Nital S.p.A. distribuisce Eye-Fi e MiFi

A cura di: Redazione

Nital S.p.A. è lieta di annunciare di aver assunto la distribuzione di due nuovi prodotti, che vanno ad ampliare la proposta tecnologica dell'azienda torinese.

Eye-Fi cards: scatta e pubblica sul WEB le tue foto, i tuoi video in tempo reale!
È ormai un ricordo del passato il dover scaricare, importare, copiare ogni singola foto. Con la Eye-Fi card, dopo aver acceso la macchina fotografica dotata di slot SDHC e dopo aver scattato all'interno di un network WiFi le foto "appariranno", in internet, sul palmare, iPhone, computer, in tempo reale. La scheda di memoria SDHC Eye-Fi card, ingloba al suo interno, oltre alla memoria FLASH da 4GB, anche un modulo WIFI che è in grado di gestire la connessione a reti WIFi, quelle generalmente utilizzate quotidianamente: a casa, in aeroporto, in ufficio, in viaggio, in hotel…
Quando inserita in una macchina fotografica, la Eye-Fi card memorizza le immagini scattate e, previa opportuna configurazione, può inviarle, grazie alla connettività wireless di cui è dotata, alla rete WiFi con cui entra in contatto, previa opportuna registrazione. Le foto presenti nella Eye-Fi card vengono così immediatamente trasferiti direttamente nel proprio computer (se collegati alla rete WiFi di casa) oppure nel proprio profilo Nikon my Picturetown, Facebook, Flickr, Picasa, iPhoto…

Fino ad oltre 30 siti di social networking possono venire selezionati per l'invio delle proprie immagini. Se viene registrato un file video, questo può venir immediatamente caricato sul proprio profilo di Youtube. Per le esigenze dei fotografi professionisti è anche possibile, con la versione Eye-Fi Pro, utilizzare un trasferimento Ad-Hoc fotocamera/computer oppure adottare una connessione FTP, con l'invio delle proprie immagini e video ad un server FTP: questa soluzione offre vari vantaggi, tra cui la possibilità di inviare le foto direttamente in redazione.

Le Eye-fi cards gestiscono anche la georeferenziazione (geotagging) delle foto scattate. Questa opzione (se ci si collega alle specifiche reti WiFi abilitate) consente di indicizzare le foto per evidenziare dove sono state scattate: viene cioè identificato l'esatto luogo di ripresa in modo da consentire che le stesse foto possano poi venir georeferenziate su di una mappa, ad esempio GoogleMaps. Nella memoria disponibile nella Eye-Fi card, 4 GB, possono venir caricate fino a circa 2.000 foto, con dimensione media di 2MB, o fino a 95 minuti di video.

Le Eye-Fi cards si possono interfacciare anche con il router UMTS 3G MiFi, per raggiungere la destinazione Web anche senza la presenza di un network WiFi. Lo svantaggio delle reti WiFi è infatti quello di non essere presenti ovunque, e quasi sempre le reti WiFi non sono completamente disponibili, serve cioè un abbonamento per accedere e per inviare/ricevere. Il MiFi crea una rete WiFi in locale, alla quale la Eye-Fi card si può collegare: ora le foto possono essere trasferite sul WEB tramite la connessione alla rete cellulare UMTS 3G creata dal MiFi. La particolarità unica di MiFi è quella di poter creare e gestire connessioni ad Internet senza la presenza di un computer: ogni macchina fotografica dotata di scheda Eye-Fi può ora accedere ad Internet autonomamente, senza PC.


Foto di Gerardo Bonomo

MiFi: One Touch Web!
L'apparato di nuovissima concezione MiFi, prodotto da Novatel Wireless, società leader a livello mondiale nella produzione di apparati per la connettività cellulare, è destinato a rivoluzionare le modalità di connessione a Internet utilizzando una connessione cellulare. Il MiFi ha dimensioni estremamente contenute: è infatti grande come una carta di credito ed è estremamente leggero (50 grammi; 80 con la potente batteria agli ioni di Litio da 1530mAh, che consente un'autonomia, senza fonte di alimentazione esterna, di circa 4-5 ore). All'interno del MiFi trovano spazio, grazie ad un elevatissimo livello di miniaturizzazione, vari apparati normalmente venduti separatamente sul mercato: un router, un access point WiFi, un modem UMTS con HSPA, un modem USB, una pen drive (la chiavetta di memoria) per schede di tipo micro-SD, fino a 16GB. L'insieme di questi diversi apparati in un unico contenitore genera un prodotto unico, molto performante, semplice da utilizzare, leggero e poco ingombrante.

La connessione ad Internet (tramite la SIM del proprio gestore; il MiFi è un apparato aperto, non bloccato sulla SIM card di uno specifico gestore) avviene tramite il potente modem UMTS HSPA in dotazione: il modem può lavorare in tutto il mondo grazie all'ampia gamma di frequenze coperte: 850/900/1800/1900/2100 MHz. Le sessioni di download gestiscono velocità fino a 7.2Mbps, quelle in upload fino a 5.2Mbps. La particolarità unica di MiFi è quella di poter creare e gestire connessioni ad Internet senza la presenza di un computer: una volta configurato, è solo necessario accenderlo per stabilire la connessione ad internet e attivare l'access point WiFi, grazie al quale qualsiasi apparato semplicemente dotato di WiFi può svolgere tutte le tipiche attività offerte dal WEB. Tutti gli apparati con WiFi potranno quindi accedere ad Internet autonomamente, senza PC e senza dover  installare alcun driver aggiuntivo ed indipendentemente dal Sistema Operativo installato.


Foto di Gerardo Bonomo

La connessione supporta anche sessioni di VoIP. La connettività in locale avviene tramite l'access point WiFi: fino a 5 utenti in contemporanea possono collegarsi al router che gestisce la connessione Internet tramite il modem HSPA. L'attività del MiFi è sostenuta da una fonte di alimentazione esterna, 100/240vAC, o da una batteria agli Ioni di Litio, che assicura una operatività fino a 4-5 ore in completa autonomia. In caso di esaurimento della batteria, ed in assenza di una fonte di alimentazione elettrica, la funzionalità del MiFi può comunque essere garantita dal suo collegamento (eventuale) ad un computer tramite cavetto USB.

Nel MiFi è poi disponibile un praticissimo slot microSD, accessibile dall'esterno dell'apparato, all'interno del quale inserire schede di memoria SD fino a 16GB. Il MiFi supporta tutti i più comuni protocolli di sicurezza, tutte le VPN, per garantire anche a chi ha la necessita, la massima protezione dei propri dati e dei propri contenuti. Mifi è dotato di una piattaforma intelligente aperta grazie alla quale terze parti possono sviluppare applicazioni indipendenti per offrire a settori dedicati nuove possibilità di connettività mobile. MiFi gestisce applicazioni Push e Pull, applicazioni Client/Server, tracking, monitoraggio, sorveglianza, oltre a servizi di geolocalizzazione, grazie alla caratteristica GPS-enabled.