Nital S.p.A. è lieta di presentare il primo concorso fotografico nazionale “Nikon Talents”, riservato ai giovani ed alle donne. Tutti i fotografi italiani – qualsiasi sia il livello di esperienza – appartenenti a queste due categorie sono invitati a inviare i propri lavori ed a partecipare alla prima edizione di questo contest stimolante e ricco di fascino.
Il talento, ovvero quella misteriosa capacità che, pur essendo innata, va sviluppata e stimolata negli anni. Molto spesso i talenti vengono “soffocati” dalla routine quotidiana e difficilmente si ha la possibilità di coltivarli come si vorrebbe. Quando poi lo si riesce a fare, a volte, non si ha modo di condividere i risultati derivanti da essi e quindi difficilmente poter affermare di “avere talento”.
Perché il talento deve essere decretato dagli altri: a chi ce l’ha spetta il compito di coltivarlo, a chi lo ammira il compito di decretarlo. Per questo, ecco la prima edizione di Nikon Talents.

Sezioni, categorie e premi di quest'anno
Il concorso prevede due diverse sezioni di partecipazione, Young e Women, in ciascuna delle quali saranno messi in palio 7 premi minori ed un premio maggiore, tutti assegnati tramite selezione da parte di una giuria tecnica appositamente costituita:
- Sezione Young, riservata ai giovani fotografi fino ai 30 anni di età: saranno ammessi a tale sezione tutti i partecipanti con data di nascita dal 30/09/1981;
- Sezione Women, riservata alle donne fotografe di tutte le età.
Si precisa che le partecipanti donne con data di nascita dal 30/09/1981 potranno partecipare ad una delle due sezioni a loro scelta, o ad entrambe le sezioni.


Ogni utente dovrà, all'interno del periodo concorsuale (
1° maggio 2012 - 30 settembre 2012), caricare sul sito dedicato (www.nikontalents.it) i seguenti elementi:
- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da un minimo di tre foto ed un massimo di 10 foto.
Le fotografie del portfolio dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie tematiche:
1.     Paesaggi ed Architettura
2.     Naturalistica
3.     Street e Reportage
4.     Fashion & Glamour
5.     Ritratto
6.     Sport
7.     Still life

 

Ogni utente potrà caricare un solo portfolio (composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 foto) in una sola categoria, a sua scelta tra le sette sopraelencate.


La giuria
I lavori saranno giudicati da una giuria di fotografi e professionisti del mondo dell’imaging, che provvederà a stilare due diverse graduatorie, relative ognuna ad una delle due sezioni.
La giuria tecnica procederà a selezionare, per ciascuna sezione (Young e Women), il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori; la giuria tecnica procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione (Young e Women) in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio.

Due le categorie di premi:
Premi Maggiori:

2 Buoni del valore unitario di Euro 2.500,00, ognuno dei quali spendibile esclusivamente in prodotti Nikon. 

Premi Minori:
Nr. 14 Fotocamere Nikon 1 V1 + Obiettivo 10-30


Per partecipare al concorso, entrambe le categorie di partecipanti dovranno recarsi, all'interno del periodo concorsuale, sul sito www.nikontalents.it, ed iscriversi al concorso (l’iscrizione è gratuita)
; gli utenti già iscritti al sito nikonclub.it potranno utilizzare i propri dati di login al club.


Valentino Bertolini, Marketing & Communication Manager di Nital S.p.A. dichiara che “è nostro intento, con questo concorso, stimolare i fotografi a dimostrare il proprio talento attraverso non una sola ma un insieme di fotografie, al fine di esprimere in maniera più completa la propria visione del mondo, della vita e la propria capacità di esplodere il potere comunicativo delle immagini. Siamo convinti che moltissimi saranno i partecipanti che risponderanno a questa eccitante sfida".

Una sfida riservata ai giovani ed alle donne, due categorie di fotografi che posseggono freschezza, sensibilità e capacità tecnica. E il talento?