Torino, 5 settembre 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova lampada LED LD-1000, dedicata alle fotocamere ad ottica intercambiabile Nikon 1 ed alle compatte Nikon COOLPIX.

Elegante ed estremamente facile da usare e da trasportare, questa lampada offre una fonte di luce continua, requisito indispensabile quando si eseguono fotografie o filmati con soggetti ravvicinati. Progettata per essere montata sulla fotocamera o usata in maniera indipendente, la Nikon LD-1000 offre la possibilità di migliorare l'impatto delle proprie immagini. Per esempio, consente di aumentare l’espressività dei soggetti, di ammorbidire le zone d'ombra, di compensare le foto scattate in controluce o di aggiungere profondità ai colori.

Nikon dichiara che "la lampada LED LD-1000 rappresenta un'ottima soluzione per chi realizza foto o filmati creativi a soggetti ravvicinati. La possibilità di visionare sul display della propria fotocamera gli effetti della luce prima di scattare, consente di giocare con luci e ombre e di ottenere sempre le immagini desiderate. Elegante e compatta come tutti i prodotti della gamma Nikon 1, la LD-1000 può anche essere usata con le fotocamere COOLPIX".


Il risultato è identico all'immagine visualizzata

Attraverso l'uso di una fonte di luce continua non è necessario aspettare lo scatto per vedere se l’intensità di luce prescelta è corretta. A differenza del flash, infatti, è possibile vedere l'effetto della lampada LED sul monitor LCD o nel mirino, prima dello scatto.


Flessibile

L'angolazione della lampada LED è facilmente gestibile, montata sulla fotocamera o posizionata separatamente, per avere maggiore controllo sull'altezza e mantenere più distanza tra la luce e il soggetto ripreso. É possibile, per esempio, proiettare la luce dal basso verso l’alto, aggiungere profondità ai colori dell'ambiente naturale nelle riprese in esterni oppure illuminare in diversi modi il volto del soggetto ripreso. Fonte di luce più delicata rispetto al flash, la Nikon LD-1000 consente di realizzare ottimi ritratti, soprattutto a soggetti non abituati ad essere fotografati. Le persone, infatti, non saranno distratte dal flash o non chiuderanno gli occhi ripetutamente come reazione al flash stesso e il fotografo avrà la possibilità di provare nuove angolazioni della luce per creare, ad esempio, un bagliore intorno al volto del soggetto.

Facile da usare
Incredibilmente semplice da usare, questo nuovo prodotto Nikon si inserisce nell'attacco per treppiedi della fotocamera e può essere facilmente smontato se si vuole ottenere un'illuminazione lontana dalla fotocamera stessa. Il selettore sul retro della lampada permette di impostare la potenza del fascio di luce da "alta" a "bassa", oltre a consentirne l'accensione e lo spegnimento. Inoltre, la lampada è dotata di un diffusore per ombre morbide e naturali, riducendo di fatto i forti riflessi di soggetti luminosi.

Stile Nikon 1
La Nikon LD-1000, elegante e comoda da trasportare, si abbina perfettamente alle Nikon 1 e, essendo compatibile con qualsiasi fotocamera dotata di attacco treppiedi, può essere utilizzata anche con le fotocamere digitali compatte COOLPIX.

La lampada LD-1000 viene fornita con l'unità di supporto SK-1000 e due viti di blocco LS-32 per il montaggio sull'attacco treppiedi della fotocamera.