Nital Digital Campus al Photoshow 2009

A cura di: Redazione

Nital Digital CampusDopo il grande successo riscosso lo scorso anno, l'azienda torinese ha organizzato anche per questa edizione del Photoshow (Milano, 27 – 30 marzo 2009) il Nital Digital Campus, una serie di esclusivi corsi in cui sarà possibile approfondire diversi argomenti legati al digital imaging, dalla ripresa alla post-produzione.

I workshop, tenuti da affermati professionisti, avranno una durata di circa 45 minuti e consentiranno l'approfondimento non solo della tecnica, ma anche della parte pratica e creativa di ripresa fotografica. Come sempre, l'obiettivo di Nital, è quello di arricchire il sapere fotografico di tutti i partecipanti.

La zona che sarà riservata a questi corsi coincide con il “cuore” dello stand Nikon, sito nel padiglione 03.
Per la partecipazione al Nital Digital Campus, aperto a tutti, non sono richiesti requisiti tecnici ma semplicemente la passione per la fotografia e per il processo digitale di sviluppo delle immagini.


ARGOMENTI E RELATORI DEI CORSI


Tecnologia Nikon
 al servizio della ripresa
a cura di Giuseppe Maio

Contenuti: Come sfruttare al meglio le potenzialità delle fotocamere Nikon; approfondimento delle tecniche di funzionamento hardware e software nell'ideale workflow di ripresa.

Il Color Management prima dei profili: l'importanza del controllo della luce
a cura di Massimo Montersino.

Contenuti: Conoscere le fonti luminose; fonti luce uniche e miste; differenze fra pellicola e film rispetto alla luce; la luce in post-produzione; come vediamo i colori; calibrare il monitor; osservare le stampe.

Nikon Capture NX2 e le correzioni localizzate con l'uso della tavoletta grafica
a cura di Giuseppe Andretta

Contenuti: Introduzione all'utilizzo della tavoletta Wacom per il fotoritocco; come personalizzare i comandi della tavoletta per Capture NX; analisi degli strumenti di correzione selettiva nei file NEF; selezioni e maschere con Capture NX; Capture e i filtri Nik Software.

Soluzioni Wireless Nikon: libertà creatività in movimento
a cura di Roberto Insalata e Angelo Delle Fratte

Contenuti: Creative Lighting System: overview del sistema CLS e suoi componenti; configurazione Commander e Remote; utilizzo di Gruppi e Canali; modalità operative dei flash; esempi di realizzazione (Calendario Toscana, foto Nital Day 2008);
Wireless anche per lo scatto…WT‐4: oerview del trasmettitore WT‐4; creazione e trasferimento dei profili con Wireless Setup Utility; connessione alla fotocamera e regolazione impostazioni; connessione alla rete wireless (ad‐hoc/infrastruttura); esempio con Camera Control Pro 2.0 (live view).

Foto e video? Facile!  Editing video, DVD e condivisione Web? Banale!
a cura di Alessandro Daprà

Contenuti: Fotografa con la Nikon D90 ed importa le foto in Aperture/iPhoto; importazione di filmati realizzati con la D90 e montaggio in iMovie; creazione di un DVD; cenni sulla sincronizzazione sull'iPod/iPhone.

Nuovi orizzonti nell'elaborazione digitale delle immagini
a cura di Matteo Oriani

Contenuti: Adobe Photoshop Extended CS4 – What's new? Nuovi orizzonti nell'elaborazione digitale delle immagini; Adobe® Photoshop® CS4 Extended offre tutte le funzionalità di Photoshop CS4, oltre a nuove funzionalità per l'utilizzo di grafica 3D e contenuti animati e l'analisi dettagliata delle immagini.