scusa ma non vedo il problema !!
Vorresti vedere la parte posteriore della giacca bianca ? Secondo me dal tipo di luce che c'èra nella scena è impossibile.
Vorresti vedere la parte posteriore della giacca bianca ? Secondo me dal tipo di luce che c'èra nella scena è impossibile.
Come dicono a Roma... " Er bianco....spara.."
Quindi in situazioni simili dovresti dare una leggera sovraesposizione di 0.3, 0,7ev...per salvare capra e cavoli, cioe' luci e ombre.....La D300....non c'entra nulla....
Francesco Martini
Quindi in situazioni simili dovresti dare una leggera sovraesposizione di 0.3, 0,7ev...per salvare capra e cavoli, cioe' luci e ombre.....La D300....non c'entra nulla....
Francesco Martini
Dal basso della mia incopetenza anche secondo me non c'entra nulla la D300, che anzi rispetto alla D80 ho trovato molto più equilibrata in matrix.
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci?
Scusate ma confuso mi fui
Ciao
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci?
Scusate ma confuso mi fui
Ciao
Dal basso della mia incopetenza anche secondo me non c'entra nulla la D300, che anzi rispetto alla D80 ho trovato molto più equilibrata in matrix.
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci?
Scusate ma confuso mi fui
Ciao
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci?
Scusate ma confuso mi fui
Ciao
Sicuramente Francesco voleva dire sottoesporre ...
io comunque sono sempre per la giusta esposizione nel punto che più interessa in questo caso il viso, al limite per recuperare un pò i bianchi sottoesporre leggermente.
secondo me in nessuno dei due casi sia con ev -03 o +03 (peggio ancora) risolvevi la cosa. Se il soggetto e' fortemente illuminato ed e' bianco certo che un tantino spara. Se hai scattato in RAW puoi metterci un pochino mano ma la luce alla fine e' quella. Spero di non aver detto delle cose ovvie o peggio ancora sbagliate. Oggi mi e' arrivata finalmente la D300, personalmente la trovo fantastica!
...sottoesposizione.....sorry.....
Francesco Martini
Francesco Martini
Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?
Occorre per forza di cose lavorare sempre in Nef?
Mi sembra un affermazione nu po' fuori luogo: io non darei la colpa alla d 300 con il tipo di luce che c'era( cioe raggi di sole sparati su una tuta bianca!!) l'unico modo per recuperare un po' la situazione era sottoeporre un po'comunque io scatterei sempre in raw+jpg (come faccio ora con d300 prima con d200)
saluti Rosario
Occorre per forza di cose lavorare sempre in Nef?
Mi sembra un affermazione nu po' fuori luogo: io non darei la colpa alla d 300 con il tipo di luce che c'era( cioe raggi di sole sparati su una tuta bianca!!) l'unico modo per recuperare un po' la situazione era sottoeporre un po'comunque io scatterei sempre in raw+jpg (come faccio ora con d300 prima con d200)
saluti Rosario
Altra soluzione che ti mette a disposizione la D300 è usare il D-Lighting attivo (aiuta a recuperare sulle alte luci e sulle ombre più scure), nulla toglie che per determinate situazioni si debba sottoesporre per recuperare le alte luci e non bruciarle
ciao Fabri
ciao Fabri
Francamente mi sembra un pò limitativo dover lavorare sempre in raw +jpg considerando che in una gara si arrivano a scattare tranquillamente 3-4000 foto, ........ chi le lavora poi?
Insomma, mi chiedo se ci sia un modo, un'impostazione, per avere dei jpg utilizzabili all'istante.
Situazioni di luci simili a queste capitano molto di frenquente in pista.
Prob il D-Lighting attivo aiuta in queste situazioni, ma come settarlo? basso, normale, alto?
Inoltre l'uso del D- lighting inibisce ogni impostazione del contrasto (che in ogni caso, in queste condizioni di luce, mi sembra sempre elevato anche a - 3), come regolarsi?
Chiedo suggerimenti a chi ha esperienza in pista, perchè per tale uso la D300 mi sembra abbastanza limitata.
Spero ovviamente di rimangiarmi tutto quel che ho detto.
Bye.
Insomma, mi chiedo se ci sia un modo, un'impostazione, per avere dei jpg utilizzabili all'istante.
Situazioni di luci simili a queste capitano molto di frenquente in pista.
Prob il D-Lighting attivo aiuta in queste situazioni, ma come settarlo? basso, normale, alto?
Inoltre l'uso del D- lighting inibisce ogni impostazione del contrasto (che in ogni caso, in queste condizioni di luce, mi sembra sempre elevato anche a - 3), come regolarsi?
Chiedo suggerimenti a chi ha esperienza in pista, perchè per tale uso la D300 mi sembra abbastanza limitata.
Spero ovviamente di rimangiarmi tutto quel che ho detto.
Bye.
Carlo non mi risultava che avessi cambiato sponda? non mi dire che con la Canon nelle stesse condizioni ed esponendo così non avresti leggermente bruciato la tuta.
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto
Carlo non mi risultava che avessi cambiato sponda? non mi dire che con la Canon nelle stesse condizioni ed esponendo così non avresti leggermente bruciato la tuta.
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto
Ciao Andreotto,
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.
Carlo.
Francamente mi sembra un pò limitativo dover lavorare sempre in raw +jpg considerando che in una gara si arrivano a scattare tranquillamente 3-4000 foto, ........ chi le lavora poi?
perchè limitativo ? io non sono un professionista ma ho diverse schede di memoria e hard disk per scaricare file, scattando in doppio formato visualizzi subito le immagini quelle buone le lasci stare le altre le lavori, per quanto riguarda le impostazioni la d300 si puo' personalizzare in tanti modi basta provare e trovare il piu'adatto al nostro uso
saluti
Ciao Andreotto,
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.
Carlo.
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.
Carlo.
Posso darti un consiglio; in quelle situazioni scatta con negativo colore,e non avrai zone bucate.
Piccolo OT.:
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone...
Ciao Carlo...come ti va?
P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone...
Ciao Carlo...come ti va?
P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).
Per quanto riguarda i settaggi, in condizioni di illuminazione simili, con un bianco in luce piena, puoi provare a mettere il D-lighting attivo (moderato, direi) e ridurre di un paio di punti il contrasto on-camera.
Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco. Se vuoi salvaguardare i bianchi in condizioni simili, devi fotografarli in ombra o sottoesporre. Direi che l'esposimetro si è comportato fin troppo bene. E anche il sensore.
Messaggio modificato da giannizadra il Jan 17 2008, 10:23 PM
Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco. Se vuoi salvaguardare i bianchi in condizioni simili, devi fotografarli in ombra o sottoesporre. Direi che l'esposimetro si è comportato fin troppo bene. E anche il sensore.
Messaggio modificato da giannizadra il Jan 17 2008, 10:23 PM
Posso darti un consiglio; in quelle situazioni scatta con negativo colore,e non avrai zone bucate.
Azz.... può essere una soluzione ...
Per quanto riguarda i settaggi, in condizioni di illuminazione simili, con un bianco in luce piena, puoi mettere il D-lighting attivo (moderato, direi) e ridurre di un paio di punti il contrasto on-camera.
Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco.
Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco.
Grazie,
penso anch'io che il D-lighting possa essere a strada giusta da seguire, nel week end mi darò da fare.
Grazie ancora.
bye.
Piccolo OT.:
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone...
Ciao Carlo...come ti va?
P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone...
Ciao Carlo...come ti va?
P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).
Risposta a piccolo OT.:
Ciao Mascian,
abbastanza bene grazie.
D300-D3, come ho detto non è la prima Nikon, D300 senza soletta, abbastanza pratica da portarsi in giro, con soletta raffica da 8 scatti al secondo in pista come corpo aggiuntivo e poi mi piace la resa del 70/200 VR ...... un pò inusuale vero?
Senz'altro riuscirò a prenderci la mano ..... no problem!!!
Carlo non ho la d300 ma un'esordio così "Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?" con il titolo "bianchi bruciati-latitudine di posa?" fatto da un pro mi sembrava strano...
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto
Carlo non ho la d300 ma un'esordio così "Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?" con il titolo "bianchi bruciati-latitudine di posa?" fatto da un pro mi sembrava strano...
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto
Ottimo consiglio quello della curva, .... stupidamente non ci avevo pensato.
Bene, seguirò entrambe le vie (D-lighting e curve)... vedremo insieme i risultati.
Esordio e titolo con punto interrogativo, ma son dettagli che a volte sfuggono.
Grazie Andreotto e buone foto anche a te.
Carlo
scusate se mi intrometto nella discussione, pero' ho un dubbio cosi' ve lo "sparo" qui :
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?
scusate se mi intrometto nella discussione, pero' ho un dubbio cosi' ve lo "sparo" qui :
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?
Quando io non lo inserisco in macchina, NX non me lo fa applicare (cioè quello attivo nel menu RAW), mi applica quello sotto il menu luminosità e colore, con risultati obiettivamente alquanto diversi di quello on camera....che a mio parere resta quindi la soluzione migliore!
Ciao