essenzialità DSLR ed elevata qualità nell'immagine
Di Mauro Minetti

Differenze rispetto la D70s
Nuove ottiche DX Prova 55-200DX
Trasformiamo il 55-200DX in Micro Conclusioni

 

Differenze rispetto alla D70s
Rispetto la D70s, si notano subito le dimensioni più contenute del corpo, di analogo design ed ottima impugnatura sebbene di forma leggermente diversa.
Le linee sono più arrotondate e piacevoli, con bottoni e ghiere in posizioni ideali ed agevoli per il loro utilizzo.

Entrambe dispongono di un monitor da 2” ben leggibile anche in piena luce.

 
 

La D50 ha una sola ghiera per regolare tempi e diaframmi (1). Nella modalità di ripresa M si dovrà tenere premuto il bottone (A) della compensazione (situato nella parte superiore vicino al display) e ruotare la ghiera per impostare il diaframma.

Nella parte frontale, non troviamo il pulsante per controllare la profondità di campo (2).

Rispetto la D70s non è presente nella parte posteriore il selettore per bloccare l'area AF prescelta (3).

E' stato eliminato anche il pulsante per l'attivazione della funzione bracketing (4), assolutamente inutile per chi ha adottato il formato di registrazione RAW (.NEF) come standard. Con Nikon Capture infatti, sia il WB (bilanciamento del bianco) quanto l'esposizione possono essere regolati in modo molto più preciso rispetto a una serie di scatti a forcella. La compensazione di esposizione prossima al diaframma è comunque sempre consigliabile adottarla in ripresa variando il tempo di posa o il diaframma in base alla tipologia di ripresa.
Non troviamo inoltre la possibilità di formattare il supporto di memoria, tramite pressione di due pulsanti sul corpo.

Nella parte superiore della fotocamera è stato eliminato anche il bottone per scegliere il sistema di lettura esposimetrica (5)

Il display LCD (sulla parte superiore della fotocamera) non essendo retro-illuminato (6) costringe a rilevare le impostazioni nel mirino in situazioni di ripresa in cui la luce non è sufficiente per la sua leggibilità naturale.



Il mirino a specchi è lo stesso adottato sulla D70, ma non ha la possibilità di attivare una griglia per aiutare le inquadrature. In compenso, è ben evidenziato con un cerchio l'area per la misurazione esposimetrica semi-spot.
La mancanza di alcuni bottoni che rendevano più immediato l'utilizzo non significa che tali controlli non siano più utilizzabili. Per il loro impiego infatti si dovrà solo passare tramite il rispettivo menù per attivare la loro funzione.

 

 

 

 

precedente  

Metodi di pagamento: