Nikon Photo Contest International

A cura di: Redazione

Nikon Photo Contest International

Nital S.p.A. è lieta di annunciare la presentazione del Nikon Photo Contest International 2010-2011 e, al contempo, di invitare i fotografi di tutto il mondo, con qualsiasi livello di esperienza, a inviare i propri lavori. Giunto alla sua 33ima edizione, questo concorso internazionale è considerato una delle competizioni fotografiche più importanti ed entusiasmanti al mondo. I lavori saranno accettati tra il 1 settembre e il 30 novembre 2010 e i vincitori saranno annunciati a giugno 2011.

La 33ima edizione del Nikon Photo Contest International offre la possibilità ai fotografi di esibire i propri lavori contribuendo all'ampliamento della cultura fotografica.

Dall'inaugurazione, avvenuta nel 1969, la popolarità del concorso è aumentata in modo costante registrando più di 320.000 fotografi iscritti e oltre 1.310.000 foto inviate. Nel 2008-2009, oltre 18.000 fotografi di 153 paesi hanno inviato più di 51.000 foto. Queste cifre da record hanno reso il Nikon Photo Contest International uno dei concorsi fotografici più grandi e famosi al mondo.

CATEGORIE E PREMI DI QUEST'ANNO
Due sono le categorie in cui potranno essere presentati i lavori del 2010-2011. Il tema della prima categoria è libero (A), mentre il titolo della seconda è "Energy” (energia) (B). Per la prima categoria è possibile inviare foto con qualsiasi tipo di soggetto o tema. I lavori della categoria "Energy” devono, invece, essere foto che catturano la vitalità di panorami e soggetti che ispirano, motivano o elettrizzano il fotografo oppure coloro che osservano l'immagine.

Il Premio Talento Emergente, riservato ai giovani fotografi, consente a questi ultimi di raccontarsi e raccontare il loro punto di vista; le foto inviate dai giovani fotografi sono moltissime in occasione di ogni edizione.

53 PREMI CONFERITI DA UNA COMMISSIONE DI FOTOGRAFI INTERNAZIONALI
I lavori saranno giudicati da fotografi professionisti attivi a livello internazionale. Dei 53 premi assegnati complessivamente, 1 foto riceverà il Premio speciale mentre 16 di ciascuna categoria riceveranno il primo, il secondo e il terzo premio; 4 saranno invece le foto che, inviate da fotografi di età inferiore ai 29 anni, riceveranno il Premio Talento Emergente; per quest'ultima categoria saranno selezionati anche 16 secondi classificati.

Nikon ha dichiarato che aspira a "stimolare le persone di tutto il mondo a scoprire la gioia della fotografia, lasciando loro la possibilità di sperimentare il potere comunicativo delle immagini. Siamo convinti che moltissimi saranno i partecipanti che risponderanno a questa eccitante sfida".

I vincitori saranno annunciati a giugno 2011 e sarà allestita una mostra con le fotografie vincenti.*
*Sede e date della mostra ancora da definire.

NIKON PHOTO CONTEST INTERNATIONAL 2010-2011: INFORMAZIONI

Requisiti per l'iscrizione
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, professionisti o amatoriali, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla nazionalità.

Temi e categorie delle foto

CATEGORIA A Free subject (soggetto libero)

B Energy (energia)
 
    - Nella categoria a tema libero saranno accettate le foto in cui viene catturata l'espressione libera di qualsiasi soggetto che ha impressionato il fotografo.
- I lavori della categoria "Energy” devono essere foto che catturano la vitalità di panorami e soggetti che ispirano, motivano o elettrizzano il fotografo oppure coloro che guardano l'immagine.
- Una foto non può essere presentata in entrambe le categorie.


Periodo di presentazione dei lavori
Dal 1 settembre al 30 novembre 2010

Modalità di presentazione dei lavori
Le immagini dovranno essere inviate tramite Internet. Compilate il modulo di domanda sul sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011 (www.nikon-npci.com) allegandovi le immagini.

Numero di lavori:
È possibile inviare 2 foto per ciascuna categoria (4 in totale).
Formato:
Sono accettate immagini catturate con una fotocamera digitale (escluse quelle di formato medio e grande) e le digitalizzazioni tramite scanner di foto scattate con una fotocamera a pellicola (da 35 mm o APS). Sono inoltre accettate immagini migliorate digitalmente o sottoposte a editing tramite software.
Dimensione file:
Al massimo 10 MB per file
Formato del file di immagine:
Solo JPEG

Valutazione e annuncio dei vincitori
I lavori saranno giudicati da una commissione imparziale di noti fotografi professionisti attivi a livello internazionale. I vincitori saranno annunciati entro la fine di giugno 2011 sul sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011 (www.nikon-npci.com).

Premi
Ai vincitori dei 53 premi saranno conferiti prodotti fotografici Nikon. Oltre ai premi, i 21 vincitori del Premio speciale, del Premio Talento Emergente e i secondi classificati di quest'ultima categoria, potranno esibire i propri lavori nella Mini Gallery del concorso, accessibile tramite il sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011 (www.nikon-npci.com).

Categoria/classificazione
Numero di premi conferiti
Premio
Premio speciale 1 • Fotocamera digitale Nikon D3S
   - AF-S NIKKOR 24 mm f/1.4G ED
   - AF-S NIKKOR 24-70 mm f/2.8G ED
• La foto vincente sarà esibita nella Mini Gallery del sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011
Primo classificato 1 per ogni categoria
(2 in totale)
• Fotocamera digitale Nikon D300S
• Lampeggiatore SB-900
• AF-S DX NIKKOR 18-200 mm f/3.5-5.6G ED VR II
• AF-S NIKKOR 16-35 mm f/4G ED VR
Secondo classificato 5 per ogni categoria
(10 in totale)
• Fotocamera digitale Nikon D5000
• AF-S DX Micro NIKKOR 85 mm f/3.5G ED VR
Terzo classificato

10 per ogni categoria
(20 in totale)

• Fotocamera digitale Nikon D3000
• AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
Premio Talento Emergente
4 in totale,
indipendentemente dalla categoria
• Fotocamera digitale Nikon COOLPIX P6000
• Le foto saranno esibite nella Mini Gallery del sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011
Premio Talento Emergente
Secondi classificati
16 in totale,
indipendentemente dalla categoria
• Fotocamera digitale Nikon COOLPIX S1000pj
• Le foto saranno esibite nella Mini Gallery del sito web del Nikon Photo Contest International 2010-2011

I premi possono cambiare senza preavviso. I premi non possono essere sostituiti con denaro.