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Miglior Grandangolo
14-24 2.8 e alternative
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gaggiaf
Messaggio: #1
presa la D300 vorrei un bel grandangolo però vorrei capire perchè scegliere il nuovo (e pesante) 14-24 f2.8 anzichè un tradizionale 17-35 o 17-55 ?
Qualcuno con esperienza diretta mi sa dare un consiglio?

Esistono software che correggono effetto distorsione linee dei grandangoli ?
alfredobonfanti
Messaggio: #2
QUOTE(gaggiaf @ Mar 7 2008, 10:04 PM) *
presa la D300 vorrei un bel grandangolo però vorrei capire perchè scegliere il nuovo (e pesante) 14-24 f2.8 anzichè un tradizionale 17-35 o 17-55 ?
Qualcuno con esperienza diretta mi sa dare un consiglio?

Esistono software che correggono effetto distorsione linee dei grandangoli ?


http://www.pbase.com/image/93365781
Francesco Martini
Messaggio: #3
Io avevo il 17-55 e il 12-24...
Adesso ho il 14-24.... rolleyes.gif
(e il 24-70)......
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78193

Francesco Martini
aliant
Messaggio: #4
QUOTE(gaggiaf @ Mar 7 2008, 10:04 PM) *
presa la D300 vorrei un bel grandangolo però vorrei capire perchè scegliere il nuovo (e pesante) 14-24 f2.8 anzichè un tradizionale 17-35 o 17-55 ?
Qualcuno con esperienza diretta mi sa dare un consiglio?

Esistono software che correggono effetto distorsione linee dei grandangoli ?



PTLENS, una vera manna
costa pochissimo ed e' utilissimo.

Corregge distorsioni, aberrazioni ottiche etc... di obiettivi di piu' marche e compatte.
alcarbo
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2008, 04:16 PM) *
Io avevo il 17-55 e il 12-24...
Adesso ho il 14-24.... rolleyes.gif
(e il 24-70)......
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78193

Francesco Martini



Così (come altri) ti prepari alla D3 o similare FF D400 o D300x che sia
(come altri vicini e lontani). messicano.gif

Però anche un'accoppiata 14 e 17-35 può sostituire il 14-24 (non lo poteva invece fare il 12-24 su FF).

QUOTE(giannizadra @ Dec 20 2007, 03:06 PM) *
L'obiettivo (14-24) è eccellente, e conferma quanto pensai dopo averlo provato a Venafro: è l'ottica ideale per lo stile di Francesco Martini e per i suoi toni fortemente contrastati.
L'impossibilità di applicarvi il polarizzatore a questo fine non è rilevante.

Per il mio modo di fotografare, invece, non è l'ottica più adatta: terrò 14 e 17-35.



Quanto alle focali superiori mi sa che il 24-70 (o il "vetusto" - si fa per dire - 28-70)
siano insostituibili perchè se forse sono un pò "lunghi" sul DX sono invece giusti giusti sulle FF.

Il 17-55 resta un ottimo (forse più) obiettivo per dx.

Consideriamo però che il 14 su dx è come un 21.
Il 17 è come (circa) un 26 (quindi come il 24 o 28 dei due zoom).

Il 14 invece su FF è un 14 vero e .... come ho letto da qualcuno .....
vedi anche le tue orecchie !! laugh.gif

QUOTE(aliant @ Mar 8 2008, 04:23 PM) *
PTLENS, una vera manna
costa pochissimo ed e' utilissimo.

Corregge distorsioni, aberrazioni ottiche etc... di obiettivi di piu' marche e compatte.



PT Lens (Aggiornamento Maggio 2006)

di Matteo Ganora

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 8 2008, 05:29 PM
andy68
Messaggio: #6
Piccolissimo O.T.

Ma PTlens esiste per Mac...???

Chiuso O.T.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(gaggiaf @ Mar 8 2008, 12:04 AM) *
presa la D300 vorrei un bel grandangolo però vorrei capire perchè scegliere il nuovo (e pesante) 14-24 f2.8 anzichè un tradizionale 17-35 o 17-55 ?
Qualcuno con esperienza diretta mi sa dare un consiglio?

Esistono software che correggono effetto distorsione linee dei grandangoli ?

Ormai tutti i programmi seri di fotoritocco hanno incorporato filtri per la correzione delle distorsioni. Non fa eccezione Capture NX.
il Tabaccaio
Messaggio: #8
Non c'e l'ho ! cerotto.gif
Ma credo , visto i risultati che si ottengono , che il 14 fisso ( gianni , parla tu ! ) sia la migliore ottica grandangolare di casa.
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(il Tabaccaio @ Mar 11 2008, 10:29 AM) *
Non c'e l'ho ! cerotto.gif
Ma credo , visto i risultati che si ottengono , che il 14 fisso ( gianni , parla tu ! ) sia la migliore ottica grandangolare di casa.


Col 14 fisso si ottengono ottimi risultati, sia su DX che su FX.
Ma credo che il 14-24 gli sia complessivamente superiore (ai bordi e a grandi aperture di diaframma).
Da parecchio tempo sto aspettando di poterli "spremere" insieme. Un amico mi ha promesso di lasciarmi il suo 14-24 per una decina di giorni.
Quello che ritengo per me insostituibile, sull' FX, è il 17-35.

studioraffaello
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Mar 11 2008, 10:39 AM) *
Col 14 fisso si ottengono ottimi risultati, sia su DX che su FX.
Ma credo che il 14-24 gli sia complessivamente superiore (ai bordi e a grandi aperture di diaframma).
Da parecchio tempo sto aspettando di poterli "spremere" insieme. Un amico mi ha promesso di lasciarmi il suo 14-24 per una decina di giorni.
Quello che ritengo per me insostituibile, sull' FX, è il 17-35.

a forza di sentirti....non lo ho venduto....
scherzo lo avrei tenuto in ogni caso
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Mar 11 2008, 10:43 AM) *
a forza di sentirti....non lo ho venduto....
scherzo lo avrei tenuto in ogni caso


Spero che tu non te ne sia pentito... rolleyes.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #12
io............a forza di sentirvi ............lo sto acquistando. smile.gif
mimmosena
Messaggio: #13
QUOTE(gaggiaf @ Mar 7 2008, 10:04 PM) *
presa la D300 vorrei un bel grandangolo però vorrei capire perchè scegliere il nuovo (e pesante) 14-24 f2.8 anzichè un tradizionale 17-35 o 17-55 ?
Qualcuno con esperienza diretta mi sa dare un consiglio?

Esistono software che correggono effetto distorsione linee dei grandangoli ?



E perche' no un bel 12/24.....costa quasi la meta' ,pesa molto meno,meno ingombrante,ottima resa generale e poi sul DX 2mm in meno non sono pochi,no ? !!!!
merk76
Messaggio: #14
QUOTE(il Tabaccaio @ Mar 11 2008, 11:56 AM) *
io............a forza di sentirvi ............lo sto acquistando. smile.gif

se volete ve lo regalo io !!!! laugh.gif laugh.gif scherzo ovviamente laugh.gif laugh.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #15
Il NIKKOR 14-24mm f/2.8 è un obiettivo semplicemente STRAORDINARIO.

Non necessita di polarizzatore... grazie.gif
rbobo
Messaggio: #16
QUOTE(gaggiaf @ Mar 7 2008, 10:04 PM) *
presa la D300 vorrei un bel grandangolo


Un bel grand'angolo parte da un pò più giù di 17mm.
il 14-24 è un prodotto di altissimo livello, molto valido anche il 12-24 . Forse trovi bene anche dei fissi, rapporto peso, prezzo e qualità tra i migliori.
Ciao
Rob
marcoxxx1978
Messaggio: #17
Io ho già dato via un rene per la D300 e avendone solo più 1 sono un po' restio ad acquistarlo... messicano.gif
Andrea Moro
Messaggio: #18
Se vuoi un vero grandangolo su Dx devi puntare al 12-24 e non ci sono alternative. Se ti serve un grandangolo meno spinto invece punta al 14-24 2.8, sempre che non usi i filtri...Nel mio caso il 14-24 non sarebbe appetibile (al di la del costo) e punterei al 17-35.

PS: il polarizzatore non serve solo per saturare i colori rolleyes.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il Mar 11 2008, 08:39 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #19
Vero... ci sono i riflessi delle onde del mare... texano.gif ... le trasparenza dei cristalli... comunque tengo ed uso come al solito anche il mio Tamron 17-50 f/2.8 che con la D80 sono diventati come padre e figlio! rolleyes.gif

Il Nikkor 14-24 f/2.8 lo utilizzerò in montagna... con il bel cielo azzurro... dove non ci sono riflessi e cristalli... rolleyes.gif

E' una lente STRAORDINARIA! grazie.gif NIKON...!!! rolleyes.gif
mimmosena
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 11 2008, 08:37 PM) *
Se vuoi un vero grandangolo su Dx devi puntare al 12-24 e non ci sono alternative.
PS: il polarizzatore non serve solo per saturare i colori rolleyes.gif



Beh...non ci sono alternative non direi.....pare che anche il Sigma 10/20 si comporti bene sulla D300,certo non e' il 12/24 Nikkor, ma costa la meta' !!!! rolleyes.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #21
QUOTE(mimmosena @ Mar 11 2008, 11:23 PM) *
Beh...non ci sono alternative non direi.....pare che anche il Sigma 10/20 si comporti bene sulla D300,certo non e' il 12/24 Nikkor, ma costa la meta' !!!! rolleyes.gif

...aggiungerei anche il tokina 12-24
Andrea Moro
Messaggio: #22
QUOTE(mimmosena @ Mar 11 2008, 11:23 PM) *
Beh...non ci sono alternative non direi.....pare che anche il Sigma 10/20 si comporti bene sulla D300,certo non e' il 12/24 Nikkor, ma costa la meta' !!!! rolleyes.gif

Infatti io ho il Tokinazzo! biggrin.gif Ma siccome qui si stava parlando di ottiche Nikkor...
Francoval
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ Mar 11 2008, 10:43 AM) *
a forza di sentirti....non lo ho venduto....
scherzo lo avrei tenuto in ogni caso



QUOTE(giannizadra @ Mar 11 2008, 10:50 AM) *
Spero che tu non te ne sia pentito... rolleyes.gif

Quoto Gianni in pieno.
Mi è capitata l'occasione di prenderne un altro e adesso ne ho due e me li tengo stretti. Come mi tengo ben stretti i due 14 (vabbè, uno è Sigma...)
Del resto, non ho più intenzione di prendere la D3: me ne hanno fatto passare la voglia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Mar 11 2008, 10:39 AM) *
Col 14 fisso si ottengono ottimi risultati, sia su DX che su FX.
Ma credo che il 14-24 gli sia complessivamente superiore (ai bordi e a grandi aperture di diaframma).
Da parecchio tempo sto aspettando di poterli "spremere" insieme. Un amico mi ha promesso di lasciarmi il suo 14-24 per una decina di giorni.
Quello che ritengo per me insostituibile, sull' FX, è il 17-35.


Ma non trovi che (eventualmente) non si sovrappongano un pò troppo 14-24 e 17-35 ?

QUOTE(Andrea Moro @ Mar 11 2008, 08:37 PM) *
...Nel mio caso il 14-24 non sarebbe appetibile (al di la del costo) e punterei al 17-35.


Perchè scusa ? Non capisco la differenza (a parte la focale, fra l'altro a vantaggio del primo nel wide)
mimmosena
Messaggio: #25
QUOTE(Francoval @ Mar 12 2008, 03:10 AM) *
Del resto, non ho più intenzione di prendere la D3: me ne hanno fatto passare la voglia.


dry.gif perche' mai !!!! chi ti ha fatto passare la voglia ??
 
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