ME-1: il primo microfono esterno Nikon

A cura di: Redazione

ME-1: il primo microfono esterno Nikon per filmati reflex di alta qualità

Torino, 5 aprile 2011 – Nikon presenta oggi il suo primo microfono stereo esterno, l'ME-1. Progettato per potenziare le funzionalità delle reflex digitali Nikon in fase di registrazione video, offre audio nitido e chiaro, privo degli indesiderati rumori di funzionamento.

Questo nuovo microfono professionale, che non può mancare nei kit dei video maker più attenti all'innovazione tecnologica, ottimizza la qualità delle registrazioni audio, facendo sì che i filmati ripresi con le reflex digitali abbiano lo stesso livello elevato di immagini e suoni.

Qualità audio ottimizzata nei video realizzati con le reflex digitali
L'impegno di Nikon nella ricerca della versatilità e della massima qualità, anche quando l'argomento è la registrazione video con reflex digitali, fa un altro passo avanti con l'ME-1. Sviluppato per catturare audio stereo di qualità professionale in svariate condizioni, questo microfono rafforza la poliedricità del D-Movie, la rinomata funzione delle reflex digitali Nikon con cui si possono realizzare filmati, offrendo un'eccellente alternativa al microfono incorporato nella fotocamera.

Nikon ha commentato così questo nuovo prodotto: "Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ottimizzare il livello qualitativo delle registrazioni di filmati, e in questo senso l'ME-1 rappresenta un elemento di grande innovazione. Professionisti e semplici appassionati saranno ugualmente in grado di registrare l'audio a un livello assolutamente nuovo, aggiungendo qualità e pathos alle loro riprese."

 

Audio stereo nitido e chiaro
Progettato tenendo conto delle esigenze degli utenti delle reflex digitali, l'ME-1 è dotato di un meccanismo di riduzione delle vibrazioni in grado di eliminare gli indesiderati rumori di funzionamento che possono derivare dall'autofocus. Questo microfono garantisce un'acquisizione dei suoni accurata e consente agli utenti, grazie al suo essere unidirezionale, di registrare esattamente ciò che desiderano. Grazie allo schermo antivento, in dotazione, è possibile eliminare le interferenze dovute ai rumori esterni, mentre l'interruttore attivante il filtro “low-cut” permette di controllare in modo ottimale i disturbi a bassa frequenza. Inoltre, la sensibilità del microfono può essere regolata attraverso il menu della fotocamera per controllare i rumori circostanti o i suoni derivanti dall'ambiente.

L'ME-1, di facile applicazione, viene comodamente alimentato dalla fotocamera e, grazie al suo design ergonomico e intelligentemente studiato, consente di realizzare riprese a mano libera con grande facilità. Essendo, inoltre, particolarmente corto, rende agevole l'accesso al mirino e dispone di un pratico “cable-stop” per evitare ogni possibile intralcio.

L'ME-1, dotato di uno schermo antivento e di un astuccio morbido, può essere utilizzato con tutte le reflex digitali Nikon e le fotocamere COOLPIX con connettore da 3,5 mm per microfono esterno.