Nikon D300s

A cura di: Redazione

La nuova top di gamma Nikon DX offre un'ampia schiera di nuove opportunità creative

Nikon è lieta di presentare la D300s, la fotocamera in grado di ampliare in maniera significativa le possibilità creative di tutti i fotografi.

Nikon dichiara che “la D300s, con sensore CMOS da 12,3 megapixel in formato DX, è stata progettata pensando anche alla nuova generazione di image maker creativi che desiderano combinare la possibilità di realizzare foto straordinarie con il potenziale creativo dell'acquisizione video”. Il formato DX con i relativi vantaggi derivanti dal più ristretto angolo di campo equivalente, le dimensioni compatte del corpo camera e l'ottimo rapporto qualità/prezzo rendono la nuova top di gamma Nikon formato DX la scelta ideale per tutti coloro che vogliono portare la “propria” fotografia ad un livello superiore”.

Acquisizione e editing di filmati HD con audio stereo
Nikon D300s amplia notevolmente le funzioni di acquisizione video DSLR grazie all'aggiunta di un ingresso audio stereo esterno ed alle funzioni di autofocus e di “editing” dei filmati direttamente “on camera”. Il supporto del microfono stereo esterno conferisce un maggiore realismo ai suoni durante la ripresa di filmati e il nuovo pulsante Live View dedicato, semplifica ulteriormente il passaggio da foto a filmati e viceversa.

Per effettuare l'editing dei filmati direttamente “on camera”, è sufficiente selezionare i punti di inizio e fine durante la riproduzione, e la fotocamera penserà ad effettuare la modifica. Inoltre, la nuova interfaccia HDMI di tipo C consente di apportare le modifiche anche visualizzando foto e filmati su un monitor o televisore HD.

Supporti di memorizzazione a doppio slot
Per la prima volta in questa serie di fotocamere, Nikon D300s consente di scegliere fra due supporti di memorizzazione standard, CF (Compact Flash™) e SD (Secure Digital™), con la possibilità di gestire le relative opzioni di memorizzazione.
Ad esempio, è possibile memorizzare le foto nella CF card ed i filmati nella SD.

Riprese rapide e di qualità eccellente
Nikon D300s è in grado di acquisire immagini all'incredibile velocità di 7 fotogrammi al secondo, senza necessità di battery pack aggiuntivi. Il battery pack MB-D10 opzionale consente di raggiungere la velocità di 8fps e di ottenere una migliore ergonomia di scatto verticale.
Questa fotocamera incorpora le avanzatissime tecnologie imaging della D300, come il sistema di riconoscimento scena con misurazione esposimetrica dei colori RGB e le eccellenti prestazioni di autofocus, garantite dal sistema Multi-CAM3500 a 51 punti, che consentono una accurata messa a fuoco, una precisa esposizione automatica ed un ottimo controllo del bilanciamento del bianco. Il sistema di elaborazione immagini Nikon Expeed, permette di realizzare immagini eccezionalmente dettagliate, contraddistinte da colori vividi, tonalità uniformi nella resa dell'incarnato e da una riduzione al minimo dei disturbi. Tutto ciò, insieme alla flessibilità dell'esclusivo sistema Nikon di controllo immagine Picture Control, che garantisce la massima flessibilità di controllo.

Ergonomia e controlli intuitivi
Il corpo camera, sviluppato sul modello D300 ed apprezzatissimo da professionisti e fotoamatori evoluti, adotta lo stesso multi-selettore della serie D3, che include un pulsante centrale anche impiegabile per l'avvio e interruzione dei filmati. D300s dispone inoltre della modalità scatto silenzioso, in grado di ridurre il suono prodotto dall'abbassamento dello specchio della fotocamera durante la ripresa.
Il pulsante Info semplifica la visualizzazione e i collegamenti delle impostazioni comuni mentre il diffusore incorporato del flash a sollevamento automatico garantisce un campo di illuminazione impiegabile fino ad angoli di campo di focali pari a 16 mm.

Prestazioni pratiche
Il monitor TFT ad alta definizione a 920.000 punti da 3 pollici garantisce un'eccellente riproduzione delle immagini e il massimo supporto per la composizione dei filmati.
Se necessario, è anche possibile visualizzare il livello dell'orizzonte virtuale durante la ripresa dei filmati. I vari strumenti di elaborazione incorporati includono la funzione di sviluppo e ridimensionamento (in quattro dimensioni differenti) dei file RAW, per sfruttare al massimo le capacità della fotocamera riducendo per quanto possibile l'utilizzo di un PC.

D-Lighting attivo per la riproduzione di tonalità uniformi in illuminazione ad alto contrasto
La tecnologia D-Lighting attivo ripristina accuratamente i dettagli delle aree in ombra e di quelle con alte-luci, che spesso si perdono in condizioni di contrasto eccessivo durante la ripresa. Quando sono necessarie ulteriori opzioni per ottenere la tonalità desiderata, la D300S consente anche il bracketing delle immagini, su diversi livelli, fino a cinque fotogrammi, risolvendo così i casi di illuminazione problematica oppure di carenza di tempo o esperienza nella scelta di una sola impostazione di D-Lighting attivo.

Innovazione e qualità
L'esaustiva serie di funzioni di Nikon D300s è stata sviluppata per coloro che sono interessati al futuro della fotografia. Questo nuovo modello, contraddistinto da nuove opzioni creative, dalla tecnologia professionale Nikon, da un corpo camera compatto e da un ottimo rapporto qualità/prezzo, rafforza la leadership di Nikon nella gamma delle reflex digitali. 



 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Prestazioni ad alta velocità. 7 fotogrammi al secondo (ampliabile fino a 8 fotogrammi al secondo se si utilizza il Multi-Power Battery Pack MB-D10), tempo di avvio di soli 130 millisecondi, intervallo tra uno scatto e l'altro di soli 49 millisecondi.
  • Ridefinizione del D-Movie. Entrata per il microfono stereo esterno che assicura un audio Hi-Fi e funzionalità incorporata di editing dei clip video.
  • Sistema AF con AF a 51 punti ad alta densità. L'alta densità dei 51 punti AF consente di catturare il soggetto con la massima precisione, persino quando i suoi movimenti sono imprevedibili.
  • Mirino ampio e luminoso con copertura fotogramma prossima al 100% e ingrandimento 0,94x. L'ampio e luminoso mirino agevola una composizione più accurata.
  • Sensore immagini CMOS formato DX da 12,3 megapixel effettivi. La qualità d'immagine ottenuta è straordinaria grazie a un'ampia gamma di sensibilità ISO, estendibile da 200 a 3200, con disturbi minimi.
  • Elaborazione immagini EXPEED. Garantisce una qualità impeccabile sia alle fotografie che ai filmati, assicurando al contempo velocità di elaborazione e consumi ridotti.
     
  • Robustezza. Il meccanismo funzionale dell'otturatore è stato sottoposto a 150.000 cicli nelle condizioni più difficili. La robusta struttura della D300s è realizzata in una resistente ma leggera lega di magnesio, utilizzata per l'involucro esterno.
  • Modo Live View. Per una ripresa facilitata durante la composizione sul monitor LCD.
  • Scatto silenzioso per riprese discrete. Il modo di scatto “Q” riduce sensibilmente il suono prodotto dall'abbassamento dello specchio della fotocamera durante la ripresa.
  • D-Lighting attivo per la riproduzione di tonalità uniformi in illuminazione ad alto contrasto. La tecnologia D-Lighting attivo ripristina accuratamente i dettagli delle aree in ombra e di quelle con alte-luci.
  • Picture Control: personalizzazione dello stile di visualizzazione delle immagini. Consente di creare le immagini desiderate in modo rapido e facile eseguendo alcune specifiche selezioni e regolazioni ai parametri di nitidezza dell'immagine, contrasto, luminosità, saturazione e colore.
  • Flash incorporato con copertura di campo dell'ottica di 16 mm. Con un numero di guida pari a 17/56 (m, ISO 200, 20° C) e una copertura di campo dell'ottica di 16 mm.
  • Alloggiamento card doppio per card di memoria CF/SD.
  • Orizzonte virtuale disponibile per le riprese Live View.
  • Monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici e 920.000 punti.
  • Efficacissima concezione a risparmio energetico che consente di scattare fino a 950 immagini per carica della batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e (standard CIPA).
  • Sistema di riduzione della polvere integrato di Nikon, completo della funzione di pulizia del sensore di immagine, che assicura un'efficace riduzione della polvere.
  • Versatili menu di ritocco incorporati consentono di migliorare le immagini senza ricorso al computer.
  • Compatibile con l'uscita HDMI (High-Definition Multimedia Interface). Viene utilizzato un connettore di tipo C (di dimensioni mini).
  • Con la nuova unità GPS GP-1 opzionale, le informazioni sulla posizione, ad esempio latitudine, longitudine, altitudine e ora, vengono registrate automaticamente nei dati Exif di ciascuna immagine.
  • Disponibilità: settembre 2009.


Per ulteriori informazioni:
» Catalogo Prodotti | » Microweb site