Nikon D850: la pluripremiata
Gamma Nikon Reflex: la preferita*

Momento magico per Nikon: se la Nikon D850 è considerata la reflex Full Frame più innovativa (ed i premi che continua a ricevere lo testimoniano) dell'era digitale, oltre la metà delle fotografie premiate al Word Press Photo Contest 2018, compresa la vincitrice assoluta, sono state scattate con reflex Nikon


Maggio 2018
- La Nikon D850 continua a collezionare premi e riconoscimenti su scala internazionale grazie alla risoluzione da medio-formato (45,7 megapixel) e all'altissima velocità di scatto (fino a 9 fps con battery pack opzionale). A confermare l'ottimo momento dell'azienda giapponese ha contribuito l'edizione 2018 del più importante concorso fotogiornalistico al mondo, il World Press Photo. Oltre a sancire la netta predominanza delle reflex sulle mirrorless (con l'83,5%), ha riconosciuto in Nikon il brand di gran lunga preferito e utilizzato dai fotografi professionisti che hanno partecipato al contest.

Un vecchio detto recita: "Non si può piacere a tutti". Quante volte lo abbiamo ricordato agli altri e quante pensato di noi stessi? Piaccia o meno, funziona così. Ci sono verità però che in situazioni o contesti particolari perdono un po' del loro valore. Se guardiamo al mondo della fotografia, per esempio, qualcosa di recente ha messo in discussione la famosa massima: la reflex Nikon D850.
Sì, perché la Nikon D850 piace proprio a tutti. Nessuno escluso. È l'unica reflex professionale Full Frame dell'era digitale ad aver ottenuto l'approvazione incondizionata di giornalisti, fotografi professionisti di ogni genere, appassionati di fotografia ed esperti di tecnologia. Nonché la prima della storia ad aver raggiunto 100 punti nella prestigiosa valutazione di DXOMark.

Da quando, lo scorso agosto 2017, Nikon le ha tolto i veli, la nuova reflex ha collezionato premi e riconoscimenti, destando meraviglia anche in chi, avvicinandosi con un po' di scetticismo, l'ha messa duramente alla prova. Al punto che, anche gli appassionati e i fotografi fedeli ad altri brand, hanno dovuto riconoscere la netta superiorità della Nikon D850.

La ragione di questo strepitoso successo risiede nella capacità dimostrata dai progettisti giapponesi di dar vita a una reflex FX con una risoluzione da medio-formato (45,7 megapixel effettivi) e allo stesso tempo velocissima. I 7 fps raggiungibili con la batteria in dotazione (EN-EL15a), alla massima risoluzione e in formato NEF, salgono a 9 fps se la reflex è abbinata al battery pack MB-D18 e alla batteria EN-EL18b.
Mai prima d'ora una reflex era riuscita a mettere insieme risoluzione e velocità a livelli così alti. Un connubio che non ha dovuto sacrificare nulla perché le fotografie prodotte dalla Nikon D850 mostrano una nitidezza e una gamma dinamica a dir poco straordinarie.
Con un sistema AF a rilevamento di fase da 153 punti, di cui ben 99 di tipo incrociato (nessuna reflex è in grado di fare tanto), la Nikon D850 può mettere a fuoco praticamente al buio. Eccellente dal punto di vista video, grazie alla ripresa 4K UHD senza fattore di crop e a funzioni speciali come i Time-Lapse direttamente in camera e gli slow-motion Full HD a 120 fps, la reflex primeggia anche in ambito macro. Può infatti generare immagini con la tecnica del Focus Stacking scattando in automatico fino a 300 fotografie con differenti punti di messa a fuoco. Conclude l'opera un'autonomia da record: oltre 1.800 scatti con una sola ricarica.

Per avere un'idea di quanto la Nikon D850 sia apprezzata a livello internazionale, si possono leggere i riconoscimenti assegnati alla reflex dai principali laboratori di test (come il già citato DXOMark), associazioni fotografiche, testate giornalistiche e siti web (su tutti lo storico DPReview.com), che hanno scritto la storia dell'editoria fotografica online.

Digital Trends - Editors' Choice

« La Nikon D850 è la prima DSRL che realmente mette insieme, in una sola camera, il massimo in termini di risoluzione e velocità. »
« Maneggiare la D850 è, per chiunque abbia già fotografato con macchine Nikon, come montare in sella alla propria bicicletta. »
« Una buona velocità di scatto è nulla senza un ottimo sistema autofocus. Per fortuna, da questo punto di vista, la Nikon D850 non delude. ».
« La modalità Live View ha un vero asso nella manica: lo scatto completamente silenzioso. »

Imaging Resource - Best Camera 2017

« Grazie all'eccellente qualità delle immagini, alla sorprendente velocità e all'ergonomia, nonché al corpo camera resistente a polvere e umidità, la Nikon D850 è per noi la Reflex dell'Anno 2017. Dopo averla provata in ogni situazione, possiamo affermare che è senza ombra di dubbio la migliore reflex vista fino a oggi in qualsiasi categoria di prezzo. Nikon ha infatti ottenuto una grande vittoria con la Nikon D850, una fotocamera robusta, progettata in modo superbo, per professionisti e appassionati. Nella fotografia di paesaggio, ritratto, sport, fauna selvatica e di qualsiasi altro soggetto catturi l'attenzione del fotografo, la Nikon D850 e il suo ampio parco ottiche forniscono tutto ciò che serve per gestire al meglio il lavoro. »

DxO Mark - 100 punti per la prima volta nella storia

« L'introduzione del primo sensore BSI (retroilluminato) in una reflex Full Frame Nikon con risoluzione straordinaria di 45,7 megapixel pone la qualità delle immagini della D850 al pari, e spesso al di sopra, delle fotocamere medio-formato. Prima reflex ad aver ottenuto 100 punti – fatto curioso visto che Nikon ha appena compiuto 100 anni – definisce, per quanto riguarda la qualità delle immagini, una classe a sé stante, un nuovo punto di riferimento. Ai bassi ISO, non ha rivali in ambito DSRL per quanto riguarda la resa cromatica vantando prestazioni eccezionali anche per quanto riguarda la gamma dinamica. Se messa a confronto con le sue dirette concorrenti di Sony e Canon, offre una qualità simile o superiore. Sebbene agli alti ISO si allinei con la concorrenza, resta protagonista anche su questi valori. Se state quindi cercando una fotocamera che assicuri la migliore qualità delle immagini a ISO medio-bassi, a un costo di gran lunga inferiore a quello di una macchina medio-formato, la Nikon D850 è senza dubbio la migliore scelta che possiate fare. »

DPReview Gold Award

« Nel 2017 Nikon ha celebrato il suo 100° anniversario, risultano non facile da raggiungere per qualsiasi azienda, ancor di più per una casa produttrice di fotocamere che ha dovuto affrontare e superare la rivoluzione digitale. E non c'è alcun dubbio: la Nikon D850 è la vera fotocamera del 100° anniversario, un prodotto di "ritorno alle origini" per Nikon che ha voluto offrire ai fotografi caratteristiche importanti.
Offrendo un'impressionante risoluzione di 45,7 megapixel, una raffica di 7 fps, il video 4K a tutta ampiezza del sensore e un sistema di messa a fuoco derivato dall'ammiraglia D5, sembra che Nikon abbia voluto concentrare tutta la sua tecnologia nella D850. I concorrenti di risoluzione simile, come la Sony a7R II e la Canon EOS 5Ds R, potrebbero risultare più economici, ma restano inferiori alla Nikon D850 che in vari modi permette a chi la usa di fare davvero la differenza.
»

DPReview Readers' Choice Award -
Best Product 2017 Winner

« Con un impressionante 25,8% di voti a favore, la Nikon D850 si aggiudica il titolo di miglior prodotto dell'anno. Anche se la gara con la Sony A7R Mark III è stata molto tesa, la D850 è risultata la reflex da tour-de-force che unisce velocità, risoluzione e qualità dell'immagine con un'ergonomia eccezionale e un vasto ecosistema di ottiche Nikkor. Noi di DPReview l'abbiamo definita la migliore reflex digitale sul mercato, voi lettori le avete assegnato il riconoscimento di prodotto preferito del 2017 »

DPReview Awards 2017 -
High End Camera of the Year

« Non c'è da stupirsi se abbiamo eletto la Nikon D850 migliore fotocamera fra le professionali del 2017, preferendola alle Fujifilm GFX 50S, Panasonic Lumix DC-GH5 e Sony Alpha 7R III. È difficile immaginare cosa potrebbe offrire di più avanzato, oggi, una DSRL. Con un'incredibile risoluzione, velocità, gamma dinamica e un eccellente autofocus, la D850 è la fotocamera a cui chiunque aspirerebbe. La cattura video 4K senza fattore di crop è la ciliegina sulla torta. Le performance sono eccellenti, l'ergonomia altrettanto. Non meraviglia quindi che stia andando a ruba. »

Reddot Award 2018 Winner

« La Nikon D850 è una macchina di alto profilo, ad altissima risoluzione e capace di una raffica straordinaria. Dal punto di vista costruttivo ha tutto ciò che serve per consentire al fotografo di lavorare anche nella condizioni climatiche e ambientali più ostili. Il corpo compatto, leggero e più in generale la sua ergonomia rispondono alla sempre più diffusa richiesta di praticità da parte dei professionisti che possono finalmente avvantaggiarsi di una impugnatura più profonda e confortevole, di un display touch sul quale operare ogni tipo di selezione e di un comodo joystick con funzione pulsante. La reflex include inoltre numerose funzioni di editing e una pletora di possibilità in fase di ripresa video come la realizzazione di time-lapse e riprese intervallate. »

IF Design Award 2018

« La Nikon D850 è una reflex Full Frame che offre una combinazione perfetta di alta risoluzione e alta velocità, caratteristiche che la rendono adatta ad affrontare praticamente tutti i generi fotografici. È costruita con la robustezza e la durabilità necessaria agli ambienti più difficili. Questa compatta, leggera e agile camera risponde alle richieste dei professionisti e vanta una più profonda e confortevole impugnatura, un touch screen orientabile e l'adozione di un joystick con funzione pulsante, così come avviene già sulle due top di gamma Nikon (le Nikon D5 e D500, ndr). Sono anche presenti le funzione time-lapse e lo scatto intervallato. »

Tipa World Awards 2018

« La Nikon D850 concentra tutte le caratteristiche necessarie a farne la migliore reflex professionale del 2017. Con un sensore CMOS retroilluminato da 45,7 megapixel e il processore di immagine Expeed 5, la Nikon D850 può catturare fino a 9 fps (se abbinata al battery pack MB-D18 con all'interno la batteria EN-EL18b utilizzata dalla D5) per 51 scatti consecutivi in formato NEF a 14 bit. La messa a fuoco è rapidissima grazie ai 99 sensori a croce e a un processore AF dedicato in grado di mettere a fuoco con illuminazione di -4 EV.
Il corpo, realizzato in robusta lega di magnesio e in fibra di carbonio, è impenetrabile da polvere e acqua. La batteria consente di scattare fino a 1.840 fotografie e riprendere 70 minuti di video 4K UHD, tutto con una singola ricarica.
»

Camera GP 2018 "Readers Award" e "Editors Award"

« La Nikon D850 è una fotocamera reflex digitale con mirino ottico quasi perfetta. Estremamente veloce, è una fotocamera eccezionale che lascerà il segno nella storia. Nonostante il suo numero incredibilmente elevato di pixel (45.7 megapixel), offre prestazioni ad altissima velocità e alta sensibilità. Oltre alla messa a fuoco rapida e accurata ottenuta con lo stesso sistema AF integrato nel modello di punta, la D850 è in grado di scattare in sequenza ad alta velocità a 7 fps e fino a 9 fps con il battery pack opzionale MB-D18 con batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL18b o EN-EL18a. La Nikon D850, eccezionale sotto diversi aspetti ed offrendo un eccellente equilibrio tra tutte le sue caratteristiche, dimostra un'elevata versatilità, confermandosi ideale per tutti i tipi di fotografia, tra cui il reportage, la fotografia sportiva, i ritratti, la fotografia notturna e quella paesaggistica. Con la D850, Nikon ha creato la reflex dei sogni di tutti gli appassionati di fotografia. »

Trionfo Nikon al World Press Photo Contest 2018

Se la D850 promette di essere la reflex più desiderata anche per questo 2018, Nikon continua a essere il brand più amato e utilizzato dagli appassionati e dai fotografi professionisti di tutto il mondo. Questa non è una supposizione o un'affermazione priva di fondamento. A dimostrarlo c'ha pensato il concorso di fotogiornalismo più importante a livello planetario: il World Press Photo Contest che per l'edizione 2018 ha visto vincitore il fotografo venezuelano Ronaldo Schemidt il quale, per la sezione Spot News, ha proposto l'immagine di un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione contro il Presidente del Venezuela Nicolás Maduro dello scorso maggio 2017. La fotografia è stata scattata con una Nikon D4s - ammiraglia che a gennaio 2016 ha lasciato il posto alla Nikon D5 - con innestato il mitico obiettivo AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8G ED.

Dall'analisi - effettuata dal sito spagnolo Photolari.com* - dei dati Exif estrapolati da 97 delle 129 immagini vincitrici del concorso - le restanti 32 ne erano sprovviste - si deducono altre importanti verità: l'83% dei professionisti in gara ha utilizzato macchine reflex, seguite in minor misura da mirrorless, medio-formato e sistema Leica. Nessuna delle immagini è stata invece catturata con uno smartphone. Ma c'è di più: Nikon rappresenta il marchio più utilizzato (51,5% contro il 29,9% di Canon). Ai primi tre posti infatti, raggiunti a pari merito con 11 immagini ciascuna, si sono piazzate due reflex Nikon (le D5 e D810) e una Canon (la Eos 5D Mark III). Nei primi dieci posti invece, sei macchine sono di Nikon, quattro di Canon. Solo all'undicesimo posto, con 4 immagini su 97, si trova la mirrorless in formato Full Frame da 42 megapixel Sony Alpha 7R III. Fra le 97 immagini premiate ce n'è anche una realizzata con Nikon D850.

© Ronaldo Schemidt, Agence France-Presse
2018, World Press Photo of the Year

Nikon D4s
AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8G ED