60 milioni di volte NIKKOR!

A cura di: Redazione

Nikon annuncia che la produzione degli obiettivi NIKKOR ha raggiunto quota 60.000.000

Torino, 5 aprile 2011 –Nikon è lieta di festeggiare oggi un traguardo molto importante e significativo, ovvero la produzione del suo sessanta milionesimo obiettivo NIKKOR. Una tappa decisamente rilevante di un percorso che da più di 50 anni vede Nikon impegnarsi al massimo per offrire a tutti i fotografi - professionisti e non - il miglior equipaggiamento ottico possibile.

La produzione totale di ottiche NIKKOR aveva raggiunto i 55 milioni ad agosto 2010 e ciò significa che solamente negli ultimi sette mese sono stati prodotti ben cinque milioni di obiettivi! Infatti, dalla scorsa estate, Nikon ha ampliato la propria linea di prodotti NIKKOR, presentando ben sei nuove ottiche per reflex formato FX e DX. La qualità di questi sei nuovi modelli ha soddisfatto una vasta ed eterogenea gamma di fotografi ed il loro incredibile successo ha contribuito a superare le aspettative di produzione e di arrivare velocemente allo storico risultato di 60.000.000 di NIKKOR prodotti.

Obiettivi NIKKOR presentati a partire da agosto 2010:

- AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR (presentato a settembre 2010)
Potente obiettivo zoom FX con versatile portata dello zoom (da grandangolo a teleobiettivo). Offre uno zoom 10.7x e un'ampia gamma focale 28-300mm in grado di coprire con estrema facilità le lunghezze focali più utilizzate. Il sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon garantisce immagini nitide, anche per gli scatti a mano con teleobiettivo e consente di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti. Quest’ottica è compatibile con le fotocamere reflex formato FX.

- AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G (presentato a settembre 2010)
Questo obiettivo medio tele ad elevata luminosità (f/1.4) ed a lunghezza focale fissa è capace di offrire prestazioni eccezionali, tra cui il sorprendete contrasto, la meravigliosa risoluzione e delle straordinarie qualità di bokeh. Questa ottica è compatibile con le fotocamere reflex Nikon formato FX.

- AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR (presentato a settembre 2010)
Zoom 5,5x capace di coprire un ampio range di focali (dal 55mm al 300mm) ed equipaggiato del sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon (VR II) e di elementi in vetro HRI (High Refractive Index, ovvero “ad alto indice di rifrazione”). Quest’ottica è compatibile con le fotocamere reflex digitali formato DX.
- AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR (presentato a settembre 2010)
Obiettivo zoom 5x con apertura focale f/4 fissa per tutta la portata dello zoom; utilizza il rivestimento Nano Crystal ed è equipaggiato del sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon (VR II). Quest’ottica è compatibile con le fotocamere reflex formato FX.

- AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II (presentato a ottobre 2010)
Ottica tele luminosa, contraddistinta dalla lunghezza focale fissa di 200mm e da una apertura focale di f/2, dotata del sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon (VR II), utilizza il rivestimento Nano Crystal. Quest’ottica è compatibile con le fotocamere reflex formato FX.

- AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G (presentato a novembre 2010)
Luminosa ottica grandangolare che garantisce una qualità dell’immagine straordinaria in ogni condizione, grazie alla sua straordinaria luminosità di f/1.4; utilizza il rivestimento Nano Crystal e il motore SWM (Silent Wave Motor). Quest’ottica è compatibile con le fotocamere reflex formato FX.

La storia degli obiettivi NIKKOR con innesto F-mount (che garantisce la perfetta compatibilità tra corpo camera e ottica) inizia nel 1959, quando Nikon presentò la sua prima reflex, la leggendaria Nikon F, insieme ai suoi primi obiettivi NIKKOR intercambiabili per reflex, tra i quali il NIKKOR-S Auto 5cm f/2. La gamma attuale NIKKOR conta più di sessanta obiettivi per reflex Nikon ed offre una straordinaria varietà di scelta. Dai fisheye ai super grandangolari, dai super teleobiettivi ai basculanti PC-E, ogni ottica NIKKOR è il risultato di una eccezionale continuità produttiva e garantisce un livello di precisione e affidabilità che ogni appassionato di fotografia è in grado di apprezzare. Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante l'impegno di Nikon nello sviluppo di nuove tecnologie e nei controlli qualità sempre più intransigenti. Perchè ogni fotografo è unico e merita, qualunque siano le sue idee, la sua esperienza e il suo stile, un obiettivo NIKKOR adatto a realizzare il suo potenziale. NIKKOR: Capture more. Create more.