Nikon Forum Photo Contest 2017: ecco i vincitori

Annunciati i due vincitori assoluti del NFPC 2017, dedicato ai 100 anni di Nikon. Circa 13.000 le immagini partecipanti fra le quali la commissione tecnica ha dovuto scegliere.

Torino, novembre 2017 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare i nomi dei vincitori del Nikon Forum Photo Contest 2017, concorso fotografico della Community Nikon ufficiale italiana, dedicato quest'anno al 100° Anniversario del celebre marchio giapponese.
Due le categorie nelle quali gli iscritti del Nikon Club si sono sfidati dal 20 aprile al 15 settembre 2017 esibendo scatti dall'altissimo spessore tecnico e creativo. La categoria "Bianco e nero" ha visto la partecipazione di 5.036 immagini, la "Colore" di ben 7.739 fotografie.

Ad aggiudicarsi il titolo di primo classificato nelle rispettive categorie di gara sono stati Marco Poggioni, per la categoria "Bianco e nero", con l'immagine dal titolo "Zebre alla pozza" ottenuta con Nikon D4 , e Giuseppe Famiani, per la categoria "Colore", con l'immagine dal titolo "Etna eruption" realizzata con Nikon D3300.
Ai due vincitori è stato assegnato un buono del valore di 1.917,00 € Iva compresa da spendere sul sito nikonstore.it per rinnovare o ampliare la propria attrezzatura fotografica Nikon.

© Marco Poggioni - Zebre alla pozza
© Giuseppe Famiani - Etna eruption

"La qualità delle fotografie inviate dai partecipanti, che in ogni edizione del Nikon Forum Photo Contest gareggiano per il massimo riconoscimento, è particolarmente alta. Le immagini che la commissione tecnica ha dovuto giudicare in questa edizione speciale "Nikon 100 anni" – commenta Michele Difrancesco, Digital Marketing Manager di Nital e fondatore del NikonClub.it – hanno però superato ogni aspettativa. Sia nel pool di scatti in bianco e nero, sia in quello a colori, abbiamo individuato interpretazioni fotografiche eccellenti, a dimostrazione del fatto che la cultura dell'immagine e la ricerca di una tecnica sempre più raffinata, coadiuvate dalle tecnologie avanzate che solo le fotocamere Nikon possono garantire, sono per gli appassionati di fotografia e i professionisti uno stimolo a migliorare sempre di più".

Chi ha aderito al contest, lo ha fatto con un massimo di quattro scatti a tema libero per ogni categoria. Ne è derivata una collezione di immagini quanto mai varia: dai più classici paesaggi, sempre ben realizzati e mai banali, a veri e propri ritratti da copertina, dettati quasi sempre da un'attenta introspezione psicologica dei soggetti. A questi si sono aggiunte foto di sport e azione, spettacolari macro di fiori e insetti, stille life assolutamente ricercati, foto naturalistiche e di animali immortalati nei loro habitat naturali frutto di estrema cura e pazienti attese. Straordinaria infine la diffusione e l'interesse per la fotografia astronomica, di fenomeni atmosferici e cieli stellati, resa oggi più semplice e alla portata di tutti grazie alle soluzioni proposte da Nikon a bordo delle sue fotocamere.

Tutte le opere sono visibili on line su www.nikonclub.it/nfpc17