Nital Forum Photo Contest 2009

A cura di: Redazione

Si è conclusa a Venafro (IS), durante il VI° Nital.it Community Meeting, l'annuale incontro aperto a tutti i partecipanti della Community ufficiale del NikonClub.it, la quinta edizione del Nital Forum Photo Contest, che ha messo a raffronto oltre 2.000 lavori inviati, testimonianza del grado di maturità fotografica e artistica dei partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane.

Sono moltissimi coloro che animano e frequentano quotidianamente il Forum Nital.it, (oltre 330.000 registrati), indubbiamente tra i forum di fotografia più importanti in Italia con oltre 1200 messaggi pubblicati quotidianamente. Ideatore nonché “Admin” di questa straordinaria entità rivolta alla cultura fotografica ed all’interazione tra utenze, è Michele Difrancesco, Web Marketing Manager di Nital S.p.A. che, insieme al collega Luca Conforti, Product Manager di Nital S.p.A., ha intrattenuto gli oltre 150 partecipanti, durante l’evento live svoltosi in quel di Venafro: un'occasione unica per trascorrere qualche giorno insieme, lungo un'agenda carica di incontri e di eventi, organizzata con precisione svizzera dal comitato organizzatore, a cui va un particolare plauso: Adriano Cozzolino, Cristiano De Scisciolo, Franco Cappellari, Luigi Visicione, Salvatore Picciuto, Sergio Buttà, Tommaso Gaglione.

Ricchissimi i momenti fotografici, iniziati con la visita guidata alla città romana di Sepino, scavo meno noto rispetto a Pompei, ma con intonso il fascino della città romana, con un teatro rimasto quasi intatto nella cavea circondata da case costruite in epoca più tarda che sembrano scaturire direttamente dai suoi spalti. Ma il momento più alto del programma, sia dal punto di vista fotografico che morale, è stata l’escursione a Scanno (non toccato dagli eventi sismici), cittadina tanto amata dai fotografi, resa famosa da Henri Cartier Bresson e Mario Giacomelli tra gli altri, nella quale, nella settimana stessa del meeting, sarà ospitata la mostra sull'Abruzzo con le foto raccolte tra i fotografi della Community. Le fotografie realizzate a Scanno dal compatto esercito di nikonisti – armato di reflex e obiettivi di tutto rispetto - tra l’altro, hanno partecipato al concorso fotografico “Scanno: seguendo le Orme dei Grandi”, una estemporanea nella quale, durante la cena di gala, sono state prese in esame, scelte e premiate le migliori foto realizzate durante l’escursione. E sempre in occasione della serata conclusiva, sono state presentate e proiettate le opere selezionate e pubblicate nel libro fotografico Nital Forum Photo Contest 2009 – in prossima spedizione agli utenti che ne hanno fatto richiesta*, oltre che ai vincitori - scelte dai “giurati” Antonio Politano, Direttore di Sguardi On Line, Gerardo Bonomo, giornalista di Editrice Progresso e Luca Forti, giornalista di Reflex.

Le oltre 2.000 fotografie che hanno partecipato al Nital Forum Photo Contest, sono molto più che delle semplici immagini realizzate con capacità e consapevolezza. Siamo di fronte alla concretizzazione di un racconto interiore che ogni fotografo ha voluto donarci.

* fino ad esaurimento scorte.

 

La gallery completa su Clikon.it