FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx - scelta del profilo colore
per visualizzazione a monitor
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho acquistato un imac 20 ,ma ho notato che le immagini aperte con NX presentano una forte dominante magenta,mentre con i programmi adobe sono calibrati bene,come si può ovviare a questo problema?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(batmam @ Dec 15 2007, 08:03 PM) *
Ho acquistato un imac 20 ,ma ho notato che le immagini aperte con NX presentano una forte dominante magenta,mentre con i programmi adobe sono calibrati bene,come si può ovviare a questo problema?

Ho notato che le immagini con nx sono più nitide,ma troppo contrastate.

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 16 2007, 10:21 AM
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(batmam @ Dec 15 2007, 08:03 PM) *
Ho acquistato un imac 20 ,ma ho notato che le immagini aperte con NX presentano una forte dominante magenta,mentre con i programmi adobe sono calibrati bene,come si può ovviare a questo problema?


Che profilo colore hai specificato nei programmi Adobe e in NX?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Dec 15 2007, 11:44 PM) *
Che profilo colore hai specificato nei programmi Adobe e in NX?

Ho tutto impostato adobe rgb 1998
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(batmam @ Dec 16 2007, 10:14 AM) *
Ho tutto impostato adobe rgb 1998


Allora è molto strano.

Queste differenze le noti aprendo JPEG/TIFF nei due programmi, o aprendo i NEF?
buzz
Staff
Messaggio: #6
NOn è certo colpa de monitor.
cambio il titolo rendendolo più completo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ Dec 16 2007, 10:20 AM) *
Allora è molto strano.

Queste differenze le noti aprendo JPEG/TIFF nei due programmi, o aprendo i NEF?

I nef,il jpg non sò neanche cosa sia.
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(batmam @ Dec 16 2007, 11:46 AM) *
I nef,il jpg non sò neanche cosa sia.


Ah, beh, allora si spiega tutto...

Capture NX legge tutte le impostazioni contenute nel NEF, quelle con cui avevi scattato.

I programmi Adobe ignorano bellamente molte di esse, fra cui le curve di contrasto e il bilanciamento colore.

Naturale quindi che i risultati siano differenti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Dec 16 2007, 12:41 PM) *
Ah, beh, allora si spiega tutto...

Capture NX legge tutte le impostazioni contenute nel NEF, quelle con cui avevi scattato.

I programmi Adobe ignorano bellamente molte di esse, fra cui le curve di contrasto e il bilanciamento colore.

Naturale quindi che i risultati siano differenti...

Scusa se insisto,ma perchè in NX le immagini sono molto contrastate.
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(batmam @ Dec 16 2007, 01:41 PM) *
Scusa se insisto,ma perchè in NX le immagini sono molto contrastate.



Ciao, NX tende a chiudere le ombre con un contrasto che appare a volte troppo marcato.
Prova a settare in macchina il contrasto "Auto" e vedrai che le cose dovrebbero migliorare notevolmente.
Il contrasto impostato su "Normale" a mio avviso è indicato più per i paesaggi o in caso di luce molto forte.

Usando il contrasto "Auto" potrai sempre portarlo su "Normale" se fosse necessario direttamente con NX.

ACR di Photoshop o Lightroom costruiscono l'immagine raw diversamente da NX che essendo il software proprietario "legge" tutti i parametri settati in macchina.
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(batmam @ Dec 16 2007, 01:41 PM) *
Scusa se insisto,ma perchè in NX le immagini sono molto contrastate.


Se le immagini sono molto contrastate in NX, è perchè le impostazioni della fotocamera al momento dello scatto erano così. Non c'è altra spiegazione.
texcarlo
Nikonista
Messaggio: #12
Credo che Batman abbia ragione, con NX le immagini sono molto conrastate e le ombre sono più chiuse.
Alle volte uso ACR per questo motivo e quando la sensibilità non supera gli 800 iso.
Fino a 800 iso la grana mi sembra migliore su ACR, mentre a 1600 NX è imbattibile.
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(texcarlo @ Dec 16 2007, 03:42 PM) *
Credo che Batman abbia ragione, con NX le immagini sono molto conrastate e le ombre sono più chiuse.


Non è una "colpa" di NX, questo programma non è che faccia cose strane e misteriose: è semplicemente che ACR ignora le impostazioni fatte sulla fotocamera al momento della ripresa.

Se vi sembra che NX riproduca i NEF troppo contrastati, impostate il contrasto a basso o medio-basso sulla fotocamera. Li vedrete meno contrastati anche con NX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio