Nikon Talents 2016

Il contest organizzato da Nital S.p.A. dedicato ai talenti fotografici approda alla sua quarta edizione in una veste completamente rinnovata!

 

Torino, febbraio 2016: Dopo tre edizioni di successo, il concorso fotografico Nikon Talents si rinnova per stimolare ancor di più la passione per le immagini, la creatività degli utilizzatori e per ispirare nuovi talenti fotografici. Il terreno è stato preparato dall’avvincente sfida fotografica “I AM AN IMAGE TELLER” che ha visto confrontarsi a suon di immagini 5 talenti del web (Lea Cuccaroni, Matilde Minauro, Stefania Bendato, Michele Grimaz e Mattia Bonavida) e che, sicuramente, ha stimolato moltissimi fotografi. Vincitori del “challenge” Mattia Bonavida e Michele Grimaz, premiati rispettivamente dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica, presieduta da Asia Argento, già presidente del Nikon European Film Festival edizione 2014.
I 5 giovani artisti dovevano sfidarsi su 5 diverse categorie tematiche, le stesse che anche i partecipanti di Nikon Talents 2016 dovranno interpretare:
 


#evergreen

Esistono valori, oggetti ed emozioni che hanno un fascino intramontabile. Perché sono le interpretazioni che gli diamo a renderli ogni volta differenti. E sempre evergreen.

#inlove
Cosa ti fa battere davvero il cuore? Puoi fermarti alla risposta più semplice, oppure andare più a fondo tra le tue passioni. Una musica? Una sensazione? Un luogo? Dillo con i tuoi scatti!

#details
Ognuno di noi vede il mondo con occhi diversi. Usa la tua sensibilità e la tua curiosità, troverai tanti piccoli e grandi dettagli che si nascondono nella vita di tutti i giorni.

#sunnyday
La felicità è anche una giornata di sole. Con la sua luce, i suoi colori, le sue sensazioni. Ma la solarità può esistere anche in una giornata di pioggia, il nostro sole può essere vero o immaginato.

#darklight
Il buio è luce per la tua immaginazione! Nella sua oscurità, hai uno strumento unico e fantastico per lasciarti guidare: la tua creatività. Liberala, seguila e cattura più emozioni che puoi. Tutte quelle che nascono dal suo mistero.

BUONA SCOPERTA!


 


 

Fino al 31 maggio 2016, ogni utente potrà caricare il proprio portfolio composto da 3 fotografie nelle categorie scelte (in caso di partecipazione a più categorie, potrà comunque essere decretato vincitore solo di una).

Per partecipare, sarà sufficiente registrarsi sul sito www.nikonclub.it e, all'interno del periodo concorsuale caricare sul sito dedicato - www.nikontalents.it - i seguenti elementi:

  • la propria biografia;
  • un proprio ritratto o Avatar;
  • un portfolio fotografico composto da tre foto per ogni categoria tematica.

Al termine del concorso una giuria tecnica, composta da esperti di comunicazione e di fotografia, esaminerà tutte le fotografie pervenute all’interno del periodo di validità ed assegnerà un premio (kit Nikon D5500 + obiettivo NIKKOR 18-140mm), per ciascuna delle cinque categorie tematiche, all’autore del portfolio ritenuto più meritevole in base ai seguenti criteri: attinenza alla categoria tematica proposta, originalità dello scatto, capacità espressiva e qualità dell’immagine.

Inoltre, la giuria tecnica, selezionerà i seguenti vincitori “speciali”:

  • il vincitore assoluto tra quelli di ciascuna delle cinque categorie tematiche, assegnandogli un Buono Acquisto del valore di Euro 3.000,00 in prodotti Nikon.
  • tra tutti i partecipanti di età inferiore ai 30 anni il miglior giovane fotografo, che riceverà un buono acquisto del valore di Euro 2.000,00 in prodotti Nikon.
  • il fotografo più “Different”, autore del portfolio ritenuto più originale in termini di interpretazione del tema proposto, che vincerà un buono acquisto del valore di Euro 2.000,00 in prodotti Nikon.


Ma non finisce qui: al termine del concorso, infatti, sarà premiato con un kit Nikon Reflex D3300 + 18-55 l’utente che all’interno di ciascuna delle cinque categorie tematiche proposte avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte dei visitatori del sito web www.nikontalents.it
In caso di ex-aequo tra due o più partecipanti, interverrà la giuria tecnica per decretare il vincitore.

"Abbiamo ritenuto – dichiara Valentino Bertolini, Marketing & Communication General Manager di Nital – che il concorso Nikon Talents, per 3 anni un successo di cui andare orgogliosi, necessitasse di un rinnovamento profondo. D’altronde, è nella natura del settore imaging e nel DNA di Nital S.p.A. proporre continuamente novità e ricercare sempre nuove fonti di ispirazione.
Pertanto, quest’anno, abbiamo introdotto la giuria popolare, aperto a tutti i fotografi la possibilità di partecipare e proposto 5 interessanti e stimolanti categorie tematiche. Abbiamo mantenuto un occhio di riguardo ai giovani, con il premio dedicato ai partecipanti under 30, ed abbiamo inserito il premio speciale “Different”, per onorare uno dei principali claim di Nikon I AM DIFFERENT.
Infine, abbiamo anticipato il contest con l’interessante challenge tra talenti del web I AM AN IMAGE TELLER, che ha ispirato molti fotografi e riscosso un interessante successo.
Ci aspettiamo una numerosa partecipazione ed una alta qualità di ogni portfolio, a testimonianza della capacità dei molti “talenti” di sfruttare nel miglior modo le potenzialità tecniche e creative offerte da una fotocamera”.


Parole che evidentemente trovano conferma nell'entusiasmo con cui si dà il via al Nikon Talents 2016.