Nasce il portale NIKON SCHOOL

A cura di: Redazione

Torino, luglio 2010 - Volete approfondire le tecniche e l'uso della vostra nuova attrezzatura?
Una serie di dubbi – tecnici e/o artistici - vi trattiene dallo sfruttare al meglio la vostra ispirazione ed il vostro corredo?
Siete professionisti alla ricerca di soluzioni avanzate o fotografi che desiderano aumentare la propria cultura fotografica?

Da oggi c'è Nikon School, un programma ricco e completo che Nital mette a vostra disposizione, per supportare l'elevato livello tecnologico dei prodotti e della soluzioni Nikon e le vostre sempre crescenti esigenze artistiche.

L'innovativo, ambizioso ed esclusivo progetto prevede corsi, workshop e viaggi fotografici dedicati ai principali temi diretti e indiretti correlati alla fotografia e si pone come obiettivo quello di aumentare (o consolidare) la vostra cultura fotografica e la vostra passione.
I corsi, i workshop ed i viaggi fotografici si svolgeranno nelle principali città italiane e nelle più originali mete internazionali, con differenti format, temi e durate. I corsi, a pagamento, saranno tenuti da esperti fotografi relatori e seguiranno un preciso programma didattico, definito da Nital in funzione dell'argomento trattato e dell'utenza di riferimento. L'obiettivo di ogni appuntamento è, comunque, quello di affrontare in modo diretto, interattivo, appassionato ed approfondito il tema guida del workshop che verrà, ovviamente, esplicato utilizzando le più recenti attrezzature Nikon.

La consapevolezza che la soddisfazione degli utenti non dipenda soltanto dalla qualità oggettiva dei prodotti, ma anche dall'abilità, dall'esperienza e dalla gestione delle tecniche connesse, ha indotto Nital ad identificare attraverso un portale dedicato questo importate tassello nel suo percorso dedicato alla cultura fotografica, iniziato dieci anni fa.
I relatori, sapientemente selezionati e spesso accompagnati da personale Nital, saranno impegnati costantemente a condividere la propria esperienza ed il proprio sapere con i partecipanti, ricercando sempre le soluzioni più idonee ad ogni esigenza.
La nuova divisione Nikon School by Nital godrà di un sito esclusivamente ad essa dedicato e che conterrà, oltre ai vari programmi di corsi, workshop ed eventi anche tutta una serie di elementi realizzati per accrescere la cultura fotografica dei visitatori. Tra questi elementi i Corsi di fotografia online, i Nikon eXperience, i Nikon Life ed il magazine culturale Sguardi OnLine.

Il programma Nikon School si propone di trasmettere non solo nozioni tecniche e regole di composizione ma anche l'emozione di realizzare una fotografia esattamente come la si pensa e la si vede "prima"; vuole trasmettere la consapevolezza dello scatto, far capire che quando si arriva un attimo prima di premere il pulsante di scatto, si è ad una tappa importante di un percorso: tecnico e compositivo, emozionale e appassionante. E che la fotografia ritrae semplicemente ciò che già esiste. Sta a noi "fermarlo", secondo la nostra idea, il nostro progetto, al fine di raccontare qualcosa: una emozione, un sorriso, una gioia, una testimonianza, un gesto. Tutto merita di essere raccontato attraverso le immagini. Farlo è semplice, saperlo fare è più difficile.
Per questo Nikon School: per insegnare a raccontare (o a perfezionare le competenze per raccontare) il proprio mondo attraverso la fotografia. Consapevole che essa, come il corso, come la macchina fotografica, è solo uno strumento al servizio di una idea, di una ispirazione, di una "visione".