FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Paesaggi E Campagna Del Mugello
Ovvero la prima uscita con D300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Stamani fresco di macchina nuova sono partito per le campagne nei dintorni di Borgo S.Lorenzo e Vicchio ecco qualche scatto..

D300
Nikkor 17-55 AFS f 2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 29 2007, 05:26 PM
G.L.C.
Messaggio: #2
grande giacomo Pollice.gif , grazie per le foto, continua a postare, magari un po' più grandi se puoi.

come è andato il primo giorno con la macchina?
impressioni d'uso?
impressioni sui file?

racconta smile.gif
Rugantino
Messaggio: #3
Grazie Giacomo.
Però da quanto vedo non sono per nulla entusiasta!
Sarebbe utile conoscere i parametri di questi scatti perchè non mi sembra che ci sia da gioire troppo da quello che si riesce a vedere.
Forse le dimensioni di queste immagini non rendono onore alla D300!
Francamente mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto di migliore.
Denis Calamia
Messaggio: #4
Ottimo Giacomo...la prima la prediligo per i colori che mostra..
Dimmi hai notato anche tu che i files della D300 sono più "pronto stampa" rispetto alle sue sorelle D200/D80/D70 ecc..??Io li ho trovati molto equilibrati,senza che necessitano di molte correzioni...è una mia isolata impressione o anche tu trovi i files della D300 pronti per esser buttati in Lab di stampa?

Grazie.
maurizioricceri
Messaggio: #5
Giacomo sono sicuramente belle foto ma anche a me, forse per la compressione, ma non mi pare abbiano niente da invidiare alla 200.postane gentilmente altre e magari più grandi. grazie wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Si sono molto equilibrati...e potrebbero essere stampati senza PP i files sono compressi al 50% in jpeg da Nef, siccome sono oggettivamente uno scansafatiche non mi sono messo a ridimensionare le foto..
Vi posso assicurare pero' che la macchina vale e rispetto alla D200 trovo le foto le foto molto piu' sature e calde...mi ricordano un po' l'S5..
Una Value for Money insomma!

Saluti

Giacomo
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(Rugantino @ Nov 29 2007, 06:13 PM) *
Grazie Giacomo.
Però da quanto vedo non sono per nulla entusiasta!
Sarebbe utile conoscere i parametri di questi scatti perchè non mi sembra che ci sia da gioire troppo da quello che si riesce a vedere.
Forse le dimensioni di queste immagini non rendono onore alla D300!
Francamente mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto di migliore.


Ciao, prendo spunto dal tuo intervento perchè ne ho letti diversi altri dello stesso tono... la mia domanda è: che cosa vi aspettate di vedere ? Concordo con te che da scatti riportati in jpg a 800x600 si capisca poco, ma quando scrivi "non sono per nulla entusiasta" e "mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto di migliore" che cosa intendi ? Che cosa avresti voluto vedere ? Sono molto perplesso e vorrei capire meglio...

Grazie e ciao.

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 29 2007, 06:30 PM
stefanocucco
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2007, 06:29 PM) *
Ciao, prendo spunto dal tuo intervento perchè ne ho letti diversi altri dello stesso tono... la mia domanda è: che cosa vi aspettate di vedere ? Concordo con te che da scatti fatti a 800x600 si capisca poco, ma quando scrivi "non sono per nulla entusiasta" e "mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto di migliore" che cosa intendi ? Che cosa avresti voluto vedere ? Sono molto perplesso e vorrei capire meglio...

Grazie e ciao.

..è quello che voglio sapere anch'io hmmm.gif
mirko_nk
Messaggio: #9
Per Rugantino.

Cosa intendi per non sei entusiasta.... cosa ci aspettiamo da queste macchine??? pensi che farà delle foto MOLTO più belle (qualitativamente) della D200? E' ottima la D200 e sicuramente più che ottima la D300.

Se ne è parlato troppo e da troppo tempo e questo ci distoglie da ciò che ci dovrebbe piacere di più ovvero la fotografia che la fa il fotografo. Tutto questo parlarne serve solo a disprezzare le nostre attrezzature per invogliarci comprare le nuove (consumismo...)

Ben vengano le innovazioni, le nuove macchine, e se realmente ci occorre il nuovo compriamolo ed apprezziamolo.

La mia non vuole essere una polemica, ne tanto meno una critica verso chi l'ha acquistata (beato lui), ma una semplice riflessione da parte di un fotoamatore e non di un professionista che probabilmente non ragionerebbe come me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sposto in Sushi BAR mi auto modero...insomma!!

Saluti

Giacomo
Denis Calamia
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 29 2007, 06:33 PM) *
Sposto in Sushi BAR mi auto modero...insomma!!

Saluti

Giacomo


Si.... in effetti da post fotografico,siamo riusciti a farlo divenire da Sushi Bar,e mi ci metto pure io,ma che vuoi Giacomo..la voglia da parte dell'utenza Forum di scoprire questa D300 è tanta...Perdonaci tongue.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Comunque ritornando al discorso delle foto....posso dire che la macchina va benone, gli effetti strabilianti saranno ancora piu' evidenti quando avro' finito di leggere il manuale di 408 pagine in Italiano...prendete quello della D200 e capirete la differenza..

Saluti

Giacomo
Rugantino
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2007, 06:29 PM) *
Ciao, prendo spunto dal tuo intervento perchè ne ho letti diversi altri dello stesso tono... la mia domanda è: che cosa vi aspettate di vedere ? Concordo con te che da scatti riportati in jpg a 800x600 si capisca poco, ma quando scrivi "non sono per nulla entusiasta" e "mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto di migliore" che cosa intendi ? Che cosa avresti voluto vedere ? Sono molto perplesso e vorrei capire meglio...

Grazie e ciao.

Ciao Franco.
Quando scrivo che mi aspettavo di vedere qualcosa di diverso e migliore intendevo dire che un file di queste dimensioni non rende possibile alcuna valutazione. Ad esempio la prima foto mi piace ma avrei voluto vederla con le dimensioni reali e sapere i parametri di settaggio per poter analizzare ciò che mi interessa. Non volevo creare nessuna polemica e alcune levate di scudi le trovo senza alcuna ragione. Sono mesi che si parla di questa macchina e ancora non ho potuto vedere alcun file scattato ad iso "normali" e alle dimensioni reali. Per non parlare dei NEF con le stesse condizioni. Pensare ad una macchina per poter scattare a 3200 iso o addirittura di più mi sembra proprio una grossa forzatura visto che non ho mai scattato una foto a più di 800 iso!
Tutto ciò sarebbe utile ad esempio per sapere come si comporta la macchina in relazione alle sue capacità di resa delle transizioni tonali, della resa cromatica generale e anche dal punto di vista della risoluzione globale.
Comunque ringrazio Giacomo per la sua disponibilità e mi scuso con coloro a cui ho potuto far pensare che volessi elevare delle critiche nei confronti di una macchina che ancora non ho avuto modo nemmeno di vedere.

Messaggio modificato da Rugantino il Nov 29 2007, 07:07 PM
brusa69
Messaggio: #14
Che la D300 abbia portato delle innovazioni mi pare il minimo altrimenti Nikon avrebbe continuato a vendere la D200 o la D100 prima di lei ...
Non riesco pero' dai vostri interventi ancora a capire se queste innovazioni le stiate provando e se vi sono in qualche modo utili.

Ognuno la compera per i motivi che ritiene piu' opportuno, ma non perchè la D200 non fosse in grado di fare le foto paesaggistiche o sportive... ma come se fino a ieri si diceva che la D200 per la foto sportiva bastava ed avanzava non è possibile che oggi non vada piu' bene... a maggior ragione sui paesaggi.

A me sembra che siate tutti un po' presi dall'euforia dell'acquisto, rilassatevi e magari una volta letto il manuale e provato le novità ci fate un bell' experience.

Quello si che mi interesserebbe,
ciao.
ValerioMusi
Messaggio: #15
A parte che a mio giudizio le foto sono di un livello molto basso....
A parte questo,ho letto che la 300 fa i file piu saturi e pronti gia per la stampa,a vedere da questi non mi sembra,in quanto secondo me le foto sono molto slavatee non pronte per una stampa immediata,forse il fatto che non siano pronte per una stampa puo dipendere tranquillamente dalla conversione in JPG....



Valerio
Lucabeer
Messaggio: #16
QUOTE(Musampa @ Nov 29 2007, 08:30 PM) *
A parte questo,ho letto che la 300 fa i file piu saturi e pronti gia per la stampa


... solo se la si imposta volutamente così, caricando al massimo (+3) la saturazione. Altrimenti è neutra quanto la D200. Mica è detto che Giacomo volesse colori urlati, che male si sarebbero sposati con l'armosfera che ha cercato di catturare...

Il meglio dei due mondi (fedeltà cromatica o contrasti e colori estremi) nella stessa macchina senza ricorrere al fotoritocco... cosa volere di più?
ValerioMusi
Messaggio: #17
QUOTE(Lucabeer @ Nov 29 2007, 08:55 PM) *
Il meglio dei due mondi (fedeltà cromatica o contrasti e colori estremi) nella stessa macchina senza ricorrere al fotoritocco... cosa volere di più?


Io non la penso cosi,in quanto le foto messe da Giacomo sono del tutto sciapite a livello di colori almeno per quel che ci capisco io e vedo dal monito(tarato con sonda)...

QUOTE(Lucabeer @ Nov 29 2007, 08:55 PM) *
cosa volere di più?


A perte che col digitale reputo indispensabile il fotoritocco,altrimenti si puo scattare con una compatta direttamente in JPG e risparmiare un migliaio di euro per una reflex....


Valerio
Lucabeer
Messaggio: #18
QUOTE(Musampa @ Nov 29 2007, 09:33 PM) *
Io non la penso cosi,in quanto le foto messe da Giacomo sono del tutto sciapite a livello di colori almeno per quel che ci capisco io e vedo dal monito(tarato con sonda)...


E se fosse una sua scelta personale? Una sua precisa impostazione della fotocamera per rendere una grigia atmosfera autunnale? Attendiamo che ce lo dica lui... Non è mica obbligatorio scattare sempre con la saturazione a +3...
fabryxx
Messaggio: #19
Concordo perfettamente con Luca, ho fatto due scatti di prova anch'io con la macchina appena ritirata, con i settaggi tutti a 0, ed i risultati ottenuti sono "neutri", ossia necessitano di pp
se riesco oggi cercherò di approfondire la cosa cambiando curva di impostazione per trovare le mie aspettative da quella che ritengo un'evoluzione della pur ottima D200, sicuramente col tempo scopriremo come far lavorare al meglio la tecnologia che mamma Nikon ci ha fornito wink.gif
ema
Messaggio: #20
Ma la D300 non ha il nuovo software interno di elaborazione immagini EXPEED? Che migliorie apporta?
Sarebbe davvero interessante avere due scatti a 200 ISO con settaggi IDENTICI di D200 e D300 e capire le differenze.

Io ho solo la D200 non posso farlo... dry.gif
ValerioMusi
Messaggio: #21
QUOTE(Lucabeer @ Nov 30 2007, 08:55 AM) *
E se fosse una sua scelta personale? Una sua precisa impostazione della fotocamera per rendere una grigia atmosfera autunnale? Attendiamo che ce lo dica lui... Non è mica obbligatorio scattare sempre con la saturazione a +3...

A parte che io ho risposto a cio che dicevi te e a quello che e stato scritto nei post,poi se Giacomo preferisce fare queste immagini cosi slavate,a mio avviso,sono scelte sua...
Posso dire che io se tornato a casa e viste le foto al pc fossero degli scatti slavati di certo ci lavorerei su....
Inoltre credo che se qualcuno non ha la voglia di lavorare i file con Photoshop,credo sia inopportuno comprare macchine di categoria SemiPro,molto meglio una compatta o una reflex del calibro della D40....



Valerio
Denis Calamia
Messaggio: #22
Ma avete mai visto un file di un qualsiasi dorso digitale 6X6 ? non si può guardare non sanno di nulla...sbiaditi,non bilanciati....ma appena li pizzichi un attimo esplodono di colori ed informazioni !
davidegraphicart
Messaggio: #23
QUOTE(Denis Calamia @ Nov 30 2007, 02:13 PM) *
Ma avete mai visto un file di un qualsiasi dorso digitale 6X6 ? non si può guardare non sanno di nulla...sbiaditi,non bilanciati....ma appena li pizzichi un attimo esplodono di colori ed informazioni !


Il confronto con il medio formato...lasciamolo da parte...mi pare del tutto inappropriato, sia per il formato sensore, che per lo specifico programma di conversione di molti raw di questi formati (Flexcolor)...

Concordo con Valerio, quando dice che i file provenienti da qualsiasi reflex, andrebbero trattati in post-produzione, ma allo stesso modo, credo che Giacomo abbia voluto inserire le immagini, più sulla cresta dell'entusiasmo per il nuovo acquisto, che per trarre valutazioni sulla qualità...altrimenti avrebbe postato file per lo meno con dimensioni originali. I posti li conosco fin troppo bene...ci passo davanti TUTTI i santi giorni...
Giacomo...un paio di foto le potevi inquadrare un pochino meglio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Comunque a parte il fatto dell'inquadrature, i settaggi erano neutri...al di fuori della 2 3 4 mi sembrano tutto al di fuori che slavate..si potevo fare PP ma era piu' per fare un piacere ai curiosi che per gusto o voglia personale.
Comunque mi dispiace ma la D300 batte la D200 in fatto di colori ed il passo avanti io che ce l'ho c'e' ed e' evidente...poi e' chiaro che il manico (che non ho mai detto o pensato di possedere) e' incluso nella confezione...
Valerio il fotoritocco non e' indispensabile ed i alcuni campi come i matrimoni una Reflex che sforna jpg gia' perfetti e' un vero e proprio valore aggiunto (vedi Fuji S5)....
Pensavo di farvi piacere a postare un po' di roba (sempre che si possa evincere qualcosa dalle foto online) non volevo certo farvi entrare in confusione...

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 30 2007, 04:54 PM
Denis Calamia
Messaggio: #25
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 30 2007, 02:37 PM) *
Il confronto con il medio formato...lasciamolo da parte...mi pare del tutto inappropriato, sia per il formato sensore, che per lo specifico programma di conversione di molti raw di questi formati (Flexcolor)...


Volevo far intendere che più evoluti sono i sensori (con settaggi on camera tutti a "0"),più ti restituiscono files grezzi.. Vedi Nikon D300 (setting a 0) Canon 1Ds Mark III (setting a 0) Dorso IMACON FlexFrame 3020..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >