Red Dot Design Award 2011

A cura di: Redazione

Nikon vince quattro prestigiosi Red Dot Design Award 2011

Nital S.p.A. è lieta di comunicare che Nikon si è aggiudicata quattro riconoscimenti Red Dot Award 2011 per il design. La reflex digitale Nikon D7000, le compatte COOLPIX P7000 e S1100pj e il binocolo EDG 8x42 sono stati insigniti del riconoscimento “Red Dot” per la qualità della loro progettazione.

Il "Red Dot Award: Product Design" è diventato uno dei più ambiti e prestigiosi riconoscimenti per il design in tutto il mondo e quest'anno progettisti e aziende di 60 paesi hanno partecipato alla competizione con 4433 prodotti.

I vincitori vedranno esposti i loro prodotti tra il 5 luglio e l'1 agosto 2011 in occasione della mostra "Design on stage – winners Red Dot Award: Product Design 2011”, al Red Dot Design Museum, sito presso Zeche Zollverein, a Essen, in Germania. Zeche Zollverein fu la maggiore e più moderna miniera di carbon fossile del mondo e questo straordinario esempio di cultura industriale è annoverato tra i patrimoni dell'UNESCO.

Nikon D7000 La Nikon D7000 è una fotocamera reflex digitale formato DX di fascia media. Il suo corpo macchina estremamente maneggevole comprende tecnologie di fascia alta e segna una nuova era della flessibilità creativa. Pronta a viaggiare ovunque, potente, versatile e adatta a qualsiasi situazione, propone una gamma di funzioni avanzate capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi fotografo e, al contempo, di ampliarne la capacità creativa. La D7000 è dotata di un nuovo sensore CMOS formato DX, del rinnovato motore di elaborazione dell'immagine Nikon EXPEED 2, del sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel e della funzione D-Movie che supporta la registrazione Full HD.
La COOLPIX P7000 è il modello di punta della famiglia di compatte digitali Nikon. Perfetta per i fotografi che cercano il controllo assoluto dell'apparecchio, coniuga un aspetto “classico” e accattivante con un corpo dalle dimensioni contenute e, quindi, comodamente trasportabile ovunque. Con sensore da 10,1 megapixel effettivi, è dotata di obiettivo zoom ottico NIKKOR 7,1x, che abbraccia una vasta gamma di lunghezze focali a partire dal grandangolo 28mm (equivalente al formato 35 mm [135]) e sfrutta al meglio l'evoluto sensore di immagine CCD RGB da 1/1,7 pollici e il motore di elaborazione immagini EXPEED C2. Con caratteristiche che supportano un utilizzo avanzato, compresa la “memoria zoom” ed una serie di funzioni di ripresa ad elevata sensibilità, la COOLPIX P7000 è lo strumento fotografico ideale per qualsiasi tipo di situazione. COOLPIX P7000
COOLPIX S1100pj La COOLPIX S1100pj è l'innovativa fotocamera che, in virtù di una serie di funzioni automatiche, facilita l'acquisizione di immagini e video straordinari e, grazie al proiettore incorporato, permette di mostrarli agevolmente e con originalità direttamente dalla fotocamera o da un computer collegato. La luminosità del proiettore è stata incrementata del 40% rispetto alla versione precedente, la S1000pj, e lo spazioso e nitido schermo touch-screen assicura l'intuitività delle operazioni di funzionamento della fotocamera. Il preciso obiettivo NIKKOR, la risoluzione da 14,1 megapixel e le cinque tecnologie anti-mosso si uniscono per garantire immagini nitide, dettagliate e straordinarie, anche in fase di proiezione.

EDG 8x42
Tra i più avanzati binocoli Nikon, l'EDG 8x42 è un binocolo con prisma a tetto di qualità straordinaria e dall'ergonomia eccezionale, dotato di una lente da 42 mm e di una potenza di ingrandimento 8x. Le lenti a bassa dispersione in vetro ED (Extra-Low Dispersion), il rivestimento multistrato dielettrico altamente riflettente del prisma a tetto e l'avanzato rivestimento multistrato delle lenti si integrano per offrire un'eccezionale trasmissione della luce e immagini nitidissime e caratterizzate da fantastici contrasti, anche in condizioni di luce scarsa. Facilmente trasportabile ed estremamente resistente, questo binocolo impermeabile e anti-appannamento è l'ideale per l'osservazione della natura.


Per ulteriori informazioni sul "red dot design award", visita
http://en.red-dot.org/design.html