SONOS PLAY:5, per un ascolto da “pelle d'oca”

Gli esperti la definiscono anche “orgasmo della pelle” quella sensazione breve ma intensa che avvertiamo quando ascoltiamo suoni e fraseggi musicali particolarmente piacevoli. Proprio come quelli che caratterizzano i diffusori SONOS PLAY:5


20 giugno 2016 - Ci sono sensazioni che non riusciamo a descrivere a parole: anche se intense, restano però dentro e del tutto invisibili a chi ci osserva. Ne esistono altre, ancora più forti e inebrianti, che determinano inspiegabili reazioni nel corpo, di durata brevissima ma visibili anche all'esterno. Gli esperti chiamano il fenomeno “frisson”, termine francese che descrive quella strana e improvvisa contrazione della pelle accompagnata dall'erezione dei peli, di durata brevissima e detto comunemente “pelle d'oca” oppure “orgasmo della pelle”.

Anche se una spiegazione scientifica del frisson non esiste ancora, è dimostrato che a generarlo sia il più delle volte la musica. E non tanto la bella musica quanto la “buona musica”, quella cioè che attraverso il nostro udito, grazie a una speciale combinazione di melodia e qualità acustica, raggiunge ogni angolo del corpo causando in noi una vera e propria ondata di piacere. Se di bella musica ne ascoltiamo tanta, con buona qualità un po' meno.

Per inebriarci di suoni cristallini, puliti, capaci appunto di farci venire la pelle d'oca e provare veri e propri brividi di piacere, servono oltre a sorgenti sonore all'altezza, diffusori di qualità eccellente come gli smart speaker SONOS PLAY:5. Pochi diffusori riescono come i PLAY:5 a violare in modo positivo le aspettative dell'ascoltatore trasmettendo un insolito carico emotivo.

La casa californiana, da anni nota agli audiofili, a chi dell'ascolto impeccabile fa uno stile di vita, progetta e produce casse di qualità eccellente in grado di integrarsi nella rete Wi-Fi di casa, non solo per riprodurre i brani della nostra playlist ma anche quelli che i più diffusi servizi di streaming musicale come Spotify, Apple Music e Deezer mettono a disposizione.

I PLAY:5 sono gli attuali top di gamma e nel catalogo dei diffusori SONOS seguono i più piccoli PLAY:1 e PLAY:3. Con un peso di circa 6,3 kg e dimensioni pari a 20,3x36,4x15,4 cm vantano una qualità costruttiva al di sopra della media. La grata in policarbonato da 9 mila fori nasconde infatti 6 altoparlanti di cui 3 twitter e 3 mid-woofer, ciascuno animato da un amplificatore digitale dedicato in classe D e tutti insieme in grado di produrre le frequenze necessarie a un'esperienza d'ascolto immersiva, da quelle basse a quelle più alte. Usati singolarmente o in coppia, per generare il sempre apprezzato effetto stereo, i SONOS PLAY:5 possono essere posizionati in orizzontale o verticale in funzione delle proprie attitudini di ascolto e, mediante il cavo Ethernet in dotazione o la rete Wi-Fi domestica e l'app SONOS Controller, riprodurre la nostra musica preferita attraverso smartphone Android e iOS.

Dislocando più PLAY:5 nelle varie stanze della casa o combinandola con gli altri componenti SONOS si potrà dare vita all'audio multiroom e indipendente: ogni unità SONOS può infatti riprodurre brani diversi oppure lo stesso brano ma con volumi differenti. La tecnologia Trueplay di recente sviluppata e introdotta da SONOS permette inoltre agli smart speaker PLAY:5, PLAY:3 e PLAY:1, attraverso l'app per iPhone, iPad e iPod Touch, di calibrare automaticamente la sua equalizzazione in funzione dell'ambiente circostante e della posizione del diffusore dentro la stanza. La resa di ogni diffusore cambia a seconda che venga posizionato in uno spazio aperto, accanto alla parete o in un angolo semi-nascosto: SONOS lo sa e libera l'utente da complicate regolazioni manuali provvedendo per via automatica.
Il frisson, alias l'orgasmo della pelle è garantito, sempre e comunque!