OBIETTIVI NIKKOR: esalta la tua reflex

A cura di: Redazione

 

Guilin,Grotte del
Flauto di canna - Cina
di Sascia.
Foto realizzata con
AF-S DX NIKKOR
35mm f/1.4G

Si avvicinano le vacanze e bisogna iniziare a pensare, se non è già stato fatto, oltre alla meta del viaggio, ai documenti che occorrono, agli itinerari da seguire, ai posti dove dormire e mangiare e a cosa mettere nella valigia, anche all’attrezzatura fotografica.
Talvolta si parte per puntare dritto al top, senza troppi compromessi, altre volte con l'idea di acquistare una nuova compatta, quella dalle mille funzioni, l'ultimissima vista sul giornale, per poi cedere alla tentazione.
Vuoi perché si è attratti dal bello, vuoi perché i prezzi accessibili invogliano, ci si ritrova in tutti e due i casi con una reflex nuova di zecca fra le mani.
Che sia l'entry-level D3100, la D5100 con display orientabile, la nuova D7000 o uno dei modelli professionali con sensore FX come la D3s, non ha poi tanta importanza, tanto Nikon è sempre Nikon. Ciò che conta è che si è all'inizio di un viaggio, di un nuovo percorso creativo.

Perché fotografare con una reflex Nikon è tutta un'altra cosa, è interpretazione vera, è filosofia di vita. Basta cambiare obiettivo per aprire davanti a sé nuovi e inaspettati scenari. Quindi non si può pensare ad un viaggio senza una Nikon.


E che il viaggio si svolga al mare o in montagna, che si realizzino ritratti o paesaggi, di giorno o di notte, all’interno o all’esterno … ciò che conta è che la scelta sia Nikon.
 

Moschea di muscat
di 66andrea66.
Foto realizzata con
AF-S DX NIKKOR 16-85mm
f/3.5-5.6G ED VR

 

Perché aver scelto una reflex digitale Nikon significa voler raggiungere livelli superiori di qualità e prestazioni.
Ma per ottimizzarle e raggiungere la perfetta combinazione di performance è necessario disporre di ottiche di altissimo livello. In questo caso, la scelta ha un solo nome: NIKKOR.
Perché? Perché soltanto le ottiche NIKKOR sono progettate appositamente per gli apparecchi Nikon di oggi e di domani, sulla base di conoscenze e tecnologie esclusive. E solo Nikon può fornire un simile tipo di sicurezza ed esperienza.
Nikon d’altronde è, in primis, una “optical company” che ha recentemente superato quota 60 milioni di obiettivi NIKKOR finora prodotti.
 

È trascorso più di mezzo secolo da quando Nikon ha realizzato il primo obiettivo NIKKOR con innesto a baionetta F-mount, il NIKKOR-S Auto 5cm f/2, insieme alla sua prima fotocamera reflex, la mitica Nikon F. Nessun altro produttore è riuscito a conservare sostanzialmente invariato il proprio attacco originale per un periodo di tempo così prolungato. Ciò significa che la Nikon D5100, ultima nata della gamma reflex digitali, può senza nessun problema montare un obiettivo prodotto nel 1959. Oppure che uno degli ultimi obiettivi NIKKOR presentati (a formato pieno) può tranquillamente essere innestato sulla leggendaria Nikon F del 1959.


Le ottiche NIKKOR sono il risultato di una eccezionale continuità produttiva, che parte dalla progettazione e dallo sviluppo, attraversa la fusione in proprio del vetro ottico, giunge all’assemblaggio dei diversi componenti e si conclude con i rigorosi controlli a cui viene sottoposta ogni unità realizzata. È per questo che Nikon ripone piena fiducia negli obiettivi NIKKOR. Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante il suo impegno nello sviluppo di nuove tecnologie e di controlli qualità sempre più intransigenti. L’ottica è lo strumento che conferisce qualità alla foto: tanti pixel senza un’ottica di qualità non servono.
Gli obiettivi NIKKOR, oltre ad utilizzare le materie prime migliori, di avvalersi dei procedimenti più avanzati e delle tecniche progettuali più sofisticate, incorporano un microprocessore che lavora in abbinamento al sistema computerizzato del corpo camera Nikon AF, per uno scambio di informazioni tale da assicurare una messa a fuoco rapidissima, la misurazione Matrix dell’esposizione, il fill-flash bilanciato e le altre innovazioni funzionali che caratterizzano le reflex Nikon.

 

Capo Mannu Sardegna 2011 di Alessio Falchib52 Bonorva.
Foto realizzata con
AF-S DX NIKKOR
55-300mm
f/4.5-5.6G
ED VR

 

 


Da oltre 50 anni (e milioni di obiettivi prodotti), i prodotti NIKKOR hanno incorporato via via nuove avanzate tecnologie, come l'autofocus, il rivestimento Nano Crystal Coating, che riduce in misura considerevole i riflessi parassiti e le immagini fantasma grazie all’effetto anti-riflettente del rivestimento a cui vengono sottoposte le superfici ottiche, le lenti in vetro ED (Extra-low Dispersion) che minimizzano efficacemente l’aberrazione cromatica per una resa più brillante e una miglior fedeltà dei colori, e le lenti asferiche che consentono la virtuale eliminazione del coma e di altre aberrazioni ottiche. Le ottiche AF-S NIKKOR, dotate dell’esclusivo motore Silent Wave (SWM) assicurano un’attuazione autofocus particolarmente veloce e silenziosa e il sistema VR (Vibration Reduction) NIKKOR, offre diverse funzioni, come la compensazione delle vibrazioni per una ripresa più stabile e confortevole.

 

Kenya 2010
di Michele Difrancesco
Foto realizzata con

AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G
ED VR
.

 


Grandangolari (per una profondità di campo più ampia, distanze utili ridotte e prospettive sensazionali), normali (per la gestione della ripresa di scene e soggetti nelle condizioni più svariate), tele (per ampliare notevolmente il potenziale creativo e di inquadratura e per catturare un'ampia varietà di soggetti a distanza) fissi (per ottenere con facilità sfondi dal bokeh eccezionale e maggiori opportunità in condizioni di scarsa luce), speciali (Micro, Fisheye e PC per il controllo prospettico):
ogni obiettivo NIKKOR soddisfa i più rigidi requisiti ed è testato in laboratorio e in un'ampia gamma di possibili situazioni di ripresa, per qualsiasi tipo di ripresa statica o in movimento.

Scopri quali obiettivi NIKKOR sono i più adatti alla tua visione del mondo, quelli che ti permettono di “scrivere con la luce” (fotografare) secondo le tue esigenze, i tuoi sogni, i tuoi desideri: perché se la reflex Nikon è il quaderno, l’obiettivo NIKKOR è la penna che ti permette di comporre, con infinite sfumature e colori, tutti i racconti che desideri.


Scegli i tuoi NIKKOR su www.nikkor.it.