Vasilij Kandinsky, uno dei massimi esponenti della pittura russa era solito dire che il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta. I colori infatti circondano ogni cosa e la loro semplice presenza è così in grado di esercitare un forte ascendente sulle nostre scelte determinando persino il nostro umore. Il colore essenzialmente è luce così l’esperienza visiva generata dal colore nasce dalla percezione della luce stessa: l’occhio umano è in grado di percepire esclusivamente la luce riflessa sicché, sono le superfici degli oggetti che vediamo che riflettono la luce che percepiamo.
La distinzione della luce e così del colore cambia moltissimo da specie a specie; gli esseri umani hanno percezioni assai differenti rispetto a quelle degli animali. Uccelli, pesci e molti mammiferi percepiscono l’intero spettro del visibile mentre alcuni insetti, come ad esempio le api, possono vedere dei colori ultravioletti invisibili all’occhio umano. Un altro interessantissimo aspetto legato al colore è rappresentato dalla mimetizzazione: tipico caso è quello del camaleonte! Il “camuffamento mediante colore” è infatti correlato alle capacità del predatore di distinguere in maniera più o meno efficiente i colori che la preda cerca di sfruttare mimetizzandosi cromaticamente.
L’illuminazione smart rappresenta una frontiera pionieristica dell’internet delle cose! L’intensità nonché il colore dell’illuminazione domestica possono influire anche in maniera rilevante sul nostro stato d’animo e sul benessere psicofisico! Da oggi è possibile controllare anche questo aspetto tramite lo smartphone oppure automatizzarne il comportamento. Luci domestiche che, variando enfatizzano i vari momenti della nostra giornata, oltre che essere una realtà consolidata sono oggi facilmente innestabili al posto di quelle vecchie. Le luci smart possono essere accese ad orari programmabili fungendo così da deterrente per i furti oppure impostando un risveglio morbido accompagnarci ad uscire dal sonno.
Il sistema di illuminazione Nanoleaf Aurora colora ed abbellisce la casa creando degli incredibili giochi di luce. La progettazione illuminotecnica, unita ad una perfezione tecnica mai sperimentata prima nel settore dell’illuminazione smart, garantisce uno straordinario risultato estetico. Nanoleaf offre una svariata serie di applicazioni. Puoi pianificare facilmente atmosfere diverse in base alle tue giornate: dalla sveglia dolce con luce simil-naturale all’abbellimento della zona living. Creare l’atmosfera giusta è semplice: basta premere un pulsante. Controlla l’illuminazione con l’App scegliendo tra 16,7 milioni di colori. L’installazione dei pannelli luminosi non richiede alcun foro ma, grazie alle strisce di montaggio biadesive, è possibile procedere in maniera semplice e non invasiva.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire anche tu gli incredibili vantaggi della gamma Nanoleaf Aurora? Vai su:
http://www.hinnovation.it/nanoleaf/aurora_luci_a_led_smart_p_6794INN100
http://www.hinnovation.it/nanoleaf/aurora_expansion_kit_p_6795INN101