FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon L16 - Qualità Immagine
Rispondi Nuova Discussione
bikermanfast
Messaggio: #1
Ho comprato da pochi giorni una Coolpix L16 dopo aver usato con soddisfazione una L4, ora ceduta a mio figlio.

La macchina dispone del firmware rev. 1.1

Ho scattato diverse foto e dall'analisi delle stesse ho dovuto constatare che la macchina tende a produre un immagine sovra-esposta e troppo soft .

La mia "vecchia" L4 pur non disponendo dei 7megapixel della mia nuova L16 produce un immagine visibilmente migliore; correttamente esposta e dettagliata.

Non nascondo la mia piccola delusione.

Sarei grato a chi volesse fornire analoghe esperienze con la stessa macchina.

Spero solo che venga rilasciato al più presto un nuovo firmware che corregga questo fastidioso difetto di esposizione.


magullo
Messaggio: #2
Anche io ho acquistato da poco la macchina, e non ho riscontrato alcun problema di esposizione.
Ho provato, anche per metterla alla prova, diverse situazioni critiche, e non mi pare si comporti particolarmente male (sarà che sono abituato al Matrix della D80).
Ti allego alcuni file che ho scattato proprio perché critici.
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

Complessivamente, devo dire che ho riscontrato alcuni comportamenti da leggera chiusura delle ombre, ma non mi sarei potuto aspettare diversamente. Nelle zone di forte contrasto, invece, spesso il cielo veniva bruciato, ma credo dipenda dall'aver saturato tutta la banda, per cui l'esposimetro ha deciso di trascurare il cielo.
Se ci fai vedere qualche foto, magari possiamo giudicare meglio.
bikermanfast
Messaggio: #3
Grazie per la risposta e le foto.

L'ultima, (quella con le persone di spalle..), credo renda bene l'idea di ciò che ho rilevato.

Se noti sia a sinistra, (passamano e muro) che a destra cofano dell'auto e area circostante rimangono sovraesposte.

In analoghe situazioni di ripresa la L4 si comportava un pochino meglio.

Posterò delle foto il prima possibile. Grazie ancora.
bikermanfast
Messaggio: #4

Ecco le foto, in allegato.

Penso le differenze di esposizione siano evidenti, ad ogni buon conto attendo riscontro da tua attenta analisi.


Ciao, Carlo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mdj
Messaggio: #5
Controllare bene l'esposizione non è mai stato facile.

E non lo è nemmeno con le DSLR dove è in molti casi persino più difficile per il fatto che il risultato si percepisce solo dopo lo scatto.

Sulle compatte, in un certo senso è più facile proprio perchè abbiamo la possibilità di vedere in tempo reale l'effetto di una sovra o sotto esposizione, prima ancora di scattare.

Pur considerando che qualsiasi macchina non può essere perfettamente identica rispetto ad un'altra, in termini di comportamento di sensore ed esposimetro, dobbiamo sempre "immedesimarci" nella situazione di ripresa per intuire quale potrebbe essere il comportamento della macchina.
In presenza di colori scuri o poco riflettenti (ad esempio il verde) qualsiasi macchina tenderà a sovraesporre. Come chiaramente dimostrato da cangia anche nell'ultima immagine dove è bastata una giacca nera in primo piano a confondere l'esposimetro.

A maggior ragione, le foto presentate dall'autore di questa discussione dimostrano quanto il colore verde possa aver influito sul calcolo dell'esposizione.

Diciamo che la macchina in oggetto tende ad esporre sulle ombre, piuttosto che sulle alte luci, ma ciò non deve essere un problema. Sarà sufficiente quindi "tarare manualmente" l'esposimetro impostando una sottoesposizione di -0.3 (al massimo -0.7) per affrontare correttamente le riprese in cui certi colori potrebbero ingannare l'esposimetro.

Tempo fa, avevo pubblicato una discussione sull'argomento esposizione che potete leggere QUI

Saluti!
magullo
Messaggio: #6
QUOTE(bikermanfast @ Apr 30 2008, 11:39 AM) *
Penso le differenze di esposizione siano evidenti, ad ogni buon conto attendo riscontro da tua attenta analisi.


Non sono certo un espertone, e l'analisi di mdj è sicuramente di più di quanto io non possa fare. Aggiungo che, complessivamente, anche le tue foto mi fanno pensare quanto avevo detto. La macchinetta si comporta bene e, dovendo sacrificare necessariamente qualcosa, lo fa a dovere, no?

QUOTE(mdj @ Apr 30 2008, 12:39 PM) *
Tempo fa, avevo pubblicato una discussione sull'argomento esposizione che potete leggere QUI

Saluti!


Grazie anche da parte mia, corro a leggere!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio