AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II

A cura di: Redazione

Il teleobiettivo NIKKOR VR rinnovato per fotocamere in formato DX

Coolpix P90Nikon annuncia il nuovo obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II. Questo obiettivo NIKKOR ‘superzoom' con sistema di Riduzione delle Vibrazioni ed ingrandimento 11.1x, sostituisce il noto AF-S DX VR Zoom NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED, migliorando la funzionalità e la qualità dell'immagine.

Nikon dichiara che “il rapporto di zoom pari a 11.1x e la forma elegantemente bilanciata, rendono questo obiettivo ideale per chiunque voglia un'ottica versatile e facilmente trasportabile”.

Maggiore praticità, maggiore qualità

L'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II incorpora un nuovissimo meccanismo zoom in grado di impedire quella che viene definita la “deriva zoom” (l'obiettivo si muove a causa del suo stesso peso quando viene inclinato verso il basso). Un nuovo blocco dello zoom mantiene l'obiettivo compatto anche durante il trasporto. L'AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II presenta anche un miglior rivestimento grazie al Super Integrated Coating, l'esclusivo rivestimento a più strati che riduce immagini fantasma e flare, garantendo maggiore contrasto e una migliore qualità dell'immagine.

L'esclusivo sistema di Riduzione Vibrazioni “VR II” Nikon presente in questo nuovo obiettivo consente ai fotografi di scattare con tempi di posa fino a quattro stop* più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza l'utilizzo di tale sistema, riducendo pertanto al minimo l'effetto mosso provocato dai piccoli movimenti della fotocamera. Il sistema VR ottico consente inoltre di stabilizzare l'immagine nel mirino, permettendo una più accurata acquisizione dell'autofocus e dell'inquadratura, ideale per l'utilizzo in condizioni di scarsa illuminazione senza treppiedi.

* In base ai test sulle prestazioni di Nikon.


CARATTERISTICHE GENERALI

  • Offre un'elevata escursione focale da 18 a 200mm (11.1x zoom).
  • Dotato di nuovo pulsante di blocco dello zoom, che mantiene l'obiettivo compatto durante il movimento.
  • Utilizza un compatto SWM (Silent Wave Motor) per una messa a fuoco veloce e silenziosa.
  • Sistema VR tipo II integrato (in grado di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti).
  • L'alta qualità del Nikon Super Integrated Coating (SIC) [trattamento antiriflesso] offre una superba riproduzione del colore minimizzando i riflessi e le aberrazioni.
     

SCHEDA TECNICA

Lunghezza focale 18-200mm
Apertura massima f/3.5-5.6
Apertura minima f/22-36
Schema ottico
16 elementi in 12 gruppi (con due lenti in vetro ED e tre lenti asferiche)
Angolo d'immagine 76°-8°
Messa a fuoco minima 0.5m
N. di lamelle del diaframma 7 (arrotondate)
Dimensione filtro/attacco 72mm
Diametro per lunghezza
(estensione dall'attacco dell'obiettivo)
Circa 77 x 96.5 mm
Peso Circa 565 g
Accessori in dotazione
Copriobiettivo anteriore snap-on da 72mm LC-72, coperchietto posteriore LF-1, paraluce a baionetta HB-35, astuccio morbido CL-1018