Nikon View NX 2

A cura di: Redazione

Nital S.p.A. è lieta di presentare Nikon ViewNX 2, l’evoluzione del famoso ed apprezzatissimo software Nikon fornito in bundle agli utenti che consente di importare, gestire, ritoccare e condividere con semplicità immagini e video.

Seguendo l’esempio del suo predecessore di successo ViewNX, ViewNX 2 è un software semplice da utilizzare che consente diverse operazioni sulle immagini e sui video; viene offerto insieme alle fotocamere digitali Nikon ed è anche scaricabile gratuitamente on line. ViewNX 2 offre, tra le altre cose, una serie di strumenti dedicati alla modifica dei file video realizzati con reflex o con compatte digitali.

Oltre alle operazioni di base di importazione e gestione delle immagini, ViewNX 2 propone i diversi menu più frequentemente utilizzati e gli strumenti per ridimensionare, regolare la luminosità, tagliare e raddrizzare le immagini, nonché sofisticate funzioni di sviluppo dei file RAW.
 
Nikon commenta così la presentazione del suo nuovo software: “Per molti utenti ViewNX è il principale software con cui importare ed organizzare le proprie immagini. ViewNX 2 rende ogni cosa più semplice e agevole e consente, grazie all’aggiunta di diverse caratteristiche dedicate, anche una eccellente e intuitiva gestione dei file video”.

Per presentare con stile i propri video
ViewNX 2, grazie a diversi strumenti semplici ed intuitivi di editing video, consente agli utenti di creare splendidi ed emozionanti filmati. Il software permette di “tagliare” le parti meno interessanti di un video, di unire insieme diverse clip, di applicare effetti di transizione, di aggiungere immagini o musica, al fine di generare un appassionante “film” da condividere con parenti ed amici.

Ridisegnata ed intuitiva interfaccia utente
L’interfaccia utente è stata ridisegnata per una maggiore efficienza: la semplice grafica e l’intuitivo layout rendono ancor più immediato l’accesso e l’utilizzo dell’ampio ventaglio di strumenti creativi. Le diverse opzioni di visualizzazione sono state aggiunte al fine di rendere ancor più accessibile ogni strumento di gestione; oltre alle sezioni “Browser” e “Modifica”, la funzione “Mappa” consente agli utenti di veder automaticamente inserite le proprie immagini sulla mappa relativa al luogo dove sono state realizzate. E per rendere il processo di visualizzazione e di modifica ancor meno fastidioso per la vista, è possibile modificare il colore dello sfondo, in base alla luminosità delle immagini.


Tutto sotto controllo

ViewNX 2 dispone di molte opzioni di modifica delle immagini, come ad esempio quella di ritaglio, raddrizzamento, correzione automatica dell’effetto occhi rossi, correzione automatica dell’aberrazione cromatica laterale; il nuovo software Nikon permette anche di convertire i file in diversi formati e prevede un ampio range di opzioni di etichettatura e di classificazione, per rendere più semplice la gestione di elevate quantità di immagini. Il sistema integrato di sviluppo dei file RAW propone una serie di funzioni avanzate, per un risultato finale eccellente e controllato sotto diversi aspetti, come quello per esempio dell’esposizione, del contrasto, della luminosità, della nitidezza. Il software amplia anche la possibilità di scelte di stampa, grazie alle nuove opzioni quali la selezione del colore di sfondo e l’inserimento dei metadati.
Condivisione semplice
ViewNX 2 è strettamente legato a my Picturetown, il famoso spazio on line sicuro ed affidabile per la memorizzazione e la condivisione di foto e filmati. Le immagini possono essere con facilità caricate in questo spazio web (gratuito fino a 2GB) semplicemente con un’operazione di trascinamento del file e gli utenti possono mettere on line le immagini su my Picturetown direttamente tramite ViewNX 2.

Grazie all’implementazione di diverse nuove funzionalità, derivanti dai feedback ricevuti dagli utenti Nikon di tutto il mondo, ViewNX 2 rende il pacchetto software offerto dalla casa giapponese di livello superiore e si propone di ispirare la creatività degli utenti al fine di ottenere il meglio dai propri scatti e dalle proprie riprese.

Scarica la versione Full di View NX 2