COOLPIX P90, nuova ammiraglia Nikon

A cura di: Redazione

La nuova Nikon COOLPIX della serie Performance è dotata, tra le prime al mondo, di uno straordinario obiettivo Zoom-Nikkor 24x.

Coolpix P90Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon Coolpix P90, una delle prime fotocamere compatte digitali al mondo dotate di zoom 24x grandangolare. Ma la “potenza” della nuova ammiraglia della gamma Coolpix non risiede solo nel super teleobiettivo ad alte prestazioni: in questa fotocamera sono infatti presenti diverse straordinarie funzioni, molto semplici da utilizzare.
La Coolpix P90 rappresenta quindi il connubio ideale per coloro che ricercano la prestigiosa qualità Nikon in una fotocamera facilmente trasportabile e dall’utilizzo intuitivo.

Nikon dichiara: "questa fotocamera dimostra ancora una volta la volontà di Nikon di soddisfare le esigenze di molti appassionati di fotografia. Il suo zoom Nikkor 24x incredibilmente potente con funzionalità di ripresa grandangolare, lo schermo LCD da 3 pollici inclinabile ad angolo variabile (fino a 90°), il sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, il motore di elaborazione delle immagini Nikon Expeed e l'elevata sensibilità ISO raggiungibile, fanno della Coolpix P90 il naturale “trait d’union” tra il mondo della compatte e quello delle reflex digitali”.

CARATTERISTICHE STRAORDINARIE
La Nikon Coolpix P90 è dotata di un potente zoom ottico grandangolare Nikkor 24x con un'escursione focale, equivalente al formato 35 mm, compresa tra 26 mm e 624 mm; in grado, in modalità macro, di scattare foto a una distanza ravvicinata di 1 cm, la nuova Coolpix serie P consente anche di effettuare riprese in sequenza ad alta velocità fino a un massimo di 45 scatti a 15 fps: insomma, è possibile passare dalla macrofotografia alla fotografia sportiva con la massima semplicità. Inoltre, in modalità "Sequenza sport" è addirittura possibile registrare, nel brevissimo tempo intercorrente tra l’inizio e la fine della pressione del pulsante di scatto, una sequenza di immagini: attimi prima inafferrabili diventano ora fotografabili con semplicità! Se a tutto ciò si aggiungono i 12,1 megapixel effettivi del sensore ed una sensibilità massima pari a ISO 6400, è chiaro perché la Coolpix P90 si ritenga eccellente per ogni situazione di ripresa. È possibile utilizzarla nella modalità Auto, semplice ed automatica, consigliata per gli utenti “alle prime armi” oppure in una delle tante modalità "Scene", grazie alle quali la macchina regola automaticamente le impostazioni in base al tipo di soggetto selezionato. Gli utenti più esperti possono invece scegliere diverse impostazioni manuali tramite i quattro modi di esposizione della fotocamera (P, S, A, M) ed è inoltre possibile eseguire riprese con le impostazioni personalizzate, ruotando il selettore dei modi su U1 o U2. Nell’elegante e maneggevole corpo camera sono inoltre presenti il flash “pop-up”, attivabile manualmente, ed il mirino elettronico, che agevola ulteriormente la composizione della foto ideale.
Ma la P90 non è solo ottica, potenza e velocità: all’interno, infatti, della nuova ammiraglia Coolpix "batte" un cuore altamente tecnologico, contraddistinto da diverse funzioni avanzate: come le quattro funzioni avanzate di stabilizzazione miranti ad eliminare l'effetto mosso, ovvero la Riduzione Vibrazioni (VR), che consente di ridurre il tremolio quando si scatta a mano libera; la Sensibilità ISO elevata che permette di ottenere l'esposizione e la nitidezza appropriate anche in condizioni di luce scarsa; la funzione Scelta dello scatto migliore (BSS), con cui la fotocamera esegue fino a dieci scatti sequenziali e salva automaticamente l'immagine più nitida; la funzione di rilevamento del movimento, che riduce automaticamente il tempo di posa e aumenta le impostazioni ISO per compensare il movimento della fotocamera e del soggetto.

La modalità Selezione scene auto, invece, agevola ulteriormente le riprese, in quanto, in questo caso, il controllo integrale delle impostazioni è delegato alla fotocamera ed il fotografo può dunque scattare in completa libertà; la modalità AF con priorità al volto rileva automaticamente il viso (fino a dodici volti!) di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco assicurando ritratti di straordinaria bellezza. Inoltre, in questa nuova Coolpix possiamo trovare anche le funzioni più recentemente introdotte, come la modalità Sorriso, mediante la quale la fotografia viene scattata automaticamente dalla macchina quando viene rilevato un sorriso, e l’Avviso occhi chiusi, che si attiva nell’eventualità che il soggetto abbia chiuso gli occhi e consente così di ripetere immediatamente lo scatto.
E non va dimenticato il sistema D-Lighting, disponibile in modalità di visione play, che seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità e dettagli là dove serve, conservando inalterate le aree che non richiedono interventi; o la funzione Riduzione occhi-rossi che analizza ciascuna immagine, trovando automaticamente, e quindi correggendo, lo sgradevole effetto che talvolta si manifesta nella ripresa flash.
Infine, la modalità Ritocco rapido, che crea automaticamente una copia dell’immagine ritoccata con il bilanciamento ottimale tra contrasto e saturazione, consentendo dunque di migliorare ulteriormente le immagini realizzate.
La fotocamera è anche in grado di registrare filmati, compresi quelli accelerati. Immagini e video realizzati possono essere rivisti sull’ampio schermo LCD da 3 pollici a inclinazione variabile (fino a 90°), che facilita la ripresa anche nelle situazioni più difficili. La Coolpix P90 sarà disponibile da fine marzo esclusivamente nel colore nero.