1Control Solo Pro, per aprire cancelli, saracinesche e basculanti con lo smartphone

Duplicare i radiocomandi di accesso a garage e abitazioni non è più necessario. Con il Solo Pro di 1Control il telecomando lascia definitivamente il posto allo smartphone. E grazie alla tecnologia Bluetooth non serve neanche un accesso a Internet.

Saracinesche, basculanti e cancelli automatizzati richiedono, sin dai primi anni della loro diffusione, l’utilizzo di un radiocomando che invii, alla pressione di un pulsante, onde radio a un dispositivo ricevente che ne attivi l’apertura o la chiusura.
La tecnologia di trasmissione delle onde si è evoluta nel tempo, passando da segnali a codice fisso ad altri più sicuri detti “rolling code”, cioè a codice variabile. A sistemi più complessi corrispondono però telecomandi molto più costosi da duplicare. Ciò nonostante, se si voleva fino a ieri evitare di trasferire continuamente un unico radiocomando da un'auto all'altra, oppure dall'auto allo zaino quando si usciva a piedi o in bicicletta, la duplicazione risultava la sola strada percorribile. Oggi una soluzione alternativa c’è e si chiama Solo Pro. A proporla è l’azienda italiana 1Control. Si tratta di un piccolo dispositivo resistente alle intemperie e ai raggi solari, che posizionato a una distanza massima di 20, 30 metri da cancelli, saracinesche e basculanti automatizzati, ne permette l’apertura e la chiusura tramite smartphone, senza utilizzare il classico telecomando e senza disporre di una connessione a Internet (Wi-Fi o dati). Una trovata che come spieghiamo in seguito apre a una serie di utilizzi non solo in ambito domestico, ma anche condominiale e turistico.
Addio telecomando in auto o in borsa
Il 1Control Solo Pro, sostituendosi al classico radiocomando, sfrutta la connessione Bluetooth LE 4.0 per ricevere dallo smart device (Android oppure iOS) il segnale di apertura e chiusura. Segnale che poi inoltra tramite onde radio al cancello da aprire o chiudere. Misura appena 10,2x13,4x3,9 cm e può essere fissato al muro o a un palo, in prossimità del o delle automazioni (fino a un massimo di quattro), o posto sotto il sedile dell’auto.
Ciò che conta infatti è che al momento in cui si lancia l'app 1Control Solo - Apricancello e si preme il pulsante virtuale "Apri", il Solo Pro si trovi a una distanza massima pari a quella consentita dalla connessione Bluetooth 4.0 (15, 20 metri in funzione degli ostacoli).
Va da sé che questo prodotto rivoluziona il modo di gestire le automazioni domestiche o commerciali, quindi di vivere la casa, non costringendo all'acquisto di un telecomando per ogni membro della famiglia, per ogni ospite del proprio bed & breakfast o piccolo hotel, per i condomini di un complesso residenziale.
A questo genere di vantaggi si deve il successo dell'innovativo 1Control Solo Pro che ad oggi, in Europa, vanta oltre 10.000 unità vendute..
Un solo 1Control Solo Pro, molti vantaggi
Partendo dalla compatibilità eccellente che il prodotto vanta nei confronti di centinaia di telecomandi, compresi i succitati rolling code, cioè quelli che generano codici diversi a ogni attivazione, vediamo quali sono i principali vantaggi che il 1Control Solo Pro offre a chi decide di comprarlo:
  1. ai vari membri della famiglia, ai condomini di un complesso residenziale o agli ospiti di un b&b/hotel non è più richiesto di mettere in auto o in borsa il tradizionale telecomando prima di uscire
  2. un solo 1Control Solo Pro può aprire e chiudere fino a 4 cancelli/automazioni
  3. un solo 1Control Solo Pro può essere utilizzato da un numero infinito (ma controllato) di utenti, a cui l’utente amministratore avrà concesso via app i relativi permessi (che può revocare, se serve, in qualsiasi momento)
  4. l’utente amministratore può impostare le date di inizio e di fine per i permessi concessi a chi dovrà accedere alle aree private tramite Solo Pro (per esempio per la durata della permanenza nella sua struttura ricettiva)
  5. massima facilità di configurazione (abbinamento fra Solo Pro e le automazioni) e installazione (nessuna posa di cavi è prevista)
  6. sicurezza garantita nell’abbinamento fra Solo Pro e il telecomando delle automazioni tramite Pin univoco a 6 cifre
  7. accesso via Internet allo storico degli accessi e delle partenze, da parte dell’utente amministratore, sempre tramite app installata su smart device Android oppure iOS  
  8. l’uso della tecnologia Bluetooth non costringe gli utenti ad attivare una connessione dati né permette che le automazioni siano aperte inavvertitamente a distanza
  9. alimentazione a batteria con autonomia fino a 2 anni (con 10 utilizzi giornalieri).
.