Nikon conquista quattro TIPA Awards 2017: Nikon D5600, COOLPIX W100, PC NIKKOR 19mm f/4E ED e KeyMission 360

Torino, maggio 2017 - Nital S.p.A. è lieta di comunicare che quattro prodotti Nikon sono stati premiati all'edizione 2017 dei prestigiosi TIPA Awards, organizzati dalla Technical Image Press Association (TIPA). La Nikon D5600 ha vinto il premio "Best DSLR Entry Level", la COOLPIX W100 è stata insignita del titolo di "Best Rugged Camera", l'obiettivo PC NIKKOR 19mm f/4E ED è stato eletto "Best Professional Lens" e la Nikon KeyMission 360 ha ricevuto il premio "Best 360° Camera".

I premi vengono conferiti ai migliori prodotti fotografici di varie categorie introdotti sul mercato tra il 1° aprile 2016 e il 31 marzo 2017, in base alla votazione dei redattori delle più prestigiose riviste di tutto il mondo specializzate in fotografia e imaging e facenti parte della TIPA.

Commenti TIPA per la Nikon D5600, vincitrice del premio "Best DSLR Entry Level"


La Nikon DX in formato D5600 da 24,2 MP ospita la tecnologia SnapBridge di Nikon, che consente di effettuare riprese a distanza e trasferire automaticamente le immagini dalla fotocamera a uno smartphone o un tablet compatibile tramite Bluetooth, mentre con la connettività Wi-Fi incorporata nella fotocamera è possibile trasferire anche i video. Le caratteristiche della fotocamera includono una sequenza continua da 5 fps e un sistema AF a 39 punti, uniti a una gamma ISO 100-25.600. Il touchscreen LCD con angolazione variabile da 8,1cm e 1.037k punti consente di giocare con la prospettiva mentre i numerosi effetti speciali della fotocamera inducono a sperimentare; non mancano, naturalmente, i modi di esposizione standard.
In più, con la fotocamera è possibile realizzare video Full HD 60p, come anche utilizzare il formato NEF (RAW) di Nikon quando si fotografa.

Commenti TIPA per la Nikon COOLPIX W100, vincitrice del premio "Best Rugged Camera"


Impermeabile fino a 10 metri di profondità, resistente agli urti da un'altezza massima di 1,8 metri, antipolvere e resistente alle basse temperature fino a -10 °C, la pratica COOLPIX W100 integra un sensore CMOS da 13,2 MP che permette di realizzare foto a 4,7 fps e video Full HD a 30p. L'obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x offre una lunghezza focale di 30-90mm (equivalente al formato 35mm) con VR elettronico. Il monitor TFT LCD da 2,7 pollici e 230.000 punti permette una regolazione della luminosità a 5 livelli. I numerosi modi scena e creativi disponibili si accompagnano a una compensazione dell'esposizione da +/-2 EV. Grazie ai controlli con pulsanti one-touch, è facile effettuare riprese in condizioni meteo difficili e persino sott'acqua, per poi condividerle e memorizzarle tramite smartphone in tutta facilità, con la tecnologia SnapBridge di Nikon.

Commenti TIPA per il PC NIKKOR 19mm f/4E ED, vincitore del premio "Best Professional Lens"


I fotografi professionisti esperti in riprese di strutture architettoniche e spazi interni ristretti non potranno che apprezzare la qualità e le potenzialità di questo obiettivo con controllo di prospettiva e meccanismo di basculaggio e decentramento, che vanno ad aggiungersi a 3 elementi ED e due lenti asferiche e ai trattamenti Nano Crystal e Super Integrated. I valori di basculaggio sono di +/- 7,5 gradi, mentre quelli di decentramento vanno da +/- 12 mm, con rotazione massima di 90 gradi. L'obiettivo assicura massimo controllo della prospettiva: i movimenti di basculaggio e decentramento possono essere impostati in modo indipendente e senza bloccaggio, mentre il basculaggio può essere applicato in maniera perpendicolare o parallela al decentramento. L'obiettivo è impermeabile e il trattamento al fluoro degli elementi anteriori e posteriori preserva da polvere e sporcizia; l'obiettivo è inoltre dotato di meccanismo di diaframma elettromagnetico e apertura minima f/32.


Commenti TIPA per la Nikon KeyMission 360, vincitrice del premio "Best 360° Camera"


La Key Mission 360 permette di riprendere e condividere splendidi video e foto a 360°, con caratteristiche di resistenza ad acqua, urti e gelo senza bisogno di custodie aggiuntive. La fotocamera può registrare video HD 4K, fotografie da 23,9 MP e sequenze time-lapse; in più, è integrata la tecnologia SnapBridge di Nikon per condividere le creazioni in tempo reale. La distanza di messa a fuoco minima è di circa 30 cm, con un angolo di campo di 8,2 mm (equivalente al formato 35 mm). Grazie a un corpo compatto (61,1 x 65,7 x 60,1 mm) e leggero (198 g), l'utente è libero di realizzare immagini in diverse situazioni, sfruttando anche la svariata gamma di accessori dedicati.