FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Una Volta (2)
...una piccola storia.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Mi rifaccio al thread "Come una volta" di qualche settimana fa, per parlare di come è stato realizzato uno sfondo che mi era necessario per la realizzazione di un servizio fotografico.

Il titoli di questi due threads intendono essere un riconoscimento al metodo e all'approccio artigianale che, in parte, oggi si è perso.
Troppo spesso la richiesta di tempi sterettissimi e badget contenuti non permettono a noi professionisti di esprimerci come vorremmo.



Il problema da risolvere era uno sfondo che avrebbe dovuto essere comune ad una serie di immagini il cui fine sarebbe stata la pubblicazione di una Monografia Istituzionale in formato quadrato 28X28.
Le immagini interne a tutta doppia pagina dovevano, quindi, essere rettangolari con un rapporto 2:1 (56X28).
La parte sinistra avrebbe poi accolto le varie immagini mentre la parte destra sarebbe stata destinata al testo.

Punto primo:
La metà di destra del fondo doveva essere chiara e piuttosto uniforme per non disturbare la leggibilità del testo.

Punto secondo:
La metà di sinistra doveva invece "sposarsi" bene con le immagini che avrei realizzato in un secondo tempo.

Punto terzo:
Avere ben in mente la composizione e la cromaticità delle immagini stesse per poter realizzare uno sfondo che non fosse solo cromaticamente compatibile ma che avesse anche un minimo di "personalità".

Che mi serve? ...Semplice: Un foglio di cartoncino da disegno, un po' di gessetti colorati, uno spazzolino da denti, una piccola spugna e un paio di pennelli con le setole abbastanza rigide. Quelli che costano meno per intenderci.

Ho pensato che una leggera pioggia di polvere colorata, fosse ciò che mi serviva come prima base.

Ecco come utilizzare uno spazzolino da denti.

user posted image

user posted image


Ho ottenuto, così, una bella nevicata di polvere di gesso colorata utilizzando a seconda delle zone innevate gessetti di tonalità diverse che andavano dal giallo chiaro all'ocra, più l'immancabile bianco.


segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho uniformato, zona per zona e con cautela, la polvere di gesso.

A volte con una piccola spugna sintetica.

user posted image

user posted image



segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Altre volte con il pennello.

user posted image

user posted image


segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Spazzolando via, di tanto in tanto, l'eccedenza.

user posted image


Una volta realizzata la "base" sono passato alla "rifinitura" utilizzando sempre i fidati gessetti.

user posted image

E poi, ancora con spugna e pennello, ho uniformato e omogeneizzato il tutto.


Alla fine, quando il tutto mi è sembrato andar bene, ho fatto una mera riproduzione sfocando leggermente.
E questo è ciò che ho combinato....


segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ecco i ...tecnologici ferri del mestiere.

user posted image

user posted image


Coniugare la parte prettamente artigianale della professione con le nuone tecnologie, porta spesso a buoni risultati.

Posso assicurare che il divertimento è garantito. ...Anche la confusione.


Grazie per l'attenzione.


Grazie a Fabrizio (fabrizioz) per il suo contributo fotografico. E, più in generale, per tutto l'aiuto competente e la sua immensa disponibilità.
Peve
Messaggio: #6
Quando ho aperto il forum ed ho visto un tuo 3D ho pensato: finalmente Ludo ci svela qualche altro suo "segreto" e questo mi ha rallegrato molto, ma la gioia è stata veramente immensa quando ho capito che ci avresti resi "partecipi" di un tuo lavoro (che ho apprezzato molto nella prima versione).
Vederti all' opera è veramente una cosa strabigliante, mi sembrava proprio di essere li con te (forse ho anche un immaginazione molto fervida).
Non posso che ribadire i complimenti che ti ho fatto quando hai postato i risultati di questo tuo lavoro (in effetti sei andato a rovescio smile.gif ), ti considero veramente un Artista a 360° e nonostante la tua maestria sei ancora qui tra noi "comuni mortali" su questo forum, secondo me la tua umiltà fà risaltare ancora di più la tua bravura.
Non ho più parole per complimentarmi, posso solo aggiungere che ti stimo molto.
guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Ludovico,

nel leggere questo tuo 3d mi è sembrato di ficcare il naso nei miei appunti...
biggrin.gif
e mi hai ricordato quanto ci piace giocare col nostro lavoro wink.gif
Pollice.gif

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
E io che pensavo che con lo spazzolino ci si lavassero solo i denti e pulissero i cessi a naia!!!! laugh.gif

Grande Ludo, una volta di più ci hai fatto capire che lo still life ha la splendida caratteristica di unire l'artigianato, l'arte, la fotografia in un'unica forma di espressione!

guru.gif
ciro207
Messaggio: #9
Vederlo fatto da te sembra proprio facile biggrin.gif

Bravo Ludo!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bellissimo questo intervento! Vedere queste immagini, la scatola di gessetti, gli attrezzi, ... la confusione, mi ha fatto rivivere i tempi del liceo artisitico e dell'accademia.
La descrizione accurata del procedimento e "dell'idea", come sempre, spiegate in maniera chiara, semplice ma affascinante, la bellezza delle immagini, fanno proprio venir voglia di andare a ripescare la cassetta con i vecchi materiali, (per me abbandonati da troppo tempo), e di mettersi subito all'opera.
Che dire, la grande forza divulgativa degli inteverti di Ludofox, ci attrae in mondo magico, dove la passione, la tecnica, la manualità, l'arte, sono tutte componenti di un unico processo: l'idea creatività.

Grazie Ludovico! guru.gif

un caro saluto
Bruno
nisant
Messaggio: #11
grazie.gif della segnalazione, Ludovico.

Ti confesso che ogni tanto per me è salutare il richiamo alla manualità, perché spesso finisco a racchiudere tutto in quella scatola nera che fa click e poi ne pago le conseguenze in termini di vuoto creativo.

Mi raccomando, almeno una volta al mese, suonaci la sveglia, a noi morti di sonno. wink.gif

Ciao.
Antonio

PS
Ma, ricordo male o quello è lo sfondo per le penne con la M?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(nisant @ May 12 2006, 11:02 AM)
Ma, ricordo male o quello è lo sfondo per le penne con la M?
*



Sì, infatti mi rifaccio a quel thread. ..C'è pure il link! biggrin.gif
nisant
Messaggio: #13
QUOTE(ludofox @ May 12 2006, 11:04 AM)
Sì, infatti mi rifaccio a quel thread. ..C'è pure il link! biggrin.gif
*



Mbè, adesso non pretendere troppo, mi hai appena svegliato, non ce la facevo a seguire il link nel link huh.gif
marcelus
Messaggio: #14
dalle nostri parti avresti avuto il titolo di MASTRO Ludovico con relativi onori annessi.

Forty
Messaggio: #15
Che mito!

Senza contare le foto che hai postato per mostrarci il tuo modo di lavorare. Anche quelle sono spettacolari... quel mosso per mostrare il movimento del pennello è fantastico. Non perdi mai un dettaglio.

grazie.gif


Antonio
Marco Negri
Messaggio: #16
Sai Ludovico...

Più seguo le Tue esperienze e più mi rendo conto quanto sono piccolo in questo Grande mondo della Fotografia ( quella con la F Maiuscola intendo! wink.gif )
L' articolo è già salvato sul mio HDD...

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Marco... guardando i tuoi ritratti (ma anche quelli di altri GRANDI di questa Community) sono io - come molti altri del forum posso permettermi di dire - che mi sento piccolo in questo grande mondo della FOTOGRAFIA (con tutte le lettere maiuscole).
Poi vedo gli scatti di Ludo, il lavoro che ci sta dietro e la conseguente MAESTRIA... guru.gif
Ed in ultimo ricordo il paicere di parlare con voi e scoprire/ricordare la vostra grande umanità e pazienza...

GRAZIE dal più profondo del cuore

Lorenzo

Messaggio modificato da Franz il May 12 2006, 03:57 PM
LucaLoro
Messaggio: #18
Sei davvero incredibile!!!! guru.gif
Anche io dipingo oltre a fotografare ma tu hai unito queste due (bellissime) tecniche con fantasia e creatività per raggiungere il tuo scopo!!!!
Artista a 360°, ho (e abbiamo) molto da imparare da te.

Complimenti

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(ludofox @ May 11 2006, 05:00 PM)

..............................................
..............................................
..............................................

Grazie a Fabrizio (fabrizioz) per il suo contributo fotografico. E, più in generale, per tutto l'aiuto competente e la sua immensa disponibilità.
*



Basta con i complimenti Ludo..... sennò mi monto la testa!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Grazie a te x quello che mi hai insegnato e mi insegni con sincero entusiasmo
Ciao Fabry smile.gif
gongolo
Messaggio: #20
Letteralmente basito....

Complimenti sinceri

Francesco
Tato_p2p
Messaggio: #21
Non posso che dire grazie.gif

I tuoi interventi sono sempre preziosissimi!

Il bello di questo forum sta proprio nella disponibilità di persone come Te ed in articoli che spesso trascendono la Fotografia...

grazie.gif

Nicola Verardo
Messaggio: #22
SEI UNICO ... e si capisce che ti pagano a ORE. laugh.gif

... ma con un programma che si chiama ... mi sembra....Photoshop o giù di li ... non riuscivi a farlo senza sporcati le MANI?? ... O FORSE il gusto è proprio li? laugh.gif tongue.gif

ciao fox

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(AliTom @ May 15 2006, 07:53 PM)
... ma con un programma che si chiama ... mi sembra....Photoshop o giù di li ... non riuscivi a farlo senza sporcati le MANI?? ... O FORSE  il gusto è proprio li?
*



Con Photoshop si sarebbe potuto fare? ...Sì, forse, ma sarebbe stata un'altra cosa.
E poi, me lo vuoi lasciare un po' di divertimento? .... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
No Word!

questa è Arte Fotografica. guru.gif
marcelus
Messaggio: #25
QUOTE(ludofox @ May 16 2006, 10:14 AM)
.......................
E poi, me lo vuoi lasciare un po' di divertimento? .... biggrin.gif
*




e se si diverte lui.....figurati noi a leggere questi interventi grazie.gif guru.gif

e adesso tutti a togliere i colori dalle borse dei figli smilinodigitale.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >