FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D3 Esposizione Imprevedibile
Rispondi Nuova Discussione
Dotthat
Messaggio: #1
hmmm.gif Gentilissimi utenti, qualcuno ha notato comportamenti imprevedibili dell'esposimetro della D3?
Provengo dall'esperienza di varie digitali nikon e l'esposizione, in particolar modo il matrix è sempre stato il fiore all'occhiello di Nikon.
Con la mia nuova D3, non riesco a raccapezzarmi. In condizioni di luce pressochè identiche, esposizione matrix, mi vengono fuori scatti con differenze di esposizione piuttosto notevoli.
Premetto che ho impostato una compensazione fissa dell'esposizione a -0,3 e.v.
Vi posto due scatti eseguiti uno dopo l'altro nelle stesse condizioni di luce.
A voi i commenti ed i suggerimenti.
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fraf5
Messaggio: #2
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 10:25 AM) *
hmmm.gif Gentilissimi utenti, qualcuno ha notato comportamenti imprevedibili dell'esposimetro della D3?
Provengo dall'esperienza di varie digitali nikon e l'esposizione, in particolar modo il matrix è sempre stato il fiore all'occhiello di Nikon.
Con la mia nuova D3, non riesco a raccapezzarmi. In condizioni di luce pressochè identiche, esposizione matrix, mi vengono fuori scatti con differenze di esposizione piuttosto notevoli.
Premetto che ho impostato una compensazione fissa dell'esposizione a -0,3 e.v.
Vi posto due scatti eseguiti uno dopo l'altro nelle stesse condizioni di luce.
A voi i commenti ed i suggerimenti.
Grazie


Alla tua domanda non posso rispondere che un NO! niente comportamenti imprevedibili....

Vengo da D100-D1x-D2H-D2x-D200 e non posso fare a meno di notare che l'esposimetro della D3 è quello che mi da più soddisfazione, avendo modo, comunque di avere l'accortezza di sapere scegliere, nelle diverse situazioni, tra spot e matrix.
Saluti
Francesco Lunardo
giannizadra
Messaggio: #3
Trovo il Matrix della D3 affidabilissimo, quanto quello (straordinario) della F5.
Nelle due foto, hai spostato la zona chiara (maglione) da una parte all'altra del fotogramma.
Il matrix ha operato due mappature diverse, e ti ha fornito in conseguenza due diverse interpretazioni, entrambe "giuste", non potendo conoscere la tua.

PS. Più che dell'esposimetro, mi preoccuperei dell'orizzonte storto e dei piedi tagliati. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 09:59 AM
gciraso
Banned
Messaggio: #4
Il matrix è imprevedibile per definizione, nel senso che il fotografa non conosce quale sia la sua scena letta in quel momento. Priva di verificare il funzionamento dell'esposimetro proverei a fare delle prove in spot o media ponderata.

Saluti

Giovanni
f5mau
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Apr 22 2008, 10:58 AM) *
..
Nelle due foto, hai spostato la zona chiara (maglione) da una parte all'altra del fotogramma.
Il matrix ha operato due mappature diverse, e ti ha fornito in conseguenza due diverse interpretazioni, entrambe "giuste", non potendo conoscere la tua.
..

Sono daccordissimo con giannizadra, il matrix "vede" ciò che il tuo occhio non ha notato.
Con un esposimetro normale, l'esposizione sarebbe risultata invertita (1 chiara, 2 scura)
Saluti
Dotthat
Messaggio: #6
QUOTE(fraf5 @ Apr 22 2008, 10:37 AM) *
Alla tua domanda non posso rispondere che un NO! niente comportamenti imprevedibili....

Vengo da D100-D1x-D2H-D2x-D200 e non posso fare a meno di notare che l'esposimetro della D3 è quello che mi da più soddisfazione, avendo modo, comunque di avere l'accortezza di sapere scegliere, nelle diverse situazioni, tra spot e matrix.
Saluti
Francesco Lunardo

Nelle foto postate avresti usato lo spot o il matrix?
Anch'io provengo da digitali quali le tue, ultima la D200, sempre con risultati eccellenti del matrix.
Con la mia D3 non riesco a raccapezzarmi.
Help Me!! grazie.gif
Dotthat
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Apr 22 2008, 10:58 AM) *
Trovo il Matrix della D3 affidabilissimo, quanto quello (straordinario) della F5.
Nelle due foto, hai spostato la zona chiara (maglione) da una parte all'altra del fotogramma.
Il matrix ha operato due mappature diverse, e ti ha fornito in conseguenza due diverse interpretazioni, entrambe "giuste", non potendo conoscere la tua.

PS. Più che dell'esposimetro, mi preoccuperei dell'orizzonte storto e dei piedi tagliati. rolleyes.gif

Non per polemizzare, ma nelle foto postate il fotografo non sono io, in quanto sono quello più alto ritratto nella foto. Inoltre il motivo del contendere non era la composizione della foto quanto la lettura dell'esposimetro.
dry.gif
studioraffaello
Messaggio: #8
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 04:52 PM) *
Non per polemizzare, ma nelle foto postate il fotografo non sono io, in quanto sono quello più alto ritratto nella foto. Inoltre il motivo del contendere non era la composizione della foto quanto la lettura dell'esposimetro.
dry.gif

sai....
se invece di correre ad aprire una nuova discussione con questo titlolo .........l'avessi aperta per es.... mi aiutate a capire come si puo' esporre correttamente con una d3.....forse era piu' opportuno non credi?
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 04:52 PM) *
Non per polemizzare, ma nelle foto postate il fotografo non sono io, in quanto sono quello più alto ritratto nella foto. Inoltre il motivo del contendere non era la composizione della foto quanto la lettura dell'esposimetro.
dry.gif


Non per polemizzare, ma non mi ero chiesto chi fosse il fotografo.
A te in quelle foto preoccupava l'esposizione, a me l'inquadratura.
Sull'esposizione, del resto, ti ho risposto.
Ciao !

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 04:10 PM
Dotthat
Messaggio: #10
QUOTE(studioraffaello @ Apr 22 2008, 05:06 PM) *
sai....
se invece di correre ad aprire una nuova discussione con questo titlolo .........l'avessi aperta per es.... mi aiutate a capire come si puo' esporre correttamente con una d3.....forse era piu' opportuno non credi?

Bè credo che mi convenga cospargermi il capo di cenere e chiedere, come da te suggerito, come si puo' esporre correttamente con una D3
grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #11
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 06:26 PM) *
Bè credo che mi convenga cospargermi il capo di cenere e chiedere, come da te suggerito, come si puo' esporre correttamente con una D3
grazie.gif

scusa ma perche' ironizzi?
non c'e 'mica nulla di male a chiedere suggerimenti qui ...io lo faccio spesso....il forum esiste per questo...
e vedrai che ascoltando quiello che suggeriscono le foto ti usciranno meglio..
era un consiglio...poi non sei dicerto obbligato... ma penso che fai piu' brutta figura a dare dell'imprevedibile ad una dslr che ha nell'esposimetro uno dei suoi punti di forza.
Dotthat
Messaggio: #12
QUOTE(studioraffaello @ Apr 22 2008, 06:37 PM) *
scusa ma perche' ironizzi?
non c'e 'mica nulla di male a chiedere suggerimenti qui ...io lo faccio spesso....il forum esiste per questo...
e vedrai che ascoltando quiello che suggeriscono le foto ti usciranno meglio..
era un consiglio...poi non sei dicerto obbligato... ma penso che fai piu' brutta figura a dare dell'imprevedibile ad una dslr che ha nell'esposimetro uno dei suoi punti di forza.

Non era ironia la mia, ma la pura realtà, se tu o qualcuno dei membri del forum mi può aiutare a risolvere il mio problema gliene sarei estremamente grato.
Grazie grazie.gif grazie.gif grazie.gif
piumino
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Apr 22 2008, 06:37 PM) *
scusa ma perche' ironizzi?
non c'e 'mica nulla di male a chiedere suggerimenti qui ...io lo faccio spesso....il forum esiste per questo...
e vedrai che ascoltando quiello che suggeriscono le foto ti usciranno meglio..
era un consiglio...poi non sei dicerto obbligato... ma penso che fai piu' brutta figura a dare dell'imprevedibile ad una dslr che ha nell'esposimetro uno dei suoi punti di forza.

cIAO ANCHE IO O LA D3 DA QUALCHE MESE USANDOLA CON IL MATRIX DEVO DIRE CHE NON MI HA DATO GROSSI PROBLEMI ANCHE USANDO IL FLASH.
GIACOMO
studioraffaello
Messaggio: #14
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 06:41 PM) *
Non era ironia la mia, ma la pura realtà, se tu o qualcuno dei membri del forum mi può aiutare a risolvere il mio problema gliene sarei estremamente grato.
Grazie grazie.gif grazie.gif grazie.gif

ti diro' cio' che penso io
il matrix quando legge una "scena" con illuminazione non uniforme fa una media .....non miracoli ..l'esposizione semispot su i vari punti della scena ( dal piu' luminoso al meno luminoso) ed una valutazione soggettiva in base quello che si vuol mettere in risalto .....da ' ( sempre in condizioni di luce non uniformi) risultati molto migliori
dirlo e' molto piu' complicato che farlo....prova a fare uno scatto in matrix e poi prova i vari punti in semispot vedrai che diventa di una chiarezza sbalorditiva quello che per scriverlo servirebbero giri di parole infiniti.
Dotthat
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Apr 22 2008, 06:53 PM) *
ti diro' cio' che penso io
il matrix quando legge una "scena" con illuminazione non uniforme fa una media .....non miracoli ..l'esposizione semispot su i vari punti della scena ( dal piu' luminoso al meno luminoso) ed una valutazione soggettiva in base quello che si vuol mettere in risalto .....da ' ( sempre in condizioni di luce non uniformi) risultati molto migliori
dirlo e' molto piu' complicato che farlo....prova a fare uno scatto in matrix e poi prova i vari punti in semispot vedrai che diventa di una chiarezza sbalorditiva quello che per scriverlo servirebbero giri di parole infiniti.

Grazie dei suggerimenti.
Visto che ci siamo, ti chiedo qualche altro consiglio. Faccio spesso foto di reportage, quindi in situazioni di "cogli l'attimo", impossibile fare prove di esposizione alla ricerca di quella corretta, che cosa mi suggerisci di fare in quelle occasioni, fidarmi della lettura semispot o optare per il matrix e poi elaborare in p.p.?
Dotthat
Messaggio: #16
QUOTE(studioraffaello @ Apr 22 2008, 06:53 PM) *
ti diro' cio' che penso io
il matrix quando legge una "scena" con illuminazione non uniforme fa una media .....non miracoli ..l'esposizione semispot su i vari punti della scena ( dal piu' luminoso al meno luminoso) ed una valutazione soggettiva in base quello che si vuol mettere in risalto .....da ' ( sempre in condizioni di luce non uniformi) risultati molto migliori
dirlo e' molto piu' complicato che farlo....prova a fare uno scatto in matrix e poi prova i vari punti in semispot vedrai che diventa di una chiarezza sbalorditiva quello che per scriverlo servirebbero giri di parole infiniti.

Oltretutto, il motivo principale del mio post era rappresentato dal fatto che la mia D3, contrariamente alle altre reflex digitali nikon in mio possesso, mentre per diversi scatti si comporta egregiamente, improvvisamente, senza una particolare ragione, espone in maniera non corretta.
Se mi puoi aiutare in questo ti sarei veramente grato
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 10:25 AM) *
...In condizioni di luce pressochè identiche, esposizione matrix, mi vengono fuori scatti con differenze di esposizione piuttosto notevoli
...


Le condizioni di luce saranno anche identiche (le foto sono state scattate a pochi secondi l'una dall'altra), ma l'inquadratura e i soggetti sono diversi. Nella prima c'è un ragazzo con un maglione bianco al centro e questo ha di certo influenzato la misurazione (difatti la foto è un pò sottoesposta), nella seconda i soggetti al centro sono esposti bene a danno delle parti ai bordi (colonna a sinistra e autovettura sulla destra).

Una affermazione come la tua avrebbe senso se scattassi in ambiente con luce controllata e cavalletto e riscontrassi differenze, allora si potresti parlare di "esposizione imprevedibile", ma qui siamo in condizioni del tutto diverse e non sappiamo come il matrix "interpreta" la scena: io credo che privilegi i soggetti al centro... In questi casi è meglio fare più misurazioni e decidere con la nostra testa...

sebastianopiccione
Messaggio: #18
Ho povato diverse Nikon, ma devo proprio dire che forse la d3 è la più affidabbile come esposizione, forse, non so se sbaglio, sottoespone un pò, ma questo probabilmente per salvare i bianchi.
Comunque penso che bisogna farci tanti scatti e tanti sbagli e poi tranquillo che diventa una bomba..... provato sulla mia pelle.
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(Dotthat @ Apr 22 2008, 07:11 PM) *
Grazie dei suggerimenti.
Visto che ci siamo, ti chiedo qualche altro consiglio. Faccio spesso foto di reportage, quindi in situazioni di "cogli l'attimo", impossibile fare prove di esposizione alla ricerca di quella corretta, che cosa mi suggerisci di fare in quelle occasioni, fidarmi della lettura semispot o optare per il matrix e poi elaborare in p.p.?


In réportage d'azione, fidati del Matrix.
E' lì apposta, è affidabilissimo ed evita i pasticci.

PS. Ma non quelli in p.p. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 07:44 PM
_Lucky_
Messaggio: #20
il matrix ovviamente non puo' sapere quale e' per te il soggetto principale della foto.... per cui nel calcolare l'esposizione non puo' far altro che dare un maggior "peso" alla zona in cui cade il selettore della messa a fuoco, "supponendo" che quello sia il centro di interesse della tua foto.....
purtroppo non avendo i .nef sotto mano, non posso che fare supposizioni, comunque, a meno che non si tratti di crop disassati, nella prima foto il punto di messa a fuoco "dovrebbe" cadere all'incirca sul maglione bianco del ragazzo, mentre nella seconda foto "dovrebbe" cadere sulla manica del giaccone nero..... da cui, probabilmente, l'esposizione diversa...... rolleyes.gif

buone foto e complimenti per la D3.......
f5mau
Messaggio: #21
Mmh..
non sono daccordo con Franco_ e _Lucky_,
credo vi siate dimenticati che il Matrix D3 "vede" i colori (ColorMatrix).
La prima è scura perchè lo sfondo è quasi nero, la seconda è chiara perchè ha "sentito" il riflesso cangiante della colonna a sinistra che occupa circa il 25% della foto.
Se avesse esposto in spot sulla maglia bianca del ragazzo, la foto sarebbe risultata più chiara.
Ne sono convinto

Saluti
vincenzo caiazzo
Messaggio: #22
QUOTE(sebastianopiccione @ Apr 22 2008, 08:16 PM) *
Ho povato diverse Nikon, ma devo proprio dire che forse la d3 è la più affidabbile come esposizione, forse, non so se sbaglio, sottoespone un pò, ma questo probabilmente per salvare i bianchi.
Comunque penso che bisogna farci tanti scatti e tanti sbagli e poi tranquillo che diventa una bomba..... provato sulla mia pelle.

la D3 sottoespone un poco (e con il digitale è la migliore cosa, similmente a come si fa con le diapositive) ma è sicuramente meglio delle esposizioni (altro che un poco sottoesposte) della D200. trovo che la D3 sia veramente la migliore. ho cominciato con la S3 Pro poi la D200 ed infine la D3. di sicuro i segmenti delle prime due macchine sono gli stessi (entrambe semi-pro ma di "ere" diverse). del resto non si dovrebbero fare paragoni (come alcuni fanno) ..... la D3 è una VERA PRO anche in fatto di bilanciamento automatico! rolleyes.gif secondo me però, se avesse una parte di sensori appositamente studiati per le alte luci (come le Fuji della serie pro) ci sarebbe ancora una marcia in più o meglio (ma questa è solo una mia "balorda" idea) sarebbe fantastico se ogni pixel avesse la capacità di "assorbire" luce fino ad una certa soglia (che decideremmo noi!) evitando così le "bruciature ed i contrasti esagerati!. ........... UNA VERA "FIGATA" ! telefono.gif quasi quasi vado a depositare l'idea! rolleyes.gif
gianpiero.lui
Messaggio: #23
QUOTE(f5mau @ Apr 22 2008, 10:21 PM) *
Se avesse esposto in spot sulla maglia bianca del ragazzo, la foto sarebbe risultata più chiara.
Saluti

più scura ! rolleyes.gif
Già ci sono delle incertezze, cerchiamo di non aumentarle wink.gif
Questa che segue, di Lucky, è la considerazione giusta, infatti il peso sul maglione ha determinato una foto più scura.
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 22 2008, 09:57 PM) *
nella prima foto il punto di messa a fuoco "dovrebbe" cadere all'incirca sul maglione bianco del ragazzo, mentre nella seconda foto "dovrebbe" cadere sulla manica del giaccone nero..... da cui, probabilmente, l'esposizione diversa...... rolleyes.gif


Inoltre aggiungo
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Apr 22 2008, 11:21 PM) *
la D3 sottoespone un poco (e con il digitale è la migliore cosa, similmente a come si fa con le diapositive) ma è sicuramente meglio delle esposizioni (altro che un poco sottoesposte) della D200.


questa è una affermazione assolutamente soggettiva, come peraltro lo sono tutte. Perciò mi permetto di dissentire. Non sono d'accordo che la D200 sottoesponga, almeno a me non capita. Però io non uso MAI il Matrix, perciò non dovrei intervenire... forse.

Di solito uso la Ponderata Centrale in tutte le situazioni, misuro puntando l'area che ritengo più significativa ai fini dell'esposizione e ricompongo. Mii trovo bene così, magari ne scaturisce un suggerimento che potrà essere utile a chi ha poca fiducia sul Matrix

Ciao

Messaggio modificato da jampyero il Apr 22 2008, 10:42 PM
Dotthat
Messaggio: #24
Grazie a quanti hanno contribuito alla discussione.
Un ultimo chiarimento e poi non rompo più.
La lettura esposimetrica deve quindi essere effettuata centrando il selettore di messa a fuoco su quello che ritengo il soggetto principale e poi ricomponendo l'inquadratura. Ma in questo modo non viene mica bloccata l'esposizione ma soltanto la messa a fuoco hmmm.gif
Penso che c'è qualcosa che non ho capito hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(Dotthat @ Apr 23 2008, 12:01 PM) *
Grazie a quanti hanno contribuito alla discussione.
Un ultimo chiarimento e poi non rompo più.
La lettura esposimetrica deve quindi essere effettuata centrando il selettore di messa a fuoco su quello che ritengo il soggetto principale e poi ricomponendo l'inquadratura. Ma in questo modo non viene mica bloccata l'esposizione ma soltanto la messa a fuoco hmmm.gif
Penso che c'è qualcosa che non ho capito hmmm.gif


Se lavori in automatismo (A, S, P), per bloccare esposizione e messa a fuoco devi premere il pulsante AE-L/AF-L, e reinquadrare (e scattare) tenendolo premuto. In M, ovviamente, non c'è problema.

Se lavori in Spot, la misurazione non va effettuata di norma sul soggetto, bensì su un dettaglio di tonalità media.
Meglio lavorare, in tal caso, in M.
Se vuoi operare in automatismo con la misurazione spot, può essere necessario personalizzare i pulsanti, per separare il blocco AE dal blocco AF (cosa che io ho fatto).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »