FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crisi Esistenziale Su Curve Di Colore..luminosità Monitor Ecc..
Crisi del Digitale...
Rispondi Nuova Discussione
farese1
Messaggio: #1
Salve a tutti..sono passato da poco al digitale dalla pellicola prendendo una D80...ho fatto qualche scatto e alcuni mi sono piaciuti...mi rimangono ancora molti dilemmi che mi tormentano...
1) Come si Calibra il monitor del pc?
2) La luminosità del monitor della fotocamera è la stessa che avrò nella foto reale?se no come la regolo al meglio?
3) Ho scattato qualche foto in Jpeg e qualcuna in Raw...bene o male con Jpeg su modo colore "Normale" mi sono trovato bene...come faccio a convertire i raw sul pc in jpeg usando questa modalità colore e quindi senza cambiare nient'altro (al massimo solo WB) solo per approfittare del fatto che il pc è meglio della fotocamera per la conversione piuttosto che il processore della fotocamera..?Ho visto che in capture nx porta anche riduzione disturbo NR. Quando apro un raw..non basta impostarlo sulla fotocamera riduzione disturbo alti iso e pose lunghe oppure lo devo usare qui visto che in raw non ha effetto la riduzione disturbo(su iso alti)?

Mi sarebbero utilissimi chiarimenti di tutti i generi...riguardo all'argomento...ho letto qualcosa dal libro del grandissimo Giuseppe Maio..però nella pratica non so proprio come muovermi...
Grazie!
Marco Senn
Messaggio: #2
Ti rispondo per quello che posso:
1) ufficialmente con un aggeggio costoso apposito, il calibratore. Nella pratica lo fanno solo professionisti e amatori avanzatissimi, la gran parte calibra a naso (io almeno così faccio) partendo da una stampa e cercando di riprodurre colori e toni. E' buona abitudine stampare sempre nello stesso posto, almeno io faccio così, verificando che non cambino lo spazio colore che usano.
2) No. Nella fotocamera non ho idea quanto tu la possa variare. nella foto reale dipende da tante cose in quanto (magari i termini non saranno esatti) lo spazio colore della foto e della stampante non sono sovrapposti.
3) Il "normale" dovrebbe corrispondere ad uno spazio colore RGB. Identificalo e usa lo stesso su NX. In ogni caso conviene scattare in RAW perchè le successive eventuali modifiche che farai sugli scatti non sono distruttive e in ogni caso alcuni parametri (wb in particolare) sono variabili come se l'avessi fatto in macchina. Sull'NR non saprei che dirti, io abitualmente lo lascio escluso sulla macchina e attivo su NX ma uso anche di rado i 1600ISO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
Salve a tutti..sono passato da poco al digitale dalla pellicola prendendo una D80...ho fatto qualche scatto e alcuni mi sono piaciuti...mi rimangono ancora molti dilemmi che mi tormentano...
1) Come si Calibra il monitor del pc?
2) La luminosità del monitor della fotocamera è la stessa che avrò nella foto reale?se no come la regolo al meglio?
3) Ho scattato qualche foto in Jpeg e qualcuna in Raw...bene o male con Jpeg su modo colore "Normale" mi sono trovato bene...come faccio a convertire i raw sul pc in jpeg usando questa modalità colore e quindi senza cambiare nient'altro (al massimo solo WB) solo per approfittare del fatto che il pc è meglio della fotocamera per la conversione piuttosto che il processore della fotocamera..?Ho visto che in capture nx porta anche riduzione disturbo NR. Quando apro un raw..non basta impostarlo sulla fotocamera riduzione disturbo alti iso e pose lunghe oppure lo devo usare qui visto che in raw non ha effetto la riduzione disturbo(su iso alti)?

Mi sarebbero utilissimi chiarimenti di tutti i generi...riguardo all'argomento...ho letto qualcosa dal libro del grandissimo Giuseppe Maio..però nella pratica non so proprio come muovermi...
Grazie!


Premesso che una risposta veramente articolata richiederebbe una trattazione lunga e non certo semplice, provo a darti dei consigli PRATICI escludendo volutamente gli aspetti teorici:

1) Calibrazione del MONITOR: per una precisione ottimale dovresti dotarti di una apposita "sonda" che analizza la composizione dei colori sul monitor e li calibra in maniera da ottenere un bianco puro e colori fedeli. Ovviamente questo sistema ha un suo costo (per la verità neppure troppo elevato in rapporto ad altri accessori forse meno indispensabili). Esiste però un modo più empirico e meno analitico costituito dall'eseguibile ADOBE GAMMA. Se hai installata una versione di Photoshop dovresti averlo (START > PANNELLO DI CONTROLLO > ADOBE GAMMA). Qui trovi delle utili dritte per utilizzarlo in modo ottimale:

http://www.graphixmania.it/guide/vediguida...?idg=13&p=1 e http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

Io, da buon taccagno, non ho acquistato lo strumento di cui sopra ma utilizzo con successo questa funzionalità wink.gif

2) Luminosità Monitor FOTOCAMERA: secondo la mia esperienza i monitor delle fotocamere tendono a restituire l'immagine in maniera troppo ottimistica. In pratica sembra perfetta al momento dello scatto ma sul monitor del PC risulta, in genere, sottoesposta. Per questo motivo la luminosità del monitor sulle mie fotocamere è impostato sempre su valori bassi, generalmente 2 - 3 valori sotto l'impostazione di fabbrica, ma bisogna valutare singolarmente la risposta di ogni fotocamera.

3) Lavorando in Jpeg, l'aspetto della calibrazione colore sulla fotocamera è molto importante. Tanto quanto quella del monitor PC. Dovresti studiare un pò il manuale della tua D80 e vedere di "aggiustare" i pre-set colore introducendo delle compensazioni +/-, ovviamente se noti degli slittamenti nelle impostazioni di default. La D80 poi permette di salvare dei "banchi" di memoria con impostazioni personalizzate, se non erro, per cui potresti crearne alcuni con spazi colore e settaggi diversi. La cosa indispensabile però rimane lo studio del manualetto che è sempre una grande e preziosa fonte di informazioni basilari.

4) Cosa intendi per modo colore "Normale"? Il modo Ia (sRGB) riproduce una gamma di colori più limitata rispetto al modo II (Adobe RGB) che invece offre una maggiore ricchezza e quindi una migliore riproducibilità. Il modo IIIa satura molto i colori e per questo è indicato per la fotografia paesaggistica (almeno secondo le intenzioni del costruttore). Imposta la fotocamera sul modo II e regolati di conseguenza. Io non uso mai l'NR on camera e rarissimamente in fase di conversione del RAW. Non possiedo Capture NX ma Capture 4 che è un pò diverso, ma la conversione del RAW osserva bene o male le medesime regole: Calibrazione del colore determinando il punto di bianco sull'immagine oppure attraverso i pre-set, ottimizzazione dei valori di nitidezza, luminosità e contrasto e conseguente salvataggio in un file leggibile e stampabile (Jpeg, Tiff o altro). Esiste la funzionalità Batch processing che consente di automatizzare le procedure su gruppi di immagini, e se vuoi lavorare in RAW ti consiglio caldamente di spulciare il manuale d'uso del software Capture NX, data la sua complessità.

Saluti e in bocca al lupo!

Messaggio modificato da catulusfelix il Feb 1 2008, 10:20 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
...
1) Come si Calibra il monitor del pc?


Con una sonda ed un software appositi. I prezzi variano ma si trovano sonde valide a basso prezzo (Spyder2Express e Huey). Non è una cosa difficile ma deve essere chiaro che si tratta solo di ottimizzare il monitor per evitare dominanti e non di trasformare un monitor da 300 euro in uno da 3000 euro.

A proposito: NON calibrare ad occhio o via software (Adobe Gamma et similia). L'occhio umano compensa molto i colori e non avresti una calibrazione usabile.

QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
2) La luminosità del monitor della fotocamera è la stessa che avrò nella foto reale?se no come la regolo al meglio?


No la luminosità dell'LCD serve a consentire una visione passabile anche sotto luce forte. Di solito si diminuisce un poco per avere maggiore saturazione ma è solo un banale riferimento pratico e cambia da modello a modello. L'immagine finale è comunque differente. Si può eventualmente confrontare con il monitor ma è una pratica pericolosa perchè induce errori. NON valutare le immagini sull'LCD.

QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
3) ...come faccio a convertire i raw sul pc in jpeg usando questa modalità colore e quindi senza cambiare nient'altro (al massimo solo WB) solo per approfittare del fatto che il pc è meglio della fotocamera per la conversione piuttosto che il processore della fotocamera..?


Se usi NX i dati usati nella conversione automatica (senza intervenire manualmente) corrispondono a quelli impostati on camera e quindi non devi far nulla di particolare. Per normale penso intendi Modo I (colori normali).

QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
Ho visto che in capture nx porta anche riduzione disturbo NR. Quando apro un raw..non basta impostarlo sulla fotocamera riduzione disturbo alti iso e pose lunghe oppure lo devo usare qui visto che in raw non ha effetto la riduzione disturbo(su iso alti)?
...


Nel caso di alti ISO la riduzione rumore equivale a quella eseguita da NX nel senso che la esegue NX quando apri il RAW. Invece su pose lunghe viene realizzata effettivamente "on camera" anche sui RAW in quanto la sottrazione rumore viene eseguita sottraendo all'immagine scattata un "dark frame" (un'immagine nera contenente solo rumore) creata al momento dello scatto (infatti ci vuole più tempo).

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Feb 1 2008, 10:40 AM
farese1
Messaggio: #5
Specifico che non sono professionista..anzi tutt'altro..dilettante!
Ho scattato molte foto in jpeg on camera utilizzando il profilo "Ottimizza Foto" (che include saturazione spazio colore ecc...) impostando su "normale" e i risultati che ho ottenuto in stampa da queste mi sono sembrati abbastanza soddisfacenti per le mie esigenze al momento...L'unica cosa che volevo fare e avere queste stesse caratteristiche perà lasciando al pc la conversione raw-jpeg in modo che il processo sia più preciso per ottenere qualità migliore lasciando inalterato quel profilo "Ottimizza Foto" su normale e NR iso alti medio senza alterare niente...vorrei solo che la conversione fosse fatta dal pc piuttosto che farla fare dalla fotocamera lasciando però inalterato tutto da come è impostato sulla fotocamera...questo non ho capito come si fa...
farese1
Messaggio: #6
Specifico che non sono professionista..anzi tutt'altro..dilettante!
Ho scattato molte foto in jpeg on camera utilizzando il profilo "Ottimizza Foto" (che include saturazione spazio colore ecc...) impostando su "normale" e i risultati che ho ottenuto in stampa da queste mi sono sembrati abbastanza soddisfacenti per le mie esigenze al momento...L'unica cosa che volevo fare e avere queste stesse caratteristiche perà lasciando al pc la conversione raw-jpeg in modo che il processo sia più preciso per ottenere qualità migliore lasciando inalterato quel profilo "Ottimizza Foto" su normale e NR iso alti medio senza alterare niente...vorrei solo che la conversione fosse fatta dal pc piuttosto che farla fare dalla fotocamera lasciando però inalterato tutto da come è impostato sulla fotocamera...questo non ho capito come si fa...
Skylight
Messaggio: #7
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 12:58 PM) *
.......... .......... .......
..... ............ ........
...L'unica cosa che volevo fare e avere queste stesse caratteristiche perà lasciando al pc la conversione raw-jpeg in modo che il processo sia più preciso per ottenere qualità migliore lasciando inalterato quel profilo "Ottimizza Foto" su normale e NR iso alti medio senza alterare niente...vorrei solo che la conversione fosse fatta dal pc piuttosto che farla fare dalla fotocamera lasciando però inalterato tutto da come è impostato sulla fotocamera...questo non ho capito come si fa...



Ciao, fai bene a voler usare il computer (ed NX nel tuo caso) per convertire i nef in jpeg.

Le foto avranno una maggior nitidezza percepita proprio per la superiorità del computer rispetto alle capacità di elaborazione/conversione della fotocamera.

Se hai scaricato in una cartella i tuoi file nef e vuoi convertirli in jpeg mantenendo le impostazioni settate in macchina, devi usare il software Nikon che legge ed applica tali impostazioni.

Dopo aver aperto NX:

IPB Immagine

quindi apparirà:

IPB Immagine


Se usi la versione 1.3 di NX alla voce Applica impostazioni lascia "Impostazioni originali".
Nel caso decidessi di provare i nuovi preset del programma, considera che tali nuovi preset (implementati nel programma con le nuove macchine D3 e D300), varieranno l'aspetto finale dell'immagine.

Uno dei vantaggi del formato nef (raw) è quello di poter essere "costruito" o "sviluppato" in funzione del tipo di software.
In questo modo file archiviati di macchine passate potranno trovare nuove opportunità di sviluppo.

Importante avere il monitor calibrato che oltre ad eliminare eventuali dominanti di colore, regola la giusta luminosità e contrasto.

Importante è anche lo spazio colore impostato in maccina ed in NX.
I lab. generalmente richiedono il profilo colore sRGB, quindi occorre prestare attenzione al tipo di profilo che avranno le immagini che porteremo a stampare per non avere "sorprese" non imputabili al monitor calibrato e/o al programma utilizzato.

smile.gif
farese1
Messaggio: #8
QUOTE(Skylight @ Feb 1 2008, 03:17 PM) *
Se usi la versione 1.3 di NX alla voce Applica impostazioni lascia "Impostazioni originali".
Nel caso decidessi di provare i nuovi preset del programma, considera che tali nuovi preset (implementati nel programma con le nuove macchine D3 e D300), varieranno l'aspetto finale dell'immagine.


Per il momento così ho fatto e credo per il momento vada bene...solo non ho capito se NR su iso elevati è pure una cosa che avendola già impostata in macchina non devo fare niente nella conversione batch giusto?....la cosa mi sembrava strana perchè quando vedo impostazioni dello scatto il profilo colore...saturazione ecc..stanno impostate come in macchine che eventualmente posso cambiare...ma nr su iso elevati..non posso disattivare...allora mi chiedo..non lo posso disattivare e quindi nel jpeg avrà un disturbo ridotto...oppure nr è una cosa che dal raw posso fare solo in secondo momento senza poterlo fare in automatico?
begnik
Messaggio: #9
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
2) La luminosità del monitor della fotocamera è la stessa che avrò nella foto reale?se no come la regolo al meglio?

Come già detto da chi mi ha preceduto, anch'io sono spesso caduto nell'errore di osservare scatti sull'LCD della fotocamera e giudicarli esposti correttamente quando invece non lo erano (le foto sembravano tutte bene esposte...).
Su questo punto ti suggerisco non tanto di regolare la luminosità del monitor (se non per migliorare la visibilità in base alle condizioni di luce ambiente quando rivedi lo scatto effettuato), quanto di utilizzare la modalità "istogramma" della tua D80 per verificare con maggiore precisione se l'esposizione è corretta o se invece è meglio ripetere lo scatto con qualche correzione.
Ciao
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 03:43 PM) *
Per il momento così ho fatto e credo per il momento vada bene...solo non ho capito se NR su iso elevati è pure una cosa che avendola già impostata in macchina non devo fare niente nella conversione batch giusto?....l
......... ...... ......

Ciao, la finestra di controllo di NX per la riduzione del rumore è questa:

IPB Immagine

La casella è spuntata ma essendo a 0 non dovrebbe incidere nella conversione.

Purtroppo non uso molto NX ma una semplice prova la puoi fare facendo tre o quattro scatti ad alta sensibilità (800-1600 iso) con poca illuminazione in maniera da rendere evidente il rumore e vedere come si comporta il programma in batch.

Considera che anche se in macchina imposti su off la riduzione del rumore su alti iso, avviene in automatico una lieve riduzione dello stesso dagli 800iso a salire e questo non si può evitare.
farese1
Messaggio: #11
Beh..ti confesso che la prova già l'avevo fatta...ho fatto due foto in Raw una con riduzione nr su iso elevati su "alto" e la seconda foto disattivato...e dico che in vero non ho notato una differenza delle due foto apprezzabile...quella con la riduzione del disturbo sembra un po meno nitida...il che mi farebbe pensare che quindi il batch considera anche questo...ma devo dire la verità la riduzione del rumore non la vedo proprio...appena posso posto due foto...magari ci vedo male...
nano70
Messaggio: #12
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 08:40 AM) *
2) La luminosità del monitor della fotocamera è la stessa che avrò nella foto reale?se no come la regolo al meglio?

Il mio modesto consiglio è quello di usare gli istogrammi. Pollice.gif
Skylight
Messaggio: #13
QUOTE(farese1 @ Feb 1 2008, 04:09 PM) *
Beh..ti confesso che la prova già l'avevo fatta..
..... ...... ......
..ma devo dire la verità la riduzione del rumore non la vedo proprio...appena posso posto due foto...magari ci vedo male...



Ciao, io con la D200 lascio su off sia la riduzione alti iso che per pose lunghe.

La riduzione del rumore ad alti iso in macchina porta ad una perdita di dettagli che può diventare eccessivo.
Discorso diverso per la riduzione su tempi lunghi dove si ottengono i migliori risultati usando l'impostazione on della macchina :
http://www.nital.it/experience/rumore5.php

Se hai esigenze di scatti ad elevate sensibilità meglio cercare di esporre al meglio per contenere il rumore ed in caso di necessità, affidarti a dei programmi o plugin per la riduzione del rumore che fanno un ottimo lavoro.

Alla fine il rumore che vedi a monitor al 100% non sarà mai come quello che vedrai in stampa ... la stampa sarà molto più "pulita".

Nella reflex abbiamo l'esposizione Matrix, Ponderata centrale e Spot.
Occorre prendere dimestichezza con i vari metodi di esposizione per cercare i migliori risultati nelle diverse situazioni.

smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio