ancora più veloce! blink.gif



Ciao,
Alessandro.


Prova ad aprire un file della D300 se ti vuoi divertire............io passo dai 30sec. del file della D3 al minuto e quarantacinque secondi per il file della D300 per vedere sparire il triangolino giallo, e ciò indipendentemente se il NEF è scattato a 12 o a 14bit.

Ciao

Luciano

P.S. se mi mandi via MP la tua mail ti mando un NEF della D300 in modo che tu ti possa rendere conto di ciò che dico
buzz
Staff
Messaggio: #209
Mettilo a disposizione di tutti, copsì facciamo leprove.
Cmunque non è necessario asopettare che il troangolino scompaia per cominciare ad elaborare i files.
I risultati si vedomno in real time anche sul provvisiorio.

PS i miei tempi di apertura sono:
10 sec. dal doppio click, perchè sparisca lo splash screen
2.5 sec. per l'apertura di un file NEF della D3 e fino a 12 secondi per la scomparsa del triangoliono giallo.
4 secondi per il salvataggio (che si può fare anche con il triangolino giallo presente).

Ma che ve''o dico a fa'?

Messaggio modificato da buzz il Dec 24 2007, 03:23 PM
andreotti1960
Messaggio: #210
QUOTE(xaci @ Dec 24 2007, 03:05 PM) *
Cut.

Per questa parte, non vorrei essere pessimista, ma tutti i programmi che sono passati, ad esempio, da una versione 1.x ad una 2.x, erano tutti a pagamento!
C'è solo da augurarsi che venga previsto un upgrade ad un prezzo notevolmente inferiore e magari on-line!

Ciao,
Alessandro.


Se veramente Nikon facesse pagare l'upgrade, proporrò una "Class Action" a tutti gli insoddisfatti dei problemi della R 1.x per riavere i soldi indietro. Fulmine.gif
In ogni caso, anche a costo di essere tacciato come illuso, ho la speranza che Nikon avrà la voglia/decenza di proporre l'upgrade alla R2.0 gratuitamente.

QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 03:22 PM) *
Mettilo a disposizione di tutti, copsì facciamo leprove.


Sono d'accordo. Ci permetterebbe di fare delle prove oggettive usando la stessa immagine.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #211
QUOTE(Falcon58 @ Dec 24 2007, 03:12 PM) *
Prova ad aprire un file della D300 se ti vuoi divertire............io passo dai 30sec. del file della D3 al minuto e quarantacinque secondi per il file della D300 per vedere sparire il triangolino giallo, e ciò indipendentemente se il NEF è scattato a 12 o a 14bit.

Ciao

Luciano

P.S. se mi mandi via MP la tua mail ti mando un NEF della D300 in modo che tu ti possa rendere conto di ciò che dico

Mandato l'MP.

Comunque, come più volte detto ed ulteriormente ricordato da buzz qui sopra, non fate caso a 'sto benedetto triangolino giallo!!!
Nel momento in cui sparisce la finestra di caricamento immagine, il file è pronto per essere elaborato!
Se l'elaborazione è breve (ad esempio, solo il WB) ed il triangolo è ancora presente, non è un problema: Si salva e basta.

Quindi, non capisco quali sono i tempi d'attesa: Bisogna applicare la riduzione disturbo? Ok, in questo caso, non è proprio un fulmine.
Bisogna applicare il D-Lighting? Beh, guarda un pò qui (NEF D3. Tieni presente che, senza avere il software d'acquisizione attivo, i tempi si dimezzano: cronometro alla mano).

Mi mancano files della D300 per fare le prove (magari me ne cerco qualcuno qua).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Dec 24 2007, 03:38 PM
MassiC
Messaggio: #212
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 03:22 PM) *
Mettilo a disposizione di tutti, copsì facciamo leprove.
Cmunque non è necessario asopettare che il troangolino scompaia per cominciare ad elaborare i files.
I risultati si vedomno in real time anche sul provvisiorio.

PS i miei tempi di apertura sono:
10 sec. dal doppio click, perchè sparisca lo splash screen
2.5 sec. per l'apertura di un file NEF della D3 e fino a 12 secondi per la scomparsa del triangoliono giallo.
4 secondi per il salvataggio (che si può fare anche con il triangolino giallo presente).

Ma che ve''o dico a fa'?


Certo che puoi anche lavorare senza aspettare che il triangolino giallo sparisca, peccato che spesso ,anche se non sempre (comportamento random....) ,se operi così, puo capitare che al momento del salvataggio tu perda alcune impostazioni, fatte tipo aggiustamento fatti sul controllo dell'immagine o anche modifiche alla riduzione del rumore....
Le cosa sono due, se questo a te non succede, ho non hai notato le piccole perdite al tweaking dell'immagine o noi abbiamo delle versioni di NX chissa perchè mal funzionanti......

QUOTE(xaci @ Dec 24 2007, 03:37 PM) *
Mandato l'MP.

Comunque, come più volte detto ed ulteriormente ricordato da buzz qui sopra, non fate caso a 'sto benedetto triangolino giallo!!!
Nel momento in cui sparisce la finestra di caricamento immagine, il file è pronto per essere elaborato!
Se l'elaborazione è breve (ad esempio, solo il WB) ed il triangolo è ancora presente, non è un problema: Si salva e basta.

Quindi, non capisco quali sono i tempi d'attesa: Bisogna applicare la riduzione disturbo? Ok, in questo caso, non è proprio un fulmine.
Bisogna applicare il D-Lighting? Beh, guarda un pò qui (NEF D3. Tieni presente che, senza avere il software d'acquisizione attivo, i tempi si dimezzano: cronometro alla mano).

Mi mancano files della D300 per fare le prove (magari me ne cerco qualcuno qua).

Ciao,
Alessandro.


E invece no, il trianglino giallo attivo significa che qualcosa sta facendo le prove le hai se controlli dal Task manager l'occupazione del thread relativo a NX. Fintanto che il triangolino giallo è attivo questo prende risorse dalla CPU. Quando questo si spegne l'occupazione delle risorse cala.... Questo inequivocabilmente significa che sta lavorando...Non so che fa ma lavora...... Quindi ecco il perche a volte perdo delle impostazioni se mi metto a smanettare mentre questo lavora....

E poi un altra cosa.... Possibile che dopo un anno e mezzo a nessuno è venuto in mente di mettere una Progress Bar per dare un indizio che c'è un elaborazione in corso.... E che cavoli ci voleva tanto? Quanto lavori con la riduzione del disturbo non sai mai che sta facendo, te ne accorgi che ha finito solo se il pc si implalla e poi si spalla....... rolleyes.gif
Falcon58
Messaggio: #213
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 03:22 PM) *
Mettilo a disposizione di tutti, copsì facciamo leprove.
Cmunque non è necessario asopettare che il troangolino scompaia per cominciare ad elaborare i files.
I risultati si vedomno in real time anche sul provvisiorio.

PS i miei tempi di apertura sono:
10 sec. dal doppio click, perchè sparisca lo splash screen
2.5 sec. per l'apertura di un file NEF della D3 e fino a 12 secondi per la scomparsa del triangoliono giallo.
4 secondi per il salvataggio (che si può fare anche con il triangolino giallo presente).

Ma che ve''o dico a fa'?


buzz, te lo avevo gia premesso anch'io la possibilità di poter lavorare il file anche in presenza del triangolino giallo acceso, ma il tutto si svolge con una lentezza ancora più esasperante.
Comunque ho mandato il file a xaci, che se ne avrà voglia farà tutte le prove che vorrà.

Ciao

Luciano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #214
QUOTE(Cencio @ Dec 24 2007, 03:47 PM) *
Certo che puoi anche lavorare senza aspettare che il triangolino giallo sparisca, peccato che spesso ,anche se non sempre (comportamento random....) ,se operi così, puo capitare che al momento del salvataggio tu perda alcune impostazioni, fatte tipo aggiustamento fatti sul controllo dell'immagine o anche modifiche alla riduzione del rumore....
...cut...

E' chiaro che NX faccia qualcosa, non serve guardare nel task manager: L'immagine che si visualizza subito è il jpg interno, il resto del tempo viene impiegato per il rendering del NEF.

Personalmente, non ho mai perso alcuna impostazione nè, tanto meno, NX mi si è mai impallato! Quindi non posso giudicare quello che non mi succede.
QUOTE(Falcon58 @ Dec 24 2007, 04:00 PM) *
buzz, te lo avevo gia premesso anch'io la possibilità di poter lavorare il file anche in presenza del triangolino giallo acceso, ma il tutto si svolge con una lentezza ancora più esasperante.
Comunque ho mandato il file a xaci, che se ne avrà voglia farà tutte le prove che vorrà.

Ciao

Luciano

Ho fatto alcune prove con il file della D300 e, l'immagine si apre in 2,5 secondi ed il, oramai famigerato, triangolo scompare dopo 55 secondi (a dire la verità, con un file D3, ci aveva messo meno! hmmm.gif ).
Ho applicato sia il D-Lighting in modalità migliore, che la riduzione rumore e l'applicazione è stata relativamente veloce: sicuramente in tempi più che accettabili.

Ma la sorpresa è stata all'applicazione della compensazione esposizione: anche applicando un misero 0.01, si perde totalmente la nitidezza della foto (!!!), rendendo, praticamente, inutilizzabile il SW a meno di non usare tale funzione.

Ora vedo un grosso problema di NX, ripeto, che la velocità, almeno sul mio PC (che ricordo essere un portatile HP Dual Core a 1.83GHz, 2GB di RAM, 512MB di scheda video dedicata e due HD interni da 120GB con cache sul secondo disco), è decente anche con i file delle ultime nate.

Per ora ho fatto questo, altre prove le farò un'altra volta: La moglie già protesta il mio attaccamento al PC! rolleyes.gif

Ciao,
Alessandro.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #215

Con l'ostruzionismo e il sarcasmo non si ottiene nulla.
[/quote]
Caro Buzz,
apprezzo sempre la tua pacatezza e il tuo buonsenso ma in questo caso mi sembra che le lamentele degli utenti di NX siano fondate e mi spiego meglio facendoti il mio esempio:
Ho acquistato NX quando capture 4 ha smesso di essere sviluppato per le nuove reflex. In pratica l'ho comprato a scatola chiusa poichè è vero che ho avuto un mese di tempo per testarlo ma ho potuto testare solo la prima versione e fidarmi sulla validità delle versioni future per le macchine che dovevano uscire; una volta acquistato, ho dovuto tenermelo. Oggi scopro che, proprio con le nuove macchine, ha parecchi problemi ( a detta di molti utilizzatori ), in particolare per la esasperante lentezza nell'apertura dei file. Ora mi ritrovo con un SW che non mi soddisfa più, nelle nuove versioni, ma non ne posso fare a meno se voglio aprire i file della D300 o della D3 che Capture 4 non apre mentre le premesse ( e promesse ) di quando l'avevo acquistato erano che sarebbe stato sempre e comunque il miglior SW per sviluppare i nef di allora e futuri. Tieni presente che detto SW costa la metà dell'aggiornamento di CS3 e fa molte meno cose: almeno le facesse bene ! In pratica ha molto deluso lo sviluppo successivo all'introduzione di questo SW che pare peggiorato in alcuni aspetti rispetto alla prima versione.
Ora io mi aspetterei, da parte di Nikon, (non della Nital che non ne ha colpa) un gesto di buona volontà del tipo: chi non è soddisfatto di NX ce lo renda in confezione originale e allegando lo scontrino o fattura e riceverà un buono sconto di pari valore per un prodotto Nikon.
Va tanto di moda poter dire ai clienti "soddisfatti o rimborsati", pensa se lo facesse la Nikon.
D'altra parte se lo facesse io in futuro potrei fidarmi ancora ad acquistare un SW Nikon: stante così le cose questo sarà certamente il mio ultimo SW Nikon acquistato.
Non credo che questo mio intervento possa essere tacciato di ostruzionismo o sarcasmo, ma se per caso qualcuno lo interpretasse così gliene chiedo anticipatamente scusa.
Cordiali saluti e tanti auguri a tutti gli utenti del forum
Ringhio46/Anselmo
MassiC
Messaggio: #216
QUOTE(xaci @ Dec 24 2007, 04:51 PM) *
E' chiaro che NX faccia qualcosa, non serve guardare nel task manager: L'immagine che si visualizza subito è il jpg interno, il resto del tempo viene impiegato per il rendering del NEF.

Personalmente, non ho mai perso alcuna impostazione nè, tanto meno, NX mi si è mai impallato! Quindi non posso giudicare quello che non mi succede.

Ho fatto alcune prove con il file della D300 e, l'immagine si apre in 2,5 secondi ed il, oramai famigerato, triangolo scompare dopo 55 secondi (a dire la verità, con un file D3, ci aveva messo meno! hmmm.gif ).
Ho applicato sia il D-Lighting in modalità migliore, che la riduzione rumore e l'applicazione è stata relativamente veloce: sicuramente in tempi più che accettabili.

Ma la sorpresa è stata all'applicazione della compensazione esposizione: anche applicando un misero 0.01, si perde totalmente la nitidezza della foto (!!!), rendendo, praticamente, inutilizzabile il SW a meno di non usare tale funzione.

Ora vedo un grosso problema di NX, ripeto, che la velocità, almeno sul mio PC (che ricordo essere un portatile HP Dual Core a 1.83GHz, 2GB di RAM, 512MB di scheda video dedicata e due HD interni da 120GB con cache sul secondo disco), è decente anche con i file delle ultime nate.

Per ora ho fatto questo, altre prove le farò un'altra volta: La moglie già protesta il mio attaccamento al PC! rolleyes.gif

Ciao,
Alessandro.


Ma la cosa fantastica è che l'unico modo di reimpostare la nitidezza è agire sulla maschera di contrasto perchè dal menu dei controlli immagine non c'è verso di reimpostare la nitidezza.
Ora, questo sarà un BUGGONE o no?
Ma la cosa vergognosa è che è passato un mese e ancora non c'è l'ombra di una FIX per questo vergognoso BUG.

Messaggio modificato da Cencio il Dec 24 2007, 06:35 PM
MassiC
Messaggio: #217
l problema non riguarda tutta la nitidezza ma propio l'utilizzo di tutti i comandi relativi ai Picture Control. Se agisci sulla compensazione dell'esposizione il Menu Picture Control diventa di fatto inutilizzabile, qualsiasi cosa tu faccia è completamente inutile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #218
QUOTE(buzz @ Dec 24 2007, 01:46 PM) *
Walter, questo spirito Natalizio è del tutto fuori luogo.
NX è un programma giovane e specialmente su piattaforma windows soffre sì, di problemi di gioventù, ma anche dei normali problemi di compatibilità a cui ormai tutti gli utenti microsoft sono abituati (loro malgrado).
I difetti esistono, ma vanno superati ad uno ad uno con cognizione. Lamentarsi genericamente non giova certo ai sistemisti.
La segnalazione di bachi o malfunzionamenti deve essere fatta specificando cosa, come e quando.
Dire che NX "fa schifo" a priori, solo perchè siamo abituati ad un'altra interfaccia è inutile e serve solo a fomentare polemiche tra coloro che lo usano più o meno felicemente e coloro che invece non tentano nemmeno di installarlo, solo perché leggono le lamentele.
I programmi di conversione non fanno miracoli se la foto è fatta male. Le varie funzioni servono a migliorare uno scatto non a inventarlo. La velocità di esecuzione dipende soprattutto dalla potenza del PC, quindi è ovvio che ogniuno di noi ha dei valori differenti.

Come fa notare Xaci, chi non ha problemi non scrive sul forum. Il forum serve (servirebbe) ad aiuitare coloro che i problemi li riscontrano, ma la preghiera di tutti coloro che hanno la buona volontà di risolverli è una:

Aiutateci ad aiutarvi.

Con l'ostruzionismo e il sarcasmo non si ottiene nulla.


Vedi BUZZ io non voglio fare dello spirito natalizio ma non voglio nemmeno sentir dire che "tutto va bene" e visto che i miei soldi erano buoni vorrei in cambio qualcosa di altrettanto buono.
Ok, ci stanno lavorando ma ho tanta paura che tutto questo lavoro andrà a finire in un 2.0 a pagamento. Pazienza pagherò perchè mi serve funzionante. Potrei utilizzare altri software ma NX mi sembrava quello più vicino alle mie esigenze per "sviluppare" i NEF. Non pretendo miracoli da un programma di conversione, e se ho sbagliato una foto la butto come facevo con le diapositive.

Sono passato a Nikon perchè Canon spesso e volentieri non supportava le mie esigenze (non serve il bannerino NPS per averne), ho investito MOLTI soldi in questo passaggio, non tornerei indietro neanche se mi picchiano, ma duole constatare che la pratica del tacere è piuttosto diffusa fra i produttori.

Al momento mi sembra che l'HOT-FIX abbia risolto i problemi che avevo con LEOPARD, resta una lentezza di fondo che non credo verrà mai risolta ma che influisce poco sul mio modo di lavorare.

Purtroppo NX non è più un programma giovane, è nato "male", con dei problemi di fondo difficilmente risolvibili.


Quello che ho scritto era giusto una precisazione e sicuramente la prenderai per tale senza polemiche nei tuoi confronti.

Buone feste

PS
In toscana siamo polemici per natura, che vuoi farci.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #219
QUOTE(Cencio @ Dec 24 2007, 06:34 PM) *
Ma la cosa fantastica è che l'unico modo di reimpostare la nitidezza è agire sulla maschera di contrasto perchè dal menu dei controlli immagine non c'è verso di reimpostare la nitidezza.
Ora, questo sarà un BUGGONE o no?
Ma la cosa vergognosa è che è passato un mese e ancora non c'è l'ombra di una FIX per questo vergognoso BUG.

QUOTE(Cencio @ Dec 24 2007, 06:57 PM) *
l problema non riguarda tutta la nitidezza ma propio l'utilizzo di tutti i comandi relativi ai Picture Control. Se agisci sulla compensazione dell'esposizione il Menu Picture Control diventa di fatto inutilizzabile, qualsiasi cosa tu faccia è completamente inutile.

Ora che ho sperimentato su un file reale, non posso far altro che darvi ragione (non ho ancora testato i Picture Controls, ma lo farò).
Così com'è, per i possessori di D300, NX non è utilizzabile, o meglio, sicuramente non al 100% ma ad una percentuale molto inferiore.

Strano, perchè con i files della D3, non ho riscontrato problemi del genere (come anche per quelli della mia D70s).
QUOTE(WalterB61 @ Dec 24 2007, 07:05 PM) *
...cut...
Purtroppo NX non è più un programma giovane, è nato "male", con dei problemi di fondo difficilmente risolvibili.
Quello che ho scritto era giusto una precisazione e sicuramente la prenderai per tale senza polemiche nei tuoi confronti.

Buone feste

PS
In toscana siamo polemici per natura, che vuoi farci.

Beh, NX, non sarà più giovanissimo (considerando i tempi informatici), ma un'anno è sempre e solo un'anno.
A mio modesto parere, il problema maggiore è quello di appoggiarsi alle librerie Windows .NET: non avendo MAC, non posso valutare quella parte.

Un miglioramento notevole di prestazioni, si potrà avere (ovviamente a mio avviso), ridisegnando il tutto rendendolo indipendente dalle .NET che vengono utilizzate anche da altri SW.

Ciao,
Alessandro.
archi71
Messaggio: #220
Sicuramente .NET può rappresentare un problema, è una tecnologia relativamente giovane che ha il grande pregio di rendere lo sviluppo del software molto più rapido.
Nella mia esperienza però i software sviluppati troppo rapidamente hanno la spiacevole tendenza a rimanere disordinati, disordine che peggiora pian piano che vengono aggiunte nuove funzionalità.
Non so se questo sia il caso di NX, in ogni caso l'abbandono di .NET probabilmente potrebbe consentire una maggiore ottimizzazione del motore di elaborazione delle immagini con conseguente miglioramento dell'usabilità.

L'abbandono di .NET in ogni caso costringerebbe alla totale (o quasi hmmm.gif ) riscrittura del software e quindi il passaggio alla versione 2.0.

Ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #221
@ringhio:
l tuo è un post da prendere come esempio per come deve essere affrontato un problema.
E' impossibile non darti ragione. E lo è anche per gli altri che si lamentano.
Non è in discussione la protesta, ma il modo di esprimerla.
Del resto noi moderatori non abbiamo nessun collegamento con la NIK, produttrice di NX. Non difendiamo il marchio o il prodotto a spada tratta, ma difendiamo la forma con cui le discussioni vengono svolte.

Personalmente sono sicuro che nikon farà qualcosa per farsi perdonare, come ad esempio rilasciare una nuova versione gratuitamente per i possessori di licenza, così come ha integrato il programma sulle nuove confezioni di fotocamere.
Nel frattempo cerchiamo di unire le nostre esperienze per poter capire cosa non va, e a chi (come configurazione) si presentano e a chi no.
Mac è tutta un'altra cosa, ma a quanto pare un bug è stato risolto proprio di recente, per il SO Leopard.

Messaggio modificato da buzz il Dec 24 2007, 10:17 PM
Luceformecolori
Messaggio: #222
Voglio solo dire che spezzo una lancia a favore della qualità finale dei NEF elaborati con NX,
ma se con il mio MAC dovevo elaborare i 600 scatti fatti in un pomeriggio da "aiutante" di un fotografo durante un evento, potevo morire... meno male che ho comprato Capture One 4... e prima mi aiutava la beta dello stesso programma.

Peccato, anche perchè chi adesso compra altri software ed imposta il proprio workflow su di essi, domani non avrà alcuna fretta di cambiare, a meno di differenze epocali, che da Capture One /ACR 4.3/Bibble Pro a NX non ci sono... NX è meglio, ma le scomodità "estreme" a cui costringe chi deve elaborare un numero di scatti superiore a 50 (e non ha fretta, comunque) non sono giustificate da quel "pizzico in più".

Attendiamo fiduciosi e preghiamo che NIK Soft si faccia un'iniezione di buonsenso concentrato...
Falcon58
Messaggio: #223
QUOTE(xaci @ Dec 24 2007, 07:17 PM) *
Ora che ho sperimentato su un file reale, non posso far altro che darvi ragione (non ho ancora testato i Picture Controls, ma lo farò).
Così com'è, per i possessori di D300, NX non è utilizzabile, o meglio, sicuramente non al 100% ma ad una percentuale molto inferiore.

Strano, perchè con i files della D3, non ho riscontrato problemi del genere (come anche per quelli della mia D70s).

Beh, NX, non sarà più giovanissimo (considerando i tempi informatici), ma un'anno è sempre e solo un'anno.
A mio modesto parere, il problema maggiore è quello di appoggiarsi alle librerie Windows .NET: non avendo MAC, non posso valutare quella parte.

Un miglioramento notevole di prestazioni, si potrà avere (ovviamente a mio avviso), ridisegnando il tutto rendendolo indipendente dalle .NET che vengono utilizzate anche da altri SW.

Ciao,
Alessandro.


Alessandro, ti assicuro che la perdita di nitidezza utilizzando la correzione dell'esposizione avviene anche con i files della D3, a tal proposito ti posto due crop di una foto fatta ad un videoproiettore Epson con la D3 con il 400/2,8 Vr la cui nitidezza è incredibile; la foto denominata "Epson" è stata ottenuta semplicemente convertendo da NEF a Tiff e poi in Jpeg con CS2 alla minor compressione possibile senza nessun tipo di intervento di postproduzione. Nell'altra, denominata "Epson1" invece ho aumentato l'esposizione di un terzo di stop e salvato in Tiff e poi in Jpeg con lo stesso metodo usato precedentemente; il calo di nitidezza è particolarmente evidente.
Tornando alla lentezza del programma, probabilmente parte di ciò è dovuta nel mio caso anche al processore non più attualissimo, ma vedo che sebbene tu abbia gia un core 2 duo i tempi rimangono comunque molto elevati se posti in relazione a quanto riusciva ad ottenere il Capture 4.

Ciao

Luciano

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #224
QUOTE(Falcon58 @ Dec 24 2007, 10:50 PM) *
Alessandro, ti assicuro che la perdita di nitidezza utilizzando la correzione dell'esposizione avviene anche con i files della D3
...cut...

Non ho più trovato i NEF che erano stati postati (quindi non ho potuto verificare con quelli prodotti da un'altra macchina), probabilmente, sono stati rimossi, ma non mi ricordo un problema del genere (posso anche non averlo riscontrato in quanto non ho usato la compensazione).

Comunque, giusto per info, lo stesso problema di nitidezza l'ho riscontrato sullo stesso file che mi hai inviato anche utilizzando ViewNX!

Ciao,
Alessandro.
LISINI_RENATO
Messaggio: #225
Ho scritto più volte riguardo alla esasperante lentezza di apertura e di elaborazione delle immagini :D2X NEF non compresso, e speravo che la NIKON si decidesse a fare qualcosa per risolvere i vari problemi.
Purtroppo non succede niente,e in più si ostinano a non voler mettere un semplicissimo timbro clone presente in tutti i programmi anche i più amatoriali, così come altre piccole cose utili, costringendoci a salvare le foto, riaprirle in PS e risalvarle. Non vi sembra ridicolo tutto ciò?
Aggiungo che con il PC fisso : Pentium 4 . 2,8 . 2 G ram , HD interno 120 G + 300 G . HD esterno 500 G . XP prof. , i tempi sono molto più lunghi di quelli lamentati dagli altri, sempre se si apre una foto per volta, perchè se se ne vogliono aprire 2 o più il tempo diventa insopportabile.
Con il portatile : core 2 duo . 2G ram . HD 200 . Vista , i tempi sono un poco più veloci con una foto, ma sempre troppo lunghi con più foto.
In precedenti interventi sono stato più preciso sui relativi tempi.
Ovviamente con i JPG i tempi sono notevolmente più brevi, ma questo vale poco.
Vorrei proporre un piccolo suggerimento alla NIKON: se i progettisti del programma non sono capaci di risolvere i problemi, non sarebbe più semplice mandarli a casa e sostituirli con persone veramente capaci?
Però ora siamo a NATALE : auguriamoci che col prossimo anno tutto funzioni a meraviglia, che le discussioni vengano aperte per elogiare i prodotti e che possiamo fotografare in serenità e senza problemi.
Buon Nalale e Buone Festew a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »