top event: Milano

Nell'appuntamento saranno proposte 4 aree in cui i partecipanti potranno partecipare a interessanti workshop e fruire di coinvolgenti situazioni di scatto in cui "toccare con mano" le straordinarie prestazioni del sistema NIKON Z.

(Occorre presentarsi muniti di memory card).

Oltre alle aree di shooting/ripresa, all'interno di un accogliente auditorium verranno proposti continuativamente seminari, tavole rotonde e presentazioni prodotto.

Nikon Z-series: approfondimento prodotto

09:30 / 11:00

L'incontro è dedicato a coloro che vogliono conoscere o approfondire il nuovo sistema Nikon Z e nessuno meglio di Giuseppe Maio, Nikon Product Manager, insieme a Gilles De Paoli, Nikon Professional Service Manager, può descrivere approfonditamente le principali caratteristiche del sistema mirrorless e le linee guida che hanno ispirato Nikon in questa sua nuova entusiasmante avventura.
Wildlife Photography

11:00 / 12:30

Nico Zaramella inizia a fotografare oltre 30 anni fa catturato dal fascino dell'ambiente e del mondo naturale. Le sue immagini vengono pubblicate da prestigiose riviste ma lui, consapevole della necessità inevitabile di una "educazione all'immagine", inizia una personale ricerca attraverso le diverse forme di fotografia. Scopriamo dove lo ha portato questo percorso.
Nital: Tavola rotonda con i professionisti

12:30 / 14:00

Tavola rotonda tra i professionisti dell'immagine Alberto Ghizzi Panizza, Francesco Francia, Alberto Pizzoli e Aldo Ricci moderata da Gilles De Paoli, NPS Manager: i quattro si confronteranno sul loro modo di interpretare la fotografia ed il video e ragioneranno anche su come si sta evolvendo il mondo dell'imaging e, più in generale, della narrazione attraverso le immagini.
Wildlife Photography

14:00 / 15:30

Secondo appuntamento con il fotografo professionista Nico Zaramella che ci racconterà il suo approccio alla fotografia Wildlife, frutto di un profondo lavoro di ricerca e di sperimentazione. Nico ci esporrà anche le incredibili potenzialità del nuovo sistema Nikon Z applicato al "suo" genere fotografico. Un'ora e mezza che ci terrà incollati alla sedia!
Nikon Z-series: approfondimento prodotto

15:30 / 17:00

L'incontro è dedicato a coloro che vogliono conoscere o approfondire il nuovo sistema Nikon Z e nessuno meglio di Giuseppe Maio, Nikon Product Manager, insieme a Gilles De Paoli, Nikon Professional Service Manager, può descrivere approfonditamente le principali caratteristiche del sistema mirrorless e le linee guida che hanno ispirato Nikon in questa sua nuova entusiasmante avventura.
Nital: Tavola rotonda con i professionisti

17:00 / 18:30

Gli esperti fotografi e videomaker Igor Todisco, Enrico Mascheroni, Damiano Andreotti e Davide Vasta si sederanno allo stesso tavolo, insieme a Gilles De Paoli, NPS Manager, per discorrere della fotografia e di come si sta evolvendo in questi anni. Da questo confronto emergerà la loro visione della fotografia, attraverso l'affascinante narrazione delle loro esperienze.
Free Shooting

18:30 / 19:00

Fine lavori

19:00 / 19:30

È questa l'area in cui i protagonisti saranno il potente sensore Full Frame in formato FX, l'elevata risoluzione, il nuovo sistema ottico NIKKOR Z, l'ergonomia "Nikon style" e il corpo camera dalle dimensioni e peso contenuti. Veranno approfonditi i temi di fotografia di Still Life, Commercial, Fashion, Ritratto e Food.

Igor TODISCO: Workshop di fotografia Still Life

09:30 / 11:00

Il fotografo internazionale Igor Todisco, esperto in diversi ambiti della fotografia, illustrerà come Nikon Z eccella anche nello Still Life. Questo genere fotografico presenta una difficoltà tecnica proporzionale al risultato finale che si vuole ottenere e, quindi, si partirà dall'idea per poi analizzare la strada per raggiungerla. Strada che verrà percorsa con "veicolo" d'eccezione: Nikon Z.
Alberto GHIZZI PANIZZA

11:00 / 12:30

Il famoso fotografo Alberto Ghizzi Panizza ama particolarmente la natura e gli animali in tutte le loro forme ed è alla costante ricerca della bellezza del mondo che ci circonda, trovando in esso la sua principale fonte di ispirazione. Ci ha raccontato che anche Nikon Z lo ha ispirato molto, per le sue straordinarie prestazioni e la sua incredibile risoluzione.
Igor TODISCO: Workshop di fotografia Food

12:30 / 14:00

Secondo appuntamento della giornata con il fotografo internazionale Igor Todisco che, stavolta, analizzerà la fotografia Food, una delle specialità fotografiche più difficili in assoluto. Igor mostrerà come per immortalare il cibo nei piatti è necessario ragionamento, metodo ed attrezzatura adeguata. Come il fantastico sistema mirrorless full frame Nikon Z.
Alberto GHIZZI PANIZZA

14:00 / 15:30

Già testimonial ufficiale europeo di Nikon D850, il fotografo professionista Alberto Ghizzi Panizza ci racconterà come il prodigioso sistema Nikon Z sia ideale anche per la macro-fotografia, uno dei generi nei quali egli eccelle narrando attraverso le immagini, con grazia ed eleganza, emozionanti particolari impossibili da scorgere con l'osservazione diretta.
Igor TODISCO: Workshop di fotografia Commercial

15:30 / 17:00

La fotografia commerciale, punto di contatto tra fotografia glamour e still life, richiede sensibilità artistica e lucida chiarezza in quello che è il messaggio che si deve comunicare. Il fotografo Igor Todisco accompagnerà i partecipanti di questo workshop in questo percorso tra arte e concretezza, mostrando come Nikon Z sia lo strumento ideale per questo genere fotografico.
Alberto GHIZZI PANIZZA

17:00 / 18:30

Ultimo appuntamento della giornata con il fotografo NPS Alberto Ghizzi Panizza, impegnato in svariati versanti fotografici, come la fotografia di paesaggio, il ritratto, l'astro-fotografia e la macro-fotografia. Proprio quest'ultimo è il tema del workshop del fotografo parmigiano che ci mostrerà come il sistema Nikon Z sia, anche in questo caso, la scelta ideale.

Velocità operativa, frame rate ed autofocus saranno gli elementi caratterizzanti quest'area, dedicata a chi fa riprese di sport, di reportage, di viaggio.

Enrico MASCHERONI: Workshop di fotografia Sportiva

09:30 / 11:00

Il fotografo Enrico Mascheroni, autore di prestigiosi fotoreporter su tematiche social ed attualità, ci racconta il suo ruolo di fotografo di Sport, in particolare di Taekwondo, l'arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo. Enrico ci mostrerà come il sistema Nikon Z riesce a catturare perfettamente le espressioni, le emozioni e gli stati d'animo degli atleti sul Tatami.
Alberto PIZZOLI: Workshop di fotografia Sportiva

11:00 / 12:30

Le immagini di Alberto Pizzoli documentano da oltre 30 anni i più importanti eventi sportivi internazionali e, durante questo workshop di fotografia sportiva, tutta l'esperienza e la competenza di Alberto verranno messe a disposizione dei partecipanti che potranno toccare con mano come le Nikon Z siano ideali anche per la fotografia sportiva.
Enrico MASCHERONI: Workshop di fotografia Sportiva

12:30 / 14:00

"Sul campo" da oltre 30 anni, il fotoreporter Enrico Mascheroni racconterà il ruolo del fotografo sportivo attraverso l'utilizzo del nuovo sistema mirrorless full frame Nikon Z, perfetto anche per questo genere fotografico in virtù di una eccellente velocità operativa, di un ottimo frame rate e di un rapidissimo sistema di Autofocus.
Alberto PIZZOLI: Workshop di fotografia Sportiva

14:00 / 15:30

Secondo workshop in compagnia del fotografo dell'AFP (Agence France-Presse) Alberto Pizzoli che mostrerà come cogliere il momento perfetto e più carico d'emozioni di un'azione sportiva. Per ottenerlo, oltre alla conoscenza dello sport che si sta fotografando - elemento fondamentale - è necessaria l'attrezzatura adeguata. Come il sistema Nikon Z.
Enrico MASCHERONI: Workshop di fotografia Sportiva

15:30 / 17:00

Ultimo appuntamento della giornata con il fotografo Enrico Mascheroni, che mostrerà come le Nikon Z sappiano raccontare perfettamente il Taekwondo, la spettacolare arte marziale disciplina olimpica dal 2000. Nikon Z si dimostrerà perfetta per cogliere gli spettacolari colpi che caratterizzano quest'arte marziale.
Alberto PIZZOLI: Workshop di fotografia Sportiva

17:00 / 18:30

Ultimo appuntamento della giornata con il fotografo Alberto Pizzoli e con la fotografia sportiva, che spiegherà perchè una foto non si guarda, si legge, e perchè risulta determinante ponderare bene come raccontare una scena sportiva e con quale attrezzatura farlo. Con Nikon Z, c'è la certezza di cogliere perfettamente proprio quel momento che si vuole immortalare.

La gamma ISO della Nikon Z, il suo ridotto disturbo fotografico, il luminoso monitor LCD e l'incredibile mirino elettronico luminoso permetteranno ai fotografi di glamour, di wedding e di still life di apprezzare in toto il nuovo sistema Full Frame di Nikon.

Damiano ANDREOTTI: Workshop di fotografia Fashion

09:30 / 11:00

Il fotografo di moda, pubblicità e ritratto Damiano Andreotti racconta la fotografia Fashion osservandola dal suo punto di vista particolare, in cui l'elemento umano si erge come protagonista assoluto. Il sapiente uso che Damiano sa fare della luce, unitamente alla capacità di Nikon Z di lavorare anche a basse sensibilità, produrranno risultati davvero affascinanti.
Francesco FRANCIA: Workshop di fotografia Glamour

11:00 / 12:30

Il fotografo pubblicitario Francesco Francia racconterà come la fotografia glamour di taglio editoriale possa raggiungere livelli altissimi con il prodigioso sistema Nikon Z. La maniacale cura delle luci richiesto in questo genere fotografico e le straordinarie performance del nuovo sistema mirrorless full frame Nikon permetteranno ai partecipanti di ottenere risultati straordinari.
Damiano ANDREOTTI: Workshop di fotografia di Ritratto

12:30 / 14:00

Damiano Andreotti racconta la sua visione artistica del genere "fotografia di ritratto", evidenziando come le caratteristiche del nuovo sistema mirrorless full frame Nikon Z sposi perfettamente le esigenze di chi, di fronte ad un soggetto, non vuole solo raccontarlo nella sua fisicità, ma narrare il volto riflesso della sua anima.
Francesco FRANCIA: Workshop di fotografia Beauty

14:00 / 15:30

Le straordinarie performance del nuovo sistema mirrorless full frame Nikon Z raccontate dal fotografo Francesco Francia, in un particolare workshop di fotografia beauty, in cui la sapiente gestione della luce combinata con le prodigiose Nikon Z, permetteranno ai partecipanti di produrre immagini straordinarie.
Damiano ANDREOTTI: Workshop di fotografia di Ritratto

15:30 / 17:00

Amo il ritratto perché è un genere fotografico estremamente complesso che richiede una maturità di un certo peso così come il bianco e nero che rappresenta la sintesi! È molto più difficile essere sintetici che prolissi. Questo concetto e molto altro, tra cui Nikon Z nella fotografia di ritratto, in quest'ultimo appuntamento con il fotografo Damiano Andreotti.
Francesco FRANCIA: Workshop di fotografia Glamour

17:00 / 18:30

Ultimo appuntamento della giornata con il fotografo professionista Francesco Francia che ci racconterà come le straordinarie caratteristiche del nuovo sistema mirrorless full frame Nikon Z permettano di portare il genere "fotografia glamour" a livelli altissimi. Francesco, come sempre, mostrerà come Nikon Z ed una attenta cura delle luci

La nuova sfida di Nikon al mondo video trova risposta in quest'area, in cui verrà esaltata la risoluzione del sensore, l'estrema qualità del file, il Codec video con N-Log a 10bit per la realizzazione di video più editabili e con molte più informazioni per un uso professionale, la compatibilità con la gamma NIKKOR F, le svariate modalità operative e la compatibilità con svariati accessori "video-orienteed".

Davide VASTA: Workshop di videomaking

09:30 / 11:00

Il videomaker professionista Davide Vasta, ricco di tanti anni di esperienza sul campo, si dedica alla realizzazione di video altamente creativi, andando a ricercare punti di vista e metafore di visualizzazione sempre particolari. Scopriremo con lui come Nikon Z può essere il perfetto partner video.
Aldo RICCI: Master of Director

11:00 / 12:30

Aldo Ricci, Top Videomaker Influencer con oltre 84.000 fan su Facebook e 50.000 su Instagram, ci parla del progetto Nikon Master Director, il social talent show dedicato al mondo del videomaking, raccontandoci anche di come Nikon Z eccella in campo video.
Davide VASTA: Workshop di videomaking

12:30 / 14:00

Videomaker e Fotografo, Davide Vasta si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi ed il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre innovativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Scopriamo la sua visione del videomaking e come Nikon Z sia una scelta ottimale per questo genere di riprese.
Aldo RICCI: Master of Director

14:00 / 15:30

Il famoso Videomaker Aldo Ricci ci parla di Nikon Master Director, il social talent show dedicato al mondo del videomaking, da lui interpretato in giro per l'Italia, e di come il sistema Nikon Z e le sue eccellenti caratteristiche video lo rendano il perfetto partner per chi fa videomaking.
Davide VASTA: Workshop di videomaking

15:30 / 17:00

Il Fotografo e Videomaker professionista Davide Vasta, autore tra l'altro del libro "Video con la Reflex", ci racconta come il sistema Nikon Z, in virtù delle sue caratteristiche dedicate, sia il perfetto "compagno di viaggio" per chi desidera descrivere una scena o raccontare un evento attraverso un video.
Aldo RICCI: Master of Director

17:00 / 18:30

Il noto Videomaker Aldo Ricci, famoso in tutto il Web, racconta il progetto Nikon Master Director, il primo social talent show dedicato al mondo del video e come il sistema Nikon Z sia un'ottima scelta anche per chi fa videomaking. Da non perdere!

Dove

FRIGORIFERI MILANESI

Via G. B. Piranesi, 10 - 20137 Milano

COME RAGGIUNGERCI