Nikon D500: I am condensed power

La reflex DX top di gamma unisce la potenza del formato FX con l’agilità di quello DX, integrando anche la nuova tecnologia proprietaria Nikon Snapbridge, per una connettività efficiente e sempre attiva con gli smart device.

Nital S.p.A. è lieta di presentare Nikon D500, la regina della gamma di reflex digitali in formato DX, prodotto che inaugura una nuova era in termini di caratteristiche e prestazioni, unendo le potenzialità del formato FX a un corpo agile e facilmente trasportabile, tipico del formato DX.
Nikon D500, pronta a soddisfare le più sofisticate esigenze degli appassionati, è in grado anche di esaudire la crescente richiesta del mercato per una connettività sempre attiva tra fotocamere e digital devices.
Questo, grazie ad uno dei più avanzati sistemi Autofocus presenti sul mercato, all’integrazione della funzione di videoregistrazione 4K in Ultra HD ed a Nikon SnapBridge, che consente alla fotocamera di essere sempre connessa con gli smart devices, assicurando una condivisione istantanea e sempre attiva.


Anzitutto, la Nikon D500 eredita dall'ammiraglia Nikon D5 il sistema Autofocus di nuova generazione con 153 punti AF ad estrema sensibilità operativa da -4 fino a 20 EV (ISO 100, 20°C), garanzia di prestazioni elevatissime anche in condizioni di scarsa illuminazione. Poi, la nuova top di gamma delle reflex Nikon DX si caratterizza per un potente sensore da 20.9 Megapixel effettivi, l'ampia gamma di sensibilità da 100 a 51.200 ISO (50-1.640.000 ISO equivalenti in estensioni di range), la velocità di scatto di 10 fps, il nuovo sistema di elaborazione dell'immagine Expeed 5, la possibilità di effettuare riprese video a 4K in UHD, il monitor touch screen basculante ad alta risoluzione da 3.2" ed il nuovo sistema di connessione senza fili Snapbridge in aggiunta alle potenzialità opzionali high-speed di connessione rete o Wi-Fi.

“Dialogare e connetterci gli uni agli altri attraverso le immagini è una esigenza sempre più diffusa e gli utenti del mercato dell’imaging sono molto più attenti e sensibili alle innovazioni relative a questo delicato argomento. Per questo abbiamo deciso di compiere un ulteriore passaggio evolutivo, racchiudendo il nuovo sistema di connessione senza fili Nikon SnapBridge, insieme alla potenza di una reflex a pieno formato FX, in questo nuovo fantastico prodotto: Nikon D500” ha affermato Nikon.

Una potenza condensata
Integrando lo stesso sistema Autofocus a 153 punti di ultima generazione della D5, Nikon D500 raggiunge i vertici dell’eccellenza anche in questo campo. La possibilità di seguire con assoluta precisione il soggetto, persino durante una sequenza continua ed estremamente rapida, con una velocità massima di 10 fps, garantisce una ripresa perfetta tanto di eventi legati al mondo sportivo quanto di avventure di viaggio. Inoltre, gli appassionati che desiderano effettuare registrazioni di elevata qualità, possono usufruire della funzione di registrazione video 4K in Ultra HD supportati da EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagine grazie al quale Nikon D500 assicura prestazioni di altissimo livello. In aggiunta, la nuova reflex digitale si caratterizza per un’ampia gamma di sensibilità ISO da 100 a 51.200, espandibile fino a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000), e consente di ottenere risultati straordinari nelle più diverse condizioni di illuminazione. Unendo elevate prestazioni, versatilità e facile utilizzo, la D500 è uno strumento in grado di assecondare perfettamente la passione e la creatività dei fotografi.


La D500 è la prima fotocamera della gamma Nikon a offrire una connessione senza fili sempre attiva con dispositivi smart basata sulla tecnologia Bluetooth low energy. Questa recente innovazione, di cui Nikon è proprietaria, permette di trasferire le immagini dalla fotocamera ai dispositivi smart con continuità e immediatezza, nel momento stesso in cui vengono realizzate, per una semplice ed immediata condivisione. Tutto questo, senza dover attivare il trasferimento delle immagini dalla fotocamera. Al contempo, i consumi energetici sono tenuti a un livello ridotto in entrambi i dispositivi, elemento utilissimo per chi viaggia, per esempio.

Il potente sistema Autofocus a 153 punti garantisce prestazioni superiori nel rilevamento del soggetto, in un’ampia varietà di situazioni.
Offrendo una densa configurazione di 153 punti di messa a fuoco (99 sensori a croce), il sensore AF Multi-CAM 20K consente la copertura di una porzione estremamente estesa dell’area d’immagine e, di conseguenza, assicura un’acquisizione accurata anche di soggetti che si spostano velocemente. La funzionalità AF è stata portata fino a -4 EV¹ con il punto centrale e fino -3 EV¹ con tutti gli altri punti, così da permetterne l’uso anche quando le condizioni di illuminazione sono difficili o i soggetti da riprendere presentano basso contrasto. Alla possibilità di ottenere un’eccellente messa a fuoco automatica in una vasta pluralità di scene contribuiscono altresì il motore AF e il sensore esposimetrico di rilevazione RGB a 180K pixel di recente implementazione.
¹ ISO 100, 20 °C/68 °F.

 

Riprese continue ed estremamente rapide con una velocità massima di 10 fps, fino a 200 scatti (RAW non compresso a 14-bit)
Nikon D500 consente riprese continue e molto rapide con una velocità massima di 10 fps¹, fino a 200 scatti in formato JPEG e fino a 200 scatti in formato RAW non compresso a 14 bit, senza mai rallentare. Con una velocità tanto elevata, è possibile riprendere accuratamente i soggetti in movimento all’interno di un esteso angolo di campo, beneficiando della stabile immagine del mirino della fotocamera e dell’angolo di visione² su diagonale più ampio in assoluto, circa 30,8 gradi.
¹ Valore approssimativo della frequenza dei fotogrammi con una batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL15 completamente carica, un tempo di posa pari a 1/250 o più veloce ed altre impostazioni predefinite.
² Al 6 gennaio 2016, tra le fotocamere reflex digitali con sensore immagini di dimensioni APS-C. Come risultante dalla ricerca Nikon.

 

Gli ineguagliabili vantaggi offerti dal sistema DX compatto: riprese con teleobiettivo a versatilità aggiunta.
La Nikon D500, essendo una reflex in formato DX, fornisce un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo con lunghezza focale¹ maggiorato di 1.5×. Grazie a questa caratteristica, sono possibili riprese tele anche con obiettivi più piccoli e leggeri, di lunghezza focale ridotta, con prestazioni del tutto confrontabili a quelle garantite dalla D5, la regina del pieno formato FX. La flessibilità della fotocamera risulta ulteriormente ottimizzata se le si abbina l’AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8-4E ED VR, vale a dire l’obiettivo zoom standard 5x più leggero² al mondo: montato sulla Nikon D500, il corredo pesa appena 1.340 g circa.
¹ Equivalente al formato 35mm.
² Tra gli obiettivi zoom standard 5× con apertura massima di f/2.8 all’estremità grandangolo, compatibili con fotocamere reflex digitali a obiettivi intercambiabili dotate di sensori d’immagine in formato APS-C, disponibili dal 2 luglio 2015. Come risultante dalla ricerca Nikon.
³ Inclusi batteria, scheda di memoria XQD/SD e obiettivo.

 

Video 4K in Ultra HD di livello professionale.
Nikon D500 è in grado di registrare video 4K in Ultra HD (3840 × 2160) a 30/25/24p nonché video 1080 a 60p della durata di 29 minuti e 59 secondi¹, offrendo simultaneamente l’output tramite l’interfaccia HDMI disponibile. È inoltre possibile generare filmati 4K Ultra HD con la tecnica time-lapse. In modalità Full HD o HD, la funzionalità di stabilizzazione immagine elettronica² della D500 minimizza gli effetti prodotti dalle oscillazioni orizzontali, verticali e rotatorie a cui è soggetta la fotocamera durante una ripresa video operata a mano libera. Grazie al software D-Lighting attivo, tra l’altro, vengono preservati i dettagli sia delle zone in luce sia delle zone in ombra ed è possibile girare filmati con una luminosità naturale.
¹ Registrati in file distinti.
² In un formato video basato su DX, l’area d’immagine sarà leggermente inferiore.

 

EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagine, raggiunge una sensibilità ISO pari a 51.200, espandibile a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000)
EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagine della D500, già integrato nella Nikon D5, fornisce una gamma di sensibilità ISO da 100 a 51.200, riducibile a Lo 1 (l’equivalente di ISO 50) e innalzabile a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000). Accanto a immagini ad alta definizione di livello eccezionale, l’innovativo processore assicura anche una riduzione concreta del rumore, persino con impostazioni ISO alte. Il nuovo sensore esposimetrico RGB a 180K pixel (180.000 pixel) incrementa ulteriormente le prestazioni dell’Advanced Scene Recognition System: la relativa funzione per la riduzione dello sfarfallio di flickering nei fermi immagine, di fatto, rende minime le variazioni di esposizione anche sotto fonti di luce non propriamente continue.

 

Monitor touch screen inclinabile da 8cm (3,2’’) ad alta risoluzione per la massima comodità di ripresa
Il monitor con pannello touch della D500 consente di attivare una ricca molteplicità di funzioni, inclusa la ricerca di analisi istantanea delle immagini mediante la barra di avanzamento dei fotogrammi, l’inserimento di testo - analogamente a quanto già possibile con la D5 - e l’AF e scatto touch (per la ripresa fotografica). Il monitor inclinabile con struttura a cerniera triassiale è molto utile nelle riprese di eventi live e non ostacola assolutamente l’utente, che potrà quindi fotografare o filmare da una posizione confortevole. Infine, il monitor della D500 da 8cm (3,2’’) offre una risoluzione significativamente aumentata a 2.359k e consente di selezionare e verificare la nitidezza di messa a fuoco della fotocamera a un livello di dettaglio superiore ad ogni aspettativa.

 

SnapBridge connette Nikon D500 ai dispositivi smart tramite Bluetooth low energy
La D500 è la prima fotocamera Nikon che offre una connessione sempre attiva con i dispositivi smart¹, grazie all’innovativo sistema di comunicazione senza fili basato sulla tecnologia Bluetooth low energy.  Grazie a Nikon SnapBridge, è possibile trasferire automaticamente le immagini acquisite con la D500 su un dispositivo smart e caricarle, sempre automaticamente, su NIKON IMAGE SPACE. Inoltre, è possibile utilizzare il dispositivo smart per navigare tra le immagini memorizzate nella fotocamera e ottenere una veloce panoramica delle proprie creazioni. Grazie a Nikon SnapBridge, infine, vengono automaticamente incorporate nelle immagini informazioni relative alla località, alla data e all’ora in cui si è eseguito lo scatto.
¹ Smartphone e computer tablet con iOS o Android™.

Trasmettitore wireless WT-7/A/B/C (opzionale) per una comunicazione ad alta velocità su LAN cablata/wireless.
Il trasmettitore wireless WT-7/A/B/C di Nikon è stato concepito per i professionisti che devono poter trasferire immagini a una velocità maggiore rispetto a quella raggiungibile per mezzo della LAN wireless incorporata. Una volta montato sulla D500, il nuovo trasmettitore consente di trasferire fotografie e filmati all’interno di computer¹ o server FTP utilizzando la LAN, sia cablata sia wireless. Insieme al trasmettitore WT-7/A/B/C, Nikon D500 funge da access point LAN wireless e consente di stabilire connessioni immediate con computer e dispositivi smart.
¹ Richiede l’applicazione Wireless Transmitter Utility (disponibile per il download sul sito Web Nikon).

Le specifiche, la raffigurazione, il nome del prodotto e gli accessori forniti potrebbero essere diversi a seconda del Paese o della Regione. Le specifiche e l’attrezzatura sono soggette a modifiche senza preavviso o obbligo da parte del Produttore.