AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

A cura di: Redazione

Torino, 15 settembre 2010 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo obiettivo ad alta luminosità, l'AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G. Questa ottica, la terza ad apertura f/1.4 di livello professionale presentata negli ultimi sei mesi, consente di moltiplicare le possibilità creative dei fotografi professionisti – e non - di tutto il mondo.

Nikon dichiara: “L'obiettivo AF-S NIKKOR 35 mm f/1.4G rappresenta un nuovo punto di riferimento per gli amanti del reportage e della ripresa di scene di vita quotidiane. Riesce a combinare contrasto e risoluzione incredibili con prestazioni eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Insieme agli obiettivi 24mm f/1.4 e 85mm f/1.4 annunciati di recente, questo nuovo prodotto testimonia l'impegno di Nikon a migliorare sempre la propria proposta, anche, in termini di ottiche”.

Il pluripremiato fotogiornalista Kadir van Lohuizen, dell'agenzia NOOR (di cui fa parte anche il fotografo italiano Francesco Zizola), è stato uno dei primi a provare il nuovo AF-S NIKKOR 35 mm f/1.4G. Il suo commento è stato decisamente positivo. “Il 35 mm – afferma - è l'obiettivo “da strada” ideale per molti di noi fotografi della NOOR e siamo veramente entusiasti di questa nuova versione: è un prodotto incredibile. Questo obiettivo ad alta luminosità consente di scattare praticamente in ogni condizione di luce con la migliore qualità possibile. Non ho dubbi – conclude - che ci consentirà di portare i nostri documentari a un livello mai visto.”

Controllo perfetto della luce
L'obiettivo AF-S NIKKOR 35 mm f/1.4G è stato studiato per scattare foto eccezionali in qualsiasi situazione. Un design ottico completamente nuovo, composto da dieci elementi in sette gruppi (compreso un elemento in vetro asferico) e un diaframma circolare a nove lamelle, permettono al fotografo di sfruttare appieno la ridotta profondità di campo che può offrire una lente con apertura f/1.4. Dettagli di eccezionale nitidezza e un piacevole effetto bokeh (sfocato) incredibilmente uniforme consentono di mettere in risalto il soggetto e ottenere risultati completamente diversi rispetto alle immagini scattate con gli obiettivi zoom professionali f/2.8.

Brillante anche di notte
Il modo in cui l'obiettivo AF-S NIKKOR 35 mm f/1.4G riesce a catturare le scene notturne ricorda la qualità di ottiche leggendarie, come, ad esempio, il mitico Noct-Nikkor, introdotto nel febbraio 1977 e specificatamente progettato per la fotografia notturna. La sofisticata struttura ottica dell'obiettivo presentato oggi integra il rivestimento Nano Crystal e permette di ridurre al minimo riflessi e coma sagittale: esso è in grado di riprodurre fonti luminose puntiformi e ombre con naturale chiarezza, perfetto per scene notturne e per la fotografia astronomica. La straordinaria luminosità, di cui beneficia anche l'immagine nel mirino, permette di sfruttare appieno il potenziale creativo che la ridotta profondità di campo offre ad artisti e fotogiornalisti.

A prova di strada
L'obiettivo AF-S NIKKOR 35 mm f/1.4G è stato pensato per resistere a qualsiasi carico di lavoro ed è un compagno robusto e affidabile per i fotografi che si spostano in ogni parte del mondo. Il motore SWM (Silent Wave Motor) integrato permette una messa a fuoco automatica discreta ma precisa. Genera movimenti uniformi ed è collegato a un grande anello di messa a fuoco che consente estrema precisione nella messa a fuoco manuale, fino a una distanza minima di 30 cm. La solida struttura in magnesio ha delle sottilissime scanalature, per una presa sicura, un innesto in gomma e sigillature dei comandi contro polvere e umidità. Con un peso di 600 g, è l'ideale per fotocamere reflex digitali formato FX come le serie D700 e D3.

L'obiettivo viene fornito con l'apposito paraluce (HB-59) e un astuccio morbido.