AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G

A cura di: Redazione

Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo obiettivo medio tele ad elevata luminosità, l’AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G. Questo nuovo prodotto sostituisce l’eccellente ed apprezzato AF NIKKOR 85mm f/1.4D IF e, in virtù di una costruzione ottica completamente nuova, del Silent Wave Motor (SWM) e del rivestimento Nano Crystal, si propone come la scelta fondamentale del fotografo di moda e del ritrattista. Questo obiettivo raccoglie la ricca eredità del suo predecessore NIKKOR 85mm e conferma la dedizione costante di Nikon verso l’innovazione nella tecnologia ottica.

Nikon commenta così l’introduzione sul mercato di questa nuova straordinaria ottica: “Il nuovo AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G porta la fotografia di ritratto ad un livello superiore. Obiettivi come questo traducono in realtà la filosofia NIKKOR basata su elementi rilevanti come il sorprendete contrasto, la meravigliosa risoluzione e le uniche qualità di bokeh. Riteniamo che questo nuovo prodotto diventerà a breve il punto di riferimento anche per la fotografia in studio e per il sempre crescente gruppo di “video maker” che usano le reflex digitali, come la Nikon D3s, anche come videocamera.

Il re del bokeh
L’AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G è stato progettato per costituire scelta definitiva, come ottica fissa, dei fotografi di studio, di still life e dei ritrattisti; la straordinaria luminosità f/1,4 fa sì che il soggetto ripreso sia distinatamente separato dal fondo e risalti modulato nel fotogramma grazie anche ad un incredibile effetto bokeh regolato dal diaframma a nove lamelle arrotondate.

Immagini straordinariamente luminose, sempre
Il nuovo sistema ottico dell’AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G è composto da 10 elementi divisi in 9 gruppi ed utilizza l’esclusivo rivestimento anti riflesso Nano Crystal, che riduce drasticamente le immagini fantasma ed il flare, restituendo immagini ricche, altamente contrastate, anche nelle condizioni più difficili di illuminazione.

Silenzioso e resistente
Il motore Silent Wave (SWM) incorporato in questo nuovo obiettivo NIKKOR garantisce una messa a fuoco precisa e silenziosa e, grazie ad un meccanismo di movimento ridefinito, offre un funzionamento estremamente preciso, anche quando lo si utilizza in Manual Focus.
Come ci si aspetta da un obiettivo di questo livello, il nuovo NIKKOR presenta un resistente corpo in lega di magnesio, caratterizzato da una sigillatura contro l’umidità e la polvere, che gli consente di lavorare in ogni condizione di ripresa, anche la più impegnativa. Con un peso di 595 grammi, risulta perfettamente bilanciato con le reflex professionali Nikon, come la D700 e quelle della serie D3.

L’AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G è fornito con paraluce HB-55 e astuccio morbido.



CARATTERISTICHE TECNICHE AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G

Lunghezza focale 85mm
Massima apertura f/1.4
Massima chiusura f/1.16
Schema Ottico 10 elementi in 9 gruppi (con trattamento Nano Crystal Coat)
Angolo di campo 28˚30’ (18˚50’ con formato Nikon DX)
Minima distanza di messa a fuoco 0.85m
Massimo rapporto di ingrandimento 0.12x
Lamelle Diaframma 9 arrotondate
Messa a fuoco AF con motore incorporato SWM e Manual focus
Attacco Filtri 77mm
Dimensioni Circa 86.5 x 84mm
Peso Circa 595g