Nikon D5100

A cura di: Redazione

Nikon D5100: creatività senza limiti, da ogni angolazione

Torino, 5 aprile 2011 – Nikon aggiunge alla propria gamma di fotocamere reflex digitali la D5100, un prodotto ricco di funzionalità e capace di rendere la realizzazione di fotografie e la registrazione di filmati Full HD un'esperienza senza precedenti. La D5100 concede nuovo spazio alla creatività grazie allo schermo ad angolazione variabile, alla straordinaria modalità effetti speciali e alla funzione D-movie per riprese di filmati Full HD (1080p).

Nikon dichiara che "la D5100 è una fotocamera meravigliosa che permette di esprimere il proprio lato artistico grazie a immagini e filmati unici. Consente di utilizzare angolazioni ed effetti nuovi, il tutto con una qualità dell'immagine superiore ad ogni aspettativa".


Punti di vista innovativi

La Nikon D5100, che prende il posto della famosa D5000, presenta un nuovo schermo LCD ad angolazione variabile. Lo schermo si apre anche orizzontalmente, per consentirne una gestione più agevole anche quando si utilizza un treppiedi. Questa libertà di movimento consente di essere più creativi che mai anche utilizzando il Live View, permettendo di scattare e realizzare filmati da qualunque angolazione. Inoltre, su questo monitor da 3 pollici (7,5 cm) ad alta risoluzione (circa 921 k punti) con ampio angolo di visione, immagini e filmati possono essere visualizzati con grande qualità e ricchezza di dettagli.

La funzione Live View della Nikon D5100 è un modo semplice e intuitivo per scattare fotografie. Quando si utilizza il modo automatico, ci si dovrà solo preoccupare dell'inquadratura e della composizione, poiché sarà la selezione automatica scene a scegliere le impostazioni più adatte per ottenere il migliore scatto possibile.


Ispirazione per la vostra creatività

La Nikon D5100 presenta la nuovissima modalità effetti speciali che consente di realizzare fotografie e riprendere filmati Full HD (1080p) in un modo decisamente originale. Sono addirittura sette gli effetti disponibili, tra cui Colore selettivo, che consente di selezionare fino a tre colori da visualizzare su un'immagine o in un filmato lasciando le altre aree in bianco e nero, e l’Effetto miniatura, che trasforma la fotografia in una miniatura. Si può scegliere l'effetto speciale preferito direttamente tramite la ghiera di selezione modo presente sulla parte superiore della fotocamera.

Filmati HD mozzafiato
Con la Nikon D5100 è semplicissimo passare dalla realizzazione di foto alla registrazione di filmati, poiché il pulsante D-Movie si trova proprio accanto a quello di scatto. Grazie a questa posizione, l'impugnatura della fotocamera risulta più stabile quando si avvia o si arresta una ripresa o quando vi è alternanza tra scatti e registrazioni video. È possibile filmare ogni azione in Full HD (1080p) alla ragguardevole velocità di 30 fps, scegliendo tra una fantastica gamma di effetti speciali; il modo AF-F, inoltre, assicura sempre la messa a fuoco del soggetto. Dopo aver utilizzato le funzioni di editing dei filmati direttamente “on camera”, è poi possibile rivederli su un televisore HD grazie alla connettività HDMI.


Con la Nikon D5100 viene introdotto anche il microfono stereo opzionale ME-1, creato appositamente per le fotocamere reflex digitali, che consente di registrare filmati con audio stereo di alta qualità eliminando al tempo stesso il disturbo provocato dalla vibrazione dell’obiettivo durante l’autofocus.

Qualità dell'immagine superiore
Con la Nikon D5100 è facile ottenere una qualità dell'immagine superiore anche in condizioni di luce scarsa, grazie alle caratteristiche ereditate dalla D7000. Il sensore di immagine CMOS da 16,2 megapixel in formato DX, per esempio, offre colori brillanti e un ottimo livello di dettaglio per immagini e filmati, mentre il potente motore di elaborazione EXPEED 2 ottimizza le prestazioni del sensore per offrire una qualità eccezionale. In più, la D5100 offre una gamma di sensibilità alla luce decisamente ampia per immagini eccellenti anche in condizioni di illuminazione non ottimali. In particolare, offre una gamma ISO estendibile da 100 a 6.400 che può raggiungere il valore di ISO 25.600 (Hi-2), per immagini con disturbo minimo e, al contempo, ricchissime di dettagli. Inoltre, l'ampia offerta di obiettivi NIKKOR contribuisce alla sorprendente qualità dell'immagine della D5100.

La nuova funzione HDR (High Dynamic Range) di Nikon e la funzione D-Lighting attivo consentono, inoltre, di mantenere i dettagli anche in presenza di contrasti di luce estremizzati. La funzione HDR, in particolare, acquisisce due immagini della stessa situazione con esposizione diversa per produrre una sola immagine con gamma dinamica più ampia.

Sistema di autofocus a 11 punti di eccezionale precisione
Il sistema AF a 11 punti offre una copertura dell'autofocus rapida e precisa in tutta l'inquadratura. I quattro modi area AF, che includono l’AF tracking 3D, consentono di mantenere a fuoco il soggetto principale anche se la composizione cambia rapidamente nelle scene d'azione. Ciò, unito alla velocità di scatto (fino a 4 fps), consente di catturare i soggetti in rapido movimento.

Creatività da qualunque punto di vista
La Nikon D5100 è una reflex digitale progettata per incentivare i fotografi ad esplorare il loro lato creativo e consente di realizzare, con la massima semplicità e qualità, immagini e video straordinari. Il monitor LCD ad angolazione variabile si combina magnificamente con la funzione D-movie per consentire scatti unici da qualsiasi angolazione. Le fotografie ed i video, infine, realizzati con la modalità effetti speciali, posseggono un senso di magia che li rende ancor di più unici.

Nuova Nikon D5100: libera fantasia.


Caratteristiche principali

  • Monitor LCD ad angolazione variabile: per vedere la vita da un punto di vista tutto nuovo con lo schermo ad alta risoluzione con ampio angolo di visione e 921 k punti.
  • Live View con modi AF: Live View è un modo immediato per scattare immagini e i modi AF consentono di mantenere a fuoco il soggetto.
  • Modo effetti speciali: novità per la gamma di fotocamere reflex digitali. Gli effetti includono Colore selettivo ed Effetto miniatura per un'espressione più creativa quando si scattano immagini o si riprendono filmati.
  • Sensore di immagine CMOS da 16,2 megapixel in formato DX con EXPEED 2: ereditato dalla D7000 per offrire qualità eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Gamma ISO (da 100 a 6.400) espandibile fino a ISO 25.600 (equivalente) con Hi 2: mantiene il dettaglio con disturbo minimo in condizioni di scarsa luminosità.
  • D-Movie: consente di registrare filmati Full HD (1080p) fino a 30 fps. Potete apportare semplici modifiche direttamente “on camera” e guardare i filmati su un televisore HD grazie alla connettività HDMI.
  • HDR (High dynamic range): funzione che crea scatti dettagliati di scene con forte contrasto abbinando due immagini ottenute con un'unica pressione del pulsante di scatto.
  • D-Lighting attivo: consente di conservare i particolari in condizioni di alte-luci e ombre per ottenere immagini equilibrate anche se il soggetto è in movimento.
  • Ripresa in sequenza alla cadenza di 4 fps: non perderete più un'azione.
  • Menu Ritocco: offre un'ampia scelta di effetti di post-produzione applicabili “on camera”, che consentono, tra l’altro, di modificare i filmati e ridimensionare le immagini.
  • Picture Control: consente di impostare l'aspetto e l'atmosfera delle immagini prima di scattare. È possibile scegliere sei diverse impostazioni: Standard, Vivace, Neutro, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio.
  • Modi scena: regolano automaticamente le impostazioni della fotocamera, inclusi il Picture Control e il modo D-Lighting attivo, per risultati ottimali. Sul display vengono visualizzate foto di esempio che consentono di scegliere il modo di ripresa corretto.
  • Ricevitori infrarossi anteriore e posteriore: garantiscono la massima praticità del telecomando ML-L3 opzionale, utilizzabile quando si realizzano autoritratti o primi piani.
  • Compatibile con GPS: consente di registrare la posizione della fotocamera al momento dello scatto utilizzando l'unità GP-1 opzionale.
  • Doppia funzione integrata di riduzione della polvere: i sistemi di pulizia del sensore di immagine e di controllo del flusso d'aria tengono lontana la polvere dal sensore di immagine della fotocamera per ottenere immagini pulite e senza macchie.
  • Audio stereo: creato appositamente per le fotocamere reflex digitali, il microfono stereo Nikon ME-1 opzionale consente di registrare filmati con audio stereo di alta qualità senza disturbo AF. Dotata di schermo antivento e custodia morbida.


 

SPECIFICHE DELLA D5100
Sensore di immagine Sensore CMOS con 16,2 milioni di pixel effettivi
Sistema di riduzione della polvere Sistema di pulizia del sensore d'immagine, sistema di controllo del flusso d'aria
Formato file NEF (RAW): compressione a 14 bit; JPEG: Fine, Normal o Basic; NEF + JPEG
Mirino
Pentaspecchio con 95% di copertura dell'inquadratura e ingrandimento di 0,78x
Monitor
LCD TFT da 3 pollici (7,5 cm) e circa 921 k punti (VGA) con angolo di visione di 170° e copertura dell'inquadratura del 100%
Tempo di posa Da 1/4.000 a 30 sec. con incrementi da 1/3 o 1/2 EV; posa B, posa T (richiede il telecomando opzionale ML-L3)
Modo di funzionamento
4 fotogrammi al secondo
Autofocus Modulo con sensore autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con sistema TTL a rilevazione di fase, 11 punti AF
Modo Area AF AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, AF con tracking 3D (11 punti)
Modo di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S), AF-continuo (AF-C), messa a fuoco manuale (MF)
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel
Metodo di misurazione Matrix, Concentrata, Spot
Modo di esposizione Auto, Auto (senza flash), modi scena: Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Sunset, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti;
Auto programmato (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto priorità diaframmi (A), Manuale (M)
Effetti speciali Bozzetto a colori, Colore selettivo, Effetto miniatura, Ritratto notturno, Silhouette, High Key, Low Key
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Panorama
Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi da 1/3 o 1/2 EV
Sensibilità ISO Da ISO 100 a 6.400, Hi1, Hi2 (equivalenza 25.600) in incrementi di 1/3 EV
Flash incorporato Flash automatico e sollevamento automatico; P, S, A, M: sollevamento manuale con rilascio tramite pulsante; numero guida: circa 13 m
Bilanciamento del bianco Auto, incandescenza, fluorescenza (7 tipi), luce del sole diretta, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito, tutti eccetto l'impostazione manuale predefinita con regolazione fine
Motore di messa a fuoco Live View Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F); Messa a fuoco manuale (MF)
Modo area AF Live View AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, inseguimento del soggetto AF
Autofocus Live View AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando è selezionato il modo AF con priorità al volto o il modo AF con inseguimento del soggetto, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF)
Selezione automatica scene Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash)
Misurazione esposimetrica filmato Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Dimensioni del fotogramma
(pixel) e frequenza fotogrammi
1.920 x 1.080, 30 p/25 p/24 p, H alto/normale; 1.280 x 720, 30 p/25 p/24 p, H alto/normale; 640 x 424, 30 p/25 p, H alto/normale
Formato e compressione file MOV; codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Dispositivo di registrazione audio Microfono stereo monofonico o esterno incorporato (Nikon ME-1 opzionale); sensibilità regolabile
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri)
Connettività USB ad alta velocità; uscita video: NTSC, PAL; uscita HDMI: connettore di tipo C HDMI (di dimensioni mini); terminale accessori: cavo di scatto MC-DC2 (acquistabile separatamente), unità GPS GP-1 (acquistabile separatamente); uscita audio: jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14
Adattatore CA Adattatore CA EH-5/5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Dimensioni (L x A x P) Circa 128 x 97 x 79 mm
Peso Circa 560 g senza batteria e card di memoria
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14, caricabatteria MH-24, coprioculare DK-5, oculare in gomma DK-20, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP14, cinghia fotocamera AN-DC3, tappo corpo BF-1B, copri slitta accessori BS-1, CD-ROM di ViewNX 2