Nital e Nimar

A cura di: Redazione

L'azienda torinese presenta due nuove custodie subacquee in policarbonato, progettate da Nimar per fotografare fino a 40 metri di profondità con le Nikon COOLPIX S2500 e COOLPIX S3100


Torino, giugno 2011
- Le fotocamere digitali Nikon COOLPIX S2500 e COOLPIX S3100 potranno da oggi contare sulle custodie subacquee Nimar NIS2500 ed NIS3100.
Distribuite da Nital - azienda torinese che distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti Nikon e Nimar, oltre che di altri brand operanti in vari settori della fotografia e dell'hi-tech -, le nuove custodie NIS2500 e NIS3100 sono dedicate a chi ha scelto di fotografare il mondo sommerso senza rinunciare allo stile e alla qualità delle Nikon COOLPIX S2500 ed S3100.

Costruite in Makrolon, un policarbonato trasparente particolarmente resistente agli urti, alla pressione e agli sbalzi di temperatura, nonché dotate di comandi in ottone nichelato, le nuove custodie Nimar vantano dimensioni ridotte al minimo, risultando pratiche e di facile impiego anche per i subacquei meno esperti.
La loro compattezza e leggerezza, in linea con i corpi ultraslim delle due COOLPIX per le quali sono state disegnate, si fa apprezzare sia durante lo snorkeling, sia in immersione.
Caratteristiche tecniche e qualità costruttiva permettono infatti alle NIS2500 e NIS3100 di spingersi fino a 40 metri di profondità, offrendo agli appassionati di fotografia subacquea la possibilità di scattare fotografie e riprendere video (anche in alta definizione) con la loro COOLPIX, in condizioni altrimenti inaccessibili.

Principali specifiche tecniche delle custodie Nimar S2500 ed S3100
Materiale: Makrolon (policarbonato trasparente)
Profondità massima d'uso: -40 m
Dimensioni: 130x100x70 mm (per la NIS2500 adatta alla COOLPIX S2500) e
130x100x80 mm (per la NIS S3100 adatta alla COOLPIX S3100)
Peso: 280 gr (per la NIS2500) e
295 gr (per la NIS3100)
O-ring di tenuta: in silicone (durezza: 40 shore)
Inserto per fissaggio staffa: in alluminio anodizzato





L'attenzione riposta nella realizzazione delle custodie subacquee Nimar NIS2500 e NIS3100, rende perfettamente agevole l'utilizzo dello zoom, nonché di tutti i pulsanti e le leve presenti sulle due COOLPIX, garantendo la massima accessibilità alle funzioni che le due macchine fotografiche mettono a disposizione.
Ciò significa che la versatilità d'uso delle COOLPIX S3100 ed S2500 è garantita fino a 40 metri di profondità, allo stesso modo in cui lo è sulla terra ferma.
Degna di nota anche la dotazione di accessori che, per entrambe le custodie, comprende:
il lacciolo, gli O-ring di riserva, una scatola di grasso al silicone, i gommini per i comandi, una busta di gel di silice assorbi-umidità e, infine, il manuale di istruzioni.
Altrettanto ricca la lista degli optional che prevede, tra gli altri, il filtro arancione per i mari tropicali e il filtro violaceo per il Mar Mediterraneo, oltre al kit per la pulizia.

La Nikon COOLPIX S2500 dispone di un sensore CCD da 12 megapixel e di un obiettivo zoom 4x stabilizzato con escursione focale 27-108 mm (se rapportata al formato 135 mm), indicato sia per le riprese grandangolari, sia per la composizione dei primi piani. Le dimensioni tascabili di 93x57x20 mm la rendono ideale per l'uso quotidiano e per lo scatto creativo. Il display da 2,7 pollici (risoluzione di 230.000 pixel) permette di comporre le inquadrature in modo agevole, di rivedere gli scatti ed, eventualmente, di intervenire mediante le funzioni di fotoritocco che la stessa macchina offre. La COOLPIX S2500 è disponibile in quattro colori, classici e alla moda.

La Nikon COOLPIX S3100, disponibile in sei colori alla moda (dal bianco al verde lime, dal pink all'azzurro), esprime ai massimi livelli le caratteristiche tecniche di una fotocamera spessa soltanto 18 mm: sensore CCD da 14,5 megapixel e obiettivo zoom 5x, con escursione focale 26-130 mm (se rapportato al formato 135 mm). Un ottimo compromesso quindi tra facilità di trasporto e performance in fase di esposizione. Alle grandi qualità fotografiche, la COOLPIX S3100 unisce la possibilità di riprendere filmati ad alta definizione, fino alla risoluzione di 1.280x720 pixel (modalità 720p, 30 fps). Lo stabilizzatore di immagini VR (Vibration Reduction), insieme alle funzioni intelligenti di rilevamento del movimento del soggetto, assicura esposizioni perfette in tutte le situazioni di luce, da ammirare direttamente sul display da 2,7 pollici ad alta qualità.

Nimar, da oltre 20 anni, utilizza per i suoi prodotti il policarbonato, un materiale plastico duro e stabile nelle tre dimensioni. Destinato agli impieghi in cui è richiesto un rendimento elevato, il policarbonato mantiene le sue qualità inalterate in un ampio range di temperature.
La particolare durezza lo rende adatto alle situazioni in cui le resistenze all'urto e alla pressione assumono grande importanza. Gli astronauti sbarcati sulla luna indossavano caschi in policarbonato! L’uso del policarbonato è dunque indispensabile per la realizzazione di custodie subacquee, poiché alla resistenza meccanica, abbina quella chimica risultando inattaccabile dalla salsedine e garantendo nel tempo una perfetta trasparenza.


Leggi l'eXperience di approfondimento
»