Nikon D3S

A cura di: Redazione

Con la D3S i fotografi professionisti di tutto il mondo potranno esplorare nuove straordinarie possibilità creative.

Nikon è lieta di presentare la D3S, la rivoluzionaria reflex digitale destinata ad ampliare i confini della fotografia. I professionisti di tutto il mondo, grazie alla D3S, dovranno riconsiderare le potenzialità che la fotografia può raggiungere oggi. Sviluppata sul modello Nikon D3, la D3S offre il pieno controllo del “momento cruciale”, anche in caso di soggetti imprevedibili e di condizioni di luminosità critiche, in virtù di una sensibilità alla luce superiore alle capacità visive dell’occhio umano: la fotografia raggiunge dunque un nuovo livello, impreziosito dalle nuove opzioni creative legate alla funzione D-movie, che consente la registrazione di filmati multimediali. Da oggi i professionisti che si dedicano alla fotografia d’azione e sportiva, avranno nuove potenzialità ed opportunità a loro disposizione!

Nikon ha dichiarato che "la D3S consente di realizzare fotografie straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa nuova evoluzione è merito anche dei professionisti di tutto il mondo che, con i loro suggerimenti, ci hanno aiutato a migliorare una tecnologia già perfetta".

È quello che serve, ora
La AFP (Agence France Presse), una delle Agenzie di stampa più famose nel mondo, commenta così l’annuncio: "E’ da quando utilizziamo la Nikon D3 che “desideriamo” la funzione D-movie per la registrazione di filmati. Adesso la D3S è in grado di darci tutto quello di cui abbiamo bisogno in questo momento, ovvero la capacità di scattare foto e registrare filmati con un unico apparecchio. In questo modo saremo in grado di trasmettere pacchetti completi di immagini e filmati relativi alle migliaia di notizie ed eventi sportivi di cui ci occupiamo ogni settimana: questo assicura un vantaggio straordinario, sia in funzione della pubblicazione su carta stampata, che online".

Bill Frakes, uno dei più importanti fotografi professionisti sportivi (ha lavorato in oltre 100 paesi e per le più importanti riviste), è stato tra i primi a provare la D3S: "Quando si scatta una fotografia, le decisioni vanno prese in pochi millesimi di secondo, quindi pretendo la migliore qualità d'immagine possibile ogni volta che premo il pulsante di scatto. Quello che mi serve è una fotocamera che risponda in modo preciso, rapido e uniforme. La D3S fa questo e molto altro ancora e ciò mi garantisce una libertà incredibile".

Quando migliorare non è un'opzione, ma una regola
Volendo offrire ai suoi fotografi sempre il meglio, Nikon, con la nuova D3S, aspira ad innalzare le prestazioni della leggendaria D3.
Per ottenere questo scopo, gli ingegneri Nikon hanno completamente riprogettato il sensore di immagine della D3S, ottimizzando ulteriormente la struttura interna, mantenendo invariato il numero dei pixel (12,1 megapixel effettivi) ed elevato il pixel pitch. La nuova struttura del sensore consente alla D3S di fotografare in condizioni di luce impensabili fino a ieri. La gamma ISO a sette stop, estendibile da 200 a 12.800, consente di realizzare foto e registrare filmati in condizioni di scarsa illuminazione, con una nitidezza ed una precisione nel dettaglio incredibile, elementi essenziali per i fotoreporter e i fotografi di eventi sportivi. Ulteriore prova dell'incredibile capacità di azione della D3S in condizioni di luce scarsa, è la capacità di offrire tre livelli ISO aggiuntivi più alti, fino ad Hi3, equivalente a ISO 102.400.
 


Filmati HD in formato FX

La funzione D-movie della D3S viene esaltata dal suo ampio sensore formato FX – che consente la ripresa di immagini a disturbo ridotto con una meravigliosa resa dello sfocato - e dai vantaggi derivanti dall’utilizzo degli obiettivi NIKKOR, le ottiche preferite dai migliori fotografi del mondo; la tendenza sempre più diffusa di acquisizione video con una reflex, può, inoltre, sfruttare gli effetti creativi della profondità di campo offerti dalla nuova ammiraglia Nikon. La funzione D-movie è immediata, intuitiva e garantisce una versatilità unica, dalle scene ben illuminate alle situazioni in cui la luce risulta estremamente scarsa.

I filmati vengono acquisiti in formato motion JPEG (1.280x720 pixel) a 24 fps con possibilità di registrazione audio stereo, utilizzando il microfono opzionale. Per riprese con valori ISO estendibili fino a 102.400 - in luoghi molto poco illuminati, dunque - è possibile utilizzare la modalità Filmato sensibilità elevata; è inoltre possibile ritagliare la ripresa del filmato direttamente on camera, semplicemente scegliendo il punto iniziale o quello finale. È persino possibile salvare determinati fotogrammi del filmato in formato JPEG, avendo così la certezza di poter trasmettere anche la foto, e non solo il filmato, di un momento cruciale.

Autofocus per la registrazione di filmati
La fitta rete di 51 punti AF (sistema AF Multi-CAM3500 a 51 punti ad elevata densità) garantisce una messa a fuoco estremamente veloce, persino in caso di movimento rapido e/o irregolare del soggetto. I 15 sensori a croce ad alta sensibilità permettono prestazioni eccezionali, indipendentemente dal tipo di obiettivo che si utilizzi. Il sistema AF a contrasto di fase della D3S è stato inoltre ottimizzato per offrire il supporto dell'autofocus durante l'acquisizione di filmati e la visione Live View.

Pulizia del sensore
Richiestissima da molti fotografi professionisti, la D3S è stata dotata di una nuova funzione di pulizia del sensore di immagine, in grado di generare vibrazioni a quattro diverse frequenze per ridurre l'impatto dell'accumulo di polvere statica sul filtro low pass. Questa funzione, che può anche essere impostata in modo da azionarsi automaticamente quando la fotocamera viene spenta e riaccesa, è stata integrata senza alcun impatto sulla copertura dell'inquadratura del mirino.

Flessibilità totale
La D3S offre tre modalità di ritaglio, tutte mascherate automaticamente nel mirino. Il fotografo può adesso scegliere tra 5:4 (30x24); 1.2x (30x20); e DX (24x16).

Quando la discrezione è tutto
La D3S presenta una nuova modalità di scatto silenzioso, che consente al fotografo di ridurre il disturbo provocato dall'abbassamento dello specchio. Particolarmente indicato per i fotografi di immagini naturalistiche e per coloro che operano in situazioni in cui il rumore dello scatto potrebbe distrarre il soggetto, questa innovazione è ancora una volta una risposta alle richieste dei fotografi che utilizzano le fotocamere Nikon della serie D3.

Cinque opzioni D-Lighting attivo
La D3S dispone di cinque opzioni per il D-Lighting attivo, utilissimo quando si riprende un soggetto ad alto contrasto o con estremi valori di luminosità. Accanto a una nuova impostazione Auto, gli utenti possono scegliere tra quattro livelli di controllo manuali, ovvero Molto alto, Alto, Normale e Basso.

Post-elaborazione incorporata
Un’ulteriore caratteristica distintiva della D3S consiste nelle nuove opzioni di elaborazione RAW disponibili nel menu di ritocco. Le seguenti impostazioni immagine possono essere applicate immediatamente ai file RAW (NEF) della fotocamera: Compressione JPEG, Dimensioni, Bilanciamento del bianco, Compensazione dell'esposizione, Picture Control, Riduzione disturbo, Spazio colore e Controllo vignettatura. Queste opzioni permettono una importante attività di post-produzione on camera al fotografo che, per esempio impegnato in viaggio, può elaborare le sue immagini senza bisogno di un PC.

Pronta a tutto
La D3S ridefinisce i limiti della fotografia (e dei fotografi), offrendo ai professionisti un maggiore controllo su soggetti imprevedibili e nelle condizioni di illuminazione più difficili. Il sensore della fotocamera è così sensibile da poter cogliere oggetti quasi invisibili a occhio nudo, con la garanzia di un disturbo notevolmente ridotto. I file realizzati con questo straordinario prodotto saranno, spesso, già pronti per la stampa, senza bisogno di essere ritoccati. Il corpo camera tropicalizzato realizzato in lega di magnesio, è stato costruito per resistere all'umidità e alle temperature più estreme e per consentire ai fotografi di lavorare in modo veloce ed efficiente.

D3S: il futuro è adesso.

La D3S sarà disponibile a partire dal mese di dicembre 2009.

< microweb site >