Nikon presenta COOLPIX S9100

A cura di: Redazione

Zoom all'avanguardia: Nikon presenta la fotocamera tascabile COOLPIX S9100 con superzoom 18x

12,1 Megapixel effettivi
Sensore CMOS
Zoom Ottico Nikkor wide-angle 18x (25-450mm)
Filmati in Full HD con completa escursione ottica e audio stereo
Editing video on camera
LCD" 3 da 921.000 punti
Processore EXPEED C2
CMOS VR + eVR
Nuovi modi di scatto: Ritratti notturno e Paesaggio Notturni avanzati
Funzione automatica per Foto Panoramiche
Caricabatterie USB
 

CMOS VRMotion DetectionSmart PortraitScene Auto SelectorHigh ISOClear Color DisplaySubject TrakingFull HDFull HD

Torino, 9 febbraio 2011
Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon COOLPIX S9100, una fotocamera che, pur caratterizzandosi per un corpo macchina tascabile e compatto, dispone di uno zoom di fascia ultra-elevata che consente di scattare immagini con impostazioni grandangolari e super tele. La COOLPIX S9100 introduce uno zoom dalle potenzialità quasi inconcepibili in un modello così sottile e leggero: siamo di fronte ad uno straordinario obiettivo grandangolare 18x NIKKOR contraddistinto da una escursione focale che spazia dai 25 ai 450mm1!

A garanzia di una ripresa nitida in qualsiasi condizione, il sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile, grazie al quale la fotocamera catturerà con facilità ogni scena, riproducendo fedelmente sia immagini diurne che notturne. E a conferma di una versatilità straordinaria, la possibilità di registrare filmati full HD (1080p) con audio stereo.

"La COOLPIX S9100 è destinata ad inaugurare nuove strade per chi ricerca prestazioni eccezionali ed estreme in un corpo macchina compatto. Grazie all’ampia escursione focale che va dal grandangolo al super tele, alla possibilità di realizzare video in full HD e alle funzioni che rendono la ripresa notturna a mano libera facile come riprendere immagini di giorno, questa fotocamera elegante e sottile favorisce la libertà creativa dei fotografi e permette di realizzare immagini emozionanti e fedeli", dichiara Nikon.

Tutto nel proprio LCD
Con un potente obiettivo zoom grandangolare NIKKOR 18x, la S9100 offre una precisione eccezionale e una risoluzione nitida sia quando si realizzano fotografie di paesaggi sconfinati sia di gruppi numerosi. Con una lunghezza focale massima equivalente a 450mm, è possibile inquadrare facilmente anche soggetti distanti, rendendo la S9100 la migliore compagna di viaggio in assoluto.

La nuova funzione automatica Easy Panorama amplia la visuale, per foto panoramiche a 360° e 180°. Durante la ripresa verticale o orizzontale di una scena, il sensore CMOS della fotocamera scatta una rapida sequenza di fotogrammi che vengono uniti per creare all'istante un bel panorama.

Appendere al chiodo il treppiedi e ottenere immagini incredibili in ogni situazione
Con la COOLPIX S9100, gli scatti notturni deludenti sono un ricordo del passato. Grazie al sensore di immagine CMOS retroilluminato da 12,1 megapixel, la luce ricevuta da ciascun pixel viene potenziata, migliorando la sensibilità ed eliminando l'effetto mosso per prestazioni superiori, in qualsiasi condizioni di luce.

Se utilizzata nel modo ritratto notturno avanzato, facilmente selezionabile mediante la ghiera di selezione modo, la fotocamera riproduce fedelmente le scene notturne e i ritratti in interni. Questo grazie a scatti consecutivi, con e senza flash, che espongono separatamente il soggetto del ritratto e lo sfondo. Le immagini consecutive sono quindi subito combinate per produrre fantastici ritratti notturni, con il soggetto e lo sfondo “catturati” in modo autentico e preciso.

L’avanzatissima tecnologia incorporata per ridurre l'effetto mosso permette di ovviare alle immagini sfocate in ben sette modi:

  • La funzione VR ibrida (riduzione vibrazioni elettronica e a decentramento ottico) riduce l'effetto del movimento della fotocamera.
  • La sensibilità ISO elevata (fino a 3200) riduce il rischio di immagini mosse in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa.
  • Rilevamento del movimento, per compensare i movimenti della fotocamera e del soggetto.
  • La funzione BSS (Scelta dello scatto migliore) consente di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
  • Il modo ritratto notturno combina immagini a esposizione variabile per contrastare l'effetto mosso.
  • Il modo ritratto notturno permette di scattare immagini nitide con bassa sensibilità ISO.
  • Il modo HDR controluce consente di ottenere dettagli tonali sorprendenti in qualsiasi situazione.


Registrazione di filmati full HD (1080p) con audio stereo
La COOLPIX S9100 consente di realizzare filmati Full HD e grazie al pulsante registrazione filmato è possibile passare immediatamente dalla realizzazione di foto a quella video e viceversa. Durante la registrazione, lo zoom ottico e l'autofocus continuano a essere disponibili ed è sempre possibile catturare un'immagine con la ripresa ancora in corso. Per una maggiore libertà creativa, è inoltre presente un'opzione per le riprese al rallentatore o accelerate, con una velocità di registrazione massima di 240 fps (QVGA).

La fotocamera presenta anche un mini-connettore HDMI con supporto HDMI-CEC, per collegare la fotocamera a un televisore ad alta definizione (HD) e vedere i filmati in full HD in compagnia di parenti e amici.

L'ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici e 921.000 punti garantisce una riproduzione con colori vividi e un contrasto nitido. Lo schermo è dotato dell'innovativa tecnologia Clear Color di Nikon che riduce i consumi e i riflessi, anche in condizioni di luce solare intensa.

Controllare la creatività
Con la COOLPIX S9100 è facile liberare la propria fantasia, grazie alle opzioni che permettono di applicare una serie di effetti prima e dopo le riprese. Prima di riprendere un'immagine o un filmato, il modo effetti speciali consente di applicare facilmente effetti creativi, come quello “monocromia a contrasto elevato”, “soft focus”, “nostalgic sepia” e “colore selettivo”. La scelta dell'effetto può essere visualizzata sullo schermo LCD prima di scattare la foto o di riprendere il filmato.

Dopo la ripresa, è possibile migliorare le foto scattate grazie al menu ritocco, senza dover ricorrere a un computer, grazie a una serie di effetti, tra cui il Cross Screen, che conferisce “luccichio” agli oggetti luminosi. L'impareggiabile cursore creativo permette di regolare luminosità, saturazione e tonalità di colore dell'immagine in modo rapido e semplice.

Un'ulteriore imperdibile opzione della S9100 è l’esclusivo sistema ritratto intelligente di Nikon, che include una serie di funzioni automatiche, tra cui la correzione automatica occhi rossi, l’avviso occhi chiusi, il timer sorriso e l'effetto pelle soft.
La fotocamera COOLPIX S9100 è disponibile in tre colori: red, black e silver.

ViewNX 2
ViewNX 2 è un software completo che consente agli utenti di importare, gestire, modificare e condividere senza sforzi e velocemente immagini fisse e filmati. Come evoluzione del software di grande successo ViewNX, ViewNX 2 è una suite dal funzionamento intuitivo che offre una vasta gamma di funzioni, che vanno ben oltre quelle fornite come parte del sistema operativo del PC. Le funzioni di editing dei filmati avanzate recentemente incorporate sono state prese direttamente dalla gamma di fotocamere DSLR digitali pluripremiate di Nikon, consentendo agli utenti di creare incredibili sequenze di filmati. ViewNX 2 è incluso in tutte le fotocamere digitali Nikon ed è anche disponibile come download gratuito.

EXPEED C2
L'originale sistema di elaborazione di immagini EXPEED ha incorporato tutta l'esperienza accumulata e le tecnologie sviluppate nel corso della lunga storia di Nikon. Oggi, l'ultima evoluzione del rinomato sistema Nikon, EXPEED C2, espande ulteriormente le possibilità della fotografia, con i miglioramenti apportati a registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità d'immagine eccezionale. EXPEED C2 esalta le prestazioni del sensore per ottenere immagini chiare e reali caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi per foto e filmati eccezionali.

Nikon my Picturetown
È ora possibile creare backup delle immagini in modo protetto e sicuro su my Picturetown (www.mypicturetown.com), il servizio gratuito di archiviazione e condivisione di foto digitali offerto da Nikon. La condivisione di foto e ricordi con i vostri amici sarà facile e divertente, organizzata in raccolte online. Sono disponibili 2 GB di spazio gratuito per archiviare migliaia di ricordi, ma in qualsiasi momento potrete aggiornare l'iscrizione e passare al Gold Account per disporre di più spazio per le vostre immagini.

*1: equivalenza al formato 35 mm

CARATTERISTICHE TECNICHE
Pixel effettivi: 12,1 milioni
Sensore di immagine: Tipo: 1-2,3 pollici, del tipo CMOS a matrice di celle attive; matrice filtri colore: filtro RGB; pixel totali: circa 12,75 milioni; pixel registrazione: circa 12 milioni (4000 x 3000)
Obiettivo: Obiettivo zoom ottico 18x NIKKOR; lunghezza focale: 4,5-81 mm 8circa 25-450 mm); apertura: f/3,5-5,9; schema ottico: 12 elementi in 11 gruppi
Range di messa a fuoco (dall'obiettivo):
Ripresa normale: da circa 50 cm a infinito (con impostazione grandangolo), da circa 1,5 m a infinito (con impostazione teleobiettivo), modo macro/close-up: da circa 4 cm a infinito (con impostazione grandangolo), da circa 1.5 cm a infinito (con impostazione teleobiettivo), modo macro
Monitor:
Size: 7,5 cm; numero di punti: circa 921.000 punti; tipo: monitor TFT LCD; copri monitor (acrilico): Pannello acrilico di protezione con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, senza struttura per la distribuzione uniforme dell'aria
Supporti di memoria: Memoria interna (circa 74 MB), card di memoria SD/SDHC/SDXC/UHS*1
Riduzione vibrazioni (VR):
Tipo a decentramento ottico + tipo elettronico (immagine fissa); altre funzioni per ridurre l'effetto mosso: rilevamento del movimento (tipo convenzionale), scelta dello scatto migliore (BSS)
Sensibilità ISO: ISO 160, 200, 400, 800, 1600, 3200 (4000 x 3000), auto (ISO 160-800), intervallo predefinito auto (ISO 160-400)
Interfaccia: USB ad alta velocità/PictBridge
Alimentazione: Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12 (1050 mAh)
Durata della batteria: Circa 270 scatti (con EN-EL12)
Dimensioni (LxAxP): circa 104,8 x 62,0 x 34,6 mm (sporgenze escluse)
Peso: Circa 214 g (batteria e card di memoria SD incluse)
Filmato: HD 1080p: 1920 x 1080 (30 fps), HD 720p: 1280 x 720 (30 fps), iFrame da 540: 960 x 540 (30 fps), VGA: 640 x 480 (30 fps); filmato HS: HS 240 fps, HS 120 fps, HS 60 fps, HS 15 fps
Accessori in dotazione: Cinghia della fotocamera AN-CP19, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12, adattatore AC/caricabatteria EH-69P, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP16 Stylus TP-1, CD-ROM ViewNX 2
Accessori opzionali: Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-69P, caricabatteria MH-65, adattatore CA EH-62F, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP16.s