La prima reflex in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile.

Torino, 6 gennaio 2015 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la D5500, la prima fotocamera reflex Nikon in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile. Potente, leggera e maneggevole, consentirà di acquisire emozionanti immagini di elevata qualità.

Dalle azioni in rapido movimento alle situazioni più difficili e scarsamente illuminate, la Nikon D5500 è la fotocamera perfetta per chiunque voglia esprimere liberamente la propria creatività, anche attraverso filmati spettacolari.

L'ampio sensore di immagine in formato DX e l'intervallo di sensibilità ISO 100-25.600, consentono di catturare immagini nitide e dettagliate come mai prima d'ora. L’abbinamento con la qualità degli obiettivi NIKKOR garantisce, inoltre, immagini incredibili. Insomma, le foto scattate con la Nikon D5500 rispecchieranno perfettamente la vostra visione del mondo.
Notevolmente più leggera e sottile rispetto al modello precedente, la D5500 vanta una nuova struttura monoscocca e un'impugnatura confortevole che da sembrare plasmata sulle vostre dita. Il monitor touch screen ad angolazione variabile ed estremamente sensibile, consente di controllare la fotocamera alla stregua di uno smartphone mentre il Wi-Fi incorporato rende semplicissima la condivisione in rete delle immagini attraverso uno smart device.1

Prestazioni, praticità, comfort: con la D5500 la perfezione è davvero a portata di mano.

Nikon afferma: "Siamo davvero entusiasti della nuova Nikon D5500! Con l'avvento degli smartphone, abbiamo assistito all'esplosione della fotografia creativa e questa novità rappresenta una splendida opportunità per quelle persone che vogliono sviluppare ulteriormente le proprie capacità fotografiche. L'ergonomia e il nuovo design sono straordinari e il touch screen è incredibilmente reattivo: quando si usa la fotocamera ci si sente subito a proprio agio. Inoltre, l'evoluta tecnologia Nikon consente alla D5500 di produrre risultati eccellenti in ogni condizione."

I vostri scatti non sono mai stati così belli
Lasciatevi alle spalle foto poco nitide e godetevi la libertà di creare emozionanti immagini ricche di dettagli, in grado di catturare l’attenzione di chiunque. Quando si insegue lo scatto desiderato, le prestazioni avanzate della D5500 garantiscono risultati che lasciano ogni volta esterrefatti. Progettato senza filtro ottico passa-basso (OLPF), il sensore di immagine della fotocamera offre una risoluzione da 24,2 megapixel, garanzia di immagini incredibilmente dettagliate. L'intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 consente di acquisire filmati e foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sistema autofocus Nikon a 39 punti con nove sensori centrali a croce, non perde mai di vista il soggetto, indipendentemente dal punto che questo occupa nell'inquadratura.

La velocità di scatto in sequenza fino a 5 fotogrammi al secondo, permette invece di catturare movimenti imprevisti o particolari espressioni del volto, anche quando l'azione è rapidissima. Il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura funzionamento rapido, riduzione del disturbo avanzata e registrazione fluida dei filmati, per catturare in tutta tranquillità momenti e situazioni indimenticabili.

Seguite la vostra intuizione
Controllo touch screen, foto artistiche, monitor ad angolazione variabile e Wi-Fi incorporato: con la D5500 è facile dar sfogo alla propria vena creativa.
È sufficiente ribaltare, basculare o ruotare l'ampio monitor per comporre inquadrature che riflettano la propria visione del mondo, quindi toccare il touch screen per mettere a fuoco e scattare oppure per regolare diaframma, ISO e tempo di posa.

Usate un dito per scorrere le immagini o due dita per ingrandirle o ridurle durante la riproduzione. Scegliete i vostri scatti preferiti e condivideteli con la funzione Wi-Fi1 incorporata: la straordinaria qualità delle foto rimarrà impressa nel tempo.

Quando componete attraverso il mirino, potete addirittura sfruttare le opzioni del touch screen della fotocamera abilitando il pulsante touch Fn che permette di regolare velocemente e con un dito le impostazioni principali (naturalmente, con il monitor “aperto”). Alla funzione Fn touch si possono assegnare fino a otto regolazioni tra cui punti AF, modi area AF, diaframma e sensibilità ISO. Vale la pena ricordare, inoltre, che la funzione Wi-Fi consente di controllare la fotocamera a distanza utilizzando lo smart device connesso: con il monitor ad angolazione variabile e l’elevata qualità delle immagini, i vostri “selfie” saranno straordinari e verranno ammirati da tutti i vostri amici.

Flessibilità e creatività
La funzione D-Movie consente di registrare video Full HD fluidi e ricchi di dettagli, con una frequenza di fotogramma pari a 50p/60p. La fotocamera inizia a registrare con la semplice pressione del pulsante video dedicato, mettendo a fuoco il soggetto con estrema precisione. Potrete inoltre seguire la composizione delle vostre fotografie in tempo reale guardando attraverso il mirino ottico, senza ritardi né distrazioni. Dopo ogni scatto, la D5500 visualizza l'immagine appena catturata sul monitor LCD. Se durante la ripresa di immagini e video, si vuole personalizzare l'aspetto del soggetto, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione, consente di controllarne nitidezza, contrasto, luminosità, colore, chiarezza e saturazione. È possibile, poi, scegliere tra sette modi, inclusa la nuova impostazione Uniforme “Flat” che conserva fedelmente tutti i dettagli e preserva le informazioni relative al tono, sia nelle alte luci che nelle ombre.

Ottiche NIKKOR, lampeggiatori e sistema
La qualità degli obiettivi NIKKOR è un vantaggio per chi decide di affidarsi a un sistema reflex Nikon.
La D5500 è compatibile con l'intera gamma di obiettivi NIKKOR. Dagli zoom compatti, perfetti per usi generici e viaggi, ai luminosi obiettivi a lunghezza focale fissa con i quali ottenere il suggestivo effetto bokeh (qualità di sfocatura dello sfondo), fino ai teleobiettivi estremamente maneggevoli, la collezione NIKKOR mette a disposizioni ottiche per tutti i gusti e le esigenze.

Indipendentemente dall'obiettivo scelto, potrete contare sulla precisione e sulla flessibilità dei 24,2 megapixel di risoluzione: divertitevi a catturare foto dai colori vivaci e dall'eccellente contrasto, oppure sperimentate gli effetti cinematografici durante la ripresa di filmati.

Come gli obiettivi, anche i lampeggiatori Nikon conducono ad un mondo di opportunità: il flash SB-300, per esempio, è il compromesso perfetto fra prezzo e prestazioni, mentre l'SB-500 vanta una luce LED interna ad alta intensità, ideale per illuminare in modo continuo la scena durante la registrazione dei filmati. E quando l'audio è importante quanto le immagini, i microfoni stereo esterni Nikon consentono di registrare tracce audio di qualità eccellente.

Riepilogo delle funzioni principali

Qualità dell'immagine straordinaria: sensore in formato DX da 24,2 megapixel, senza OLPF.
Prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione: ISO 100-25.600
Monitor ad angolazione variabile: grande 8,1cm (3,2 pollici). LCD con ampio angolo di visione e risoluzione di 1.037k punti
Touch screen sensibile: un tocco per mettere a fuoco e scattare, o per regolare impostazioni quali diaframma, ISO e tempo di posa
Funzione Fn touch: regolazione rapida con un dito delle impostazioni chiave durante le riprese effettuate usando il mirino
Wi-Fi incorporato: facile condivisione di foto straordinarie tramite uno smartphone o tablet compatibile
Design snello: struttura monoscocca e impugnatura profonda. La fotocamera misura circa 124×97×70mm e pesa solo 420g (senza batteria e card di memoria)
Sistema AF a 39 punti: con nove sensori a croce al centro
Miglioramento dell'AF con rilevazione del contrasto: 20% più veloce rispetto alla D5300 nelle riprese in Live View
Processore di elaborazione delle immagini: EXPEED 4 rapido e potente
Ripresa in sequenza: fino a 5 fps
Filmati Full HD: supporto per produzione a 1080/50p/60p e Full HD a 60p
Picture Control 2.0: preziosi strumenti per riprendere foto e filmati proprio come vuoi tu. Include la nuova impostazione Uniforme “Flat” per la massima gamma dinamica
Microfono stereo incorporato e compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon
Mirino: circa 95% di copertura dell'inquadratura con ingrandimento di circa 0,82x
10 effetti speciali per fotografie e filmati
16 modi scena
Strumenti creativi: menu di ritocco, funzioni di bracketing, fotografia HDR, riprese intervallate, controllo vignettatura
Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi in formato DX NIKKOR e specifici lampeggiatori Nikon
Compatibile con i telecomandi WR-R10/WR-T10

NOTE:
1. Per approntare lo smart device a ricevere foto, è sufficiente scaricare la Wireless Mobile Utility. La Wireless Mobile Utility è compatibile con smart device iOS™ e Android™ ed è possibile scaricarla sullo smart device da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.