Ecco il nuovo, rivoluzionario sistema fotografico Nikon 1: il più veloce, piccolo e leggero al mondo1.

Torino, 21 settembre 2011 – Da oggi, grazie a Nikon, la fotografia non sarà mai più la stessa. Nital S.p.A. è, infatti, lieta di presentare un nuovo e rivoluzionario sistema fotografico: Nikon 1.
Nikon 1 stabilisce un nuovo punto di riferimento per velocità, precisione, innovazione e portabilità. Con il sistema autofocus e lo scatto continuo più rapidi al mondo2, oltre a modalità di ripresa innovative, agli obiettivi 1 NIKKOR di straordinaria compattezza e agli accessori, la gamma Nikon 1 ridefinisce ciò che un sistema di fotocamere digitali può fare.
Due i modelli che compongo la “nuova famiglia” di casa Nikon e che vengono oggi presentati: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.
Questi innovativi apparecchi propongono, primi al mondo, diverse straordinarie funzionalità fotografiche, come la tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.

“Questo è l’annuncio più importante di Nikon dalla presentazione della nostra prima fotocamera digitale, avvenuto 14 anni fa”, ha affermato Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, “Con il lancio del sistema Nikon 1, introduciamo due sensazionali fotocamere a obiettivo intercambiabile dotate di una tecnologia rivoluzionaria. Oggi con Nikon 1 nasce un nuovo brand, che si affiancherà a COOLPIX e D-series, ma soprattutto una nuova categoria nel mercato della fotografia digitale, assolutamente innovativa e totalmente differente da quelle attualmente esistenti”


Nikon spiega che “i nostri ingegneri sono riusciti a integrare un processore e un sensore straordinariamente potenti nel corpo dal design minimalista ed elegante, della Nikon 1: chiunque, da questo momento, sarà in grado di realizzare scatti che non avrebbe mai ritenuto possibili. Non si tratta soltanto delle fotocamere più veloci al mondo, ma di esemplari con caratteristiche mai viste prima. Come, per esempio, le modalità di ripresa Motion Snapshot (Istantanea in movimento) e Smart Photo Selector (Selezione foto intelligente), che consentono di acquisire immagini in un modo davvero unico. E poi gli esclusivi obiettivi 1 NIKKOR, progettati tenendo in massima considerazione il concetto di portabilità abbinato alla necessità di elevata qualità, precisione e contrasto per la realizzazione di immagini e video.”

Il sistema Nikon 1, destinato a rivoluzionare il mercato, è stato progettato specificatamente per consentire ai fotografi di catturare alla perfezione ogni momento, combinando immagini e riprese di azioni in movimento. Grazie allo sviluppo della tecnologia all’avanguardia Nikon, nessun momento andrà mai più perso.

Le regole del gioco cambiano: tecnologia di acquisizione pre-post
La gamma Nikon 1 si caratterizza per un processore diverse volte più veloce rispetto a quello della maggior parte delle fotocamere professionali e questa velocità, senza precedenti, è alla base di alcune funzioni mai viste prima. Dotate di tecnologia di acquisizione pre-post, le Nikon 1 sono le prime fotocamere con obiettivi intercambiabili che iniziano a registrare immagini prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto e che continuano a farlo anche dopo che ciò è avvenuto. Queste fotocamere non si limitano, dunque, a “scrivere” con la luce: esse, ridefinendo di fatto il concetto di fotografia, consentono di manipolare sia la luce che il tempo, per cogliere quei brevi momenti – spesso ricchi di significato ma, fino ad oggi, mai raccontati – precedenti e successivi lo scatto.

Rivoluzionari modi automatici di ripresa: immagini come mai prima d’ora
Dotate di nuove ed entusiasmanti modalità di ripresa capaci di mixare sapientemente l’incredibile velocità di elaborazione delle immagini e la tecnologia di acquisizione pre-post, le fotocamere Nikon 1 offrono un modo di “interpretare la fotografia” unico, che nessun’altra fotocamera al mondo, ad oggi, può fare.
Come la modalità Motion Snapshot, che consente di acquisire momenti fugaci e di riprodurli in modo da fare apparire l’immagine letteralmente “animata”. Con questa funzione, la fotocamera registra contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine, quindi li combina istantaneamente per generare una evocativa fotografia dinamica, che racconta la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima. Per la prima volta si potrà, quindi, documentare un istante nel corso del suo svolgimento: ciò è possibile combinando la fotografia di un momento con il filmato dell’attimo precedente e successivo lo scatto dell’immagine stessa. Che siano onde che si infrangono sulla riva, il sorriso di un amico o un bambino che spegne le candeline della sua torta di compleanno, ogni momento potrà, da oggi, essere raccontato in un modo nuovo.

Un’altra innovativa funzione, resa possibile dall’impressionante velocità delle fotocamere Nikon 1, è la Smart Photo Selector, che consente di scattare un’immagine a piena risoluzione nel modo più corretto possibile. Quante volte si prova a realizzare la fotografia di un’azione, come un cane che afferra una palla o un bambino che va sull’altalena, per poi accorgersi con disappunto di avere perso l’istante che conta perché lo scatto è avvenuto una frazione di secondo in anticipo o in ritardo? Con il sistema Nikon 1 questo non avverrà più. Sarà sufficiente, infatti, premere una sola volta il pulsante di scatto e la fotocamera, impostata in
questa modalità, registrando 20 immagini ad alta risoluzione, selezionerà automaticamente i cinque migliori scatti in base ad una serie di parametri predefiniti relativi alle espressioni facciali, alla composizione e alla messa a fuoco e verificando se il soggetto ha gli occhi aperti. Quindi proporrà l’immagine migliore visualizzandola sul display LCD ad alta risoluzione. Qualora lo scatto proposto non soddisfi, la fotocamera suggerisce altre quattro immagini tra cui scegliere: così, è davvero impossibile ottenere foto non corrette.

Due entusiasmanti nuove fotocamere
La Nikon 1 J1 è la scelta ideale per chi desidera una fotocamera capace di catturare senza alcuno sforzo momenti indimenticabili ed emozionanti foto di famiglia o di amici. Semplice da utilizzare, dotata di flash interno e sufficientemente piccola e leggera da poter essere portata sempre con sé, ovunque e in qualsiasi occasione. La Nikon 1 J1 è disponibile in cinque accattivanti colori: black, white, silver, red e pink.
La Nikon 1 V1, invece, con il suo corpo camera solido e maneggevole, è la fotocamera perfetta per gli appassionati di tecnologia e per coloro che desiderano esplorare sempre nuovi modi di esprimersi attraverso la fotografia. Il suo luminoso mirino elettronico a 1.440.000 punti assicura una visualizzazione chiara, stabile e il 100% di copertura dell’inquadratura. Vanta un corpo resistente con pannello (anteriore e posteriore) in lega di magnesio e una porta multi-accessori per ampliare le potenzialità di ripresa con la gamma di accessori di sistema Nikon 1. La Nikon 1 V1 è disponibile nei colori black e white.

Sensore di immagine CMOS in formato CX con il sistema autofocus più rapido al mondo3
Il nuovissimo sensore di immagine CMOS in formato CX che caratterizza le Nikon 1 J1 e 1 V1, si colloca a fianco dei noti sensori Nikon in formato DX e FX (utilizzati nelle fotocamere digitali Nikon); progettato specificatamente per le fotocamere Nikon 1, assicura l’equilibrio perfetto tra dimensioni del sistema, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo e permette una straordinaria riproduzione dei dettagli e del colore, grazie ad una gamma ISO che va da 100 a 3200 (estendibile fino a 6400 equivalenti), ad un avanzato sistema di riduzione del rumore, alla possibilità di realizzare immagini in formato RAW e ad una risoluzione da 10,1 megapixel. Il tutto per ottenere immagini e filmati straordinari.
Il sensore CX delle Nikon 1 è dotato di un sistema di messa a fuoco delle immagini rivoluzionario e contraddistinto da una velocità elevatissima: vantando il maggior numero di punti di messa a fuoco al mondo garantisce il mantenimento a fuoco del soggetto in ogni situazione. Se si scattano immagini di oggetti luminosi o in movimento, le fotocamere Nikon 1 utilizzano il sistema AF di rilevazione di fase a 73 punti4. Se il soggetto, invece, è statico, o scarsamente illuminato, esse optano per il sistema AF a rilevazione contrasto a 135 punti. A prescindere dal sistema utilizzato dalla fotocamera, la rapidità nella successione degli scatti consente di cogliere qualsiasi momento. La rilevazione di fase AF, disponibile anche durante la registrazione video, permette la ripresa di qualsiasi scena, anche in rapido movimento.

Il cuore di Nikon 1: EXPEED 3
EXPEED 3 è un processore di immagini estremamente veloce, progettato per assicurare livelli di rapidità e prestazioni senza precedenti. Per essere veloci come le fotocamere Nikon 1, occorre un motore capace di gestire la velocità, e questo processore di ultima generazione è dotato di ben due potenti motori in grado di elaborare le immagini a 600 megapixel al secondo. EXPEED 3 è totalmente in grado di gestire le prestazioni senza sacrificare la qualità; offre una riduzione del rumore di qualità superiore e consente di realizzare immagini pulite e finemente dettagliate. Consente l’attivazione dei rivoluzionari modi di ripresa della fotocamera ed è il motivo per cui è possibile scattare una foto a piena risoluzione mentre si sta registrando un filmato5 o scattare immagini a piena risoluzione alla velocità di 60 fotogrammi al secondo.

Qualità senza compromessi
Nikon ha, dunque, creato questo nuovo e rivoluzionario sistema fotografico, caratterizzato da innovative funzioni, senza scendere ad alcun compromesso in termini di dimensioni, versatilità, semplicità d’uso o qualità delle immagini e dei filmati. Le fotocamere Nikon 1 sono dotate di un sistema di messa a fuoco straordinariamente rapido e sono pronte a dimostrare a chiunque la loro superiorità.
Grazie alla impressionante velocità di scatto di 60 fps (fotogrammi al secondo), la gamma Nikon 1 consente di scattare un flusso continuo di foto (alla massima risoluzione) senza togliere il dito dal pulsante di scatto. E se per caso le condizioni di luce sono difficoltose, nessun problema: il sensore CMOS in formato CX della fotocamera assicura immagini con colori vivaci in ogni situazione, anche la più critica in termini di illuminazione.

Poter contare su un’immagine o su un Motion Snapshot a volte, però, può non essere sufficiente: per questo entrambe le fotocamere Nikon 1 consentono di effettuare riprese video in full HD a 60 o 30 fps. Inoltre, una grande novità è rappresentata dal fatto che con Nikon 1 è possibile fotografare ad alta risoluzione6 mentre si sta registrando un filmato, senza interrompere quest’ultimo. Ancora, si può catturare l’azione a rallentatore e riprodurla come clip, ottenendo così risultati di grande impatto emotivo e ricchi di creatività, che siano gocce d’acqua che colpiscono una superficie o un amico che si mette a saltare.

Design semplice ed elegante
L’aspetto estetico delle due fotocamere che compongono la gamma Nikon 1 lascia a bocca aperta tanto quanto le loro prestazioni. Il minimal design di entrambi i modelli, è caratterizzato da linee pulite e da un numero ridotto di pulsanti, per un effetto di grande eleganza e semplicità. Il loro corpo è realizzato in alluminio di alta qualità, robusto e tuttavia leggerissimo, e la sensazione che si prova impugnandole è quella di avere tra le mani un oggetto molto pregiato e resistente. La Nikon 1 V1 dispone, inoltre, di coperture in lega di magnesio.

Nuova gamma 1 NIKKOR
Nel plasmare il sistema Nikon 1, gli ingegneri di Nikon non si sono focalizzati esclusivamente sul nuovo. In realtà, quando si è trattato di studiare e realizzare l’innesto a baionetta 1-mount, si sono affidati agli oltre 50 anni di esperienza accumulati nella costruzione di strumenti (corpi camera e ottiche) perfettamente compatibili: l’ultima volta in cui Nikon ha creato un obiettivo completamente nuovo è stato nel 1959, quando venne presentata la Nikon F, contraddistinta dal leggendario innesto a baionetta F-mount, lo stesso che ancor oggi adottano tutte le Nikon Reflex, a garanzia di una compatibilità senza tempo e confini.

L’innesto a baionetta 1-mount consente di utilizzare la gamma di obiettivi intercambiabili 1 NIKKOR: progettato per garantire il perfetto connubio obiettivo - fotocamera, è uno dei fattori chiave per cui la nuova gamma Nikon 1 è in grado di garantire la realizzazione di immagini e video di alta qualità senza alcun compromesso.

La nuova famiglia 1 NIKKOR, composta da 4 ottiche, assicura precisione, risoluzione e contrasto sensazionali; ciascuna lente è stata studiata e creata con proporzioni perfette rispetto al corpo agile e snello della fotocamera e, infatti, tutti gli obiettivi vantano un design leggero, tale da garantire una eccellente portabilità ed un perfetto equilibrio. Inoltre, gli obiettivi 1 NIKKOR sono incredibilmente facili da usare, per risultati fotografici e registrazioni video straordinari, da ottenere senza sforzo in qualsiasi situazione.

La nuova gamma di obiettivi appositamente progettata per l’innesto a baionetta 1-mount, comprende diverse lunghezze focali, per ogni tipo di esigenza; ciascuna lente è, inoltre,
ottimizzata per la registrazione video:

  • L’1 NIKKOR VR 10-30 mm, estremamente compatto e leggero, è un obiettivo zoom 3x grandangolare. Eccellente per fotografare quotidianamente, è dotato del sistema VR (Riduzione Vibrazioni), utilizzabile sia quando si fotografa che quando si effettuano riprese video, e di un meccanismo di ritrazione obiettivo utile per una migliore portabilità.
  • L’1 NIKKOR VR 30-110 mm è un teleobiettivo zoom compatto e trasportabile ovunque, che permette di avvicinare facilmente i soggetti lontani. Il sistema VR (Riduzione Vibrazioni) incorporato assicura immagini e filmati stabili; quando
    l’obiettivo non è in uso può venire retratto.
  • Il sottilissimo obiettivo 1 NIKKOR 10 mm è un grandangolo luminoso che trova facilmente posto in qualsiasi borsa e assicura immagini nitide in ogni condizione.
  • L’1 NIKKOR VR 10-100 mm PD-ZOOM è adatto per tutti coloro che amano le riprese video. Con un interruttore zoom power-drive e velocità regolabile, consente la registrazione di filmati con la massima chiarezza.

E questo è solo l’inizio. Nikon sa che gli obiettivi migliori consentono di realizzare le immagini migliori e nuovi obiettivi 1 NIKKOR sono già in cantiere.

Il nuovo sistema Nikon 1: compattezza e qualità al primo posto.
La gamma di accessori di sistema opzionali consente di esaltare le prestazioni delle fotocamere Nikon 1 senza appesantire troppo lo zaino.

Il piccolo flash SB-N5 Speedlight è uno strumento pratico per controllare la direzione e la qualità della luce o per realizzare scatti creativi facendo “rimbalzare” la luce del flash su pareti e soffitto. Compatibile con la Nikon 1 V1, è orientabile in senso verticale e orizzontale, mentre un illuminatore (LED) sul lato anteriore dell’unità assicura una luce aggiuntiva quando si usa la fotocamera in modalità Motion Snapshot o Smart Photo Selector al buio.

L’ultra compatta unità GP-N100 GPS è il metodo più semplice per “etichettare” (inserendo dei tag) le immagini.
Compatibile con la Nikon 1 V1, si collega direttamente alla porta multi-accessori della fotocamera e registra automaticamente latitudine, longitudine, altitudine e ora, come “geotag”, nei dati immagine (EXIF).

L’adattatore per baionetta F-mount consente, poi, di utilizzare gli obiettivi NIKKOR per reflex serie D su fotocamere Nikon 1. Compatibile tanto con la Nikon 1 V1 che con la Nikon 1 J1, offre possibilità illimitate per il fotografo. Tutti gli obiettivi AF-S e
AF-I NIKKOR sono compatibili con il sistema autofocus della Nikon 17.
Ma la gamma degli accessori Nikon 1 non si ferma qui. È disponibile un’intera gamma di custodie e tracolle per fotocamere e obiettivi, oltre ai paraluce per obiettivi e alle impugnature per fotocamere, che consentono di proteggere l’apparecchiatura e contribuiscono ad aumentare la comodità di ripresa. Con la Nikon 1 V1 è anche possibile utilizzare il microfono stereo esterno Nikon, l’ME-1. Entrambe le fotocamere Nikon 1 vengono fornite con in dotazione il nuovo software Short Movie Creator di Nikon, utile per creare automaticamente brevi filmati partendo da immagini, spezzoni di filmati, oltre che, ovviamente, dai Motion Snapshots.

La gamma
 

NIKON 1 J1
NIKON 1 V1
   

Red

Black

Pink

White

White

ACCESSORI:

GP-N100

SB-N5 Speedlight
   

Mount Adapter

1 NIKKOR
VR 10-100mm
PD-ZOOM

Silver

Black


Note
1 La Nikon 1 J1 è la fotocamera più piccola al mondo tra le fotocamere digitali ad obiettivo intercambiabile, dotata di sensore di immagine più grande di 1 pollice. La Nikon 1 V1 è la fotocamera più piccola e leggera al mondo tra le fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile, con mirino elettronico integrato. La risposta allo scatto più rapida al mondo (in base ai test sulle prestazioni di Nikon). Misurato utilizzando la modalità AF a punto singolo e la minore lunghezza focale di un obiettivo zoom standard (1 NIKKOR 10-30 mm).
2
Nikon 1 J1: alla velocità di 30 fps o 60 fps, come stabilito da test Nikon, registra fino a 12 fotografie.
Nikon 1 V1: alla velocità di 30 fps o 60 fps, come stabilito da test Nikon, registra fino a 30 fotografie.
3
La risposta allo scatto più rapida al mondo (in base ai test sulle prestazioni di Nikon). Misurato utilizzando la modalità AF a punto singolo e la minore lunghezza focale di un obiettivo zoom standard (1 NIKKOR 10-30 mm).
4 Quando si utilizza un modo AF area auto, la fotocamera seleziona 41 punti di messa a fuoco e mette a fuoco automaticamente.
5 Immagini a piena risoluzione in modalità di ripresa filmati, (rapporto 16:9) 3.840 x 2.160 (1.080/60i).
6 Immagini a piena risoluzione in modalità di ripresa filmati, (rapporto 16:9) 3.840 x 2.160 (1.080/60i).
7 Condizioni di autofocus. AF generale: l’autofocus è disponibile con tutti gli obiettivi compatibili ma la messa a fuoco della fotocamera potrebbe non essere precisa a causa delle differenze tra i sistemi della baionetta F-mount e della baionetta 1-mount. Modo P: è consigliato l’uso del modo P, che assicura una messa a fuoco accurata.
Modi A, S e M: la messa a fuoco della fotocamera potrebbe non essere accurata, specie alla apertura massima o nei pressi, nei modi A, S e M. Modi M e A: per chiarire le limitazioni di funzioni, istruzioni e spiegazioni sul funzionamento sono disponibili nel manuale utente della Nikon 1. L’ampliamento del monitor per la messa a fuoco non è un’impostazione predefinita nei modi M e A. È necessario l’azionamento manuale. Il display ampliato viene riportato al display normale tramite l’azionamento manuale o dopo un lasso di tempo specifico.
La Riduzione Vibrazioni VR è disponibile, ma l’effetto verrà ridotto di 1 stop.