TIPA: riconoscimenti a D7000 e P300

A cura di: Redazione

Ancora una vittoria per Nikon all'assegnazione dei premi TIPA: riconoscimenti a D7000 e a COOLPIX P300

Nital S.p.A. è lieta di annunciare che Nikon ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti dalla TIPA (Technical Image Press Association). Nello specifico, sono state premiate la D7000 e la COOLPIX P300, l'una posizionandosi come migliore reflex a tecnologia avanzata, l'altra vincendo l'onorificenza come miglior fotocamera compatta per uso generale.

La TIPA è l'associazione delle riviste di imaging leader in Europa. I premi, scelti da 29 riviste fotografiche provenienti da 13 Paesi europei, vengono assegnati ai prodotti che la giuria ritiene essere i migliori nelle rispettive categorie in termini di qualità complessiva, prestazioni e vantaggi offerti allo specifico utente finale.

"Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato Nikon - che la D7000 abbia calcato le orme del successo raggiunto dalla D90 ricevendo lo stesso premio ottenuto da quest'ultima nel 2009. È nostro scopo cercare di offrire agli utenti delle nostre reflex la tecnologia più all'avanguardia, quella che desiderano i fotografi appassionati per raggiungere ambiziosi traguardi creativi. Di conseguenza, non possiamo che essere profondamente compiaciuti per le lodi che la stimata organizzazione TIPA ha profuso in relazione alla versatilità della D7000".

"In relazione alla COOLPIX P300 – ha aggiunto l'azienda giapponese - abbiamo ricevuto riscontri molto positivi da parte di competenti appassionati di fotografia, dichiaratisi entusiasti dell'obiettivo zoom NIKKOR grandangolare 24mm e della luminosità ottimizzata a f/1.8. Il premio che l'apparecchio ha ricevuto dalla TIPA parla da sé: trattasi di una delle nostre fotocamere compatte di più elevata qualità al momento disponibili".

TIPA Awards 2011

La migliore reflex a tecnologia avanzata: Nikon D7000

Di seguito è riportato il commento della giuria TIPA: "La Nikon D7000 ci ha favorevolmente colpito in quanto, con un sensore CMOS da 16,2 MP, una velocità di scatto pari a sei fotogrammi al secondo per anche 100 scatti consecutivi e la possibilità di realizzare filmati Full HD a 1080p con messa a fuoco automatica continua, riesce a proporsi come la più moderna delle reflex digitali formato DX (dimensioni APS-C). Grazie allo slot capace di contenere due schede SD, al mirino che garantisce una copertura pari a circa il 100% dell'immagine inquadrata e al luminoso display LCD da 3 pollici che consente di operare con grande facilità anche in Live View, la fotocamera offre un'elevata versatilità di utilizzo. La calotta posteriore e superiore in lega di magnesio e le speciali guarnizioni che impediscono le infiltrazioni di pioggia e polvere, conferiscono alla Nikon D7000 un'anima decisamente professionale.

 

 

 

TIPA Awards 2011

Migliore fotocamera compatta per uso generale: Nikon COOLPIX P300

Di seguito è riportato il commento della giuria TIPA: "La Nikon COOLPIX P300 è un'elegante fotocamera compatta dotata di un obiettivo f/1.8 particolarmente potente, che parte da 24mm (equivalente a 35mm) e con zoom ottico 4.2x. Il vetro a elevato indice di rifrazione fornisce ulteriore garanzia per immagini nitide ad alto contrasto. In combinazione con il sensore CMOS retroilluminato da 12,2 megapixel, l'apparecchio offre una qualità d'immagine eccellente, anche in condizioni di scarsa luce. La P300 consente di filmare in Full HD (1080p) e raggiunge una velocità di registrazione (video) di 120 fotogrammi al secondo".