FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto! Scelta Reflex Digitale
Rispondi Nuova Discussione
davidefioraso
Messaggio: #1
ciao a tutti...sono nuovo di questo forum...
dopo anni passati a fotografare CATEGORICAMENTE in analogico...
mi vedo quasi costretto a passare al digitale...

ed ecco quindi l'arduo compito di scegliere...
come budget di spesa avevo addocchiato la D60 (kit con 18/55 e 55/200)
o la D80...

sarei andato diretto sulla D80 ma le voci sull'uscita della D90 mi hanno fermato...
(anche se per la D90 il margine di spesa aumenterà considerevolmente)
mi sono diretto pertanto sulla D60 ma leggendo questo forum ho dovuto ricredermi...

CHE CONSIGLIO MI DATE?
D60 oppure d80...(e magari aspettare un mesetto l'uscita della D90 per veder scendere il prezzo della D80?)



farese1
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto!
Io da possessore di D80 mi ritengo molto soddisfatto, non credo sia paragonabile alla nuova d60 anche se è più nuova...e non pensare agli obiettivi in kit...
Il mio consiglio è che se puoi aspettare potrai vedere la D90 cosa avrà da offrirti..in caso che non ne valga la pena magari la D80 sarà scesa di prezzo.
Se devi acquistarla subito senza poter aspettare allora tra d60 e d80 io ti consiglierei la d80..
In ogni caso con tutte e due le macchine potrei fare splendide foto. Quindi un po devi scegliere te in base alle tue esigenze e alla spesa che vuoi affrontare. Io credo che la D80 sia comunque dal mio punto di vista la cosa giusta tra le tre perchè è un po meglio della d60 e probabilmente costerà meno della d90
Saluti...
facci sapere quando la compri:-)

Messaggio modificato da xaci il Mar 9 2008, 05:49 AM
Davide-S
Messaggio: #3
Quoto il consiglio detto sopra...

Aspetta la D90 e valuta... se il suo costo è fuori la tua portata, prendi la D80...

In ogni caso ti consiglio di scegliere bene... perchè le reflex digitali sono ormai come qualsiasi elettrodomestico: dopo un anno c'è il modello successivo... e quindi si ripropone il solito dilemma...
simonecard50
Messaggio: #4
Scusa ma con l'analogico su cosa scattavi? Hai un corredo di ottiche Nikon?

La scelta diventa importante poichè la D60 non ha motore AF integrato, la D80 si.

Quindi poi potrai lavorare in Af solo con ottiche Af-s su D60 ma se hai un bel 24-85 o i mitici 35/2 e 50/1.4 o 1.8...farei un piccolo sforzo.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
da possessore di d40x...che poi è una d60 passato alla d300,
ti consiglio di valutare cosa fai con la macchina fotografica...

se la tua è una passione, allora d80, o di piu se puoi....
altrimenti d60 (o anche d40x, che, pulizia sensore a parte, sono = )
mariomc2
Messaggio: #6
E una D80 usata? Spendi poco, ti ci diverti e se fra un anno ti avrà annoiato potrai sostituirla con una ipotetica D90 senza rimetterci troppo.
maurizioricceri
Messaggio: #7
se aspetti l'uscita del nuovo modello, non comprerai mai la fotocamera,uscita la 90 poi...ci sarà la 90x etc etc .valuta le tue esigenze soprattutto in considerazione degli obiettiuvi che gia possiedi e scegli di conseguenza.
Andrea G
Messaggio: #8
Ciao...
ho acquistato qualche giorno fa la D80, che è notevolmente calata di prezzo rispetto a qualche mese fa... e ne sono estremamente soddisfatto.
Capisco i dubbi e quanto l'idea di avere una macchina nuova appena uscita possa sembrare un acquisto migliore di un'altra che tra pochi mesi sarà sostituita da un nuovo modello, ma si tratta di due tipologie di macchine differenti, pur non essendo oggi il prezzo tra le due così diverso... la d60 è un modello che potremmo definire "base" (pur possedendo caratteristiche notevoli), la d80 invece si colloca a metà sotto alle professionali D200-300.
Dipende dal tipo di macchina che desideri avere, se le 11 aree di messa a fuoco rispetto alle 3 della D60 possono esserti utili, se sei interessato ad usare ottiche "vecchie" senza motore interno, se per te è importante avere un mirino più grande e luminoso (la D80 ha il pentaprisa della D200 e non un pentaspecchio), se utilizzerai molto la modalità manuale (la doppia ghiera dei comandi intal caso è più immediata), se preferisci una macchina più grande e comoda da impugnare, se vorrai affiancargli unità flash wireless, ecc...
Per le ottiche il discorso è diverso... il kit D60 + doppia ottica è interessante come prezzo, ma si tratta di ottiche base, di buon livello, ma non eccezzionali... sarebbe un risparmio iniziale, ma dopo un po' potresti sentire l'esigenza di ottiche diverse più prestanti, magari senza la messa a fuoco "girevole" ove è difficile l'utilizzo del polarizzatore...
La D90 sarà, secondo me, messa invendita in kit con il nuovo 16-85 VRII, ma il prezzo sarà comunque il doppio della d60 con il singolo kit... e dovresti dover attendere parecchi mesi prima della sua uscita sul mercato...

Il mio consiglio (personale) è di prendere una D80 in qualche grosso centro di fotografia nuova (prezzo non molto diverso dall'usato!) ed affiancargli un'ottica tuttofare magari usata (ne trovi parecchie a prezzi molto buoni e praticamente nuove-tenute maniacalmente da nikonisti appassionati) o magari nuova (tanto le ottiche buone sono "immortali")... avrai così una macchina con cui divertirti parecchio, di buon livello e di cui sarai soddisfatto anche il giorno che uscirà la nuova D90...

Andrea
lucnikon
Messaggio: #9
QUOTE(Davide-S @ Mar 6 2008, 07:31 PM) *
In ogni caso ti consiglio di scegliere bene... perchè le reflex digitali sono ormai come qualsiasi elettrodomestico: dopo un anno c'è il modello successivo... e quindi si ripropone il solito dilemma...


Rilancio il consiglio di chi mi ha preceduto e ti chiedo: hai valutato per caso anche una D200 usata? il prezzo non è lontano dalla D80 nuova, e ti permette di tenere un performante corpo macchina (lega di magnesio, tropicalizzata, 10 mp, ecc.) a lungo potendo sfruttare anche la serie (ottima) di ottiche Ai e AI-s.
Ciao
Luca
Angelo Capasso
Messaggio: #10
QUOTE(lucnikon @ Mar 7 2008, 08:27 AM) *
Rilancio il consiglio di chi mi ha preceduto e ti chiedo: hai valutato per caso anche una D200 usata? il prezzo non è lontano dalla D80 nuova, e ti permette di tenere un performante corpo macchina (lega di magnesio, tropicalizzata, 10 mp, ecc.) a lungo potendo sfruttare anche la serie (ottima) di ottiche Ai e AI-s.
Ciao
Luca


Pollice.gif ottimo consiglio wink.gif
Con l'uscita della nuova D300 nel mercatino dell'usato se ne trovano parecchie e a buon prezzo
nano70
Messaggio: #11
Sembra che per le Olimpiadi di Pechino, o alla Photokina, verranno presentate delle novità. Se non hai particolari urgenze io aspetterei, se non altro per avere più scelta. Prenderei anche in seria considerazione il suggerimento di una D200 usata, che rimane cmq una gran macchina. Pollice.gif
fabiofavaloro
Messaggio: #12
sicuramente la D200 usata ma anche nuova a questo punto la trovi a 1000 caffè
valvax
Messaggio: #13
come già ti ha detto qualcuno, aspettare significa non decidersi mai, a meno che aspettare l'uscita del nuovo significhi apprfittare della caduta di prezzo del modello "vecchio"...
io possiedo una d70s, non ti dico di cercare quella, ma una d80 usata o nuova secondo me è un'ottima scelta.

ciao
Paolo
pepino_77
Messaggio: #14
Se il dubbio è tra D60 e D80 io senza esitazione prenderei la D80 (nuova o usata che sia) senza pensarci mezza volta!
Fabrizio31
Messaggio: #15
D80 nuova.
Adesso la trovi al 35/40% in meno confronto al prezzo di lancio, e poi nuova è tutto un'altro gusto.

Se poi non hai fretta e ti va bene spendere 200/300/400 euro in più aspetta sta benedetta D90 che avrà Cmos, sgrullatore etc.
Io con la D80 mi trovo benissimo e l'unico neo del matrix appena lo si comprende non è più un problema
Davide-S
Messaggio: #16
QUOTE(lucnikon @ Mar 7 2008, 08:27 AM) *
Rilancio il consiglio di chi mi ha preceduto e ti chiedo: hai valutato per caso anche una D200 usata? il prezzo non è lontano dalla D80 nuova, e ti permette di tenere un performante corpo macchina (lega di magnesio, tropicalizzata, 10 mp, ecc.) a lungo potendo sfruttare anche la serie (ottima) di ottiche Ai e AI-s.
Ciao
Luca


Bèh...l'utente ha espresso opinione su questi modelli presumibilmente "nuovi" quindi ho risposto sulla sua richiesta.. visto che con qualche offerta si può portare a casa nuova...

Se poi per Davif vanno bene anche di seconda mano allora la D200 si può valutare tranquillamente, anzi....

Pollice.gif
magullo
Messaggio: #17
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 6 2008, 11:09 PM) *
se aspetti l'uscita del nuovo modello, non comprerai mai la fotocamera,uscita la 90 poi...ci sarà la 90x etc etc .valuta le tue esigenze soprattutto in considerazione degli obiettiuvi che gia possiedi e scegli di conseguenza.


Quoto in pieno. La D80 fa al caso tuo? Comprala. La D60 si? Compra questa. Aspettare, in un mondo veloce come questo, serve a poco.
Personalmente, ti direi: prendi la D60, è perfetta per cominciare a scattare, completa e comoda da trasportare; con gli euro avanzati rispetto alla D80, prendi una ottica buona, magari il nuovo 16-85.
Il mio consiglio, da possessore D80.
Andrea G
Messaggio: #18
QUOTE(cangia @ Mar 7 2008, 04:55 PM) *
Quoto in pieno. La D80 fa al caso tuo? Comprala. La D60 si? Compra questa. Aspettare, in un mondo veloce come questo, serve a poco.
Personalmente, ti direi: prendi la D60, è perfetta per cominciare a scattare, completa e comoda da trasportare; con gli euro avanzati rispetto alla D80, prendi una ottica buona, magari il nuovo 16-85.
Il mio consiglio, da possessore D80.


L'accoppiata D60 + 16-85 sarebbe un gran bell'inizio (io ho preso D80 + 16-85 rolleyes.gif )... ma la differenza di prezzo tra solo corpo d60 e solo corpo d80 (entrambe nuove) è più o meno 150-200 quotidiani (si parla sempre e solo di caffè messicano.gif )... e l'obiettivo costerebbe poco più della d60 solo corpo e poco meno della d80 solo corpo.... il risparmio sarebbe davvero poco in confronto alla spesa totale e alle prestazioni diverse delle due macchine...
La D60 ha senso (parere personale) se acquistata in kit con ottiche, spesa non troppo eccessiva e grande range di focali per tutte le occasioni, rimandando l'acquisto di ottiche più performanti ad un secondo tempo, dopo aver deciso magari incosa sivuole investire, se in un grandangolo, zoom, ecc...
magullo
Messaggio: #19
QUOTE(sphere_79 @ Mar 7 2008, 08:32 PM) *
io ho preso D80 + 16-85


Complimentoni, come si comporta il nuovo obiettivo con la D80?

(chiedo scusa per l'OT, ma non ho resistito a chiedere)
Andrea G
Messaggio: #20
QUOTE(cangia @ Mar 7 2008, 10:21 PM) *
Complimentoni, come si comporta il nuovo obiettivo con la D80?

(chiedo scusa per l'OT, ma non ho resistito a chiedere)


Acquistato pochi giorni fa, troppo lavoro e poco tempo libero, se non per le classiche foto "casalinghe" di prova... sett prossima saprò dirti di più dopo una prova sul campo, comunque la prima impressione è davvero ottima! Non posso fare confronti diretti con altre ottiche che non possiedo, ma nel complesso sono molto soddisfatto (il portafogli un po meno rolleyes.gif ).
La distorsione è minima e non si nota(le recensioni dicono 1% barilotto a 16mm (4% a 18mm il 18-200)) e anche in tele l'effetto cuscinetto inferiore all'1% non si nota. Buona la resa cromatica (ma li è la D80 che fa il grosso del lavoro). Dal punto di vista "strutturale" è un obiettivo molto compatto e solido, nessun gioco dei segmenti nemmeno alla massima estensione. La ghiera dello zoom è piacevolmente dura, fluida e regolare lungo tutta l'escursione e non si allunga in posizione verticale come altre ottiche. Nota particolare di cui mi sonoaccorto oggi: guarnizione di gomma sulla baionetta...
Nel complesso direi che è un ottimo obiettivo (non voglio scatenare polemiche nel confronto con ottiche più luminose e professionali!), un tuttofare perfetto per chi predilige paesaggi (il 24mm rispetto al 28mm è un altro mondo) e non disdegna qualche ritratto...
Gipsy
Messaggio: #21
QUOTE(davif @ Mar 6 2008, 07:09 PM) *
...
CHE CONSIGLIO MI DATE?
D60 oppure d80...(e magari aspettare un mesetto l'uscita della D90 per veder scendere il prezzo della D80?)


D80 senza dubbio, nuova, ora o tra un mese, oppure usata. Se vuoi un corpo più impegnativo, puoi andare su di una d200 'usata', cioè quasi nuova, ancora in garanzia nital e a prezzo accessibile, come ne trovi tante nell'usato di questo forum.

Buona scelta. smile.gif
marcopastore
Messaggio: #22
ciao,vorrei un vostro consiglio sull'acquisto di una reflex
provengo da una fm2new,poi una fm3a e infine una coolpix 5400
quest'ultima mi ha deluso nella lentezza nell'acquisire le immagini,il display molto piccolo,messa a fuoco manuale in pratica impossibile con sole 2 mani e altre piccole cosuccie.
Non avrei intenzione di arricchire il parco ottiche ma i pregi e vantaggi di una reflex sono innegabili
che prendo?
d40x,60,80,200 o 300?
e che differenze sostanziali tra la prima e l'ultima?
non ci lavoro ma sono molto pignolo e cerco qualcosa di valido che comprerei a rate in un anno e poi chissa,potrei rivendere tra 5 anni,forse

Messaggio modificato da marcopastore il Mar 9 2008, 12:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
guarda sul sito dpreview
puoi fare un confronto tra le macchine che vuoi
cosi' vedi le differenze tra i modelli che selezioni
ci sono pure esempi con foto
marcopastore
Messaggio: #24
quasi quasi mi lascio la 5400 e al diavolo le altre
d'altronde io ci faccio poche foto e non ho nè la voglia di buttare via soldi inutilmente nè la voglia di inseguire inutilmente l'ultimo ritrovato della tecnologia,la super macchinetta che poi tra qualche anno vorresti non aver mai comprato.
Miei cari appassionati e pseudo appassionati di foto,sapete che vi dico?!

grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(marcopastore @ Mar 9 2008, 05:39 PM) *
quasi quasi mi lascio la 5400 e al diavolo le altre
d'altronde io ci faccio poche foto e non ho nè la voglia di buttare via soldi inutilmente nè la voglia di inseguire inutilmente l'ultimo ritrovato della tecnologia,la super macchinetta che poi tra qualche anno vorresti non aver mai comprato.
Miei cari appassionati e pseudo appassionati di foto,sapete che vi dico?!

grazie

Ti sono bastate solo poco più di una dozzina d'ore per prendere una così drastica decisione?
Da D40x...D300 a niente (o meglio, al restare con quello che hai).

Poi, non ho ben capito l'ultima frase.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >