Smart Home: i vantaggi della casa domotica

Cinque motivi per scegliere un'abitazione intelligente 




Sempre più connessa e sempre più smart: è l’abitazione domotica nella quale si possono comandare a distanza i vari dispositivi della casa, dagli elettrodomestici agli allarmi, dal sistema di riscaldamento a quello di illuminazione, grazie ad accessori intelligenti a loro volta controllabili direttamente dalla smartphone. Ma perché scegliere un’abitazione smart? Abbiamo composto una breve guida per capire quali sono i reali vantaggi del rendere la propria casa intelligente.


Risparmio sui consumi

Sicuramente il principale vantaggio di una casa smart è un notevole risparmio energetico, che si traduce in un risparmio anche economico. Un controllo intelligente delle diverse fonti energetiche, infatti, permette di limitare gli sprechi e ottimizzare le performance degli impianti, riducendo cosi? i costi finali di una percentuale che va dal 20 al 30 per cento. È inoltre dimostrato che la visualizzazione dei consumi, funzionalità fornita da tutti gli accessori domotici, aiuta l’utilizzatore a modificare le abitudini sbagliate e a intervenire per migliorarle.


Gestione a distanza

Grazie al controllo remoto, gli accessori smart possono essere gestiti anche quando non si è presenti in casa, semplicemente connettendosi a internet o con il proprio device all’app dedicata, impartendo ordini a distanza. Questo significa non solo avere il controllo di quanto avviene in casa in ogni momento, ma anche intervenire per creare le migliori condizioni possibili.


Semplicità di utilizzo

Se in passato i dispositivi domotici erano spesso molto complicati da configurare e utilizzare, oggi si caratterizzano per un’interfaccia user friendly, semplice e intuitiva, che li rendono facilmente usufruibili anche da utenti meno esperti e dagli anziani.


Flessibilità

Altra peculiarità dei sistemi domotici è la possibilità di essere modificati e soprattutto ampliati nel corso del tempo, attraverso l’aggiunta di nuove componenti che possano creare un sistema personalizzato sulle proprie esigenze.


Qualità della vita

Scopo finale dell’automazione domestica è quello di migliorare la qualità della vita di chi occupa gli spazi casalinghi, rendendo la casa più confortevole e favorendo l’accessibilità e la fruizione dell’abitazione anche per chi è affetto da disabilità o per gli anziani.


Il riscaldamento intelligente


Il termostato di Netatmo è un innovativo termostato che si controlla a distanza con smartphone e tablet e che permette di programmare o variare le temperature secondo le necessita? dell’utente, sia in casa che in mobilita?: tramite l’app dedicata e? possibile accendere o spegnere la caldaia, eseguire programmazioni settimanali, controllare la temperatura e variarla. Il termostato e? in grado di autoregolarsi in base alla temperatura esterna e alle abitudini degli inquilini, anticipando o posticipando l’orario di accensione e spegnimento e di risparmiare fino al 25% sui normali consumi di energia.


Monitora i consumi di energia elettrica



Engage hub kit di ego permette di monitorare il consumo di energia elettrica nella propria abitazione, visualizzando i dati online e in tempo reale grazie a engage, la piattaforma web e applicazione gratuite di efergy. Semplice da installare e utilizzare, il dispositivo consente di calcolare l’energia consumata, convertendola in kilowattora. Grazie alla comparazione con i pro li di altri utenti e? possibile visualizzare quanta energia si stia risparmiando e impostare obiettivi mensili, per ridurre contemporaneamente le bollette di luce e gas e le emissioni di anidride carbonica.

La presa intelligente per ridurre i consumi


Ego di efergy è  una presa intelligente per accendere, spegnere e controllare dispositivi elettrici ed elettrodomestici a distanza tramite smartphone o tablet. La spina permette di controllare i consumi energetici visualizzando in tempo reale i risultati o consultando gli storici e di impostare la programmazione di un elettrodomestico pianificando accensioni e spegnimenti in base alle necessita?. Inoltre, qualora i dispositivi rimangano in standby per un periodo troppo lungo, ego impara a spegnerli automaticamente, riducendo in questo modo l’ammontare della bolletta elettrica.

Proteggi la tua casa ovunque tu sia

S4 Combo Secual di eTiger è un sistema di sicurezza wireless con GSM e trasmettitore fisso che puo? essere controllato a distanza da smartphone o tablet grazie all’applicazione disponibile gratuita- mente su App Store e Google Play. Il sistema puo? essere sia collega- to al telefono  sso che utilizzato in modalita? GSM tramite l’utilizzo di una Sim. Il pannello di controllo si installa in pochi minuti, senza la necessita? di un professionista e senza il bisogno di alcun cavo. Il kit include la centralina, due sensori di movimento, due sensori di porte/ nestre, due tag di presenza e due telecomandi.

Stare al sicuro non è mai stato così facile