FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Attesa Di Un Mini Zoom Dx
Rispondi Nuova Discussione
r.toson
Messaggio: #1
Non sono un abitudinario del forum, ma nikonista dal 1977 (Nikkormat FT3).
Mi piacciono le “foto di viaggio” con particolare attenzione alle persone, la foto di architettura che utilizzo per lavoro in quanto sono architetto, alcuni generi di foto di sport quali il ciclismo e il podismo.

Da poco possiedo una D70 e ne sono soddisfatto tanto che da qualche giorno ho acquistato anche il 12-24 (oltre al 18-70 che avevo in kit).
Delle vecchie attrezzature, oltre ad un essenziale e completo corredo di apparecchio con ottiche Nikkor ho mantenuto l’eccellente 180 2.8 AF che va benissimo anche sulla D 70.

Veniamo al dunque;
-nel passaggio dall’analogico al digitale ho passato un periodo di pigrizia nel quale mi sono disabituato al carico della borsa con relativa attrezzatura, la colpix sta in tasca;
-con la D 70 e la possibilità di passare le immagini in computer, ha minimizzato in parte alcuni aspetti relativi alla qualità dell’immagine in fase di scatto in quanto con photoshop, ptlens, ecc. si riesce poi (un pochino) a migliorare la qualità iniziale.

A complemento dell’attrezzatura sto cercando di individuare uno zoom adatto ma mi pare che in casa Nikon non ci siano molte possibilità:
-escludendo il 24-120 VR che seppur ad un prezzo ancora accessibile è ancora poco tele per alcune mie esigenze;
-ho provato il prestito un 70-200 AF (o 210, non ricordo) economico, di qualche anno fa, e non mi ha soddisfatto per il “flare” (mi pare si chiami così, quei riflessi interni che tolgono il contrasto all’immagine), che ho provato anche sull’analogico;
-in negozio ho provato i due 70-300, quello economico e quello normale) a varie focali, vari diaframmi, ecc. e non mi ha dato nessuna emozione;
-in catalogo ho visto che ci sono dei 80-200 2.8 AF (anche un VR da 5.000.000 di vecchie lire) che saranno sicuramente eccellenti ma decisamente fuori dalla mia portata.

Ho alcune possibilità:
- cercare un 80-200 2.8 usato con un presunto esborso di minimo 1000 euro, ma i modelli hanno autofocus lenti e sono pesantissimi;
- aspettare che Nikon “mandi fuori” un modello compatto dx (tipo il sigma 55-200 come concetto) ad un prezzo accessibile, ma questo potrebbe non avvenire mai.
- “tradire Nikon” e passare ad uno zoom “universale” che dovrebbe arrivare almeno al 200, abbastanza luminoso, non pesantissimo ed ad un prezzo max di 7-800 euro.

Se mi date dei Vostri pareri e consigli Vi sono grato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (r.toson @ Oct 22 2004, 09:04 AM)
- cercare un 80-200 2.8 usato con un presunto esborso di minimo 1000 euro, ma i modelli hanno autofocus lenti e sono pesantissimi

"Pesante è buono! Pesante è affidabile!"
(Boris lametta/schivapallottole nel film The Snatch)

Intanto, CIAO smile.gif

vedo che abbiamo un percorso simile (anche se io sono di generazione più recente, visto che sono nato un anno prima della Nikkormat FT3, che cmq possiedo ^_^). Ho lo zoom 70-210 di "vecchia" data e sto cercando un 80-200.
Posso dirti che la versione AF del nuovo 80-200 a due ghiere non ha un autofocus da buttar via (ANZI). Certo, l'AFS è un altro pianeta, ma come ha potutto notare, nuovo costa 5.000.000 delle care vecchie lire (anche se sto valutando un usato in ottime condizioni a metà del prezzo da nuovo).
Il peso è dovuto al "gruppo lenti" bello cicciotto, ma di qualità indiscussa.

In bocca al lupo

Franz
MikyR1100R
Messaggio: #3
Ma come???? Io volevo farmi un buon AF 70-300 D ED (che poi diventerebbe 105-450 rapportato al formato "analogico") e tu me lo smonti così?
grazie....
Ora non so più cosa prendere!!!! mad.gif

laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il Nikkor 70-300 D ED è un obiettivo che vale decisamente quello che costa (che cmq non è pochino)
Di qualità superiore rispetto all'equivalente G, ma quasi 3 volte più costoso...

L'80-200 (AF o AFS) e il 70-200 G VR appartengono a tutt'altra categoria: sono dei pro a tutti gli effetti e non fanno rimpiangere le ottiche fisse (anche se il 180 f2.8 o il 135 f2 Defocus sono effettivamente un altra cosa biggrin.gif )
Naturalmente i prezzi vanno in crescendo.... cool.gif laugh.gif

Franz
Evol
Messaggio: #5
Anch'io aspetto una lente con focale di 70-300 .ca ma di qualità superiore del D ED. A quelle lunghezze focali non mi sembra sia fondamentale il fatto che si tratti di un DX, preferirei migliore qualità costruttiva, maggior luminosità e magari che fosse VR ma ,ad un prezzo sotto i 1000 euro, penso tutte queste caratteristiche insieme siano un po' improbabili, mi basterebbero le prime due, forse qualcosa di analogo al Canon EF 70-200mm f/4L USM.
Invece ho sentito parlare bene del 28-200 G, so che è un ottica un po' troppo tuttofare ma a quanto pare se ne parla bene

http://www.kenrockwell.com/nikon/28200g.htm http://www.nikonians.org/html/resources/ni.../28-200g-1.html

Qualcuno ha esperienze?
MikyR1100R
Messaggio: #6
Mi sa che ripiegherò sul 70-300 D.
La cifra che voglio spendere è quella e non troppo di più.
Spero solo che mantenga tutti gli automatismi della serie DX_hmmmm_

...e spero che così facendo io riesca a coprire bene tutte le focali dal grandangolo al tele hmmm.gif hmmm.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #7
Piacere r.toson, anche io faccio il tuo mestiere e come te amo la fotografia!

Personalmete valuterei l'acquisto di un Nikon 80-200 f.2.8 (vecchia versione a "pompa"). Molti dicono che sia una ottima ottica anche se datata come progetto. La trovi sul mercato in buone condizioni a 500/600 Euro e avrai tra le mani uno zoom economico ma sicuramente di qualità superiore rispetto al 70-300 D!

L'unico inconveniente (da mio punto di vista) è lo zoom a "pompa" che risulta scomodo se non si è abituati. Io ho il Nikon 35-70 f.2.8 AF D con siatema zoom a "pompa" e devo ammettere di essere MOLTO contento dal punto di vista ottico-qualitativo ma di essere molto "stanco" del sistema a "pompa" ... ma è solo una questione di gusti!


Un saluto ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio