FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto Di Bimbo
zanzibar
Rispondi Nuova Discussione
pri
Messaggio: #1
timidamente faccio capolino anche in questa sezione.

consigli, critiche e commenti sempre graditi.

grazie, priscilla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Daniele R.
Messaggio: #2
molto molto bella ed espressiva nella sua semplicità. Un unico appunto: vedo il soggetto un pò troppo centrale, posizionandolo ad un terzo del fotogramma, ne avrebbe giovato l'intera immagine.
FALCON200
Messaggio: #3
nelle foto di bimbi cerco sempre di evitare un punto di ripresa eccessivamente sovrastante
mi ha sempre dato la sensazione di oppressione del grande sul piccolo
ciao
matteo
pri
Messaggio: #4
QUOTE(Daniele R. @ Feb 26 2008, 02:09 PM) *
molto molto bella ed espressiva nella sua semplicità. Un unico appunto: vedo il soggetto un pò troppo centrale, posizionandolo ad un terzo del fotogramma, ne avrebbe giovato l'intera immagine.


grazie mille per il commento Daniele grazie.gif

qui di seguito riporto l'originale che, anche se non di molto, vede il soggetto un po' più decentrato. avevo considerato la mosca in alto a sinistra e quella specie di sasso sulla destra, due elementi di disturbo e quindi avevo preferito eliminarli ma forse così rende di più...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(FALCON200 @ Feb 26 2008, 02:35 PM) *
nelle foto di bimbi cerco sempre di evitare un punto di ripresa eccessivamente sovrastante
mi ha sempre dato la sensazione di oppressione del grande sul piccolo
ciao
matteo


grazie per la risposta Matteo.

effettivamente non mi sono chinata del tutto per riprenderlo... c'erano una decina di bimbetti vivacissimi che tentavano di entrare letteralmente nell'obiettivo tongue.gif e non sono proprio riuscita a chinarmi più di così. mea culpa!

priscilla
FALCON200
Messaggio: #5
nessuna colpa: è sempre difficile immaginare le condizioni del fotografo nel momento in cui ha scattato.
ciao
Matteo
pri
Messaggio: #6
QUOTE(FALCON200 @ Feb 26 2008, 02:48 PM) *
nessuna colpa: è sempre difficile immaginare le condizioni del fotografo nel momento in cui ha scattato.
ciao
Matteo


verissimo Matteo e questo vale soprattutto quando ci sono i bambini che sono imprevedibili.

priscilla
pepino_77
Messaggio: #7
Perchè non provi a tagliare la parte a destra? Secondo me ne aumenterebbe l'impatto visivo.
pri
Messaggio: #8
QUOTE(pepino_77 @ Feb 26 2008, 05:39 PM) *
Perchè non provi a tagliare la parte a destra? Secondo me ne aumenterebbe l'impatto visivo.


potrei provare... in fondo non si finisce mai di sperimentare wink.gif
Diogene
Messaggio: #9
QUOTE(pepino_77 @ Feb 26 2008, 05:39 PM) *
Perchè non provi a tagliare la parte a destra? Secondo me ne aumenterebbe l'impatto visivo.

e magari un po' in alto... secondo me migliora molto.
Bella espressione.
Moua
Messaggio: #10
Il ritratto mi piace, l'espressione di questo bimbo è molto particolare...leggendo i commenti di chi mi ha preceduto mi è venuta la curiosità di vederlo con i tagli all'inquadratura suggeriti.

PAS
Messaggio: #11
Ragionando sul taglio si rischia di far passare in secondo piano l'espressione del bimbo.
Due occhi nei quali si può leggere un'intera storia.
Molto bella.
Ciao
Diogene
Messaggio: #12
QUOTE(PAS @ Feb 26 2008, 08:17 PM) *
Ragionando sul taglio si rischia di far passare in secondo piano l'espressione del bimbo.
Due occhi nei quali si può leggere un'intera storia.
Molto bella.
Ciao

Proprio perché l'espressione é molto bella, vale la pena di provare a renderla al meglio...
Negativodigitale
Messaggio: #13
Perfetta.
Perfetta, antica, semplice e difficile.
Questa è una grande foto perchè non ha niente di "perfettino".
C'è solo quello sguardo, ed è tutto.

Ciao! Paolo

p.s.: non la toccare

Messaggio modificato da Negativodigitale il Feb 27 2008, 12:05 AM
pri
Messaggio: #14
QUOTE(Diogene @ Feb 26 2008, 07:19 PM) *
e magari un po' in alto... secondo me migliora molto.
Bella espressione.


grazie Diogene... sono un po' indecisa sul taglio anche se provare non mi costerebbe nulla.

QUOTE(Moua @ Feb 26 2008, 07:33 PM) *
Il ritratto mi piace, l'espressione di questo bimbo è molto particolare...leggendo i commenti di chi mi ha preceduto mi è venuta la curiosità di vederlo con i tagli all'inquadratura suggeriti.


grazie Moua. vedo che in molti propendete per vederla con i tagli all'inquadratura.

QUOTE(PAS @ Feb 26 2008, 08:17 PM) *
Ragionando sul taglio si rischia di far passare in secondo piano l'espressione del bimbo.
Due occhi nei quali si può leggere un'intera storia.
Molto bella.
Ciao


ti ringrazio molto PAS. amo questa foto, tra le tante che ho scattato a Zanzibar, proprio per gli occhi così intensi di questo bimbo e per quello che riescono a trasmettere. l'Africa è un luogo meraviglioso ma i bambini, spesso, sono lo specchio delle enormi difficoltà che questa gente deve affrontare quotidianamente per vivere... o sopravvivere.

QUOTE(Negativodigitale @ Feb 27 2008, 12:04 AM) *
Perfetta.
Perfetta, antica, semplice e difficile.
Questa è una grande foto perchè non ha niente di "perfettino".
C'è solo quello sguardo, ed è tutto.

Ciao! Paolo

p.s.: non la toccare


grazie mille Paolo, le belle cose che hai scritto mi fanno capire come la fotografia riesca a regalarci continue emozioni e come una semplice immagine possa raccontare infinite storie grazie.gif

proverò a tagliarla, solo per curiosità mia e degli amici che hanno partecipato alla discussione, ma credo che la versione originale resterà la mia preferita... tanto più che non ho molta familiarità con i programmi di post produzione!

grazie ancora a tutti, priscilla
pri
Messaggio: #15
come molti di voi mi hanno suggerito, ho provato a croppare l'immagine.

attendo commenti su questa nuova versione!

grazie, priscilla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pepino_77
Messaggio: #16
Sinceramente, mi sembra che così l'immagine, già bella, ne abbia guadagnato.
Tu cosa ne pensi? E' questo ciò che conta maggiormente...

Messaggio modificato da pepino_77 il Feb 27 2008, 03:41 PM
pri
Messaggio: #17
QUOTE(pepino_77 @ Feb 27 2008, 03:40 PM) *
Sinceramente, mi sembra che così l'immagine, già bella, ne abbia guadagnato.
Tu cosa ne pensi? E' questo ciò che conta maggiormente...


credimi se ti rispondo che sono in difficoltà rolleyes.gif effettivamente questo nuovo taglio ha dato risalto al soggetto principale della foto, e quindi al bimbo, anche se trovavo la versione originale più ariosa...
in fatto di foto sono un po' tradizionalista e non amo i crop esasperati però in questo caso l'esito non mi dispiace, anzi.

FALCON200
Messaggio: #18
il crop ha fatto guadagnare emotività
ottimo.
ciao
matteo
Diogene
Messaggio: #19
Visto che sono fra quelli che ti hanno consigliato il taglio, ti dico la mia.
L'espressione di questo splendido bambino é stupefacente, c'é dentro tutta la vita, la sua e la nostra. Il crop, in questo caso (ma non é ovviamente una regola che funziona sempre) porta lo sguardo dove deve andare e lo costringe a fermarsi lì.
Ad emozionarsi.

E' solo il mio parere, ovviamente.
In ogni caso, con qualsiasi taglio, ancora complimenti per lo scatto.
pri
Messaggio: #20
QUOTE(Diogene @ Feb 27 2008, 05:52 PM) *
Visto che sono fra quelli che ti hanno consigliato il taglio, ti dico la mia.
L'espressione di questo splendido bambino é stupefacente, c'é dentro tutta la vita, la sua e la nostra. Il crop, in questo caso (ma non é ovviamente una regola che funziona sempre) porta lo sguardo dove deve andare e lo costringe a fermarsi lì.
Ad emozionarsi.

E' solo il mio parere, ovviamente.
In ogni caso, con qualsiasi taglio, ancora complimenti per lo scatto.


ti ringrazio molto Diogene e mi fa piacere che il crop ti sia piaciuto.

devo dire che il merito della foto va alla bellezza dello sguardo di questo bimbo, così intenso e profondo... io ho solo avuto la fortuna di incontrarlo smile.gif

priscilla
Daniele R.
Messaggio: #21
QUOTE(pri @ Feb 27 2008, 02:10 PM) *


molto ma molto meglio! eliminando lo sfondo a destra, il soggetto ha acquistato ulteriore importanza. Brava

Messaggio modificato da Daniele R. il Feb 28 2008, 03:12 PM
pri
Messaggio: #22
ti ringrazio molto Daniele grazie.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #23
me la stavo quasi perdendo , Bellissima , il secondo taglio e' Ok . Davvero un espressione che racconta .
fotoland
Messaggio: #24
Priscilla, arrivo in ritardo, anch'io stavo perdendo questa bella foto.
La seconda versione è quella più indovinata, chi mi ha preceduto ha già detto tutto,
posso solo dirti che mi piace molto, brava.

Ciao
pri
Messaggio: #25
grazie ancora a tutti, i vostri commenti mi fanno davvero piacere e mi stimolano a fare sempre meglio anche se la strada è ancora lunga.

grazie.gif

priscilla

Messaggio modificato da pri il Mar 10 2008, 03:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio