FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
14-24 F2.8 & D2x
Prime foto....
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Finalmente e' arrivato... rolleyes.gif
Provato frettolosamente oggi in maremma in una freddissima giornata.... rolleyes.gif
L'unico problemino che ho riscontrato (l'avevo gia' notato a Venafro)...e' che il paraluce non copre competamente la grossa lente frontale alla focale minima e qualche riflesso parassita ci scappa, a meno di non avere il sole alle spalle. Pero' si puo' aggirare il problema coprendo i riflessi con la mano sinistra...
Il fatto che non ci si possa montare polarizzatori...non mim sembra un problema... rolleyes.gif
le foto sono NEF trasformati in jepg senza nessun ritocco.....
Francesco Martini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
logon
Messaggio: #2
Quando la Nikon ha annunciato l'uscita del 14-24, indovina un po a chi ho pensato come probabile acquirente? rolleyes.gif

Ero sicuro che l'avresti comprato.

Vedo che satura molto bene i colori del cielo anche senza polarizzatore.

Naturalmente la scelta dell'esposizione è alla Martini!

Complimenti per l'acquisto, spero di vedere presto altri scatti fatti con questa bellissima ottica (io ci sto facendo un pensierino).

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Giuseppe.
Francesco Martini
Messaggio: #3
...altre due..... rolleyes.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
begnik
Messaggio: #4
Belle! Direi che il gioiellino si comporta molto bene ... messicano.gif
nano70
Messaggio: #5
Francesco, molto belle, come al solito! Pollice.gif Ora ti manca solo...la D3 messicano.gif .
F.Giuffra
Messaggio: #6
Sono felice che questa ottica vada splendidamente pure nel formato Dx, anche se ha una minore apertura angolare, in pratica diventa un po' simile al 24-70 nel FX.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vorrei chedervi una cosa: con i grandagolari estremi come vi comportate? Li inclinate beccheggiando in modo da far coincidere la linea del orizzonte con l'unione dei terzi e laciate che le linee vengano distorte dalla prospettiva, li tenete in bolla così che la linea dell'orizzonte resti a metà del quadro e lasciate tutto così oppure dopo ci date una sforbiciata orizzontale per ridefinirla secondo la regola dei terzi perdendo parte della risoluzione?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardoasaro
Messaggio: #7
!!!!!!!!!!!Micidiale!!!!!!!!!!!
Lucabeer
Messaggio: #8
Fabrizio, la prima è ottima! Molto meglio di quelle che hai postato in precedenza, complimenti!

Regole con i grandangolari? Nessuna, non mi piacciono le regole fisse. Gira con la fotocamera all'occhio intorno ai soggetti, avvicinati il più possibile, stai attento a cosa c'è ai bordi dell'inquadratura, e non avere paura di osare prospettive estreme. Tutto qui.
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Complimenti belle foto e bella bestia texano.gif
nano70
Messaggio: #10
Località incantevole e belle foto...comlimenti! Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 15 2007, 05:36 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma ne hai 2 in giardino di scavatrici per provare i grandangoli???? biggrin.gif

Direi che va benone e che è polarizzato di suo!
F.Giuffra
Messaggio: #12
Diciamo che con la post produzione si può "polarizzare" a piacimento... ma non si possono eliminare i riflessi.
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2007, 10:59 PM) *
Diciamo che con la post produzione si può "polarizzare" a piacimento... ma non si possono eliminare i riflessi.

Si'....ma nelle mie foto non ho fatto nulla..solo una piccola sottoesposizione in fase di scatto...
poi si possono togliere anche i riflessi..e che ci vuole??..un paio di colpi di timbro clone...et volila'.. rolleyes.gif rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S. belle le due due foto, Fabrizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
f5mau
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2007, 09:05 PM) *
..
Vorrei chedervi una cosa: con i grandagolari estremi come vi comportate? Li inclinate beccheggiando in modo da far coincidere la linea del orizzonte con l'unione dei terzi e laciate che le linee vengano distorte dalla prospettiva, li tenete in bolla così che la linea dell'orizzonte resti a metà del quadro e lasciate tutto così oppure dopo ci date una sforbiciata orizzontale per ridefinirla secondo la regola dei terzi perdendo parte della risoluzione?
..

Cerco solamente di dare armonia alla scena..
Quello che scrivi sopra è solo la razzionalizzazione del fine.. la piacevolezza dell'immagine.
Poi centra anche il colore, il contrasto, la profondità ecc.

Vedere con il tuo occhio ed essere tuttuno con il dito..
come fa Gianni, per esempio.

Saluti
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2007, 09:05 PM) *
Sono felice che questa ottica vada splendidamente pure nel formato Dx, anche se ha una minore apertura angolare, in pratica diventa un po' simile al 24-70 nel FX.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vorrei chedervi una cosa: con i grandagolari estremi come vi comportate? Li inclinate beccheggiando in modo da far coincidere la linea del orizzonte con l'unione dei terzi e laciate che le linee vengano distorte dalla prospettiva, li tenete in bolla così che la linea dell'orizzonte resti a metà del quadro e lasciate tutto così oppure dopo ci date una sforbiciata orizzontale per ridefinirla secondo la regola dei terzi perdendo parte della risoluzione?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ma in che posto fantastico vivi!!!!!??????? wacko.gif

Complimenti per gli scatti

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Dec 16 2007, 09:49 AM
tosk
Messaggio: #16
Salve a tutti, nessuno ha per caso il nuovo 14-24, montato su un DX? Vorrei prendermi presto un GA e, supponendo in un futuro più o meno remoto, di passare all'FX vorrei puntare su questa nuova ottica. Grazie
maufirma
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Dec 18 2007, 07:33 AM) *
Salve a tutti, nessuno ha per caso il nuovo 14-24, montato su un DX? Vorrei prendermi presto un GA e, supponendo in un futuro più o meno remoto, di passare all'FX vorrei puntare su questa nuova ottica. Grazie


Ho degli scatti fatti con il 14-24 f2.8 sulla mia D200, qualcuno posso mandartelo subito per mail, se mi mandi un PM con il tuo indirizzo. Per metterli online disponibili a tutti dovrò aspettare stasera, purtroppo.
Posso solo dirti che il 14-24 è stupefacente, a 14 mm e f2.8 sforna foto già più che buone, a diaframmi più "normali" per un'ottica del genere, ha una nitidezza mai vista su quelle focali. E tanto per gradire...
Confronto tra 14-24 f2.8 Nikon e 14 f2.8 Canon (su una Canon 1Ds III)
Stiamo parlando di un confronto tra un fisso e uno zoom... rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(tosk @ Dec 18 2007, 07:33 AM) *
Salve a tutti, nessuno ha per caso il nuovo 14-24, montato su un DX?


guarda qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78193
messicano.gif
Francesco Martini
Nuccio D
Messaggio: #19
Magnifico!.
Dopo il 24-70 la mia prossima ottica sarà questa.
Lester
tosk
Messaggio: #20
grande! qualcosa col sole in campo??
tosk
Messaggio: #21
Ah, grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Si... si l'ottica va bene (anche su DX) .... ma adesso non ti rimane che comprare la D3 !!! rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #23
L'obiettivo è eccellente, e conferma quanto pensai dopo averlo provato a Venafro: è l'ottica ideale per lo stile di Francesco Martini e per i suoi toni fortemente contrastati.
L'impossibilità di applicarvi il polarizzatore a questo fine non è rilevante.

Per il mio modo di fotografare, invece, non è l'ottica più adatta: terrò 14 e 17-35.
Simone Marri
Messaggio: #24
sembra ci sia montato il polarizzatore, e invece no! smile.gif
carmine esposito
Messaggio: #25
Qualche scatto con la D200 e il nuovo arrivato.
Non ho mai scattato con un grandangolo così spinto, e invece oggi primo giorno non sono andato oltre il 14mm e vi assicuro è stupendo. Per i miei gusti l' ottica ha tonalità un pò contrastate, ma è molto corretto in distorsione.
Sono scatti fatti al volo e considerate la mia prima volta a 14.
Un pò di pp date le cattive condizioni del tempo.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »